testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
09:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 7/2005 - JULI 2005

Trasporto fluviale

Ancora ritardi per il trasporto fluviale nel Benelux

Secondo varie fonti, i ritardi del trasporto fluviale ad Anversa e Rotterdam sono tornati d'attualità, malgrado il fatto che la stagione di punta europea sia lontana ancora mesi. Un portavoce della Rhinecontainer, importante operatore di chiatte con sede nei Paesi Bassi, ha lamentato: "I ritardi verso la fine di aprile hanno raggiunto le 30 ore sia ad Anversa che a Rotterdam, sebbene in seguito siano tornati ad essere dell'ordine delle 10 ore circa. Il problema è che gli operatori di quei terminal continuano a dare la priorità alle navi da trasporto marittimo, impedendo così alle nostre chiatte di accostare".

La stessa situazione è stata riferita dall'associazione tedesca per il trasporto fluviale Bundesverbandes der Deutschen Binnenschiffahrt, che ha rivolto appelli affinché ai propri membri venga dato un grado maggiore di priorità. Le argomentazioni addotte sono nel senso che, a meno che alle chiatte non venga dato un grado maggiore di priorità, il flusso di traffico attraverso ciascun terminal potrà solo peggiorare, finendo comunque per comportare conseguenze anche sulle navi adibite al trasporto marittimo. Poiché le chiatte movimentano il 30% circa del traffico containerizzato complessivo dell'hinterland dei porti del Benelux, la questione è decisiva per il successo della gestione della catena delle forniture.

Continua la fonte: "E' sempre la stessa cosa. Gli operatori terminalistici si sentono obbligati a movimentare per primi i loro clienti vettori marittimi a lungo raggio. Si pensa che essi siano più importanti di noi, perché è là che si concentrano gli investimenti più rilevanti degli operatori terminalistici".

Al fine far fronte meglio a tale problema, il Porto di Rotterdam e lo ECT hanno raggiunto un accordo per la costruzione di un nuovo terminal contenitori per chiatte a Maasvlakte. Il DBT (Delta Barge Terminal) avrà 800 metri di banchina e potrebbe essere pronto per l'attività all'inizio del 2008. Essendo molto più vicino ai terminal contenitori principali del Delta rispetto all'attuale terminal fluviale Maasvlakte di Hartelhaven, assicurerà un accesso più pratico.

Il portavoce della Rhinecontainer ha dichiarato: "L'infrastruttura esistente è davvero troppo lontana, scarsamente equipaggiata e costosa. Il DBT è ancora ai primi passi, ma sembra molto migliore".

I contenitori dall'attuale terminal fluviale devono essere smistati alla volta dei principali terminals per mezzo di veicoli multitrailers in grado di movimentare 5 TEU alla volta. Peraltro, si tratta di una distinta operazione che funziona accanto al sistema automatizzato dell'ECT e, pertanto, ha bisogno di un autista.
(da: Containerisation International, giugno 2005, pag. 33)




AB DER ERSTE SEITE
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy