testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
09:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 7/2005 - JULI 2005

Industria

Carrelli a portale della settima generazione

La Kalmar ha introdotto un anno fa il proprio carrello a portale della settima generazione e da allora ha conseguito vendite per 70 macchine in tutto il mondo.

Il terminal Antwerp Gateway sta attualmente prendendo in consegna 20 carrelli a portale ESC ordinati lo scorso anno. Otto di tali macchine impilano 4 unità, mentre le altre 12 ne impilano 3.

La consegna dei carrelli a portale ad Anversa coincide con l'installazione della prima delle gru bordo-costa della Kalmar ordinate lo scorso anno.

La Maher Terminals nel porto di New York & New Jersey gestisce una flotta di 150 carrelli a portale della Kalmar. La Maher ha ordinato nove macchine CSC350 ad elevatore abbinato della settima generazione che vanno ad aggiungersi alla propria flotta operativa nell'infrastruttura completamente rinnovata di Port Elizabeth.

La Maher ha collaborato allo sviluppo della settima generazione assistendo la Kalmar nel miglioramento dell'efficienza e delle prestazioni delle macchine.

La VPA (Autorità Portuale della Virginia) sta migliorando la propria infrastruttura di Norfolk South Yard convertendola da un'operazione RTG ad una su carrelli a portale. La VPA ritiene che ciò darà al terminal una maggiore flessibilità ed efficienza e ha ordinato 30 carrelli a portale CSC400 alla Kalmar per le lavorazioni terminalistiche, oltre ad un'altra unità per la propria infrastruttura del Virginia Inland Port. Le nuove macchine saranno aggregate all'attuale flotta di carrelli a portale.

Le unità ordinate dalla VPA impilano 3 contenitori, mentre quella destinata al porto fluviale incorpora una progettazione di respiro più ampio per le operazioni di movimentazione ferroviaria. Le consegne avverranno verso la fine del 2005.

Il quarto importante acquirente di macchine è il marocchino ODEP (Office d'Exploitation des Ports) che ha ordinato 10 carrelli a portale ESC340 alla Kalmar, nove delle quali verranno utilizzate a Casablanca ed una ad Agadir. Queste impilatrici di 3 unità vanno ad aggiungersi all'attuale flotta di 23 unità con cui l'ODEP effettua operazioni.

I carrelli a portale della settima generazione della Kalmar sono fondamentalmente di due tipi: la serie montacarichi CSC Smoothlift e la serie completamente elettrica e migliorata montacarichi o a verricello Kalmar Edrive ESC Smoothlift. La variante disponibile in entrambe le serie è la scelta tra impilaggio di 3 unità od impilaggio di 4 unità, nonché tra capacità di sollevamento di 40 tonnellate o di 50 tonnellate abbinata.

Nell'annunciare i nuovi ordini per i carrelli a portale della nuova generazione, Ilkka Annala, vice presidente della Kalmar carrelli a portale, ha dichiarato: "La serie della settima generazione comprende modelli con un sistema di guida avanzato che consente operazioni più agevoli, minori emissioni e prestazioni migliorate. Di conseguenza, i carrelli sono più veloci nelle operazioni e possono movimentare più containers all'ora, pur consumando meno carburante.

In tal modo, otteniamo costi operativi minori, contribuendo contemporaneamente alla sostenibilità ambientale. E' il modo del futuro".
(da: Cargo Systems, giugno 2005, pag. 17)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy