testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
10:23 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 7/2005 - JULI 2005

Logistica

I caricatori solo parzialmente soddisfatti dei grossi spedizionieri

Secondo i risultati di una recente indagine di mercato, i principali agenti logistici predicano bene ma razzolano male. Parlando in occasione della recente Freight UK 2005 Conference di Containerisation International a Liverpool, John Manners-Bell, direttore generale della Transport Intelligence, specializzata nella fornitura di ricerche di mercato, ha dichiarato: "I grandi spedizionieri senza dubbio devono fare ancora molto per riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti".

Anche se la sua recente indagine ha rivelato che i volumi delle merci trasportate via mare dagli spedizionieri sono cresciute ragionevolmente lo scorso anno, dal 9,7% nel caso dei fornitori europei al quasi 13% degli operatori con sede in Asia, il livello dei servizi lascia ancora molto a desiderare.

Vari clienti sono stati interpellati in ordine a quale influenza abbia sulle decisioni di acquisto dei caricatori la scelta dello spedizioniere, facendogli poi assegnare un voto da uno a cinque in relazione a nove diversi criteri di servizio. I fattori con il punteggio più alto sono risultati la sollecita notifica dei problemi (4,59), seguita dall'affidabilità (4,58), dal tracking & tracing (4,27) e dal prezzo (4,13). Il RFID ha fatto segnare il punteggio più basso (2,46/5).

Peraltro, rispetto alla diversa domanda inerente a come i caricatori classificano le prestazioni dei loro spedizionieri rispetto agli stessi criteri, il punteggio è risultato più basso, spaziando da 3,17 a 2,34 (anche in questo caso con il RFID in coda). La sollecita notifica dei problemi è risultata al penultimo posto, con solo 2,72/5, mentre il tracking & tracing e l'affidabilità hanno fatto segnare migliori punteggi, essendosi classificati rispettivamente al secondo e terzo posto. Il raggio d'azione globale è risultato il primo, ma questo fattore si è invece classificato solo sesto in termini di influsso sulle decisioni di acquisto. I servizi a valore aggiunto sono in bassa classifica (terzultimi) rispetto ad entrambe le domande.

In relazione alla domanda su quali spedizionieri abbiano la migliore reputazione, i caricatori hanno classificato al primo posto la DHL Danzas Air & Ocean, seguita da Expeditors, Kühne + Nagel ed Exel. Agli interpellati è stato altresì richiesto di classificare le prospettive per il settore degli spedizionieri da molto positive a molto negative. La maggior parte (75) le hanno giudicate positive, 25 molto positive, mentre alcuni interpellati (meno di una decina) ha espresso un'opinione al riguardo del tutto negativa.
(da: Containerisation International, giugno 2005, pag. 27)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy