testata inforMARE
7. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
03:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 12/2005 - DEZEMBER 2005

Porti

I vettori marittimi preoccupati per Yangshan

Alla metà di novembre, era pronta a scattare il 1' dicembre (con un mese di anticipo rispetto ai programmi) la prima fase delle operazioni relative al prestigioso nuovo porto containerizzato di Shanghai, Yangshan. Tuttavia, i vettori marittimi a quella data nutrivano ancora qualche preoccupazione in ordine alla capacità operativa del porto.

Anche se sono contenti del fatto che il nuovo porto risolverà i problemi di pescaggio e congestione attualmente riscontrati presso il Waigaoqiao e lo Shanghai Container Terminal, essi in genere non sono tranquilli riguardo alla movimentazione di complessivamente 16 allacciamenti tra l'Asia e l'Europa.

Una delle principali preoccupazioni restano le prestazioni operative del porto, dal momento che la regione è soggetta a forti venti ed a tifoni. In particolare, potrebbe essere a rischio il ponte Donghai di 32 km che collega Yangshan al continente.

Il presidente della China Shipping Container Lines, Li Kelin, ha dichiarato: "Anche la nebbia ed il mare agitato possono comportare conseguenze sulle capacità operative del porto.

Un'altra preoccupazione deriva dal fatto che la fase uno prevede cinque ormeggi, mentre la fase due ne prevede quattro. Io non penso che ciò sia sufficiente per i traffici Asia/Europa, dal momento che i volumi sono assai cospicui ed i vettori marittimi stanno utilizzando navi da 8.000 TEU. Avranno altresì traffico per il Mediterraneo e le infrastrutture non sono sufficienti a far fronte ai volumi di traffico. Dovremo trasbordare i carichi presso altri porti".

Tuttavia, un portavoce del SIPG (Shanghai International Port Group) ha dichiarato: "Secondo le statistiche, Yangshan dovrebbe essere operativo 339 giorni all'anno. Siamo in grado di accettare lo scarico delle merci a Waogaoqiao e presso la baia di Luchao quando il ponte è chiuso e provvederemo al trasferimento da lì al terminal di Yangshan al fine di rispettare gli orari".

Dominique Lovichi, vice presidente per l'Asia della CMA CGM, aggiunge: "Siamo preoccupati a causa delle condizioni meteorologiche, dal momento che quest'anno ci sono stati finora otto tifoni, ed inoltre, quali piani ci sono per tali evenienze?

Tuttavia, è stata una mossa molto intelligente, quella del SIPG di trasferire tutti i servizi Asia/Europa a Yangshan, perché così tutti quanti giocano allo stesso livello. Peraltro, ci sono lati oscuri che abbiamo bisogno di chiarire prima che avvenga il primo scalo. Ad esempio, possiamo trasportare i carichi mediterranei che carichiamo sul nostro servizio FAL? Su questo, non ci è ancora stata data una risposta".

I costi rappresentano un'altra grossa preoccupazione per i caricatori. Essi dispongono di due metodi per trasferire i propri carichi da Waigaoqiao a Yangshan, che dista circa 53 km. L'autotrasporto costerà 60 dollari USA/20 piedi e 94 dollari USA/40 piedi, mentre il trasporto fluviale via chiatta costerà 44 dollari USA/20 piedi e 72 dollari USA/40 piedi.

Oltre ai costi aggiuntivi, sono state manifestate preoccupazioni circa il fatto che le operazioni fluviali siano davvero pronte, ma una società filiale del SIPG avrà il monopolio sulle tre partenze giornaliere in ciascuna direzione. Le chiatte atte anche al trasporto marittimo avranno una capacità di 300 TEU.

Inoltre, i vettori marittimi dovranno affrontare spese nell'ordine dei 44 dollari USA/20 piedi e 65 dollari USA/40 piedi per il riposizionamento dei containers vuoti da Yangshang a Pudong in relazione alle spedizioni in esportazione, sebbene tale costo molto probabilmente verrà trasferito agli spedizionieri.

C. C. Cheung, amministratore delegato della OOCL per la Cina, ammette: "Ci sono alcuni problemi riguardo ai costi, ma siamo tranquilli dato ciò che il SIPG ha predisposto. Esso ha fatto un buon lavoro ed abbiamo avuto quattro o cinque incontri con loro". La Grand Alliance sta per trasferire due allacciamenti a Yangshan.

Si è saputo che coloro che faranno i primi scali a Yangshan saranno il servizio CEX della New World Alliance, l'allacciamento AEM della Norasia ed il giro PDM della Yang Ming.

Al momento, sebbene la AP Møller-Maersk abbia dichiarato che alla fine acquisterà una quota finanziaria della fase due di Yangshan, restano incerti l'esatta identità degli appaltanti e la ripartizione delle relative quote.
(da: Containerisation International, dicembre 2005, pag. 31)




AB DER ERSTE SEITE
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy