testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
08:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 12/2005 - DEZEMBER 2005

Studi e ricerche

Manovre attorno alla P&O

La P&O ha confermato di avere ricevuto "un'offerta di contratto preliminare da parte di un terzo, che potrebbe condurre oppure no ad un'offerta vera e propria ai fini dell'acquisizione della società".

La suddetta dichiarazione è stata rilasciata in risposta ad un articolo apparso sul quotidiano britannico Sunday Times il 30 ottobre scorso, in cui si leggeva che la DP World di Dubai stava preparando un'offerta di partecipazione a gara, stimata nell'ordine di 3 miliardi di sterline inglesi (5,3 miliardi di dollari USA).

Il prezzo delle azioni della società da quel momento è schizzato verso l'alto di circa il 25%, e ciò in parte è stata un'anticipazione delle offerte rivali provenienti da altri, quali la PSA di Singapore o la AP Møller Terminals.

La DP World è il risultato della recente fusione tra la DPA (Autorità Portuale di Dubai) e la DPI (Dubai Ports International). Essa senza dubbio ha aspirazioni a livello globale, avendo già acquisito un ampio portafoglio di interessi relativi a terminal contenitori al di fuori di Dubai e della regione medio-orientale.

All'inizio di quest'anno, la suddetta associazione di imprese appartenente al governo degli Emirati Arabi Uniti, ricco di petrodollari, ha acquistato i residui interessi terminalistici della CSX (CSX World Terminals) per 1,15 miliardi di dollari USA. Dovesse riuscire ad acquistare la P&OP (P&O Ports), essa sarà catapultata al secondo posto in termini di risultati conseguiti dai terminals contenitori, leggermente prima della PSA ma ancora ben addietro la Hutchison Port Holdings.

Qualsiasi offerta per la P&O non dovrebbe rappresentare una sorpresa per l'alta dirigenza della P&O medesima, dal momento che essa sembra essersi preparata per tale eventualità nel corso degli ultimi anni: i gioielli di famiglia sono stati venduti in misura sempre maggiore, tra cui la quota del 50% del gruppo della P&O Nedlloyd, nonché grossi quantitativi di altri beni.

L'ultima a partire è stata la P&O Cold Logistics, che è stata appena venduta alla Versacold Holdings per il suo valore contabile di 183 milioni di sterline inglesi (322 milioni di dollari USA).

Questi movimenti fanno sì che rimanga solo la P&O Ports, che, sebbene sia una consociata di successo, consegue prestazioni minori rispetto a quelle di altre importanti società operatrici terminalistiche, nonché la P&O Ferries che è in perdita.

La P&OP ha appena rilasciato una dichiarazione sul terzo trimestre in cui rivede verso il basso, del 2-3%, le proprie aspettative per l'annata in corso, a causa degli scarsi risultati nel Regno Unito.
(da: Containerisation International, dicembre 2005, pag. 24)




AB DER ERSTE SEITE
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy