testata inforMARE
7. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
05:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIV - Anzahl 1/2006 - JANUAR 2006

Trasporto intermodale

Rietlanden offre un'alternativa ai caricatori di carbone

Potrebbe sembrare un paradosso vedere la gente del vicino porto rivale di Rotterdam che s'impegna nel settore delle rinfuse ad Amsterdam, ma è proprio questo ciò che succede con il piccolo, indipendente terminal rinfuse Rietlanden. I fratelli Jan e Bert Langendijk di Rotterdam hanno cominciato a costituire una rete logistica globale alla metà degli anni '80.

Essa ha concentrato le proprie attività sui caricatori ed i ricevitori di merci alla rinfusa quali il carbone, il ferro grezzo ed il petrolio. Il loro gruppo LBH (Langendijk Brothers Holding) ha sede a Rhoon, a sud di Rotterdam, e ha costituito un'organizzazione di agenzie in molti porti di inoltro e ricezione in tutto il mondo. Il gruppo LBH movimenta qualcosa come 400 milioni di tonnellate di merci alla rinfusa ogni anno.

La società ha acquisito la piccola società di stivaggio Rietlanden di Amsterdam diversi anni fa, al fine di soddisfare la necessità di disporre di propri terminal di transito che non erano disponibili a Rotterdam. Dopo un passato per certi versi burrascoso, tra cui il servizio terminalistico per il gruppo SHV che allora era impegnato nelle miniere di carbone nei Paesi Bassi meridionali, utilizzando personale proprio, poi il fallimento, quindi il passaggio in altre mani, il Rietlanden adesso appartiene totalmente alla LBH.

Spiega Bert Langendijk: "La catena logistica è salda quanto lo è il suo anello più debole. Riteniamo che sia importante offrire ai nostri clienti la migliore logistica disponibile. L'acquisizione di una società di stivaggio di Amsterdam non è stata intrapresa con l'intenzione di bypassare Rotterdam. Infatti, abbiamo molti clienti e molte relazioni a Rotterdam, ma non diciamo loro che devono spedire da Amsterdam. Invece, vogliamo assicurare loro che esistono alternative quanto ai terminals rinfuse. E' insolito che noi, quale società di Rotterdam, effettuiamo operazioni presso l'unico terminal indipendente di Amsterdam".

I fratelli Langendijk sono cresciuti sentendo parlare di spedizioni di carbone alla rinfusa, non fosse altro perché il loro padre era quel Koos Landendijk che era il direttore del grande terminal rinfuse EMO di Rotterdam. I fratelli hanno scelto di seguire i passi del genitore a modo proprio, realizzando negli ultimi 20 anni lo LBH. Quest'ultimo effettua operazioni in 50 paesi tra cui le zone di produzione di carbone del Brasile, della Colombia, del Sudafrica, dell'Australia e dell'Indonesia. Il gruppo è attivo anche in Europa, Nordamerica e, più di recente, in Cina.

Il trasbordo complessivo di minerali grezzi nella regione portuale di Amsterdam è appena sopra i 20 milioni di tonnellate all'anno. Il produttore di acciaio Corus totalizza circa 6 milioni di tonnellate, la OBA 14,5 milioni di tonnellate e la Rietlanden 6 milioni di tonnellate. La Rietlanden movimenta altresì 500.000 tonnellate annue di metallo di scarto destinato all'esportazione. La società si serve altresì di uno strumento di pulizia per ridurre il contenuto di cenere del carbone colombiano. Un'altra installazione separa il contenuto di ferro grezzo dal carbone proveniente dalla Russia. Langendijk afferma che queste operazioni forniscono valore aggiunto al carbone che importa.

La Rietlanden dispone di tre gru galleggianti, ciascuna con una capacità di 36 tonnellate, così come diverse gru mobili localizzate a terra. Il sito della Rietlanden misura 25 ettari, di cui 16 nel terminal Rietlanden (dove la banchina è lunga 900 metri) e gli altri 9 nel terminal Amsterdam Coal Processing (che ha una banchina di 300 metri); esiste un piano di espansione sino all'attiguo sito della OBA. Sebbene la Rietlanden disponga di una connessione ferroviaria poco utilizzata, la maggior parte del trasbordo avviene per mezzo di chiatte destinate in Germania, Svizzera e Francia settentrionale. Una piccola parte delle esportazioni viene movimentata sino al Regno Unito ed alla Scandinavia per mezzo di battelli di piccolo cabotaggio.
(da: Amsterdam Seaports, n' 4/2005)




AB DER ERSTE SEITE
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy