testata inforMARE
7. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
03:53 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIV - Anzahl 3/2006 - MÄRZ 2006

Legislazione

La Commissione Europea dichiara l'intenzione di abolire le conferenze di linea

Con un'iniziativa che non sorprenderà nessuno, la Commissione Europea alla fine ha raccomandato la cessazione delle conferenze di linea e, di conseguenza, la dichiarazione di illegalità della fissazione dei prezzi.

La raccomandazione fa seguito ad uno studio triennale della Commissione Europea sul settore della navigazione di linea, il quale ha concluso che i vantaggi derivanti dalle iniziative finalizzate a portarlo più in linea con gli altri settori oltrepassano di gran lunga gli svantaggi.

Charlie McCreevy, il commissario che si è occupato del progetto in seno alla Commissione, ha dichiarato: "Il settore marittimo europeo è forte e ha tutto da guadagnare da un mercato basato sulla concorrenza. I clienti reclamano a gran voce che le attività relative a questo settore possano essere condotte come avviene in tutti gli altri settori. Chiederò al Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell'Unione Europea di adottare rapidamente questa proposta, in modo da poterne ricavare vantaggio per l'economia dell'Unione Europea".

Nicolette van der Jagt, segretario generale dello ESC (Consiglio dei Caricatori Europei) commenta con entusiasmo: "Pensiamo che ciò ci ripaghi di tutto ciò che abbiamo fatto per conseguire questo prezioso risultato".

La Commissione Europea ha proposto che le norme incriminate (principalmente, il Regolamento 4056/86) vengano abrogate a partire da due anni dopo l'annuncio della decisione da parte del Consiglio.

Oltre al resto, questo periodo di tempo sarà necessario per trovare un accordo sulla nuova normativa attuativa che coinvolgerà anche le Nazioni Unite.

Alla richiesta, rivolta in precedenza, di esprimere un commento in ordine a quando fosse probabile che il Consiglio dei Ministri dei Trasporti si decidesse, Lowri Evans, direttore della Direzione Concorrenza della Commissione Europea, ha risposto: "Non siamo in grado di dirlo, ma bisognerebbe ricordare che abbiamo un dialogo in corso da qualche tempo con il Consiglio e che abbiamo fatto come ci aveva richiesto, di modo che non ci aspettiamo alcuna sorpresa. Nulla, tuttavia, può essere dato per garantito, dal momento che non si tratta di una materia facile".

Peraltro - e questa è un'iniziativa che non ha impressionato favorevolmente lo ESC - la Commissione Europea afferma che continuerà a valutare che cosa, se possibile, potrebbe sostituire l'attuale sistema delle conferenze. Essa, tuttavia, a questi riguardo si è esposta assai poco, affermando solamente di "essere intenzionata a pubblicare linee-guida appropriate su come applicare le regole della concorrenza a tutte le forme di cooperazione nel settore del trasporto marittimo, compreso lo scambio di informazioni, che contribuirebbe ad una tranquilla transizione verso uno scenario maggiormente concorrenziale". Lo ESC è contrario a qualsiasi sostituzione.

La dichiarazione della Commissione Europea continua: "Tali linee-guida, che dovrebbero essere prodotte entro la fine del 2007, dovrebbero riguardare argomenti come un magazzino dati autonomo, la creazione di un'associazione commerciale nonché di forum sui traffici, la pubblicazione di un indice dei prezzi e di formule comuni su tariffe e sovrapprezzi". Essa si aspetta di pubblicare un documento sulla navigazione di linea nel prossimo mese di settembre.

Tutti questi argomenti vengono affrontati nella proposta della ELAA (Associazione Europea per gli Affari di Linea) al Parlamento Europeo presentata alla fine del 2004. Da allora, la ELAA ha incontrato varie volte la Commissione Europea per vedere se fosse possibile rendere più accettabili le proprie proposte.

Il direttore esecutivo dell'organizzazione commenta: "La ELAA ha tenuto un dialogo costruttivo con la Direzione per la concorrenza della sin dallo scorso mese di settembre. Siamo stati nuovamente assicurati nelle ultime settimane da una loro dichiarazione, secondo la quale "siamo sul binario giusto" con la nostra proposta e guardiamo avanti per continuare la discussione nel corso del 2006".
(da: Containerisation International, febbraio 2006, pag. 11)




AB DER ERSTE SEITE
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy