testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
10:21 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIV - Anzahl 11/2006 - NOVEMBER 2006

Porti

Prestazioni diverse per i porti nordamericani nel 2006

In relazione al periodo gennaio-luglio 2006, i risultati containerizzati complessivi presso le principali porte d'accesso statunitensi e canadesi sono aumentati dell'8,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per 21,58 milioni di TEU. Come mostra la tabella, presso i porti sono state registrate prestazioni di vario tipo, dalla diminuzione dei volumi alla crescita del 25% (nel caso di Vancouver, nello stato canadese della British Columbia).

Cumulativamente, i porti della California meridionale di Los Angeles e Long Beach hanno movimentato una cifra vicina ai 9 milioni di TEU, oltre il 40% rispetto al totale, e si sono fatti concorrenza testa a testa (con una crescita, rispettivamente, del 10,2% e 10,5%). Ciò contrasta con le loro prestazioni dell'intero anno 2005, quando i volumi di Los Angeles si erano incrementati del solo 2,2%, rispetto al 16,1% di Long Beach.

Secondo alcune congetture, la stagione di punta statunitense quest'anno sarebbe iniziata più presto del solito. Los Angeles ha movimentato 761.326 TEU a luglio (inclusi 404.664 TEU di carichi di importazione), più che in qualsiasi altro mese dell'anno.

Secondo una fonte, un altro fattore che spiega la crescita dei due porti consiste nell'incremento della propria quota di mercato della Costa Occidentale degli Stati Uniti. Come mostra la tabella, la crescita dei risultati quest'anno è stata del solo 3,6% a Tacoma (per 1,16 milioni di TEU), mentre si è addirittura verificato un calo del 3,7% a Seattle (per 1,12 milioni di TEU).

RISULTATI CONTAINERS PRESSO I PRINCIPALI PORTI NORDAMERICANI
DA GENNAIO A LUGLIO 2006

Porti

Risultati (TEU)
gennaio-luglio 2006

Crescita %
gennaio-luglio 2005/06

Los Angeles

4.620.000

+10,2

Long Beach

4.110.000

+10,5

New York/New Jersey1

2.100.000

+10,0

Oakland

1.360.000

+7,8

Vancouver

1.230.000

+25,0

Savannah

1.210.000

+15,1

Tacoma

1.160.000

+3,6

Charleston

1.150.000

-1,4

Seattle

1.120.000

-3,7

Virginia

1.110.000

+5,2

Houston

923.720

+4,0

Montreal

748.583

+5,1

Jacksonville

447.357

+1,1

Halifax

310.269

-0,8

Totale

21.580.000

+8,2

Nota: 1 = per New York/New Jersey i dati sono stimati e basati sul periodo gennaio-giugno 2006

Fonte: porti

Ciò contrasta con i risultati relativi al periodo gennaio-dicembre 2005, allorquando i volumi sono aumentati del 17,6% e quelli di Tacoma del 15%.

Seattle si aspetta un aumento della crescita per il 2007, allorquando la MSC (Mediterranean Shipping Company) inizierà a farvi scalo, e spera che il progetto finalizzato alla conversione del Terminal 30 in un terminal contenitori venga approvato dalla Commissione Portuale.

L'elevata crescita di Vancouver è stata attribuita principalmente alla migrazione di due servizi Asia-America in questo porto dal vicino Fraser River. Nel contempo, ci si aspetta che aumenti la crescita dei volumi a Portland, che quest'anno ha movimentato 107.602 TEU, ora che il progetto inerente al dragaggio del fiume Columbia sta andando avanti.

Sulla Costa Orientale degli Stati Uniti, il porto di Savannah ha continuato a registrare una crescita sostenuta (15,1% per 1,21 milioni di TEU). La capacità di ormeggio e di magazzinaggio di Savannah è stata recentemente incrementata ed i dettaglianti Target ed IKEA stanno realizzando ciascuno altri 4 milioni di piedi2 di spazi distributivi nei pressi del porto.

I volumi presso il concorrente sud-orientale di Savannah, Charleston, sono diminuiti dell'1,4%; all'Autorità Portuale dello Stato della South Carolina è stata attribuita una riduzione del 4% dei carichi in esportazione e del 15% di quelli in importazione.

Nella seconda metà del 2006, diversi porti della Costa Orientale degli Stati Uniti hanno tratto vantaggio dall'inaugurazione del servizio tutto-mare EC3 Asia-Costa Orientale USA della Grand Alliance/New World Alliance. Inoltre, l'allacciamento AWE-5 della CKYH Alliance ad agosto ha aggiunto Charleston ai suoi porti di scalo.
(da: Containerisation International, ottobre 2006, pag. 29)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy