testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
13:25 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIV - Anzahl 12/2006 - DEZEMBER 2006

Industria

La ZPMC programma un notevole incremento della produzione

La ZPMC, maggiore ditta mondiale costruttrice di gru con sede a Shanghai, è in procinto di incrementare nell'ordine del 50% la capacità produttiva di gru bordo-costa presso il proprio principale impianto produttivo nell'isola di Changxing, alla foce del fiume Yangtze.

Le infrastrutture di fabbricazione in acciaio del sito non hanno dovuto forzare la produzione, ma l'assemblaggio delle gru, che avviene su banchine dedicate, ha dovuto subire limitazioni.

La linea di montaggio dell'impianto da sempre comprende quattro banchine che si allungano per 3,5 km. Lo scorso mese la società ha dato il via alle operazioni su una quinta banchina, mentre adesso sono in corso i lavori preliminari relativi alla sesta struttura.

Chen Meng Quan, ingegnere capo a Changxing, ha dichiarato: "Una delle nostre tre maggiori sfide è stata quella di riuscire ad avere le infrastrutture per assemblare e caricare le gru. Quel problema adesso è stato risolto e la sesta banchina dovrebbe essere operativa per la fine dell'anno".

Allo stesso tempo, la ZPMC dispone di ambiziosi programmi finalizzati a raddoppiare quasi la propria flotta di navi per carichi pesanti. Yang Yu Hua, direttore generale della divisione gru bordo-costa della ZPMC, dichiara al riguardo: "Attualmente disponiamo di 18 navi e dovremmo prenderne in consegna altre quattro alla fine dell'anno. Tuttavia, nei nostri programmi a lungo termine si prevede di avere una flotta complessiva di una trentina di navi circa".

Yang ha confermato che la ZPMC potrebbe continuare ad acquistare cisterniere o rinfusiere di seconda mano e convertirle a Changxing allo scopo di metterle in grado di trasportare gru da banchina e da piazzale. C'è urgente bisogno della nuova capacità di trasporto, dato che la ZPMC cerca di tenersi al passo con la crescente domanda di nuove gru per containers.

"C'è stato un incremento del 50% da un anno all'altro del numero di gru che abbiamo costruito e dei nostri profitti" aggiunge Yang.

Nel 2005 la ditta ha fatto registrare entrate per 2,2 miliardi di dollari USA ed il prezzo delle sue azioni è quadruplicato alla borsa di Shanghai.

Yang stima che il produttore quest'anno abbia costruito circa 250 gru da banchina per containers - una ogni 36 ore - e che il settore in cui la domanda è cresciuta in modo più straordinario sia quello delle gru in grado di sollevare due box da 40 piedi in tandem.

Dopo un'annata scarsa nel 2005, Yang ha dichiarato di avere ricevuto nel 2006 circa 180 ordinazioni per gru con capacità di sollevamento in tandem. "Stimiamo che il sollevamento di unità da 40 piedi in tandem incrementi la produttività del 30% circa" dichiara Yang.
(da: Cargo Systems, novembre 2006, pag. 17)




AB DER ERSTE SEITE
Porto di Gioia Tauro, ok del Comitato di gestione all'abbattimento delle tasse d'ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziate le risorse per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy