testata inforMARE
9. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
21:32 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXVI - Anzahl 3/2008 - MÄRZ 2008

Trasporto intermodale

Schiarita all'orizzonte per il Tunnel della Manica

Quanto il Tunnel della Manica tra l'Inghilterra e l'Europa continentale fu inaugurato nel 1994, venne annunciato come una nuova alba per il trasporto dei carichi infra-europei.

Gli operatori di trasporto marittimo a corto raggio tremarono di fronte alle prospettive del rivale.

Tuttavia, come accade per la maggior parte delle idee in logistica, da quel momento ha prevalso l'illogicità: il collegamento ferroviario sotterraneo per le merci si è rivelato solo un disastro commerciale.

Ad aggravare la situazione, gli immigrati clandestini hanno cominciato a riempire di spazzatura i treni merci nel 1999 in reazione all'aumento delle misure di sicurezza poste in atto per fermare i loro tentativi di farsi portare gratuitamente da Frethun in Francia a Dollands Moor in Inghilterra.

I carri possono ancora essere trainati attraverso il tunnel tra questi due punti solamente dalla Eurotunnel.

In teoria, il tunnel era stato realizzato con una capacità di trasporto merci pari a circa 10 milioni di tonnellate all'anno, ma, dopo l'arrampicata sino a tre milioni di tonnellate nel 1998, da allora si è registrato un calo continuo.

Si sa che lo scorso anno è stato movimentato meno di un milione di tonnellate.

Il tunnel, perciò, non solo non è riuscito a catturare quote di mercato, ma nemmeno è stato capace di partecipare all'enorme crescita dei traffici infra-europei che ha avuto luogo a partire dall'allargamento dell'Unione Europea nel 2005.

Il servizio ferroviario della Ambrogio, con sede a Milano, è un buon caso di studio su come le cose possano andare storte.

Sino all'inizio del 2007, l'agenzia logistica era solita assicurare un servizio intermodale da Gallarate (Milano) e Candiolo (Torino) al Regno Unito (Daventry), attraverso il porto secco di Bruxelles a Muizen.

La Unilog, un'associazione d'impresa tra la maggiore società ferroviaria britannica EWS e la società statale belga IFB (Inter Ferry Boats)/B Cargo, assicurava il servizio ferroviario da Muizen a Daventry.

Il servizio, alla fine, ha dovuto essere interrotto a gennaio del 2007 a causa di vari incrementi improvvisi dei costi.

Lyndon Kearsley, dirigente del servizio clienti per il Regno Unito, lamenta al riguardo: "Non abbiamo avuto molto preavviso.

Abbiamo dovuto proprio trovare una direttrice alternativa alla svelta.

La soluzione è stata quella di dirottare i nostri treni dall'Italia ad Ostenda/Zeebrugge, da dove da quel momento ci serviamo di vari servizi di trasporto marittimo a corto raggio.

In ogni caso, non tutti i nostri carichi viaggiavano per ferrovia, di modo che questo cambiamento non è stato difficile da implementare".

L'operatore attualmente assicura sette servizi alla settimana da Milano, ed è in procinto di aumentarli ad otto.

I tempi di viaggio dalla raccolta a Milano alla consegna nel Regno Unito sono di quattro giorni.

Tre giorni sono possibili solo via strada; nel 2002, la Unilog offriva sei partenze alla settimana.

Secondo la EWS, che nel frattempo è stata rilevata dalla Deutsche Bahn, le cose per il tunnel stanno per cambiare grazie alla crescente consapevolezza ambientale e ad una ambiziosa nuova politica dei prezzi adottata dal gestore del tunnel, la Eurotunnel.

David Kerr, direttore commerciale della EWS, si entusiasma al riguardo: "Le strade britanniche sono prossime alla paralisi, alcuni dei porti del Regno Unito sono seriamente congestionati e noi disponiamo di un sistema tariffario del Tunnel della Manica concorrenziale che riteniamo possa funzionare.

Anche la liberalizzazione delle infrastrutture ferroviarie dell'Unione Europea ha raggiunto una fase in cui è adesso possibile offrire servizi transfrontalieri molto più competitivi".

In media, la tariffa della Eurotunnel in ordine alla trazione dei convogli attraverso il tunnel è stata ridotta da 6.000 a 3.000 sterline/treno, sebbene vi siano dei limiti relativi a quando la riduzione sarà applicata.

La EWS, di conseguenza, è intenzionata a lanciare un'ampia gamma di nuovi servizi dal continente al Regno Unito mediante la sua consociata ECR (Euro Cargo Rail), i primi tre dei quali saranno i seguenti:

  • da Bruxelles a Daventry tre volte alla settimana dalla fine di gennaio;
  • da Duisburg a Manchester sei volte alla settimana da febbraio;
  • da Milano a Manchester cinque volte alla settimana da marzo.

I tempi di viaggio da Muizen a Daventry saranno di 24 ore e la Ambrogio sarà nuovamente il cliente/socio in relazione ai carichi del servizio.

I tempi di viaggio da Muizen a Manchester saranno di 30 ore.

Afferma Kearsley: "Vogliamo dare un'altra opportunità al tunnel, poiché, quando quest'ultimo lavora bene, la ferrovia assicura ad alcuni clienti un servizio più semplice e flessibile rispetto a quelle delle rotte del trasporto marittimo a corto raggio.

Ad esempio, i servizi solo stradali normalmente richiedono ai consegnatari di scaricare i loro carichi immediatamente, laddove invece un deposito ferroviario consente loro più tempo per raccogliere e scegliere ciò che vogliono.

Inoltre, le carenze dei servizi ferroviari in termini di velocità vengono compensate dalla loro affidabilità".

La EWS non si tira indietro sui risparmi in termini di prezzi ricavabili dalla nuova struttura tariffaria "ad accesso libero" della Eurotunnel.

Afferma Kerr: "Generalizzare è pericoloso, perché occorre prendere in considerazione molti fattori, ma noi ci aspettiamo che i nostri clienti realizzino risparmi tra il 5 ed il 10%".

A differenza della sua precedente associazione con la IFB nella Unilog, anche il nuovo servizio da Muizen a Daventry è stato assoggettato al completo controllo da parte della ECR.

Si entusiasma Kerr: "Questo elimina un livello gestionale non necessario, grazie alla politica della Commissione Europea di incoraggiare l'accesso libero alle infrastrutture ferroviarie degli altri paesi.

Alcuni anni fa, ciò non sarebbe stato assolutamente possibile o pratico".

La ECR offre già alcuni servizi ferroviari in Francia, di modo che i nuovi servizi attraverso il tunnel le daranno solo una maggiore massa critica.

Conclude Kerr: "Ovviamente, più carichi conseguiremo, più frequenti diventeranno i nostri servizi".
(da: Containerisation International, febbraio 2008, pag. 48)


AB DER ERSTE SEITE
Si accentua la precipitosa discesa dei ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Wan Hai Lines avvia dieci portacontainer alla demolizione negli stabilimenti indiani di Alang
PSA valuterebbe la cessione della sua partecipazione in Hutchison Port Holdings
Singapore
Il 20% del capitale della società terminalista è stato acquisito nel 2006
Wenzel (Yilport): le compagnie di navigazione containerizzate hanno acquisito strapotere mentre le autorità di regolamentazione dormivano
Bruxelles
L'UE - ha affermato il presidente di Feport, Bonz - non ha analizzato il settore marittimo a questo proposito potenzialmente perché gli interessi nazionali proteggevano alcune compagnie
Solinas chiede al governo di evitare che le nuove norme UE sulle emissioni abbiano un impatto negativo sui collegamenti con la Sardegna
Il prossimo anno Ocean Alliance manterrà invariati gli scali ai porti italiani
Pechino
Tre servizi toccheranno Genova. Una linea per ciascuno dei porti di La Spezia, Livorno e Trieste
Intercargo, per la decarbonizzazione dello shipping è indispensabile assicurare la disponibilità di combustibili verdi
Londra
L'associazione evidenzia la necessità di garantire anche la rete di infrastrutture per la fornitura di questi fuel
CMA CGM compra i container terminal nel porto di New York della GCT
New York
Alla società americana rimangono le attività terminalistiche nel porto canadese di Vancouver
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
SEA Europe plaude all'accordo preliminare per destinare parte delle entrate dell'EU ETS a progetti marittimi
Bruxelles
Tytgat: contribuirà ad accelerare l'innovazione e a potenziare l'applicazione di carburanti e tecnologie più sostenibili
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Resilient Lady a Virgin Voyages
Trieste
È la terza di quattro unità ordinate dalla compagnia
Meyer Werft ritarderà la consegna della nave da crociera Carnival Jubilee
Miami
Entrerà a far parte della flotta di Carnival Cruise Line a dicembre 2023
La statunitense FMC chiede più poteri per bloccare eventuali pratiche anticoncorrenziali nel settore del trasporto marittimo containerizzato
Washington
Lettera dei commissari Bentzel e Vekich ai membri chiave del Congresso
Ventana Serra ha aperto due nuove filiali a New York e Atlanta
Basiano
Si aggiungono alle sedi americane di Miami e Los Angeles
DP World si impegna a potenziare il porto somalo di Bosaso
Dubai
Verrà costruita una nuova banchina
La Romania potenzia i porti di Braila e Galati
Bucarest
Firmati due contratti per lo stanziamento di circa 55 milioni di euro
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Ravenna
Verranno illustrate le novità apportate all'art. 5 della legge n. 84/1994 e le linee del Regolamento per il rilascio delle concessioni demaniali
Apprezzamento di ESPO per l'ampliamento dei criteri per individuare i porti inclusi nella rete globale TEN-T
Bruxelles
Il testo concordato dal Consiglio europeo tiene conto del contributo del porto alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'UE e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -5,9%
Ravenna
Atteso un calo del -7,0% a novembre
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Korean shipbuilders demand 20% price cut in steel plates from steelmakers
(Pulse by Maeil Business News Korea)
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy