testata inforMARE
28. Mai 2023 - Jahr XXVII
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
12:18 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXII - Anzahl 9/2004 - SEPTEMBER 2004

Legislazione

I P&I Clubs: una fonte essenziale di informazioni

Anche se è meglio prevenire che curare, è altresì giusto che tutte le lezioni che derivano dagli incidenti che si sono verificati e dalle indagini sugli incidenti stessi vengano apprese e messe in pratica.

Per lo più, l'apprendimento delle lezioni è un'esperienza che tocca alle organizzazioni ed alla gente che più ne è coinvolta e che più le subisce. Tuttavia, anche altri possono essere interessati a qualsiasi lezione ed uno di loro è il mondo delle assicurazioni. E' in questo contesto, perciò, che occorre dare un'occhiata al ruolo rilevante inerente al trasporto sicuro dei carichi per nave e ciò che esso comporta. Il trasporto dei carichi per mare è regolato dalle norme dell'Aja; queste ultime stabiliscono che il vettore deve appropriatamente ed attentamente caricare, movimentare, stivare, spostare, conservare, curare e scaricare le merci trasportate (articolo III, regola 2).

Malgrado il fatto che si tratti di un'enunciazione molto chiara, è possibile immaginare quante argomentazioni possano risultarne se qualcosa va storto. Tuttavia, ciò che conta è la conoscenza di ciò che viene richiesto, delle modalità di adempimento e delle istruzioni fornite a coloro che devono osservare la norma. Lo scopo è quello di far sì che la movimentazione ed il trasporto delle merci vengano espletati in modo corretto e sicuro.

Questo è il regno dei P&I Clubs, vale a dire quelle organizzazioni che forniscono copertura assicurativa ai carichi ed alle navi. Il più grande P&I Club del mondo è quello del Regno Unito; i dettagli inerenti alla sua attività sono forniti da Karl Lumbers, direttore del club. Il primo rapporto della sua Commissione Consultiva sui reclami relativi ai carichi venne pubblicato nel lontano 1961 e da allora ha continuato ad essere pubblicato ad intervalli regolari. Dato che questi rapporti forniscono suggerimenti finalizzati ad evitare quelle situazioni che possano dare origine ai reclami, essi presentano un notevole valore e due anni fa ne è stato pubblicato un compendio sotto forma di classificatore ad anelli; Lumbers è il presidente in carica di quella commissione e, nel corso di un'intervista con Cargo Systems, ha sottolineato come il club negli ultimi 10 anni abbia altresì compilato e pubblicato opuscoli destinati a mettere in evidenza argomenti speciali.

Da allora ci sono stati sette di tali opuscoli e la gamma degli argomenti da essi trattati è degna di nota. L'ultima pubblicazione, la settima, è stata data alle stampe a gennaio di quest'anno e riguardava:

  • il fissaggio dei contenitori sul ponte;
  • i contenitori pesanti su quelli leggeri;
  • il biossido di tiourea;
  • ventilazione dei compartimenti di carico;
  • test del nitrato d'argento per la individuazione della contaminazione d'acqua marina nei carichi;
  • prodotti farmaceutici nei containers a temperatura controllata.

I precedenti opuscoli si erano occupati di argomenti diversi quali lastre d'acciaio, caffè, carichi alla rinfuse, carichi di legname, zucchero raffinato, ferro DDI, carichi refrigerati ed anche pesce surgelato. Questi opuscoli contengono informazioni e suggerimenti in abbondanza e li si può senz'altro raccomandare a chiunque sia impegnato nella movimentazione, nello stivaggio e nel trasporto marittimo dei carichi.

Un ulteriore argomento trattato nella settima pubblicazione è stato quello delle gocce polimeriche espandibili che - abbastanza stranamente per un articolo apparentemente così innocuo - è fonte di notevoli preoccupazioni. Le gocce sono un materiale d'imballaggio e, in conseguenza del processo di lavorazione, posso contenere dal 5 all'8 per cento di un idrocarburo volatile, di solito pentano (questo prodotto chimico è della stessa famiglia del propano e del butano e presenta proprietà simili). Nel corso del magazzinaggio e del trasporto, il materiale può rilasciare una parte del pentano ed il ritmo di emissione cresce con la temperatura. Ciò, ovviamente, potrebbe essere molto pericoloso per la catena dei trasporti e si è scoperto che le gocce possono ingenerare concentrazioni infiammabili di gas negli spazi chiusi. Ciò, a sua volta, ha indotto diverse esplosioni di rilievo, ed in un caso una di esse ha cagionato seri danni ad una portacontainers, in ambito portuale.

Le gocce polimeriche espandibili si trovano nel codice alla classe 9 con il numero ONU 2211. La definizione esatta in ordine alla spedizioni è "gocce polimeriche, espandibili, in grado di produrre vapori infiammabili". Non vi sono rischi secondari ed il gruppo d'imballaggio è il III. E' possibile spedirle in quantità limitate, assicurandosi che la massa massima in ciascun recipiente non superi i 5 kg. L'imballaggio esterno, naturalmente, non dovrebbe pesare più di 30 kg lordi. Le spedizioni devono essere stivate sottocoperta oppure sul ponte; tuttavia, nel primo caso dev'essere assicurata la ventilazione meccanica per evitare la formazione di un'atmosfera infiammabile. Esse devono altresì essere "separate dalla" classe 1, fatta eccezione per le 1.4. I pericoli sono forse più seri quando vengono trasportate su nave, ma anche i terminals dovrebbero trattare questi carichi con molta cura. Anche l'ingresso in un contenitore che trasporta tali merci potrebbe essere rischioso ed i produttori raccomandano specifici periodi di ventilazione prima di farlo. Come si legge nella settima pubblicazione, il rischio del pentano emanante dalle gocce polimeriche espandibili è molto reale e occorre prestare attenzione in tutte le fasi della ricezione, della movimentazione e del trasporto di tali carichi.

Lumbers ha dichiarato altresì che adesso vi è un sottogruppo della commissione sulle merci pericolose da trasportare con attenzione, il quale sta attualmente sviluppando una strategia multistratificata per far fronte all'attuale situazione delle merci pericolose. Sarà opportuno tenersi aggiornati con lo sviluppo di tali iniziativa, poiché hanno carattere internazionale e riguardano la movimentazione ed il trasporto dovunque.

Nell'ambito delle principali iniziative internazionali finalizzate alla promozione della sicurezza delle merci pericolose, occorre segnalarne una che proviene dal mondo delle assicurazioni ma che, si potrebbe dire, è finalizzata alla prevenzione derivante dalle situazioni di insoddisfazione di cui si è venuti a conoscenza.

Le assicurazioni hanno dovuto far fronte ai costi altissimi derivanti dagli 11 incidenti navali di rilievo occorsi negli ultimi 6 anni. Inoltre, la possibilità che una delle oltre 100 nuove portacontainers attualmente in costruzione (ognuna delle quali è più grande di qualsiasi cosa al momento galleggi) possa subire notevoli danni o peggio da un solo container di merci pericolose, ha indotto a pensare coloro che si occupano di assicurazioni.

Una delle iniziative strategiche finalizzate alla prevenzione dei futuri incidenti è quella di far crescere la consapevolezza ed il TT Club sta attualmente portando in giro una serie internazionale di quelle che chiama "dimostrazioni su strada" proprio al fine di far aumentare la consapevolezza in ordine alle merci pericolose.

Le presentazioni, organizzate da Andrew Webster, dirigente prevenzione perdite, hanno una durata di tre ore e riguardano il codice IMDG, la sua applicazione, i problemi che sono emersi e le principali mancanze riscontrate nelle ispezioni dell'amministrazione marittima e, cosa più importante di tutte, cosa possono fare coloro che sono impegnati nella catena del trasporto per elevare gli standard.

Le "dimostrazioni su strada" sono indirizzate verso tutte le persone impegnate per un verso o per l'altro nella catena del trasporto che comporti il carico su una nave di merci pericolose.

Nell'ambito di tali presentazioni, è stato suggerito che quei terminals, quei porti e quelle compagnie di navigazione che applicano sovrapprezzi per la movimentazione di merci pericolose smettano di farlo, dal momento che tali oneri non incoraggiano una dichiarazione corretta ed appropriata delle merci pericolose. Questo messaggio è stato variamente recepito: alcuni lo hanno sostenuto, altri invece hanno detto assai chiaramente che tali oneri sono del tutto giustificati. Tuttavia, nessuno ha contestato il messaggio di base, secondo cui quelli che sono coinvolti nella catena dei trasporti dovrebbero fare tutto ciò che è in loro potere affinché si pervenga alla istituzione di standard elevati in relazione alle merci pericolose, assicurandosi poi che essi vengano osservati.
(da: CargoSystems, luglio/agosto 2004)




AB DER ERSTE SEITE
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Marsiglia
Il volume d'affari del segmento dello shipping è calato del -40,3%. Flessione del -72,1% dell'utile netto
Opa obbligatoria di Strix (Piraeus Bank) sulle azioni di Attica non ancora in suo possesso
Atene
L'offerta per acquisire l'8,8% del capitale ammonta a quasi 50 milioni di euro
La congestione del traffico dei container nel porto di Durazzo preoccupa gli operatori
Tirana
L'Autorità Portuale assicura la messa a disposizione di altri mezzi di movimentazione
L'America Latina potrebbe diventare la fonte più importante di fuel sostenibili per lo shipping
Copenhagen
Global Maritime Forum e Getting to Zero Coalition evidenziano le opportunità per la regione
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Madrid
Accolto il ricorso per incostituzionalità
Bruxelles approva la fusione Viasat-Inmarsat che sarà attuata entro fine mese
Bruxelles/Carlsbad/Londra
Possiedono e gestiscono complessivamente 19 satelliti GEO
Smaltimento illecito di rifiuti provenienti da lavori nel porto di Taranto
Taranto
Smantellata un'organizzazione eco-criminale
Il via libera del Senato spiana la strada alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Ipotizzato un costo di 14 miliardi. Il MIT assicura che non ostacolerà il transito delle grandi navi, facendo ancora una volta inappropriato riferimento ad altri ponti
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Ismailia
Successo, nonostante qualche difficoltà, dell'operazione di rimorchio
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Genova
In crescita i volumi nello scalo di Savona-Vado Ligure
Boluda Towage e Damen Shipyards realizzeranno il primo rimorchiatore a metanolo in Europa
Valencia
Sarà ultimato e consegnato nel 2024-25
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
Ulsan
Avranno motori alimentati a metanolo. Commessa alla Hyundai Mipo Dockyard
Nel primo quadrimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è cresciuto del +6,2%
Bari
Movimentate oltre 6,5 milioni di tonnellate di carichi
Gli operatori del porto ucraino di Pivdenny denunciano che la Russia blocca l'attività dello scalo
Yuzhne
Dal 29 aprile nessuna nave destinata al porto è stata inclusa nelle attività di ispezione del Joint Coordination Centre
Per Trafigura, i fuel derivati dall'idrogeno saranno essenziali per la decarbonizzazione dello shipping
Singapore
Rinnovata l'esortazione all'IMO ad introdurre una tassa sul carbonio obbligatoria entro il 2025
Über den Hafen von Triest werden bis zu vier Millionen Tonnen Rohöl in mehr als einem Jahr für die Tschechische Republik überbringe.
Triest
Die TAL-Gruppe hat eine Vereinbarung mit dem tschechischen Go-TW-Anteilseigner paraphiert.
In den Niederlanden wird die Installation von
In den Niederlanden wird die Installation von "Cold ironing" in Häfen mit 180 Mio. EUR aus öffentlichen Mitteln unterstützt.
Rotterdam
Die Anlage "Zeehavens" vertritt die Auffassung, dass die erforderliche Gesamtinvestition mehr als 300 Mio. EUR zu haben ist.
Im April hat der Hafen von Algeciras 409.275 Container umgeschlagen (+ 6,2%).
Algeciras
Im ersten Quartal dieses Jahres gab es insgesamt 1.528.352 teu (-1,1%).
Von den 250 Millionen Containern, die von Schiffen im Jahr 2022 transportiert wurden, sind nur 661 auf See verloren gegangen.
Washington/Singapor/Bruxelles/London
Ist die niedrigste Zahl in den letzten 15 Jahren
TX Logistik investiert erneut, um seine Eisenbahnwagenflotte zu erweitern.
Troisdorf
Ordiniert 115 Wagen mit Doppeltasche des Typs T3000 für den intermodalen Verkehr
Filt Cgil, naive Hypothese der Reform der Häfen ohne Beteiligung der Gewerkschaften
Rom
Wir machen uns Sorgen-das hat die Gewerkschaft hervorgehoben-, auch was von Salvini über die Autonomie der einzelnen Behörden des Hafensystems gesagt wurde.
Le Aziende informano
La Ant. Bellettieri & Co., presente da più di 140 anni nel Porto di Civitavecchia, opera nella logistica portuale e nell'intermodalità mare, ferro, gomma
Nach 16 Quartalsquartalen ist das Betriebsergebnis der ZIM negativ.
Nach 16 Quartalsquartalen ist das Betriebsergebnis der ZIM negativ.
Haifa
In den ersten drei Monaten dieses Jahres sanken die Einnahmen um -63,0%. Eingeführte Lasten der Flotte um -10,5%
Das größte Schiff, das den abstischen Hafen jemals erhitzt hat, ist im Vaster angekommen.
Das größte Schiff, das den abstischen Hafen jemals erhitzt hat, ist im Vaster angekommen.
Vasto
Das Ro-Ro "Abu Samrah", 209 Meter Länge, hat 450 Trucks an Bord gepumpft.
Der Bau von zwei Karenagebecken im algerischen Hafen Arzew wurde gestartet
Der Bau von zwei Karenagebecken im algerischen Hafen Arzew wurde gestartet
Oran
Sie haben eine Länge von 220 Metern und eine Tiefe von 14 Metern.
Im ersten Quartal 2023 war der Fährverkehr und die Kreuzfahrt in Italien höher als die Zeit vor der Pandemie.
Erneuerung der Scheitelpunkte der RFI, Trenitalia und Mercitalia Logistics
Rom
TX Logistik bestellte 40 neue, interoperable Siemens-Lokomotiven mit Zusatzeinrichtung für weitere 25
Norwegian Cruise Line lehnt eine Vereinbarung mit der Stadt Venedig für den Schutz der Laguna ab
Norwegian Cruise Line lehnt eine Vereinbarung mit der Stadt Venedig für den Schutz der Laguna ab
Venedig
Grenzen Sie die Kreuzfahraktivität der Firma, die 600.000 Euro pro Jahr für drei Jahre zur Unterstützung des kulturellen und sozialen Lebens in der Stadt vergibt.
Ancora rilevante il calo del traffico mensile dei container movimentato dal porto di Los Angeles ad aprile
Los Angeles
La flessione è stata del -22,5%
MSC ist das erste Unternehmen der Welt mit einer Flotte von Containern mit einer Kapazität von fünf Millionen Teu
MSC ist das erste Unternehmen der Welt mit einer Flotte von Containern mit einer Kapazität von fünf Millionen Teu
Paris
Alphaliner wird durch weitere 1,66 Mio. Teu in zwei Jahren weiter wachsen.
Die Zollreform der EU-Kommission sieht eine neue Doganale Behörde und ein europäisches digitale Zollzentrum vor.
Die Zollreform der EU-Kommission sieht eine neue Doganale Behörde und ein europäisches digitale Zollzentrum vor.
Brüssel
Die AEO werden zu "Trust & Check". Spezifische Vorschläge für den elektronischen Geschäftsverkehr
Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL ordnet ZPMC neun Kaienkrane für den TPO/TNMSC-Terminal des Hafens von Le Havre an
Le Havre
Schiffe können von 24.000 teu bedient werden.
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
GNV erweitert seine Unterstützung für das Projekt zum Schutz der Schildkröten und der Wale im Mittelmeer.
Genua
Neben der Strecke Neapel-Palermo werden Forscher an Bord von Schiffen, die auf den Trakten Barcelona-Tanger und Valencia-Palma eingesetzt werden, an Bord mitgeführt.
Das erste Quartal von MPC Container Ships ist positiv.
Oslo
Das norwegische Unternehmen befürchtet, dass das Wachstum des Angebots im Segment der großen Containerschiffe auch Auswirkungen auf die Flotten auf intra-regionaler Strecken haben könnte.
UniCredit finanziert die ersten beiden Investitionen im ZES-Bereich des Nola-Zins.
Rom
Von der Bank wurden insgesamt 17 Millionen für Temi Spa und die Gruppe Pharvima Medicinali gewährt.
Abkommen PSA-Kasachstan Railways für die Entwicklung des transkaspischen Korridors
Singapur/Astana
Er wurde heute bei Kasachstan-Singapur Business Forum paraphiert.
Im April ist der Verkehr im Hafen von Valencia um -14,2% gesunken.
Valencia
Im ersten Vierteljahr 2023 betrug der Rückgang 9,6%.
Intercargo macht 32% der Kapazität der Weltflotte für Rhintner aus.
Dubai
Der Verband macht mehr als 3.200 Bulk-Karrier
Bestellung von 313 Millionen Dollar an Hyundai Mipo Dockyard für fünf neue Containerschiffe
Ulsan
Sie werden bis zum ersten Halbjahr 2026 geliefert.
Morgen wird die Gruppe Grare ein neues Lagerhaus im Rückkauf von Cagliari eröffnen.
Cagliari
Verdoppelung der Lagerkapazitäten des Betriebs im Sardo-Bereich
Fincantieri wird die vierte "Constellation" -Klasse für die US Navy bauen.
Triest
Das Koma hat einen Wert von ca. 526 Millionen Dollar.
Triest beteiligt sich an der Mobilisierung. Die beiden von Herrn Ministertsilä vorgelegten zwei Annahmen für die Reindustrialisierung sind abgelehnt.
Rom/Trieste
Anteil am DAD der Universität Genua für die Verbesserung des Verhältnisses zwischen Hafen und Stadt
Rom/Livorno
Rixi: Aus-und Weiterbildung der Arbeitskräfte zur Erhöhung der Sicherheit in Häfen
Der TAR hat die Inanspruchnahme der SPGT für die Errichtung einer Vorratslagerung für Erdölerzeugnisse im Hafen von Gioia Tauro abgelehnt.
Reggio Calabria/Gioia Tauro
Bei den Luftfracht ist der Faktor "security" als wichtiger als die Kosten zu eroberswert
Mailand
Fünftes Rahmenprogramm der Beobachtungsstelle Cargo Flugzeug
Die Föderation der Ostsee, die den Prozess zur Verwirklichung der Gleichstellung der Geschlechter im Seeverkehr beschleunigen muss
Rom
Matthiole: Die Vorteile der anerkannten Vielfalt in der Arbeitswelt sind inzwischen offensichtlich.
Im Hafen von Spice ist ein elektrisches Schiff für die Rücknahme von Abfällen in Betrieb genommen worden.
Im Hafen von Spice ist ein elektrisches Schiff für die Rücknahme von Abfällen in Betrieb genommen worden.
La Spezia
Sie sind Teil der von Sepor eingesetzten Schiffsfahrzeuge.
Hannibal hat einen neuen intermodalen Dienst zwischen Mailand und Triest aktiviert.
Melzo
Er hat eine Anfangsfrequenz von drei wöchentlichen Umwälzungen.
Eingeklagtes Unternehmen wegen Verletzung eines regulatorischen Rechts auf Kosten der italienischen Selbstbeförderungsunternehmen in der EU
Rom
In Italien gibt es keine Kontrolle über den Anteil der Transportmittel, der Fahrer und der Transportmengen.
Sogesid wird an der Planung und Durchführung der Elektrifizierung von Kaienabern im Hafen von Termoli teilnehmen.
Bari
AdSP wird der Gesellschaft der Umwelt-und Infrastrukturministerien einen Betrag von etwa 250000 Euro abstellen.
Werden die Schiffswerktechniker den Ingenieuren der Software anvertraut?  Eine Zukunft, die Teare (AAA), hofft nicht
Werden die Schiffswerktechniker den Ingenieuren der Software anvertraut? Eine Zukunft, die Teare (AAA), hofft nicht
London
Der ehemalige Vorsitzende der Association of Average Adjusters vermutet, was mit der autonomen Navigation geschehen könnte.
LC3 Transport transportiert die Lieferungen an Bord von Costa Crociere von Genua nach Kiel
Genua
Es werden Lastkraftwagen des Betriebs von Gubbio, die mit Flüssigbiethan betrieben werden, verwendet.
Im ersten Quartal sind die Erlöse des Containers des Containers Euroseas um -7,8% gesunken.
Athen
Pittas: gute Aussichten für eine junge Flotte von Feeder-Schiffen, wie wir sie haben.
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Am 25. Mai findet in Genua ein Auswahlverfahren für die Planung, den Betrieb und die Verwaltung von Verkehrsnetzen statt.
Genua
Er wird vom Internationalen Institut für Kommunikation und vom ZIFI veranstaltet.
Am 26. Mai findet in Genua das erste Gen Global Forum statt.
Genua
Er wird vom strategischen Beratungszentrum "Giuseppe Bono" organisiert.
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy