testata inforMARE
7. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
04:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 1/2007 - JANUAR 2007

Trasporto marittimo

Scivolata dei risultati provvisori dei vettori giapponesi

Le tre principali compagnie di navigazione del Giappone, NYK, MOL e K Line, hanno fatto registrare tutte quante profitti minori nei primi sei mesi della propria annata fiscale 2006/07 rispetto a quelli dei 12 mesi del corrispondente periodo precedente.

Nel caso della NYK, i profitti netti relativi al periodo tra il 1' aprile ed il 30 settembre sono calati di oltre il 38% sino a 30 miliardi di yen giapponesi (251 milioni di dollari USA), malgrado una crescita del 17% delle entrate sino a mille miliardi di yen giapponesi (9 miliardi di dollari USA). I profitti operativi (guadagni al lordo di interessi, imposte, deprezzamento ed ammortamento), escluse le voci straordinarie, sono crollati sino a 47 miliardi di yen giapponesi (400 milioni di dollari USA), con una diminuzione del 42% 8v. tabella).

La dirigenza della NYK ha attribuito il cattivo risultato al maggiore costo del carburante ed alle crescenti spese portuali e di distribuzione terrestre, nonché alle meno care tariffe di nolo, specialmente nella divisione della navigazione di linea.

Afferma la compagnia: "Gli sforzi finalizzati alla ripresa delle tariffe di nolo non hanno raggiunto i livelli della prima metà dell'annata fiscale precedente, persino sulla rotta Asia/Europa, in cui è stata conseguita con maggiore successo una ripresa".

RISULTATI PROVVISORI DEI VETTORI GIAPPONESI
NELL'ANNATA FISCALE 2006/07

Compagnia
di navigazione

Entrate

Profitti
operativi

PsV
2006

PsV
2007

Profitti
netti

NYK

1.054

47,1

4,5%

8,9%

29,6

MOL

760

73,0

9,6%

14,9%

48,0

K Line

518

23,5

4,5%

7,7%

20,6

Note: tutti i dati sono miliardi di yen giapponesi; a fini di conversione, è stato utilizzato un tasso medio di yen giapponesi 115,8 : dollari USA 1; PsV = proventi sulle vendite.

Fonti: compagnie di navigazione e Containerisation International

Come la NYK, la MOL ha dichiarato: "Il trasporto marittimo di containers ha sperimentato un grande decremento dei profitti rispetto allo stesso periodo del 2005. Le trattative inerenti ai contratti di servizio sulla rotta nordamericana sono state concluse con tariffe medie inferiori. Sebbene le tariffe in ordine ai traffici europei e Sudamerica/Africa siano precipitate e si siano riprese rispettivamente nei periodi aprile/giugno e luglio/agosto, non hanno retto il confronto con le tariffe dello stesso periodo del 2005".

Le entrate della MOL, in effetti, sono aumentate, peraltro, essendo salite del 19% sino a 760 miliardi di yen giapponesi (6 miliardi di dollari USA).

Le prestazioni della K Line hanno rispecchiato quelle dei propri compatrioti, con una crescita sostenuta dei volumi di traffico più che bilanciata dall'aumento dei costi e dalla diminuzione delle tariffe di nolo. Infatti, la maggiore dipendenza della K Line dal settore del trasporto marittimo di linea dei contenitori (oltre il 40% del fatturato) significa che essa ha dovuto subire il maggiore calo delle tre compagnie in relazione alla capacità di produrre profitti nella prima metà dell'anno.

I profitti netti del gruppo sono diminuiti di più del 41%, scivolando da 35 miliardi di yen giapponesi (296 milioni di dollari USA) nel corrispondente periodo del 2005 a 21 miliardi di yen giapponesi (174 milioni di dollari USA) quest'anno. Nel contempo, i guadagni al lordo di interessi, imposte, deprezzamento ed ammortamento si sono quasi dimezzati, essendosi attestati a 24 miliardi di yen giapponesi (203 milioni di dollari USA).

Tuttavia, tutti e tre i vettori si aspettano che la seconda metà dell'anno risulti migliore, dal momento che si sono verificati una diminuzione del prezzo medio dei rifornimenti ed una ripresa delle tariffe di nolo. Ciononostante, i profitti complessivi saranno ben al di sotto di quelli del 2005.
(da: Containerisation International, dicembre 2006, pag. 29)




AB DER ERSTE SEITE
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy