testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
11:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 1/2007 - JANUAR 2007

Logistica

Il capo della APL Logistics chiede maggiore collaborazione per la 3PL nella logistica cinese, mentre un nuovo rapporto elogia il ruolo dei 3PLs nel suo mercato globale maggiormente liberalizzato

Brian Lutt, presidente della APLL (APL Logistics), ha dichiarato che le imprese che fanno affari in Cina spesso colpevolmente considerano la logistica solo come un'improvvisata. Tuttavia, i miglioramenti in questo settore sono decisivi al fine di conseguire l'efficienza nella catena delle forniture e di tenere i costi sotto controllo.

Parlando alla conferenza annuale del Consiglio dei professionisti della gestione della catena delle forniture a San Antonio, nel Texas, ad ottobre, egli ha avuto modo di chiedere collaborazione ed idee chiare.

Sostiene infatti Lutt: "Poiché il Cina è il punto di origine di un enorme - e crescente - numero di catene globali della fornitura, le imprese che cercano di ottimizzare l'efficienza delle proprie singole catene della fornitura devono concentrarsi attentamente sul miglioramento dell'accesso alle migliori procedure inerenti le capacità logistiche presso il capolinea cinese.

Le imprese devono prima comprendere l'attuale realtà relativa alla gestione di una catena delle forniture collegata alla Cina e lavorare con tutti gli interessati che vi sono impegnati, compresi i propri venditori all'estero, gli enti governativi ed i 3PLs (fornitori di logistica per conto terzi) in un ambiente di collaborazione al fine di migliorare le capacità logistiche cinesi".

Lutt è del parere che, dato il cambiamento in atto nella posizione della Cina nei traffici mondiali, e dal momento che un numero maggiore di imprese trova nel paese prodotti ad alto valore e più raffinati dal punto di vista tecnico, l'esigenza di associarsi stia diventando sempre più urgente.

Nel corso della sua presentazione, ha asserito che certi settori di attività, quali i prodotti automobilistici, quelli sanitari e quelli farmaceutici, probabilmente faranno registrare i tassi di crescita più alti da qui al 2010, mentre nel passato decennio le prestazioni di punta sono state fatte segnare dall'abbigliamento, dal dettaglio e dai beni di consumo.

La APL effettua operazioni in Cina sin dal 1988.

* * *

Nella propria ultima indagine annuale sul settore della logistica, la Capgemini, il Georgia Institute of Technology, la SAP e la DHL hanno individuato i 3PLs quali soggetti che hanno contribuito enormemente al crescente ruolo della Cina quale centro di approvvigionamento e commercio globale.

Il rapporto, che ha sollecitato risposte da 1.430 dirigenti della logistica e della catena delle forniture, ha rivelato come più della metà di loro (53%) abbia intenzione di incrementare le proprie attività in Cina. Tali programmi spaziano, quanto alla scala, dall'espansione dei propri scambi d'importazione/esportazione alla realizzazione di proprie infrastrutture produttive.

Erik van Dort, capo della distribuzione globale della Capgemini, dichiara: "Dati questi estensivi piani di espansione in Cina, i fornitori di logistica per conto terzi non solo trarranno vantaggio dalla crescita dell'approvvigionamento internazionale e della crescita, ma addirittura la influenzeranno.

"L'apertura di un nuovo mercato presenta molte sfide, che inducono le imprese utenti dei 3PLs ad affidarsi in misura notevole ai propri attuali 3Pls ed a cercare il loro aiuto nelle proprie operazioni di espansione".

La liberalizzazione in corso dei mercati del trasporto merci e della logistica cinesi ha comportato l'istituzione in Cina di una base ad opera di molti dei fornitori globali, che adesso offrono una gamma completa di servizi a valore aggiunto, talvolta unitamente alle imprese locali.

Dal momento che le industrie si stanno spostando verso l'interno, la necessità di tali servizi è in aumento ed è probabile che il ruolo dei 3Pls nell'equazione approvvigionamenti/scambi globali in Cina diventi sempre più importante.
(da: Containerisation International, dicembre 2006, pag. 25)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy