testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
11:40 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 2/2007 - FEBRUAR 2007

Studi e ricerche

Il Regno Unito verso l'applicazione del road pricing

Un recente studio-verità commissionato dal governo britannico ha raccomandato l'introduzione del road pricing (il pagamento di una somma per l'uso delle infrastrutture stradali) nel Regno Unito al più presto possibile.

Se tale raccomandazione verrà accettata, le imprese del settore potrebbero essere costrette a pagare di più per i trasporti a lungo raggio, in particolar modo nelle aree soggette ad intasamento nel corso dei periodi di punta.

Al momento, gli autisti nel Regno Unito pagano solamente un unico onere annuo per l'uso delle limitate infrastrutture stradali del paese, che Sir Rod Eddington, autore del rapporto, ritiene sia controproducente. Le sue argomentazioni sono di un qualche peso, essendo egli stato il direttore generale della British Airways nel periodo 2000-2005.

Afferma Sir Rod: "Nell'ambito della recente indagine della Camera di Commercio Britannica, l'87% dei membri hanno indicato che sarebbero disposti a pagare una qualche forma di road pricing. I principi inerenti alla necessità di far fronte ai costi ambientali possono altresì applicarsi alla congestione delle strade; di qui, la mia posizione di fermo sostenitore del road pricing commisurato alla congestione stradale.

Chiaramente, esso non potrebbe applicarsi a breve termine: ad esempio, la tecnologia necessaria ad implementarlo non esiste, ed i costi sono sconosciuti. Peraltro, a mio giudizio, tutto sommato, il road pricing rappresenta un elemento che ha senso dal punto di vista economico".

Il rapporto, che è stato accolto favorevolmente dalle società ferroviarie, sostiene che gli investimenti ed i miglioramenti infrastrutturali da soli non basteranno a garantire la mobilità.

Il messaggio per gli importatori e gli esportatori, perciò, è che o i loro magazzini in futuro avranno una localizzazione migliore o potrebbero essere costretti a pagare di più, in particolare durante i periodi di punta.

Al momento attuale, solamente la Germania e la Francia fanno pagare ai camionisti una somma in più per l'utilizzazione delle autostrade, ma altri paesi membri dell'Unione Europea stanno valutando l'ipotesi di regolamentare forme simili di road pricing. Quando parla dei tempi per l'applicazione di qualsiasi futura innovazione in tal senso nel Regno Unito, Sir Road ha in mente, presumibilmente, l'esperienza vissuta dalla Germania con la propria tassa Maut. A causa di difficoltà tecniche, l'entrata in vigore di quest'ultima è stata rinviata da agosto 2003 a gennaio 2005.

Inoltre, alla metà del 2005, il governo britannico aveva già rinviato al 2008 il collaudo del suo "Programma di applicazione degli oneri sugli utenti camionistici della strada", a causa dei costi elevati della tecnologia satellitare ivi prevista. Resta da vedere se il governo britannico, adesso, stabilirà di rivedere tale decisione.
(da: Containerisation International, gennaio 2007, pag. 27)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy