testata inforMARE
Cerca
29 mars 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
13:07 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNÉE XXII - Numéro 7/2004 - JUILLET 2004

Trasporto marittimo

L'esplosione dei traffici Cina-Australia

Ciò che si potrebbe definire il fenomeno Cina sembra aver rivitalizzato unilateralmente lo shipping globale. L'emersione di una sofisticata società dei consumi, un'insaziabile domanda di materie prime e la capacità di far fronte alle esigenze del mondo occidentale a basso costo di lavoro e materiali stanno alimentando la domanda di trasporto marittimo che si estende dalle cisterne alle rinfusiere ed alle portacontainers.

Specialmente le portacontainers. Non passa una settimana senza l'annuncio di nuovi od ampliati servizi dalla Cina ad una parte o ad un'altra del mondo. Si tratta, per lo più, dei densamente popolati paesi dell'Europa, del Mediterraneo, del Nordamerica o di altre parti dell'Asia.

A maggio, peraltro, sono stati lanciati tre nuovi servizi dalla Cina all'Australia, un paese di appena 20 milioni di persone, in cui i traffici annui complessivi ammontano a non molto più di 4 milioni di TEU. Secondo alcune stime, quasi 1 milione di TEU di quei traffici adesso avverranno dall'Australia all'Asia settentrionale ed orientale (tra cui la Cina).

Lo scorso anno, una serie di rapidi aumenti delle tariffe in direzione sud nei traffici Cina/Australia, unitamente ad un eccesso di carichi rispetto agli spazi disponibili, ha provocato lamentele ad alto livello da parte dei caricatori che sono poi sfociate in un'indagine della ACCC (Commissione Australiana sulla Concorrenza ed i Consumi) in ordine al comportamento dell'AADA (Accordo Trattative Asia Australia), vale a dire 15 linee di navigazione che si ritiene controllino oltre il 98% di quei traffici. Con una decisione che ha suscitato polemiche, la ACCC ha raccomandato la parziale deregistrazione dell'AADA, con il ritiro dell'autorizzazione a stabilire congiuntamente tariffe e sovrapprezzi.

Adesso, è probabile che la situazione dell'offerta e della domanda finisca per capovolgersi.

Il primo a rivelare i propri programmi è stato il gruppo ZAP, composto dalla Zim Israel Navigation, dalla APL e dalla PIL (Pacific International Lines). La Zim è fuoriuscita da quello che ora è il Gruppo ACE della CSCL (China Shipping Container Lines) e della OOCL, mentre le altre due, con sede a Singapore, partecipavano al traffico solamente in relazione alle proprie sedi di origine.

Noto come ACX (Australia China Express), lo ZAP effettua operazioni con cinque navi per un viaggio circolare di 35 giorni che scala Shanghai, Hong Kong, Chiwan, Melbourne, Sydney, Brisbane, Kaohsiung e Shanghai, fornendo un servizio settimanale a giorno fisso. In origine correvano voci secondo le quali il gruppo avrebbe introdotto in servizio navi da 2.000 TEU ed oltre, ma la pressione internazionale sul tonnellaggio lo ha poi costretto ad impiegare navi più piccole.

La Zim mette a disposizione la Shanghai Star 1 e la Melbourne Star 1 da 1.684 TEU, la PIL si serve della Kota Sejati (per ironia della sorte, noleggiata dalla Coscon ed in precedenza impiegata nel loro servizio Cina/Australia) e della MH Thamrin da 1.644 TEU, mentre la APL impiega la APL Melbourne da 2.109 TEU. All'inizio di maggio, i membri dello ZAP non avevano deciso se esso avrebbe fatto parte dell'accordo trattative in direzione sud (AADA) o di quello in direzione nord (TFA).

In secondo luogo, la Evergreen e la Hanjin hanno abbandonato il gruppo NAX capeggiato dalla ANL nei traffici Australia-Nord Asia e, con l'aggiunta della Hapag-Lloyd che prima noleggiava solo spazi, hanno inaugurato il servizio NCA (North Asia China Australia Express). Ciò comporta che la tratta giapponese del NAX venga abbandonata a favore della Cina: il giro dei porti del gruppo HEH sarà Busan, Shanghai, Hong Kong, Kaohsiung, Sydney, Melbourne, Brisbane. Il Giappone verrà servito tramite trasbordo sui servizi incentrati a Singapore dei membri del gruppo o, se le trattative al riguardo si concluderanno felicemente, per mezzo di noleggio di spazi sui servizi diretti. Lo HEH non si aggregherà al TFA e si diceva che fosse indeciso riguardo all'AADA. Sebbene la Evergreen e la Hanjin siano stati membri dell'AADA, non hanno finora partecipato a riunioni di qualche gruppo.

Lo NCA effettuerà altresì operazioni settimanali a giorno fisso e dovrebbe tal fine utilizzare le LT Power, LT Peace e LT Pearl da 1.618 TEU, che saranno ribattezzate con il prefisso "Ever", oltre alla Kindia (Hanjin) da 1.634 TEU ed alla Lissy Schulte (Hapag-Lloyd) da 1.730 TEU.

Con l'abbandono del NAX da parte della Evergreen e della Hanjin, si pensava che la ANL, rimasta sola, portasse nel proprio servizio Cina/Asia Orientale le linee di navigazione amiche CSCL ed OOCL. Quest'ultima adesso effettua operazioni come ACE sulla tratta Cina-Australia, mentre la ANL prende spazi, ma il suo accesso al Giappone/Sud Corea è sempre avvenuto tramite gli spazi con la ANL nel NAX. Perciò, in prospettiva esiste una logica convenienza reciproca.

Tuttavia, i tre vettori, essendo rimasti silenziosi mentre venivano fatti vari annunci da parte di altri nuovi gruppi, hanno giocato il proprio asso nella manica solo alla fine di aprile. Essi hanno rivelato che il successore del NAX, il nuovo AANA (Servizio ANL/ACE Nord Asia) non coprirà solo la tratta Giappone/Corea/Taiwan, ma anche un ventaglio esteso da nord a sud di porti cinesi. Anche questo è un servizio settimanale a giorno fisso, che scalerà Yokohama, Osaka, Busan, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Xiamen, Hong Kong, Kaohsiung, Melbourne, Sydney, Brisbane e Yokohama.

Per coprire questa gamma di porti, servono sei navi - tre fornite dalla ANL e tre dalla ACE - sebbene la suddivisione degli spazi su varie tratte non rifletterà necessariamente quella ripartizione. La ANL, ad esempio, avrà una quota maggiore dello spazio Giappone/Corea. Le navi in questione sono le veterane del NAX ANL Explorer (da 2.266 TEU) e ANL Australia (2.668 TEU), oltre alla ANL Esprit da 2.456 TEU; la OOCL Fidelity e la OOCL Fair da 3.161 TEU; infine, la CSCL Yantian da 2.480 TEU.

Nel contempo, l'originario servizio ACE con cinque navi continua ad operare tra Kaohsiung, Hong Kong, Shanghai, Chiwan, Hong Kong, Sydney, Melbourne, Brisbane e Kaohsiung. Unitamente all'AANA, esso fornisce ai tre vettori partenze bisettimanali dalla Cina meridionale e da Taiwan.

Così, in appena un mese, il numero dei servizi settimanali diretti Cina/Australia sarà passato da cinque ad otto (tre delle quali coprono anche il Giappone e la Corea). Solo la combinazione di NCA ed ACX aggiungerà 177.000 TEU all'anno, la maggior parte dei quali derivante dalla scelta della Cina per l'AANA. Anche se questi dati si basano sul conteggio teorico dei contenitori relativi alle navi utilizzate, si può ragionevolmente presumere che anche partendo dall'unità di misura delle 14 tonnellate esso resterà relativamente simile.

Tale misurazione è stata effettuata in relazione alla direzione nord, in cui alle navi di solito occorre molto tempo prima che venga raggiunto il pieno carico di contenitori, per giungere alle stime di una crescita delle capacità complessiva nei traffici pari al 22% sino ad oltre 185.000 tonnellate. Gli spazi-containers settimanali "dichiarati" in 14 tonnellate dovrebbero essere cresciuti di un enorme 33% sino a 13.683 TEU alla settimana. E, secondo un'indagine effettuata da Containerisation International, che si fonda su informazioni maggiormente dettagliate rispetto alle navi effettivamente impiegate, questa potrebbe essere una stima prudente.

Inoltre, alcuni vettori dichiarano le proprie navi a livello che potrebbero sembrare improbabili, nonostante il trasporto di carichi di trasbordo. La Maersk Sealand e la MSC (Mediterranean Shipping Company), che si serve di 3 navi da 3.880 TEU (53.300 t.s.l. ciascuna) e 2 navi da 3.424 TEU (43.000 t.s.l. ciascuna), sono annoverate ad una capacità media di 1.710 TEU (23.940 t.s.l.).

A prescindere dalle difficoltà nello stabilire le vere capacità di carico, ciò che davvero è incontestabile è che, dalla metà dello scorso mese di maggio, 11 ulteriori navi stanno fornendo altre 105 partenze all'anno.

Un'interpretazione di questa situazione potrebbe essere che i vettori hanno risposto costruttivamente alle critiche dei caricatori nel 2003, sottolineate dalla ACCC nella sua definizione dell'AADA come anticoncorrenziale.

La ACCC ha infatti dichiarato: "Malgrado la fiorente domanda di esportazioni dalla Cina e la penuria globale di navi mercantili, la commissione ritiene che verosimilmente le linee di navigazione avrebbero dovuto incrementare le loro capacità di naviglio in un mercato più competitivo. E' probabile che le riduzioni della capacità e gli accordi sugli incrementi tariffari abbiano portato ad un aumento tariffario più rapido di quanto non sarebbe stato altrimenti, nel caso non vi fosse stato l'AADA". Un realista, peraltro, direbbe che ciò non è altro che il tipico comportamento da vettore: non appena annusano un mercato caldo, le linee di navigazione ci si ammucchiano dentro. Cos'è cambiato, ad esempio, in relazione alla capacità dei vettori di assicurare tonnellaggio aggiuntivo quest'anno, pur essendo il mercato internazionale del noleggio in una situazione difficile quanto quella dell'anno scorso, se non di più? I vettori stavano aspettando la scadenza di vari accordi di consorzi prima di fare le loro mosse? E'stato l'arrivo di un gruppo "da fuori", sotto forma dello ZAP, a spingere gli altri a reagire?

E adesso, finirà il liberi tutti? A tutto giugno, quattro dei servizi Nord ed Est Asia/Australia restavano praticamente invariati: il Fesco/HMM (Hyundai Merchant Marine)/Hamburg Sud (Filippine, Taiwan, Hong Kong, Cina meridionale/Australia), il Coscon (Cina, Hong Kong/Australia), il NEAX (Giappone, Corea, Taiwan, Hong Kong/Australia) ed il Maersk Sealand/MSC (Giappone, Corea, Hong Kong, Taiwan/Australia).

Tutti e quattro i servizi sono rimasti essenzialmente immutati da diversi anni, con l'eccezione dei miglioramenti in termini di tonnellaggio.

La Fesco ha fornito le cinque (stagionate) navi per il servizio di quel gruppo, mentre la HMM e la Hamburg Sud ne fornivano una ciascuna, sebbene la HMM a maggio stesse per introdurre una propria nave (noleggiata), la Hyundai Opal da 1.171 TEU. La Fesco ha due nuove navi da 1.700 TEU in costruzione, oltre ad una opzione, in Polonia. La Hamburg Sud, che in un primo tempo si diceva fosse in attesa di notevoli miglioramenti, pare che ora sia "tranquilla" nel mercato, servendosi del servizio per riposizionare i refrigerati vuoti in Australia ed i box per carichi secchi altrove.

La Maersk Sealand e la MSC, pur spingendo verso l'alto le dimensioni delle navi impiegate ad intervalli regolari, hanno mantenuto la stabilità del servizio, sebbene le fonti affermino che esse si stiano informando presso porti e stivatori circa l'introduzione in servizio di navi da 4.000 a 5.000 TEU.

Le principali attività del NEAX (K Line, MOL, NYK e P&O Swire) si riferiscono al Giappone, alla Corea ed a Taiwan, con Hong Kong quale scalo finale in direzione sud, mentre la copertura del continente cinese viene ottenuta per mezzo di accordi inerenti all'incrocio degli spazi-containers con la Coscon ed i servizi correlati.

Anche il servizio primario della Coscon è rimasto stabile, ospitando nel suo svolgersi, a varie riprese, un certo numero di acquirenti di spazi, tra cui la Evergreen, la Hanjin, la RCL, la Zim e l'attuale accordo NEAX. Alcune fonti affermano che la Coscon sarà la linea di navigazione più sensibile all'arrivo di nuovi servizi e che non è più pronta "a rassegnarsi a cedere le quote che le spettano di diritto a seconda dei voleri della China Shipping". Sono in vista importanti iniziative che potrebbero apportare altra capacità.

Non vi è alcun dubbio che i traffici siano stati sottoposti ad una notevole pressione. Per tutto il 2003 ed all'inizio del 2004, è stato regolarmente riferito di alcuni vettori che facevano transitare più di 100 TEU a partenza dalla Cina a Hong Kong, così come raccordandoli su Singapore: una situazione, questa, evidenziata nelle richieste di indagine avanzate dagli importatori alla ACCC. Persino le operazioni essenzialmente alla rinfusa del servizio Project Asia della Schoeller (Hong Kong, Taiwan, Corea, Giappone, Cina/Australia), che, tuttavia, utilizza navi da 1.830 TEU, hanno trasportato notevoli quantitativi di box pieni in direzione sud e vuoti in direzione nord.

PRINCIPALI VETTORI/RAGGRUPPAMENTI
CHE ASSICURANO SERVIZI DI LINEA DIRETTI
DALL'ASIA SETTENTRIONALE ED ORIENTALE ALL'AUSTRALIA
ALLA FINE DI MAGGIO 2004

Gruppo/Servizio

Frequenza

N' di navi/TEU

Porti di scalo

Note

ANL/ACE: AANA

Settimanale
a giorno fisso

2 da 3.161, 1 da 2.668,
1 da 2.466, 1 da 2.456,
1 da 2.266

Yokohama, Osaka, Busan, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Xiamen, Hong Kong, Kaohsiung, Melbourne, Sydney, Brisbane

 

CSCL/OOCL: ACE

Settimanale
a giorno fisso

3 da 2.672, 2 da 2.762

Kaohsiung, Hong Kong, Shanghai, Chiwan, Hong Kong, Sydney, Melbourne, Brisbane

 

Zim/APL/PIL: ACX

Settimanale
a giorno fisso

1 da 2.109, 1 da 1.702,
2 da 1.684, 1 da 1.644

Kaohsiung, Shanghai, Hong Kong, Chiwan, Melbourne, Sydney, Brisbane

La MISC noleggia spazi per circa 130 TEU a partenza

Coscon: CNAU (SAS)

Settimanale
a giorno fisso

1 da 1.960, 4 da 1.702

Hong Kong, Shanghai, Xiamen, Huangpu, Hong Kong, Sydney, Melbourne, Brisbane

Spazi incrociati con il NEAX

Fesco/HMM/Hamburg Sud

Settimanale

a giorno fisso

2 da 1.304, 3 da 1.256

Manila, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Melbourne, Sydney, Brisbane

 

Maersk Sealand/MSC

Settimanale
a giorno fisso

1 da 3.951, 2 da 3.876, 2 da 3.424

Yokohama, Nagoya, Osaka, Busan, Hong Kong, Kaohsiung, Sydney, Melbourne, Brisbane

 

Evergreen/Hanjin/Hapag-Lloyd: NCA

Settimanale
a giorno fisso

1 da 1.730, 1 da 1.634,

3 da 1.618

Busan, Shanghai, Hong Kong, Kaohsiung, Sydney, Melbourne, Brisbane

 

K Line/MOL/NYK/P&O Swire: NEAX

Settimanale
a giorno fisso

1 da 3.061, 1 da 3.032,
2 da 2.732, 1 da 2.440

Yokohama, Osaka, Nagoya, Busan, Keelung, Hong Kong, Sydney, Melbourne, Brisbane

Spazi incrociati con il Coscon

Project Asia Service

15 giorni

4 da 1.832

Manila, Hong Kong, Kaohsiung, Busan, Kobe, Yokohama, Shanghai, Brisbane, Newcastle, Melbourne, Adelaide, Hobart, Port Kembla, Sydney/Port Botany (per i vuoti)

Per lo più rinfuse

Fonti: orari ei vettori, database del ci-online

La CSCL ha tratto vantaggio dal periodo di stasi nei traffici di linea primaria est-ovest per spostare 2 navi da 4.253 TEU nei traffici Cina/Australia tra novembre del 2003 e febbraio del 2004, ma, come era stato loro richiesto altrove, per lo più hanno di conseguenza reintrodotto le navi della classe da 2.672 TEU, facendole appoggiare altresì da partenze mensili della Oxford da 1.388 TEU. La OOCL ha impiegato la Camilla Rickmers da 1.728 TEU per due viaggi "a caricatore d'eccezione". Presumibilmente, l'avvento dello AANA solleverà tali navi dagli attuali compiti.

Completamente eclissato da tutto ciò è il traffico in direzione nord, che è stato assillato dai volumi in calo (grazie alla siccità australiana ed alle esportazioni con ricadute sul dollaro) e dalle conseguenti tariffe. Si dice che i carichi siano aumentati quest'anno, a causa dell'accresciuta domanda in Giappone e Corea per la carne australiana alla luce dei timori per la BSE in Nordamerica nonché dei notevoli volumi di cereali containerizzati movimentati alla volta della Cina e di altre zone dell'Asia, dato che le tariffe di nolo nei traffici globali alla rinfusa sono salite alle stelle.

Entrambe le linee di tendenza, tuttavia, è probabile che siano giunte al capolinea, dato che la tratta diretta a nord è tornata ad una zuffa indecorosa per i carichi che ci sono, ed il ruolo presumibilmente più importante (in cui sono coinvolte le sedi direzionali dei vettori) del riposizionamento di molti vuoti di ritorno in Asia al più presto. Inoltre, la siccità non è del tutto scongiurata. C'era bisogno che a maggio si verificassero abbastanza piogge nel Victoria, nel Nuovo Galles del Sud e nel Queensland. In mancanza, i raccolti invernali saranno scarsi.

Il TFA (Accordo Agevolazione Traffici), che è l'inverso dell'AADA, ha introdotto aumenti tariffari all'inizio di quest'anno malgrado la scarsità di noli. "Abbiamo pensato che avremmo potuto aumentare le tariffe ad aprile per prevenire tutti i nuovi ingressi sul mercato" ammette un membro.

In realtà, tutta la "vera" azione avviene in direzione sud, ed è quella che "ha fatto diventare vitrei gli occhi dei dirigenti" secondo lo stesso operatore locale.

Ma la domanda è in grado di adeguarsi alla nuova offerta? Secondo la nuova arrivata APL, i traffici containerizzati Cina/Australia sono cresciuti del 25% lo scorso anno, mentre quelli Australia/Cina lo sono del 20% circa. Rapporti aneddotici parlano di un'attività ancora particolarmente sostenuta quest'anno, con piccole pause solamente in occasione del Nuovo Anno cinese e delle vacanze asiatiche all'inizio di maggio. Sicuramente i membri dell'AADA restano assai fiduciosi. Malgrado il diluvio di nuova capacità, il gruppo ha annunciato il 30 aprile scorso che l'aumento tariffario in programma per il 2004 sarebbe continuato.

Si dice che l'aumento da 250 a 500 dollari del 1' aprile scorso abbia tenuto. Ulteriori incrementi di 500 dollari /TEU e 1.000 dollari/FEU sono in vigore dal 1' luglio, seguiti da ulteriori 250 dollari/TEU e 500 dollari/FEU dal 1' ottobre. E, secondo quello cui un membro fa riferimento come al "massimo dell'ottimismo", il sovrapprezzo della stagione di punta di quest'anno aumenterà da 200 a 300 dollari/TEU, da applicarsi "quando le navi raggiungeranno una situazione di pieno carico".

Com'è forse interessante notare, i soggetti attualmente sul mercato non sono troppo preoccupati da un bagno di sangue tariffario.

"Il prezzo che alcune di queste linee di navigazione stanno pagando per le proprie navi noleggiate significa che qualsiasi scivolata dai livelli attuali le farà finire in rosso" afferma John Lines, amministratore delegato della ANL. "Dal punto di vista dello AANA, i clienti hanno ampliato le proprie esigenze di copertura, e noi stiamo reagendo. Secondo le nostre previsioni, la crescita dei traffici cinesi è esponenziale e non c'è alcun dubbio che l'anno scorso siamo stati in imbarazzo. Questo è un classico caso di risposta alla domanda dei consumatori da parte del settore marittimo".

I vettori non tralasciano alcuna occasione per ricordare ai caricatori (ed ai legislatori) che i servizi frequenti ed affidabili che essi hanno allestito perché si possa far conto su di loro per movimentare le importazioni e le esportazioni, possono essere senz'altro aboliti alla svelta se non vengono supportati da notevoli volumi o tariffe accettabili.

Ma un incremento istantaneo degli spazi del 33% - e forse maggiore in futuro - sarà sicuramente duro da sistemare, ed il ciclo degli alti e bassi lamentato dalle linee dell'AADA nelle loro istanze all'ACCC finirà inevitabilmente per tornare.

Ci si domanda chi verrà ritenuto responsabile, questa volta, quando i vettori-tori di oggi si trasformeranno negli orsi di domani.
(da: Containerisation International, giugno 2004)




DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Le chantier du nouveau terminal Ro-ro du canal de Porto à Cagliari est en cours de réalisation.
Cagliari
La première phase du travail devra être terminée au plus tard le 30 juin 2026.
L'an dernier, les revenus du groupe chinois COSCO Shipping Group ont chuté de -55,1%.
L'an dernier, les revenus du groupe chinois COSCO Shipping Group ont chuté de -55,1%.
Shanghai
Au quatrième trimestre de 3,8% des volumes conteneurisés transportés par la flotte
Les armateurs, bien la position de l'Italie dans l'UE dans la protection du transport maritime
Rome
Messine: Il y a un risque de perte significative de compétitivité de segments entiers de l'économie communautaire et de notre pays
Warriors (AdSP Livorno): Le passage du terminal TDT à Grimaldi n'aura pas d'impact sur les conteneurs
Livourne
Nous demanderons un engagement formel pour assurer le développement du trafic conteneurisé dans la ville portuaire ", a-il ajouté. Il a dit.
ONE et Yang Ming présentent leur réseau de services transpacifiants prévu pour 2025
Singapour / Keelung
Treize parcours en commun
Port de Brindisi, bonaria règlement des litiges avec Versalis
Bari
L'Autorité portuaire réalisera des interventions structurelles qui assureront le plein fonctionnement du Molo Polimeri.
Fincantieri, contrat avec le ministère indonésien de la Défense pour la fourniture de deux unités PPA
Trieste
La valeur de la commessa est de 1,18 milliard d'euros
Le carnaval enregistre les recettes pour le premier trimestre de l'exercice
Le carnaval enregistre les recettes pour le premier trimestre de l'exercice
Miami
Pic historique des réservations
L'autorité portuaire nationale péruvienne a révoqué l'octroi exclusif du nouveau port de Chancay à COSCO
Callao / Lima
L'organisme explique qu'il a "corrigé une erreur administrative". Cette ascension, au centre de l'Initiative de la ceinture et de la route en Amérique latine, devrait être inaugurée à la fin de l'année.
Baisse du trafic marchandises dans les ports de Gênes et Savona-je vais au mois de février
Gênes
Dans l'ensemble, 4,8 millions de tonnes de fret ont été manuten­tes (-4,6%)
L'extension du SCEQE à l'expédition?  Un bengodi pour les compagnies de voile, fait valoir T&E
L'extension du SCEQE à l'expédition? Un bengodi pour les compagnies de voile, fait valoir T&E
Bruxelles
La surtaxe pour le SCEQE-dénonce l'organisation-représente un exercice de profit, plutôt qu'un transfert de coûts
L'Autorité maritime et le port de Singapour assurent la coopération dans l'enquête sur l'accident. Dali
Un porte-conteneurs abonde le pont principal du pont du port de Baltimore
Baltimore
L'arbre avec un pilon fait l'effondrement de la structure de l'acier
USB proclame le 5 avril un premier jour de 24 heures de grève des employés du port
Rome
Parmi les sujets de préoccupation, la réforme du port piloté par le gouvernement actuel
Ok finance 10,4 millions d'euros pour la centrale photovoltaïque dans le port de Ravenne
Ravenne
Le projet AdSP a une valeur globale de plus de 26 millions
Samedi, il est devenu opérationnel le terminal de conteneurs d'EST dans le port d'Augusta
Samedi, il est devenu opérationnel le terminal de conteneurs d'EST dans le port d'Augusta
Août
Pandolfo: Nous comptons sur l'ouverture de nouveaux services directs et sur les connexions qui servent actuellement les ports de l'Adriatique
MEPC 81, okay to a shipping greenhouse gas pricing mechanism
Londres / Washington
ICS et WSC sont satisfaits des résultats de la réunion du Comité de protection de l'environnement maritime de l'OMI, approuvant l'établissement de deux nouvelles régions de la CEA dans les eaux arctiques du Canada et la mer de Norvège
Accident mortel dans le port de Naples
Naples / Rome
Une mer du ferry "GNV Antares" a été écrasée par un rat
Les condoléances de GNV pour la mort du port de Antarès
Gênes
La société a obtenu une coopération maximale afin de clarifier la dynamique exacte de l'incident.
Trois jours de grève pour le contrat des travailleurs portuaires italiens
Rome
Il a été proclamé par Filt Cgil, Fit Cisl et Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Au quatrième trimestre de 2023, le trafic de marchandises dans les ports français a diminué de -1,3%
Au quatrième trimestre de 2023, le trafic de marchandises dans les ports français a diminué de -1,3%
Paris
Sur l'ensemble de l'année, la baisse est de -4,6%
En 2023, le transport des marchandises par chemin de fer à travers les Alpes suisses a marqué un déclin plus marqué que dans la route.
En 2023, le transport des marchandises par chemin de fer à travers les Alpes suisses a marqué un déclin plus marqué que dans la route.
Berne
La seule façon de se développer est l'autoroute, qui se rétablit après Covid.
Au quatrième trimestre de 2023, les revenus du groupe terminaliste HHLA ont diminué de -12,1%
Hambourg
Au cours de l'année, la valeur du stock a augmenté de 40,8% principalement à la suite de l'Opa avancé par le SMC
Au second semestre 2023, la valeur du bénéfice net de l'OOIL chinois a chuté de -94,4%
Hong Kong
Chiffre d'affaires en baisse de -56,6%
Il s'élève à trois milliards d'euros les frais d'expédition qu'il doit supporter en 2024 pour être inclus dans le SCEQE
Rome
Assshipowners et Confitarma ont présenté la mise à jour du document " La route vers zéro. Ensemble pour décarboniser le secteur maritime "
Carlyle discute avec thyssenkrupp pour l'acquisition de sa division Marine Systems
Carlyle discute avec thyssenkrupp pour l'acquisition de sa division Marine Systems
Essen / Washington
Activation de la procédure de diligence raisonnable. Élimination partielle possible de l'entreprise
Costa, les solutions alternatives pour le port de paquebots de croisière à Venise sont encore loin d'être réalisées
Gênes
Alberti: Nous espérons une rencontre entre toutes les parties pour trouver une solution permanente
L'installation dans les ports de stations d'épuration des eaux usées de CO2 capturées à bord des navires est problématique.
Singapour
Une étude du Global Centre for Maritime Decarbonisation met en évidence, parmi les obstacles, la pénurie de zones portuaires
Accord Fincantieri-Saipem dans le domaine de la surveillance et du contrôle des infrastructures critiques sous-marines
Rome
Les entreprises évalueront les possibilités de collaboration dans le domaine de la robotique sous-marine.
ONE s'attend à un investissement de 25 milliards de dollars sur six ans dans le transport conteneurisé
Singapour
L'objectif de l'entreprise est d'augmenter la capacité de la flotte de 1,8 à 3 millions de teu
La construction de la nouvelle série de grands garages de l'elvetica Sallaum Lines a commencé
Sarnen
La première unité sera prise en livraison à la fin de l'année 2025.
En 2023, les activités de réparation des navires dans les chantiers navals grecs ont augmenté
Le Pirée
Travaux effectués sur 651 navires (+ 9,8%)
Nouveau record historique des revenus du groupe terminaliste chinois COSCO Shipping Ports
Hong Kong
L'année dernière, elle a été clôturé avec un bénéfice net de 394,3 millions de dollars (+ 0,9%)
L'accord préliminaire pour la vente du journal "Il Secolo XIX" au groupe MSC a été rendu officiel.
Turin / Genève
Ouverture de négociations exclusives pour permettre la conduite de la diligence raisonnable
Accord sur les chemins de fer de l'État-ESA pour l'application des technologies des services spatiaux à la logistique
Rome
Parmi les objectifs, la surveillance des infrastructures, leur connectivité et leur numérisation
En 2023, Interporto Padova a enregistré une augmentation de 7,3% de la valeur de la production.
Padoue
Le bénéfice net a été de 2,9 millions d'euros (+ 2,0%)
Sixième édition du rapport sur les corridors et l'efficacité logistique des navires Contship et SRM
Melzo
Les anciennes oeuvres des entreprises de fabrication de Lombardie, d'Émilie-Romagne et de Vénétie ont déjà recours aux anciennes œuvres de la fabrication.
Accord avec la Spezia pour l'utilisation de l'hydrogène comme combustible pour les manœuvres ferroviaires dans le port
La Spezia
Il a été paraphé par le AdSP et Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordonne à Meyer Werft un navire de croisière de cinquième classe "Excel"
Miami
Sera pris en livraison en 2028
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Bruxelles craint que l'acquisition par Lufthansa de ITA ne limite la concurrence
Bruxelles
Communique le résultat préliminaire de l'enquête
La communauté portuaire de La Spezia rappelle Giorgio Bucchioni
La communauté portuaire de La Spezia rappelle Giorgio Bucchioni
La Spezia
Il s'agissait d'une référence intelligente, constante et inédit, soulignant les agents maritimes, les douaniers et les transitaires.
Accord entre Eni, Fincantieri et RINA pour des initiatives conjointes pour la transition énergétique
Rome
A l'étude des solutions de décarbonisation pour le secteur maritime
Accelleron développe sa présence sur le marché japonais grâce à un accord avec Furuno
Bade
La compagnie japonaise est un chef de file dans la fourniture de systèmes de radar maritime
En 2023, le transport de marchandises sur les voies navigables de l'Allemagne a marqué un creux historique.
Wiesbaden
En croissance seulement trafic de transit
AD Ports acquira 60% de la capitale du port sec de Tbilissi
Abu Dhabi / Tbilissi
Le port géorgien sec deviendra opérationnel à la fin de cette année
Mission du port de Ravenne en Moldavie
Ravenne
Visitez le port de Giurgiulesti
Spediport, une fondation public-privé pour créer la Vallée de la Logistique verte de Gênes
En 2023, le chiffre d'affaires du groupe terminaliste PSA International a diminué de -11,2%
Singapour / Gênes
Un PSA Genova Pra a reçu le Prix de l'industrie Felix
Sur la voie de la troisième édition du cours pour le personnel des agences maritimes de Gênes, Savona et La Spezia
Gênes
Il est réalisé en collaboration avec le Corps des Capitaneries de Porto
Maersk publie le plan de scission de Svitzer
Copenhague
La société de pick-up du groupe sera cotée sur le marché boursier du Nasdaq
SAS (groupe MSC) offre 142,03 euros pour chaque action de la France Clasquin
Genève
Le prix est de 42,06% du capital et la même valeur sera proposée pour le reste du capital
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Vendredi à Gênes, un atelier sur la numérisation des ports
Gênes
Elle se tiendra au siège de la Capitaneria à Porto.
Les 26 et 27 mars à Milan, la 8e édition de "Shipping, Forwarding & Logistics rencontrera Industry" se tiendra à Milan.
Milan
Thème de l'événement "L'avenir possible de l'Italie productive et logistique"
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archives
Accord Mercitalia Logistique-Marcegaglia pour la réalisation de nouveaux terminaux et équipements ferroviaires
Rome
Solutions logistiques attendues pour le transport de fer des produits sidérurgiques produits par le groupe de Mantobay
Euroports-Bluefloat Energy partnership pour le développement des parcs éoliens marins
Bilbao / Kallo
Compréhension de la coopération dans le domaine de l'infrastructure portuaire et des solutions logistiques
En février, les volumes de conteneurs dans les ports d'Algeciras et de Valence ont augmenté de 18,0% et de 7,4%.
Algeciras / Valencia
L'AdSP de Central Tirreno a signé un protocole d'accord avec le port turkmène de Turkmenbaschi
Rome
Il a été signé aujourd'hui à Rome
Vendredi à Gênes, un atelier sur la numérisation des ports
Gênes
Elle se tiendra au siège de la Capitaneria à Porto.
Test opérationnel pour la conduction à distance d'une locomotive
Berne
Ils ont été réalisés par SBB et Alstom
En 2023, le chiffre d'affaires du Grennet a augmenté de 10%
Gênes
Retour à l'exercice direct de l'activité armateur et des routes maritimes internationales
Le 25 mars à Livourne, une journée d'aide organisée par Assarpowners
Rome
Première d'une série de réunions dans la ville côtière italienne
Clean Arctic Alliance, établir des zones de la CEA dans les eaux canadiennes de l'Arctique et la mer de Norvège
Londres
Réunion du MEPC de l'OMI en cours à Londres
Soumission des travaux maritimes du nouveau port géorgien d'Anaklia
Tbilissi
Participer Boskalis, DEME, Jan De Nul et Van Oord
Ports de Naples et de Salerne, Liebherr complète la fourniture de quatre grues de portail en caoutchouc
Bulles
Un support a été remis au SCT, trois à CO.NA.TE.CO.
Autre étape importante du groupe CMA CGM dans l'industrie de l'édition
Marseille / Paris
Accord pour l'acquisition d'Altice France
L'année dernière, le trafic des croisières au Monténégro a augmenté de 31,7%
Podgorica
Environ 472 navires de croisière (+ 8,5%)
Le trafic de conteneurs le mois dernier dans le port de Long Beach a augmenté de 24,1%
Long Beach
Dans la croissance, les conteneurs pleins à l'atterrissage et les trouées. Décharge des charges à l'embarquement
L'an dernier, les ventes de conteneurs de Singamas en Chine ont chuté de -56%
Hong Kong
Réduire les revenus de l'entreprise de Hong Kong
Le porte-conteneurs YM Témoin A frappé trois grues de quai dans le port turc d'Evyap
Kocaeli
L'incident n'a causé aucun blessé.
Wallenius Wilhelmsen ferme 2023 avec des résultats financiers records
Lysaker
Stable des volumes de rotatable transportés par la flotte
Executive's Executive in Shipping Management of ForMare and Confitarma
Rome
Il se tiendra du 5 avril au 28 juin.
En février, le trafic de marchandises dans les ports russes a augmenté de 5%
Saint-Pétersbourg
Croissance des charges sèches. Liquides de vrac stables
En février, le trafic de conteneurs dans le port de Singapour a augmenté de 18,2%
Singapour
Le volume global des marchandises a augmenté de 9,2%
Stable du trafic de marchandises dans les ports grecs au troisième trimestre de 2023
Pyreo
Les passagers ont augmenté de 2,6%
Uilt les mesures nécessaires pour garantir que les règles de l'UE en matière de transports autoroutiers ne pénalisent pas le rail
Rome
Préoccupation de la crise dans le secteur du fret ferroviaire
En 2023, les revenus du Bureau Veritas Italia ont augmenté de 12%.
Milan
Fait 185 nouvelles embauches au cours de l'année
Captrain Italia signe un accord de bail avec Railpool
Assago / Munich de Bavière
Cedute 13 locomotives qui seront exploitées dans le cadre d'un contrat à long terme
Stable en 2023 la texture de la flotte marchande allemande
Hambourg
L'Allemagne assure le leadership mondial dans le segment des conteneurs
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile