testata inforMARE
Cerca
25 de abril de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
13:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM de lo shipping y
de la logística


ASSEMBLEA DEI SOCI
Roma 16 giugno 1998
Relazione del Consiglio all'Assemblea dei Soci per l'anno 1997


CAPITOLO PRIMO

Sommario
La marina mercantile italiana nel 1997


Riforma della navigazione internazionale

In Italia, nel settore marittimo, il 1997 è caratterizzato soprattutto dal processo di riforma della navigazione internazionale, reso sempre più urgente dall'evoluzione dei mercati mondiali.

L'integrazione dell'economia mondiale e la liberalizzazione degli scambi impongono una redistribuzione del lavoro tra le varie aree del pianeta, con un trasferimento a favore delle economie emergenti dell'occupazione a minor contenuto tecnologico, mentre i paesi a reddito più elevato devono puntare sui settori a maggior valore aggiunto e orientare l'occupazione verso posti di lavoro qualificato.

Già da anni tale modello di sviluppo dell'organizzazione internazionale del lavoro si è affermato nei servizi di navigazione internazionale ed è all'origine del radicale mutamento di strategia che gli Stati europei a maggior vocazione marittima hanno portato avanti per contrastare il progressivo impoverimento delle flotte: una strategia centrata, da un lato sull'abbattimento dei maggiori costi di gestione determinati dall'elevato costo degli equipaggi interamente nazionali e dal pesante carico fiscale e parafiscale sopportato direttamente e indirettamente dalle imprese di navigazione; dall'altro lato, sulla formazione dei marittimi nazionali per destinarli ai comandi e ai posti di equipaggio più qualificati.

Per risultare efficaci, le formule più felici di riforma della navigazione internazionale adottate dagli Stati europei hanno inoltre contemplato misure di stabilizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari che gravano sui redditi d'impresa. Questo è un aspetto fondamentale per un settore esposto ad andamenti fortemente ciclici. La costituzione di margini positivi stabili nell'esercizio della navigazione è la condizione per rafforzare la struttura finanziaria delle imprese armatoriali, attirando capitali di rischio e favorendo così lo sviluppo del settore.

Questa articolata strategia, solitamente attuata attraverso l'istituzione di Registri internazionali di navigazione, tende ad assicurare piena competitività internazionale alle imprese armatoriali, perché possano continuare ad operare efficacemente sui mercati pur mantenendosi all'interno dell'ordinamento di origine, riservando così a vantaggio del proprio Paese la natura di grande volano dello sviluppo, che è loro propria.

L'Italia arriva buona ultima in questo processo di adattamento dell'ordinamento giuridico alla realtà dei mercati, con il provvedimento approvato dal Parlamento a fine febbraio del 1998, al termine di un lungo iter legislativo, nel rispetto delle linee - guida della Commissione Europea in materia di aiuti di Stato in campo marittimo.

L'istituzione del Registro Internazionale di navigazione rappresenta comunque un punto di svolta qualificante della nostra politica marittima e costituisce la premessa necessaria per valorizzare la marineria come strumento strategico di sviluppo industriale ed economico del Paese, nel quadro dei complessi processi di riorganizzazione in atto nel commercio mondiale.


Dimensioni e composizione della flotta

La flotta mercantile di proprietà italiana, a fine 1997 comprende 1.331 navi per un totale di 8.598.667 tsl1 così ripartite per classi di stazza lorda:

oltre le 1.000 tsl, 624 navi per 8.375.868 tsl;

da 100 a 999 tsl, 707 navi per 222.799 tsl.

Rispetto al 1996 si registra una riduzione sia del numero delle navi sia del tonnellaggio, percentualmente significative soprattutto nella classe di naviglio di stazza più ridotta. Nella classe di stazza più elevata la flessione del naviglio riguarda sia la componente battente bandiera italiana sia la componente battente temporaneamente altre bandiere a seguito di locazione a scafo nudo all'estero ("bareboat charter"). Quest'ultima a fine 1997 comprende 90 unità per 2.140.081 tsl, con una consistenza che resta pari a circa il 25% del tonnellaggio complessivo, ma con una lieve flessione in valore assoluto rispetto all'anno precedente, dovuta alla definitiva vendita all'estero di alcune unità.

Nel 1997 è rimasta stabile, intorno ai nove decimi del tonnellaggio, la componente di flotta rappresentata da Confitarma.

Sotto il profilo della composizione, si conferma il processo di specializzazione della flotta con un progressivo spostamento verso tipologie di naviglio a più alto valore aggiunto: traghetti merci e passeggeri, portacontenitori, chimichiere, frigorifere.


Flotta mercantile di proprietà italiana (navi oltre le 100 tsl)
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA e Confitarma

31 dicembre 199431 dicembre 199531 dicembre 199631 dicembre 1997
N.Navitsl%N.Navitsl%N.Navitsl%N.Navitsl%
Bandiera italiana1.3977.140.53483,9%1.3566.905.44778,6%1.3086.604.88775,1%1.2416.458.58675,1%
Bandiera estera*671.366.17016,1%831.875.92321,4%922.187.82224,9%902.140.08124,9%
Totale1.4648.506.704100%1.4398.781.370100%1.4008.792.709100%1.3318.598.667100%



Composizione della flotta mercantile (navi oltre le 100 tsl)
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA e Confitarma.

31 dicembre 199731 dicembre 1996Variazione
Tipi di naviNavitslNavitslNavitsl
Navi da carico liquido3043.080.5433293.087.357-7,6%-0,2%
Petroliere1522.433.0071742.486.675-12,6%-2,2%
Gassiere49270.14251278.340-3,9%-2,9%
Chimichiere68341.60362284.4729,7%20,1%
Altre cisterne3535.7914237.870-16,7%-5,5%
Navi da carico secco1673.355.1701693.204.540-1,2%4,7%
Carico generale44169.73737114.17518,9%48,7%
Portacontenitori18504.73917467.3435,9%8,0%
Portarinfuse401.694.099531.841.936-24,5%-8,0%
Frigorifere8102.0378102.0370,0%0,0%
Traghetti57884.55854679.0495,6%30,3%
Portarinfuse polivalenti (Ore/Oil, OBO)280.615280.6150,0%0,0%
Navi passeggeri3731.494.9923741.746.358-0,3%-14,4%
Crociera14423.10421591.834-33,3%-28,5%
Aliscafi, Catamarani e unità veloci8321.7306914.56320,3%49,2%
Traghetti1881.025.9721821.108.5483,3%-7,4%
Altre navi trasporto passeggeri8824.18610231.413-13,7%-23,0%
Navi per servizi ausiliari485587.347526673.839-7,8%-12,8%
Rimorchiatori e navi appoggio27188.70728195.184-3,6%-6,8%
Altri tipi di navi214498.640245578.655-12,7%-13,8%
Totale1.3318.598.6671.4008.792.709-4,9%-2,2%



Investimenti e rinnovamento del naviglio

Sotto il profilo qualitativo, quella italiana si conferma come una flotta giovane e tecnologicamente avanzata: metà del naviglio è di età inferiore a 10 anni ed un quarto inferiore a 5 anni. Ciò a seguito del massiccio programma di costruzioni navali avviato dall'armamento a partire dal 1990, che a fine 1997 comprende la costruzione di circa 590 nuove navi, per 4.600.000 tonnellate di stazza lorda, e risulta realizzato per oltre i quattro quinti.

Tra il 1990 e il 1997 sono state consegnate: 126 navi da carico liquido, incluse diverse decine di gassiere, chimichiere e petroliere a doppio scafo; 40 navi da carico secco; 135 navi passeggeri, tra cui 15 navi da crociera e 31 navi traghetto, ad elevatissimo valore aggiunto; 198 navi per servizi ausiliari. Per altre 90 unità i lavori di costruzione risultano già avviati. Si aggiungono importanti operazioni di trasformazione di navi esistenti.

L'impegno finanziario complessivo per il decennio 1990-2000 risulta superiore ai 16.000 miliardi di lire.

Come risultato di questo processo, sostenuto per oltre 14.000 miliardi di lire da imprese di navigazione private, l'Italia dispone nel settore marittimo di un complesso di vettori tra i più aggiornati, con evidenti positivi effetti su aspetti fondamentali quali la sicurezza e la competitività tecnologica. La flotta mercantile italiana risulta costituita per il 44% da navi consegnate negli anni novanta, mentre presso i cantieri italiani ed esteri è in costruzione nuovo tonnellaggio pari al 10% dell'attuale consistenza della flotta.


Rinnovamento del naviglio mercantile italiano
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA

navi ultimate
dal 1990 al 1997
N. naviTsl% su flotta
attuale
Navi da carico liquido1261.202.95539%
Petroliere42751.68831%
Gassiere31205.08676%
Chimichiere38241.71371%
Altre cisterne154.46812%
Navi da carico secco401.587.38247%
Carico generale12.8442%
Portacontenitori7239.27147%
Portarinfuse171.052.40762%
Frigorifere666.29065%
Traghetti9226.57026%
Navi passeggeri135820.05755%
Crociera15462.151109%
Aliscafi, catamarani, unità veloci8914.89069%
Traghetti31343.01633%
Navi per servizi ausiliari198161.73828%
Rimorchiatori5514.58116%
Altri tipi di navi143147.15730%
Totale4993.772.13244%

navi in costruzione
al 1° gennaio 1998
N. naviTsl% su flotta
attuale
Navi da carico liquido26190.6526%
Petroliere58.9560,4%
Gassiere459.20022%
Chimichiere17122.49636%
Navi da carico secco10436.00013%
Portacontenitori4216.30043%
Traghetti6219.70025%
Navi passeggeri22194.98713%
Crociera176.00018%
Aliscafi, catamarani, unità veloci94.38720%
Traghetti12114.60011%
Navi per servizi ausiliari327.6551%
Rimorchiatori62.1852%
Altri tipi di navi265.4701%
Totale90829.29410%


Occupazione marittima

I posti di equipaggio a bordo della flotta italiana di stazza lorda superiore alle 100 tsl a fine 1997 risultano 23.650, secondo una valutazione fondata sulla tipologia del naviglio e sulla consistenza delle tabelle medie di armamento.

I posti di equipaggio coperti da marittimi italiani o europei secondo quanto stabilito dall'art.318 del Codice della navigazione risultano 18.900, mentre 4.750 sono coperti da personale non europeo imbarcato sulle navi locate temporaneamente all'estero ("bare-boat charter").

Il numero di addetti effettivo risulta più ampio se si considerano le riserve a terra.

Il settore di maggiore assorbimento di gente di mare risulta quello delle navi passeggeri adibite a servizi di traghetto e di crociera, data la più vasta gamma di servizi offerti da questo tipo di navi, particolarmente sotto il profilo alberghiero. Significativa anche la componente di equipaggi imbarcati su rimorchiatori e navi appoggio.

Considerato il personale non navigante, l'occupazione complessiva nell'industria armatoriale è valutabile a fine 1997 in circa 29.600 unità.


Stima degli equipaggi a bordo della flotta italiana
Fonte: Confitarma, posti di equipaggio
stimati al 31.12.1997,
in base alla consistenza della flotta
e a tabelle medie di armamento.
N.B. il dato non è comparabile
con le stime effettuate negli anni precedenti.

Tipi di nave
unità superiori alle 100 tsl
posti di equipaggio
Totale
 
Navi da carico liquido
- Petroliere2.550
- Gassiere680
- Chimichiere1.000
Altre cisterne200
Navi da carico secco
- Portarinfuse760
- Carico generale500
- Traghetti980
- Portacontenitori500
Portarinfuse polivalenti
- Ore/Oil, OBO50
Navi passeggeri
- Crociera4.960
- Aliscafi, catamarani,
- unità veloci, e altre navi pass.1.370
- Traghetti5.660
Navi per servizi ausiliari
- Rimorchiatori e Appoggio3.010
Altri tipi di navi1.430
Totale23.650



Bilancia dei noli marittimi

La forte proiezione marittima del commercio estero italiano trova esplicita rappresentazione nella bilancia dei pagamenti, ove il volume complessivo delle transazioni internazionali relative al trasporto marittimo di merci e passeggeri si attesta attorno ai 48.000 miliardi di lire, a fronte di 27.000 miliardi di lire per l'insieme degli altri sistemi di trasporto. Gli incassi delle imprese marittime nazionali per servizi di navigazione internazionale ammontano a circa 18.000 miliardi di lire, di cui circa la metà va a coprire i pagamenti effettuati all'estero per la flotta.


Bilancia dei pagamenti internazionali della navigazione italiana (miliardi di lire)
Fonte: Elaborazione Confitarma su dati Banca d'Italia

199719961995199419931992
Attività della flotta italiana
Incassi per noli merci della flotta italiana16.56014.89516.07613.78112.239 9.057
Incassi per noli passeggeri della flotta italiana1.2441.1021.074934820560
Pagamenti per spese della flotta all'estero*-10.544-8.080-8.803-7.052-5.611-3.881
saldo7.2607.9178.3477.6637.4485.736
Attività delle flotte estere
Pagamenti per noli merci alle flotte estere-18.626-16.755-17.791-14.061-11.913-10.744
Pagamenti per noli passeggeri alle flotte estere-405-380-401-326-309-268
Incassi per spese
delle flotte estere in Italia*842606617540693392
saldo-18.189-16.529-17.575-13.842-11.529-10.620
Saldo totale-10.929-8.612-9.228-6.179-4.081-4.884

* Gli importi sono al netto delle provviste di bordo.



Impatto socio-economico della navigazione mercantile

Si è consolidata nel corso del 1997 la consapevolezza dell'importante ruolo svolto dalla navigazione mercantile nello sviluppo del Paese.

Strette connessioni intercorrono con i grandi comparti energetici e manifatturieri, alimentati dalle materie prime che giungono via mare, ovvero direttamente legati alla navigazione come l'industria cantieristica e il suo indotto, nonché con importanti branche dei servizi e delle infrastrutture: dal credito alle assicurazioni, dalla tutela ambientale al turismo, dalla ricerca tecnologica al trasporto terrestre su ferro o su strada, dalle idrovie ai porti.

In totale la produzione annua dei beni e servizi connessi alla navigazione mercantile è valutata in Italia pari ad almeno 25.000 miliardi di lire ed occupa 80.000 addetti, di cui 30.000 nell'industria armatoriale.

Sono altresì accertati gli effetti moltiplicativi con cui l'andamento della navigazione mercantile si ripercuote sul prodotto lordo e sull'occupazione.

Nel nostro Paese ogni cento miliardi di lire derivanti alla navigazione dall'immissione in servizio di nuove navi, o da incrementi di competitività che consolidano i margini operativi delle imprese, si attivano a monte per acquisti di beni e servizi altri 210 miliardi di lire, dando luogo al termine del ciclo a ben 310 miliardi di prodotto interno lordo. Allo stesso modo, per ogni cento posti di lavoro conservati o creati nell'industria armatoriale, se ne mantengono o creano 270 nell'insieme dei settori produttivi.

Indicatori significativi del diffondersi di una coscienza marinara più adeguata alle esigenze del Paese sono, nel corso del 1997, lo spazio dedicato ai problemi della riforma della navigazione internazionale e di cabotaggio nel Rapporto strategico sui trasporti predisposto da Confindustria, nonchè l'udienza concessa dal Capo dello Stato alla Federazione del Mare.

Più di recente, a seguito di una relazione del rappresentante dell'industria armatoriale, il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro ha deciso di istituire un Gruppo di lavoro sull'economia del mare e di effettuare un'indagine a cadenza biennale accompagnata da seminari di approfondimento dedicati alle singole branche di attività marittima.


La produzione marittima in Italia
(1) Il totale non corrisponde alla somma delle singole attività in quanto è calcolato al netto delle possibili duplicazioni
(2) Incluso l'indotto del turismo nautico valutato pari a 6.000 miliardi di lire
Fonte: Federazione del Mare/Censis: Rapporto sull'Economia del mare, Franco Angeli, Milano 1998

AttivitàPIL (lit. mld)
Navigazione mercantile17.360
Servizi alla navigazione6.450
Cantieristica3.900
Totale (1)25.280
Nautica da diporto (2) 7.640
Pesca9.250
Totale generale42.170



L'occupazione marittima in Italia
Fonte: Federazione del Mare/Censis:
Rapporto sull'Economia del mare,
Franco Angeli, Milano 1998

AttivitàAddetti
Navigazione mercantile29.800
Servizi alla navigazione32.200
Cantieristica16.500
Totale78.500
Nautica da diporto7.500
Pesca36.000
Totale122.000



I moltiplicatori della navigazione mercantile
Fonte: Federazione del Mare/Censis:
Rapporto sull'Economia del mare,
Franco Angeli, Milano 1998

Il moltiplicatore del reddito prodotto
Variazione di una lira di domanda
(investimento, consumo o esportazione)
Variazione complessiva
(moltiplicatore)
+1+3,14

Il moltiplicatore delle unità di lavoro
Variazione di una unità di lavoro
 
Variazione complessiva
(moltiplicatore)
+1+2,69





SOMMARIO

CAPITOLO PRIMO

   La marina mercantile italiana nel 1997

Riforma della navigazione internazionale
Dimensione e composizione della flotta
Investimenti e rinnovamento del naviglio
Occupazione marittima
Bilancia dei noli marittimi
Impatto socioeconomico della navigazione mercatile



CAPITOLO SECONDO

   I mercati marittimi

Commercio mondiale e traffici marittimi
Flotta mondiale
Andamento dei noli



CAPITOLO TERZO

   La navigazione europea e la politica marittima dell'unione

Traffici e flotta dell'Unione Europea

Orientamenti in materia di aiuti di stato e trasporti marittimi
Liberalizzazione del cabotaggio negli Stati membri
Verso una nuova politica della costruzione navale



CAPITOLO QUARTO

   La tutela dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione

Tutela ambientale
Sicurezza della navigazione

CAPITOLO QUINTO

   Il lavoro a bordo e la formazione e certificazione degli equipaggi

Relazioni industriali
Riforma dell'istruzione pubblica
Collaborazione scuola - imprese
Sostegno alla formazione professionale
Convenzione STCW e adeguamento della certificazione



CAPITOLO SESTO

   Il sistema portuale e lo sviluppo dei traffici mediterranei

Sviluppo dei traffici nel Mediterraneo
Legislazione portuale
Libro Verde della Commissione Europea



CAPITOLO SETTIMO

   L'organizzazione di Confitarma

La struttura della Confitarma
Cariche confederali 1997-1998
Commissioni
Giovani Armatori




›››Archivo
DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Aprobado el presupuesto de 2023 de la AdSP del Mar Tirreno del Norte
Livorno
El año pasado el número de trabajadores portuarios en Livorno y Piombino disminuyó en 46 unidades al caer a 1.767, de los cuales 1.499 estaban operando (1.632 en 2022) y 268 administrativos (181)
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
Oslo
La propuesta, por valor de unos 653 millones de euros, fue aceptada por la Junta de la compañía noruega y sus principales accionistas.
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el varo del crucero noruego Aqua noruego
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el lanzamiento del crucero Noruega Aqua
Trieste/Miami
Tiene 322 metros de largo y tiene un arqueo bruto de 156.300 toneladas
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Marsella
El primero de mayo se hará cargo en Romain Vigneaux
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
Hamburgo
Su red conecta puertos en Hamburgo, Amberes, Bremerhaven, Koper, Rotterdam y Trieste.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
Schindellegi
En crecimiento la manipulación de volúmenes de transporte marítimo y aéreo
ESPO señala las cuestiones que deben abordarse para permitir a los puertos europeos afrontar los próximos retos
Bruselas
Memorándum de cara a las elecciones europeas de junio
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
Barcelona
Hasta marzo de 2024, se gestionaron 348mila teu (+ 34,3%), de los cuales 154mila en transbordo (+ 63,9%) y 194mila en importación-exportación (+ 17,4%)
Fincantieri ha entregado el nuevo crucero Reina Ana a Cunard
Monfalcona
Concordancia con Princess Cruises el aplazamiento de la entrega del Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Asociaciones internacionales de transporte marítimo piden ayuda en la ONU para proteger el transporte marítimo
Londres
Se solicitó una mayor presencia militar, misiones y patrullas. El mundo -escriben en una carta a Guterres-estaría indignado si cuatro aviones de línea fueran incautados.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
El Cairo
El tonelaje neto del naviglio bajó -59,8% por ciento. Reducción drástica del -53% del valor de las tasas de tránsito
El Consejo Mundial de Navegación señala a la UE la manera de apoyar la economía y el comercio
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
Brønnøysund/Gursken
Orden de la empresa Torghatten en el astillero Myklebusto
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento.  Aumento de contenedores
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento. Aumento de contenedores
Rotterdam
Fuerte aumento (+ 29,0%) de los buques alimentadores que salen de la escala holandesa a los puertos mediterráneos
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
San Petersburgo
Reducción drástica del tráfico de pasajeros en las exploraciones portuarias de Crimea
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
Tytgat (SEA Europe): Se necesita urgentemente una estrategia industrial marítima europea
Bruselas
Mesa redonda con representantes de las instituciones de la Unión Europea
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Washington/Bruselas/Londres/Singapur
Se retirará a finales de julio en Butler cuando este último se retire.
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
Anverso
En el aumento de los contenedores. Disminución de otras cargas. Los puertos belgas, holandeses y alemanes instan a los gobiernos europeos a garantizar que las industrias permanezcan en Europa
Asociación de Industrias Heavy de HD Hyundai y de Industrias Anduril en el Campo de la Defensa Marítima
Condado de Orange/Seúl
Concebir el diseño, el desarrollo y la producción de nuevos tipos de sistemas navales autónomos
d' Friend International Shipping ordena dos nuevos tanqueros LR1
Luxemburgo
Se compromete con el astillero de China Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renuncia a adquirir el 49% de Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo anuncia su primera línea transpacifica
Marsella
Tres aeronaves serán tomadas entre verano y principios del próximo año.
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
Puerto Klang
El pico máximo anterior se había alcanzado en 2018
HMM anuncia la casi duplicación de la capacidad de la flota para 2030
Seúl
Incrementos previstos del 63% de los volúmenes transportables de los portacontenedores y del 95% en el sector de graneleros
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
Singapur
El tráfico general de mercancías aumentó un 7,6%
Irán ha dado paso al ataque a Israel con la incautación del buque contenedor. MSC Aries
Londres/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Venecia
Será capaz de acomodar barcos Panamax y tendrá una capacidad de tráfico anual de un millón de teu
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
La Valeta
Cruceristas en crecimiento de 59,1%
Aprobado por la Comisión de Transportes del Congreso de España una propuesta para mejorar la competitividad del Registro de buques de la REC
Madrid
Aplausos de ANAVE. El número de buques mercantes de bandera nacional ha caído al mínimo histórico
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Londres
Recrudecimiento de la piratería somalí
Assarmadoras, bien el decreto que delega controles de seguridad a organismos reconocidos
Roma
Messina: un avance concreto en la óptica de una competitividad cada vez mayor de la bandera italiana
Grimaldi ha tomado la entrega del ro-ro polivalente Gran Abiyán
Nápoles
Es el cuarto de seis barcos de clase "G5"
Baltimore atribuye al propietario y al operador del buque Dali la culpa del colapso del puente de llaves
Baltimore
Se habría establecido la disfunción a la fuente de alimentación a bordo que causaría un apagón
Grimaldi e IMAT han renovado el acuerdo quinquenal para la formación de tripulaciones
Castel Volturno
Centrarse en las nuevas tecnologías instaladas a bordo de los buques
El rendimiento económico trimestral de DSV sigue disminuyendo
Heddesheno
En el primer trimestre de este año, el valor del beneficio neto disminuyó un -27,2%
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 del AdSP del Mar de Cerdeña
Cagliari
Un superávit de la administración de 530 millones de euros, de los cuales más de 475 atados por obras en curso
Las importaciones estadounidenses de mercancías peligrosas han sido penalizadas durante la pandemia.
Washington
Encuesta de la Oficina de Responsabilidad Gubernamental
En 2023, el Interport de CEPIM-Parma registró un crecimiento del 6,8% del valor de la producción.
Bianconeses de Fontevivo
Beneficio neto di788mila euro (+ 223,2%)
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo UPS cayeron un -5,3%.
Atlanta
Beneficio neto-41,3%
Grendi ha perfeccionado la compra del barco Wedellsborg
Milán
Se renombrará con el nombre de "Grenching Futura"
Grimaldi consolida su presencia en China con nueva sede en Shanghai
Nápoles/Shanghai
Inaugura las oficinas de la Agencia naviera Grimaldi Shanghai
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 del Western Ligure Sea AdSP
Génova
La nueva dotación de la planta orgánica de la institución prevé 50 contrataciones, incluyendo tres puestos directivos.
Primera planta para la distribución de GNL y GNC a los vehículos en el puerto de La Spezia
El Spezia
Se ha instalado en ubicaciones de Stagnoni
Acuerdo entre MSC, MSC Foundation y Mercy Ships para la construcción de un nuevo buque hospital
Ginebra/Lindale
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
Acuerdo de Asociación-STI Academia G. Caboto para la formación en los sectores marítimo, portuario y logístico
Roma
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En el primer trimestre de 2024, el puerto de Algeciras manejó 1,2 millones de contenedores (+ 8,1%)
Algeciras
El tráfico de bienes en general aumentó un 3,3%
En los tres primeros meses de este año en Valencia, el tráfico portuario de contenedores creció un 12,1% por ciento.
Valencia
En marzo, el incremento fue de 15.7% por ciento.
El Spezia y Carrara tratan de romper el campanario y solicitar la cooperación en los puertos de Génova y Savona
El Spezia
Suiza y Suiza cortaron el comercio entre Italia y Suiza.
Bern
En los primeros tres meses del descenso de 2024 en las exportaciones suizas. Importaciones estables
Puerto de Nápoles, la huelga del ferry rápido Isla de Procida contra un muelle
Nápoles
Cerca de treinta heridos leves entre los pasajeros
Convocado para el 23 de abril una reunión en el MIT sobre ex trabajadores portuarios del TCT
Taranto
Los sindicatos habían solicitado una aclaración sobre el futuro de los 330 miembros de la Agencia de Trabajadores Portuarios de Taranto.
El muelle exterior de Levante del puerto de Arbatax ha vuelto completamente operativo
Cagliari
En agosto de 2020 había sido gritado por el ferry "Bithia"
El Puerto de Los Ángeles cerró el primer trimestre con un crecimiento del 29,6% por ciento en el tráfico de contenedores
Los Angeles
Se espera una continuación de la tendencia positiva
Estable el valor de los ingresos de ABB en el primer trimestre
Zúrich
Los nuevos pedidos han bajado un -5.0% por ciento. A finales de julio Rosengren dejará la posición de CEO en Wierod
La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
Salerno
USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
Amberes/Hong Kong
Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
También se puede emplear como una cuenca flotante para el varo de artefactos de hasta 9.800 toneladas
Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
Ampliación de los servicios ofrecidos a las empresas del sector vitivinícola
Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
Entrega de la obra de consolidación de la presa foranea del puerto de Catania
Catania
Adquisición del valor de 75 millones de euros
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
Plan para mejorar en Génova y Savona los enlaces ferroviarios con los terminales de cruceros y el aeropuerto
Génova
Se presentó hoy en la capital de Liguria
Del 10 al 12 de Mayo en Spezia se llevará a cabo "DePortibus-El festival de los puertos que conectan el mundo"
El Spezia
El programa prevé acontecimientos técnicos y propuestas culturales
Tres nuevas grúas STS han llegado al puerto keniano de Lamu.
Mombasa
Podrán trabajar en buques portacontenedores de la capacidad de más de 18mila teu
Cien nuevos camiones IVECO impulsados por HVO en la flota de Smet
Turín
Serán tomadas en el transcurso de este año.
En los primeros tres meses de este año, las mercancías transportadas por ferrocarril entre China y Europa aumentaron un 10% por ciento.
Pekín
Se han operado 4.541 trenes (+ 9%)
En el primer trimestre de 2024, el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -2,3%
Hong Kong
En marzo, el descenso fue de -10.6% por ciento.
Terminal de regasificación FSRU Toscana izquierda Livorno directo a Génova
Livorno
En el cuero cabelludo de Liguria y luego en Marsella las intervenciones de mantenimiento se llevarán a cabo
Confirmado a Tugchiers Meeting Puerto de Génova la concesión de servicios de remolque en el puerto de Génova
Génova
Inversión prevista de 35 millones de euros para renovar flota
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de OOIL disminuyeron un -9,0%
Hong Kong
Los contenedores transportados por la flota OOCL aumentaron un 3,4%
Mattioli (Federación del Mar) relanza el papel propulsivo de los grupos marítimos
Roma
Hoy se celebra el Día Nacional del Mar y la cultura marinara
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Yang Ming y WHL crecieron un 18,5% y un 8,1%.
Keelung/Taipei
En marzo los incrementos fueron iguales a 20,3% y 8,6%
En 2023 el tráfico de mercancías manejado por el Grupo de Ferrocarriles del Estado cayó un -2,0%
Roma
El Polo Logístico registró una pérdida neta de -80 millones de euros, 63 millones de euros más.
Puerto de Génova, inaugurado nuevas habitaciones de Stella Maris en las estaciones marítimas
Génova
Están destinados al bienestar y a la socialización de la gente de mar en tránsito en la Superba
Dachser de Alemania ha adquirido el compatriota Brummer Logistik
Kempten
La empresa se especializa en la logística de productos perecederos
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Evergreen aumentaron un 32,6% por ciento.
Taipei
En marzo, el incremento fue del 36,5%.
Pacto de cooperación entre las asociaciones de los puertos y compañías navieras de Grecia
El Pireo
Entre las actividades, asegúrese de que los bancos de puertos son adecuados para las nuevas tecnologías navales
En 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la Lazio cayó un -5,7% por ciento. Registro de cruceros
Civitavecchia
Los servicios de línea de pasajeros crecen un 10,0%
RINA colaborará en el desarrollo sostenible de los puertos y el envío de Indonesia
Génova
Contrato con el Banco Mundial
En Udine el mantenimiento de la oficina rotable de FVG Rail ha sido equipado con un césped de vuelta en fossa
Procedimiento
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil