testata inforMARE
Cerca
26. April 2024 - Jahr XXVIII
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
23:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 1/2005 - JANUAR 2005

Porti

La movimentazione di auto nei porti nel Nord Europa

Il porto di Zeebrugge, principale infrastruttura europea per la movimentazione di traffici di veicoli nuovi, ha fatto registrare nel 2003 risultati pari ad 1,57 milioni di unità rispetto agli 1,37 milioni di unità nel 2002, con un incremento del 14,65%. Questa crescita viene attribuita, in parte, ad un contratto siglato con la General Motors al fine di concentrare la sua gamma di Opel e Vauxhall presso il porto, comprese le unità in esportazione destinate al mercato britannico che ammontano ad un traffico annuo pari a 230.000 unità. La Toyota ha raddoppiato il proprio traffico attraverso il porto in seguito alla decisione di servire direttamente il mercato tedesco da lì. E la UECC (United European Car Carriers) ha raddoppiato il proprio traffico in loco nel corso dell'anno, avendo aggiunto una linea di navigazione al servizio del Mediterraneo; il vettore adesso effettua 700 scali annuali a Zeebrugge.

Anche il mercato del trasporto marittimo a lungo raggio ha mostrato una crescita sostenuta, avendo raddoppiato i propri volumi in relazione a tutte le categorie. Tali servizi vengono offerti dalla Wallenius Wilhelmsen, dalla K Line, dalla NYK Line e dalla MOL. In parte, la concentrazione di traffico a Zeebrugge ha assistito a significative movimentazioni tra queste linee ed i vari servizi di cabotaggio marittimo offerti dalla Cobelfret, dalla UECC, dalla Suardíaz e dalla K Line. In effetti, le navi le cui operazioni vengono gestite dalla Wallenius Wilhelmsen effettuano 400 scali all'anno.

I risultati relativi al terzo trimestre dell'anno in corso mostrano come l'attività continui a crescere, con un incremento del 6,5% riportato per il 2004, che dovrebbe tradursi in un totale di 1,7 milioni di unità per l'intero anno. Ciò verrà conseguito in seguito all'inaugurazione di un nuovo servizio settimanale gestito dalla linea di navigazione spagnola Suardíaz da e per Bilbao e Santander utilizzando la MN Roline, che è in grado di trasportare complessivamente 670 veicoli. Essa porterà 80.000 automobili Opel da Bilbao a Zeebrugge, ritornando a Santander con automobili costruite negli impianti del Regno Unito. E' significativo come, da agosto, la Cobelfret offra altresì connessioni a mezzo chiatta da Zeebrugge a destinazioni quali Duisburg, Rotterdam, Anversa e Flushing, utilizzando tre battelli fluviali di nuova costruzione, ciascuno dotato di capacità pari a 500 auto su cinque ponti, ma con un pescaggio non superiore a 3,5 metri.

Cinque terminal, estesi per circa 200 ettari, oggi si dividono il traffico. Gli operatori sono il Sea-Ro Terminal, la Wallenius Wilhelmsen, la CTO (Combined Terminal Operators), la Toyota e la CdMZ (Centre de Manutention Zeebrugge), mentre altri quattro "centri auto" offrono servizi a valore aggiunto a tutti i vari produttori di auto che utilizzano il porto.

Negli ultimi anni, tutti e cinque hanno introdotto misure di sicurezza, che si sono incentrate sull'aumento dell'altezza delle recinzioni perimetrali, per portarle in linea con gli standard ISPS (codice internazionale della sicurezza delle infrastrutture portuali e delle navi). Tuttavia, in termini di nuovi progetti infrastrutturali, la CTO, che lo scorso anno ha movimentato 725.000 unità, recentemente ha dato inizio ai lavori sulla propria concessione della banchina Bastogne, che è situata nel Porto Interno Meridionale. Entro la metà del 2005, la società ha in programma di poter disporre di 27 ettari per la movimentazione in quest'area di auto ro-ro sia a lungo che a corto raggio. Nell'ambito di una seconda fase, la capacità del terminal si estenderà fino a 54 ettari. Il terminal ha già ampliato la propria area di parcheggio da 35 ettari nel 2002 a 66 ettari nel 2004, destinandola ai veicoli prodotti dalla General Motors, dalla Mitsubishi, dalla Citroën e dalla Peugeot. Sempre quest'anno, la Toyota ha ampliato la sua area terminalistica dai 25 ettari con cui era partita nel 2002 a 40 ettari.

Alla richiesta di identificare i rivali regionali di Zeebrugge, l'autorità portuale fa notare come Anversa, Brema/Bremerhaven, Rotterdam e Flushing rappresentino tutti quanti delle minacce, sebbene sia improbabile che essi possano sfidare il predominio dell'infrastruttura belga in questo importante mercato.

Infatti, i vari terminals di Zeebrugge hanno istituito un numero impressionante di servizi a valore aggiunto, che contribuiscono tutti quanti a far sì che il porto continui ad attirare traffici. Il Car Centre Zeebrugge, ad esempio, è un'infrastruttura dedicata alle ispezioni pre-consegna in grado di personalizzare le vetture Ford Galaxy con caratteristiche quali i sistemi GPS o strumenti audio. La Toyota, nel contempo, dispone in porto di un proprio terminal dedicato alla distribuzione, che comprende un centro per lo stoccaggio di veicoli in cui vengono offerte attività di ispezioni pre-consegna e servizi di montaggio di componenti non di serie. La APZ (Accessory Plant Zeebrugge), consociata della CTO, provvede al rivestimento di cera ed alla sua rimozione sulle auto della Mitsubishi, così come all'aggiunta di accessori. Anche la CdMZ offre ai clienti una logistica a valore aggiunto.

Il porto svedese di Göteborg è la principale infrastruttura per la movimentazione di auto in Scandinavia, avendo fatto registrare un incremento dei traffici del 25%nel corso dell'ultimo anno sino a 331.400 veicoli, la più alta crescita annua fatta registrare in questo settore di mercato. L'autorità portuale la attribuisce all'aumento delle esportazioni di auto svedesi prodotte localmente, unitamente al miglioramento del numero di veicoli importati. Con un terminal attivo sei giorni alla settimana, il porto lo scorso anno ha movimentato quasi 1.000 auto al giorno.

Finora, il 2004 è stato leggermente meno favorevole, con una diminuzione del 3% fatta registrare per i primi tre trimestri, per quanto le previsioni suggeriscano che il porto terminerà l'anno con cifre grosso modo simili a quelle fatte registrare nel 2003. Il tasso di cambio del dollaro ha reso difficile vendere automobili svedesi all'estero; due terzi di tutti i veicoli movimentati dal porto sono esportazioni, di cui gli Stati Uniti costituiscono il mercato più importante.

Mikael Nyman, dirigente dell'area commerciale veicoli dell'autorità portuale, rivela che Göteborg mira a raddoppiare le spedizioni di auto entro i prossimi 10 anni. La crescita proverrà in parte dall'aumento delle esportazioni da parte degli attuali caricatori ed in parte dall'ulteriore consolidamento, da parte del porto, del suo ruolo quale hub regionale al servizio di vari stati attorno al Mar Baltico.

Le spedizioni di auto vengono movimentate presso due terminals. Il terminal dedicato alle auto si concentra sul mercato del trasporto marittimo a lungo raggio di auto nuove, che viene per lo più servito da linee di navigazione dedicate al trasporto di veicoli, mentre l'altro terminal è un'infrastruttura multipurpose ro-ro in cui le spedizioni infra-europee di auto vanno a far parte dei carichi di linea standard. Le recenti modifiche all'infrastruttura terminalistica hanno riguardato l'ampliamento dell'area di parcheggio e l'apertura di un nuovo ormeggio dedicato alla movimentazione di auto, il N' 601. E' stato altresì introdotto un nuovo sistema informatico per la supervisione delle movimentazioni delle auto.

La Wallenius Wilhelmsen, la Eukor e la HUAL effettuano diversi scali settimanali in relazione a rotte marittime a lungo raggio, mentre servizi giornalieri di cabotaggio sono offerti dalla DFDS Tor Line, dalla Cobelfret e dalla Stena Line; si tratta in ogni caso di servizi to-ro. Recentemente si è aggiunto il servizio PolBridge della DFDS Tor Line, istituito lo scorso autunno e collegante Göteborg a Copenhagen e Danzica. Questo servizio ro-ro bisettimanale dovrebbe contribuire ad incentivare il ruolo di Göteborg quale centro di distribuzione regionale.

Negli ultimi 18 mesi gli operatori di linea al servizio di Göteborg si sono assicurati nuovi contratti con la Ford, la Subaru e la Opel, afferma Nyman. La Mazda, d'altro canto, ha abbandonato il porto, avendo deciso di concentrare la propria distribuzione nei paesi nordici presso il porto tedesco di Bremerhaven.

In termini di concorrenza, Nyman sottolinea come i porti nazionali di Wallhamn, Halmstad, Malmö e Södertälje abbiano tutti quanti dato inizio ad attività di movimentazione di automobili, mentre sia Zeebrugge che Bremerhaven vengono considerati quali rivali internazionali. Ciononostante, i terminals per la movimentazione di auto di Göteborg offrono in ogni caso un'ampia gamma di servizi a valore aggiunto, che comprendono ispezioni pre-consegna, deposito ed infrastrutture in banchina per la distribuzione ferroviaria. Il porto si serve di codici a barre quale strumento standard per la registrazione ed il monitoraggio delle movimentazioni di auto attraverso i terminals. L'EDI è quindi utilizzato al fine di inviare queste informazioni ai caricatori di auto, mentre le linee di navigazione vengono subito coinvolte nel giro.

Secondo Nyman, la produttività e la qualità complessive delle operazioni relative alle auto a Göteborg vengono monitorate continuamente e tutte le componenti della catena di movimentazione vengono osservate, misurate e valutate. Gli autisti addetti al carico ed allo scarico delle auto sono un misto di portuali regolari e lavoratori occasionali, sebbene tutti ricevano un addestramento appropriato prima di poter movimentare le auto su e giù dalle navi. Il trasporto di auto oltre il terminal viene effettuato da un misto di veicoli stradali e ferroviari. E' interessante notare come persino la Volvo, che pure dispone a Göteborg della sua principale fabbrica d'assemblaggio, si serva dell'infrastruttura ferroviaria sulla banchina del porto per la distribuzione interna delle sue auto nella Svezia centro-settentrionale.

Il CMP (Copenhagen Malmö Port) ha assistito ad una clamorosa crescita dei traffici di veicoli nuovi negli ultimi anni. Da un minimo di 26.000 unità nel 2001, i volumi hanno raggiunto le 40.000 unità nell'anno seguente, arrampicandosi sino a 140.000 nel 2003, mentre le previsioni entro la fine di quest'anno parlano di 225.000 unità. Ci si aspetta che i volumi continuino a salire, secondo il portavoce Søren Balken.

"L'incremento dei traffici è dovuto al fatto che il CMP ha effettuato sostanziali investimenti in infrastrutture. Nel 2001, c'erano appena due terminal da 70.000 metri quadrati, mentre oggi disponiamo di quattro terminals che coprono 400.000 metri quadrati. Abbiamo approssimativamente 3 milioni di metri quadrati a disposizione per lo sviluppo, per non parlare delle risorse finanziarie per farlo" afferma Balken.

Nel quadro dell'investimento complessivo programmato dal CMP, sono stati aggiunti due nuovi ormeggi ro-ro ed il pescaggio è stato portato a 10 metri. Oggigiorno, possono essere altresì accolti in porto sino a tre treni-blocco carichi di automobili. Un socio del settore privato ha inoltre impiantato un'infrastruttura per le ispezioni pre-consegna, mentre anche un quinto terminal, che è in fase di costruzione, offrirà lo stesso di tipo di servizio.

La maggior parte delle principali linee di navigazione che trasportano auto scalano il porto: tra loro, possono annoverarsi Wallenius Wilhelmsen, Mitsui OSK, K Line, HUAL, NYK, KESS, Toyofuji ed UECC, che movimenta auto provenienti da una ventina di produttori internazionali che si servono del porto per distribuire veicoli in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Russia e Svezia. Secondo Balken, la concorrenza per questo traffico proviene sia dai porti nazionali che dai rivali regionali, sebbene egli non abbia voluto individuare questi ultimi con precisione.

In seguito all'utilizzazione di quattro terminals per movimentare veicoli nuovi, le procedure adoperate per seguirli attraverso il porto possono variare da produttore a produttore. Tuttavia, il processo di registrazione è completamente automatizzato, il che significa che le auto possono essere esaminate varie volte nel corso del loro transito in porto. Gli autisti sono per lo più dipendenti stabili, sebbene lavoratori occasionali vengano altresì utilizzati di volta in volta a seconda delle esigenze.

Dato che la maggior parte delle auto arriva al CMP e ne parte via mare, come fa il porto a valutare la produttività complessiva? "Siamo assai efficienti" dichiara Balken, citando il recente esempio della Seven Seas Highway, che ha scaricato 3.209 veicoli ad una media di 46 secondi ogni auto. "Si è trattato di un record per noi, specialmente alla luce del fatto che la nave trasportava il maggior numero di auto che abbiamo mai movimentato da un battello.

Tuttavia, questo risultato è stato in assoluto il più impressionante, perché la nave è stata movimentata presso uno dei nostri attuali terminals. Quando a dicembre verranno inaugurati i nostri due nuovi ormeggi ro-ro, i tempi di lavorazione si ridurranno sostanzialmente" afferma.

Lo ABP di Southampton è il principale porto britannico per la movimentazione di auto ed il dirigente alle vendite e marketing, Ray Facey, fa sapere che i risultati lo scorso anno sono aumentati quasi del 10% sino a 750.000 unità in conseguenza della crescita organica da parte dei clienti già esistenti. Per l'anno corrente, il porto prevede un miglioramento marginale.

"Un paio d'anni fa, abbiamo effettuato un investimento nella nostra prima infrastruttura di deposito a più piani, in risposta all'incremento della domanda; ciò ci ha assicurato un ulteriore spazio per il parcheggio di 3.000 auto. Adesso ci accingiamo a costruirne un secondo e stiamo seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di un terzo, che dovrebbe aiutarci a spingere ancora più in alto i volumi " afferma Facey.

A suo giudizio, questa probabilmente rappresenta una soluzione più realistica per superare il problema dei limiti di spazio rispetto a quella consistente nel chiedere alle linee di navigazione di attenersi strettamente agli orari ovvero di ridurre i tempi morti sul ponte per le auto in importazione, sebbene entrambe le opzioni siano state segnalate ai clienti del porto.

Malgrado un lieve calo della domanda di automobili nel Regno Unito, Southampton tuttavia andrà avanti con ulteriori investimenti, data l'espansione a lungo termine del mercato complessivo. "Nel corso degli ultimi quattro anni, la domanda di automobili nuove ha raggiunto livelli da record" dichiara Facey. "Malgrado ciò, abbiamo assistito ad una crescita delle importazioni di auto di seconda mano dal Giappone, mentre noi poi esportiamo verso clienti giapponesi automobili Honda costruite qui".

Le esportazioni, che rappresentano il 64% dei volumi di auto complessivi, nel mercato predominante del trasporto marittimo a lungo raggio balzano invece all'82% del totale, rispetto ad appena il 46% del mercato del trasporto marittimo a corto raggio. Gli Stati Uniti rappresentano il mercato maggiore, seguito dal Giappone e dal Medio Oriente. Il traffico europeo è più in equilibrio, sebbene il 54% dei volumi siano importati. Le Honda di esportazione, per lo più dirette in Nordamerica, costituiscono il flusso di traffico maggiormente importante del porto, seguito dalle Renault in importazione da Le Havre e dalla Spagna. La Ford è in terza posizione, con i furgoni Transit esportati e le importazioni dei modelli Focus, Ka, Fiesta e Galaxy dalle fabbriche spagnole e portoghesi in primo piano. Le esportazioni delle Mini costruite ad Oxford sono state un successo, mentre anche i flussi di Jaguar, Land Rover e Toyota sono tutti quanti significativi, con ulteriori e più frequenti consegne di BMW in entrata e prodotti in esportazione della MG Rover.

A Southampton, le esportazioni di trasporto marittimo a lungo raggio sono per lo più concentrate sulla Banchina Orientale, mentre alla Banchina Occidentale è riservata l'accoglienza delle importazioni di cabotaggio. La maggior parte dei battelli a lungo raggio si serve di rampe situate sulla fiancata di dritta al fine di assicurare un accesso agevole dalla banchina. Queste navi normalmente pescano circa otto o nove metri, sebbene le più grandi oggi richiedano 10 metri. Sei importanti linee di navigazione a lungo raggio servono Southampton (Wallenius Wilhelmsen, NYK, EUKOR, K Line, MOL e HUAL).

Sheerness e Bristol sono i principali concorrenti di Southampton, sebbene anche Purfleet e Dagenham rappresentino entità di cui tenere conto, così come Newcastle, Tees, Immingham/Grimsby e, ancora più oltre, Liverpool.

"Dal momento che siamo in grado di accogliere navi a lungo raggio, siamo in ottima posizione, poiché molti operatori del settore lavorano sulla base della concezione hub, scaricando qui il traffico che poi i battelli di trasporto a corto raggio possono indirizzare verso altri porti in ambito europeo" afferma Facey, il quale aggiunge che Southampton è altresì un porto assai produttivo, ammassando annualmente una media di 4.000 movimentazioni/auto per ciascun acro.

In porto operano due imprese di stivaggio autonome. Una grossa infrastruttura è situata sulla Banchina Occidentale, mentre anche molti produttori si servono del porto quale centro distributivo per le auto in importazione nel Regno Unito. La Ford, ad esempio, vi mantiene due centri per la movimentazione di veicoli, uno in ciascuna banchina. La maggior parte delle registrazioni delle movimentazioni dei veicoli viene effettuata da lettori di codici a barre o da altri strumenti di monitoraggio-tracce allo stato dell'arte, come il congegno per la scannerizzazione automatica dei transiti guidati preferito dalla CAT, distributore della Renault.

Facey ammette che la movimentazione di auto è un'attività fonte di profitti. In termini reali, le tariffe/veicolo sono diminuite negli ultimi anni, ma tali decrementi sono stati controbilanciati dai volumi in aumento. Di conseguenza, i proventi derivanti dalle auto a Southampton si sono incrementati anno dopo anno.
(da: CargoSystems, dicembre 2004)




AB DER ERSTE SEITE
ECSA, das EU-Ziel für die Produktion von 40% bei sauberen Gewehren für das Shipping
Brüssel
Raptis: Wir werden daran arbeiten, dafür zu sorgen, dass dieser Benchmark in Sofortmaßnahmen umgesetzt wird.
Porto Marghera, ok für die Verlängerung der Konzession in Terminal Intermodale Venedig
Venedig
Er wird 2050 wählen. Genehmigt den Haushalt 2023 des Adriatischen Adriatischen Adriatums
Im ersten Quartal des Jahres 2024 stieg der Containerverkehr an den Hafenterminals in CMPort um +9,0%.
Hongkong
Erster Quartal des Jahres für Royal Caribbean Cruises
Erster Quartal des Jahres für Royal Caribbean Cruises
Miami
Historischer Datensatz der beförderten Passagiere. Spitzenwert der wirtschaftlichen Leistung für den Zeitraum. Liberty: Das ist der beste Wave season, der in der Geschichte am besten ist.
Im dritten Quartal des Jahres 2023 verringerte sich der Güterverkehr in den Häfen der EU um -6,5%.
Luxemburg
Die Anlandung und die Einschiffung sind um 7,2% bzw. -5,4% gesunken.
Steigerung der Leistung von Bureau Veritas im Schiffbau und im Offshore-Sektor
Paris
Datensätze über den Wert des Auftragsportfolios und der Flotte in der Klasse
Genehmigt die Bilanz 2023 des Siebenten Meeres-AdMP
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Die MSC-Gruppe hat ein Angebot zur Kauf der Gram Car Carriers, dem dritten Vektor im PCTC-Segment.
Die MSC-Gruppe hat ein Angebot zur Kauf der Gram Car Carriers, dem dritten Vektor im PCTC-Segment.
Oslo
Der Vorschlag von etwa 653 Millionen Euro wurde vom Board der norwegischen Gesellschaft und seinen Hauptaktionären akzeptiert.
Auf der Werft Fincantieri di Marghera ist der Bau des Kreuzfahrtschiffs Norwegian Aqua
Auf der Werft Fincantieri von Marghera ist der Bau des Kreuzfahrtschiffs Norwegian Aqua
Triest/Miami
Es ist 322 Meter lang und hat eine Bruttoraumzahl von 156,300 Tonnen.
Paolo Guidi wurde zum General Manager der CMA CGM Italy ernannt.
Marseille
HHLA entnimmt 51% des Kapitals der österreichischen Gesellschaft für den intermodalen Verkehr Roland Spedition.
HHLA entnimmt 51% des Kapitals der österreichischen Gesellschaft für den intermodalen Verkehr Roland Spedition.
Hurg
Ihr Netzwerk verbindet die Häfen von Hamburg, Antwerpen, Bremerhaven, Koper, Rotterdam und Triest.
Fortsetzung der rückläufigen Wirtschaftsleistung von Kuehne + Nagel
Fortsetzung der rückläufigen Wirtschaftsleistung von Kuehne + Nagel
Schindellegionen
Zunahme des Umschlages von Schifffahrtsendungen und Luftfrachtmengen
ESPO gibt Themen an, die für die europäischen Häfen in Angriff zu nehmen sind, um den nächsten Herausforderungen zu begegnen.
Brüssel
Memorandum für die Europawahlen im Juni
Der Hafen von Barcelona hat neue historische und vierteljährliche Schiffsdatendatensätze erstellt.
Der Hafen von Barcelona hat neue historische und vierteljährliche Schiffsdatendatensätze erstellt.
Barcelona
Im März 2024 wurden 348mila teu (+ 34,3%), davon 154milde Umladungen (+ 63,9%) und 194mila in import-export (+ 17,4%), umgestellt.
Fincantieri hat das neue Kreuzfahrtschiff geliefert. Queen Anne an der Cunard
Monfalcone
Concordata mit Princess Cruises: Vertagung der Übergabe der "Star Princess"
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Internationale Schipping-Verbände fordern Hilfe bei der Onu, um den Seeverkehr zu schützen.
London
Besuchen Sie eine stärkere militärische Präsenz, Missionen und Patrouillen. Die Welt schrieb in einem Brief an Guterres-wäre empört, wenn vier Linienflugzeuge beschlagnahmt würden.
Im Februar sank der Schiffsverkehr im Suezkanal um -42,8%.
Im Februar sank der Schiffsverkehr im Suezkanal um -42,8%.
-Kairo
Nettobetrag im Rückgang um -59,8%. Drastische Herabsetzung um -53% des Wertes der Transitrechte
Das World Shipping Council weist der EU den Weg für die Unterstützung der Wirtschaft und des Handels an.
Brüssel
Butler: Wir fordern die Union auf, mit uns zusammenzuarbeiten, um einen nachhaltigen, wettbewerbsfähigen und sicheren Seeverkehrssektor zu erhalten.
In Norwegen wird der Bau der zwei größten Fähren der Welt mit Wasserstoffantrieb gebaut.
In Norwegen wird der Bau der zwei größten Fähren der Welt mit Wasserstoffantrieb gebaut.
Brønnøysund/Gursken
Bestellung des Unternehmens Torgin an der Werft Myklebust
Im ersten Quartal verringer sich der Güterverkehr im Hafen von Rotterdam um -1,4%.  Containeraufgliederung
Im ersten Quartal verringer sich der Güterverkehr im Hafen von Rotterdam um -1,4%. Containeraufgliederung
Rotterdam
Stark (+ 29,0%) der Feeder-Schiffe, die vom niederländischen Niedergang zu den Häfen des Mittelmeers abreisen
In den ersten drei Monaten des 2024 ist der Frachtverkehr in den russischen Häfen um -3,3% gesunken.
Sankt Petersburg
Drastische Verringerung des Fluggastaufkommens auf die Hafenstraßen der Krim
In den ersten drei Monaten des 2024 ist der Frachtverkehr in den russischen Häfen um -3,3% gesunken.
Tytgat (SEA Europe): Es ist dringend erforderlich, eine europäische Meeresstrategie für den Seeverkehr zu schaffen.
Brüssel
Rundtischkonferenz mit Vertretern der Organe der Europäischen Union
Joe Kramek wird der nächste Präsident und CEO des World Shipping Council sein.
Joe Kramek wird der nächste Präsident und CEO des World Shipping Council sein.
Washington/Brüssel/London/Singapur
Ende Juli in Butler, wenn der Herr Butler in den Ruhestand geht
Im ersten Quartal dieses Jahres wuchs der Frachtverkehr im Hafen von Antwerpen-Zeebrugge um +2,4%
Im ersten Quartal dieses Jahres wuchs der Frachtverkehr im Hafen von Antwerpen-Zeebrugge um +2,4%
Umkehrt
In einem Anstieg der Container. Verringern Sie die anderen Lasten. Die belgischen, niederländischen und deutschen Häfen appellieren an die europäischen Regierungen, dafür zu sorgen, dass die Industrie in Europa bleibt.
Partnership von HD Hyundai Heavy Industries und Anduril Industries im Bereich der Seeschiffahrt
Orange County/Seul
In Anbetracht der Konzeption, Entwicklung und Produktion neuer Arten von autonomen Schiffssystemen
d' Amico International Shipping bestellt zwei neue cisterna LR1.
Luxemburg
Stellungnahme der chinesischen Werften Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners Verzicht darauf, 49% der malaysischen MMC Port Holdings zu erwerben
New York
CMA CGM Air Cargo kündigt seine erste Transpacierungsleitung an
Marseille
Zwischen dem Sommer und dem Beginn des nächsten Jahres werden drei Flugzeuge geliefert.
Im Jahr 2023 wurde ein neuer jährlicher Seeverkehrskord in den Straßen von Malakund und Singapur
Im Jahr 2023 wurde ein neuer jährlicher Seeverkehrskord in den Straßen von Malakund und Singapur
Port Klang
Der vorhergehende Höchststand wurde im Jahr 2018 erreicht.
HMM kündigt die fast verdoppelte Kapazität der Flotte bis 2030 an.
Seoul
Voraussichtlich in Höhe von +63% der Transportmengen von Containerschiffen und von +95% im Bereich der Massengutfrüchte
Im ersten Quartal des Jahres 2024 hat der Hafen von Singapur zehn Millionen Container (+ 10,7%) umgeschlagen.
Im ersten Quartal des Jahres 2024 hat der Hafen von Singapur zehn Millionen Container (+ 10,7%) umgeschlagen.
Singapur
Der Gesamtverkehr der Waren stieg um +7,6%.
Iran hat den Anschlag auf Israel mit der Beschlagnahme von Containerschiffen zum Angriff genommen. MSC Aries
London/Manila
Ein Team aus dem Korps der Islamischen Revolutionsgarden, die von einem Hubschrauber angelandet wurden, beschlagnahmt das Schiff.
Die Arbeiten für die Errichtung des neuen Containers für den venezianischen Terminal von Porto Marghera
Die Arbeiten für die Errichtung des neuen Containers für den venezianischen Terminal von Porto Marghera
Venedig
Sie können Panamax-Schiffe aufnehmen und eine Jahreskapazität von 1 Million Teu haben.
Der französische Senat hat einen Gesetzesvorschlag angenommen, um das Streikrecht im Verkehr zu begrenzen.
Der französische Senat hat einen Gesetzesvorschlag angenommen, um das Streikrecht im Verkehr zu begrenzen.
Im Jahr 2023 sind die von Rail Cargo Group beförderten Waren um -11% zurückgegangen.
Wien
1,8%-ige Rekaven
Dreimonatliches Wachstum der neuen Bestellungen, die von "Ministertsilä" erworben wurden
Helsinki
In den ersten drei Monaten dieses Jahres sanken die Einnahmen der Gruppe um 9,8%.
DIS bestellt zwei weitere neue Tankschiffe LR1.
Lussamburg
Neue Aufgabe der Werft Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Ein Container von MSC, der mit Raketen und Drohnen im Golf von Aden entgleist.
San'a ' /Portsmouth
Keine Schäden am Schiff und an der Besatzung
Genehmigt die Bilanz 2023 des Adriatischen Adries für Zentrales.
Ancona
Im ersten Quartal des Jahres 2024 sind die von Konecranes hergestellten Hafenauftragsaufträge um -51,6% gesunken.
Hyvinkää
Grimaldi hat das Multipurpose Ro-Ro-Ro-Ro-Ro-Ro übernommen Great Abidjan
Neapel
Es ist die vierte von sechs Schiffen der Klasse "G5".
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Baltimore mißt Eigentümer und Betreiber des Schiffs zu Dali Die Schuld für den Zusammenbruch der Key-Bridge-Brücke
Baltimore
Es wurde festgestellt, dass die Stromversorgung an Bord, die einen Blackout verursacht hätten, in der Stromversorgung nachgewiesen werden kann.
Fett und IMAT haben die Fünfjahresvereinbarung für die Ausbildung der Besatzungen erneuert
Castel Volturno
Focus auf den neuen Technologien, die an Bord von Schiffen installiert werden
Die vierteljährliche Wirtschaftsleistung von DSV ist noch immer rückläufig.
Healen usene
Im ersten Quartal dieses Jahres ist der Wert des Nettogewinns um -27,2% gesunken.
Genehmigt die Bilanz 2023 des AdMP der Sardinischen See.
Cagliari
Verwaltungsfortschritt in der Verwaltung von 530 Millionen Euro, davon mehr als 475 für die laufenden Arbeiten
Während der Pandemie wurde der US-Export von gefährlichen Gütern in den USA benachteiligt.
Washington
Government Accountability Office-Erhebung
Im Jahr 2023 CEPIM-Hafen von Parma verzeichnete ein Wachstum von +6,8% des Wertes der Produktion.
Bianconese aus Fontevivo
Nettogewinn von Di788000 EUR (+ 223,2%)
Im ersten Quartal des Jahres 2024 sanken die Einnahmen der USV-Gruppe um -5,3%.
Atlanta
Nettogewinn mit einem Rückgang von -41,3%
Gram hat den Kauf des Schiffs perfektioniert. Wedellsborg
Mailand
Er wird unter dem Namen "Grene Futura" umbenannt.
Grimaldi tröstt seine Präsenz in China mit dem neuen Sitz in Shanghai
Neapel/Shanghai
Die Büros der Grimaldi Shipping Agency Shanghai werden eröffnet.
Genehmigt die Bilanz 2023 des OMP des Westlichen Ligurs
Genua
Die neue Ausstattung der organischen Pflanze des Instituts sieht 50 Annahmen vor, darunter drei Führungspositionen.
Erste Implantationsanlage für LNG-und GNC-Verteilung an Fahrzeuge im Hafen von La Spezia
La Spezia
Es wurde am Standort Stagnoni installiert.
Vereinbarung zwischen MSC, MSC Foundation und Mercy Ships für den Bau eines neuen Krankenhauses
Genf/Lindale
Morgen in Livorno ein Konval über die Geschichte des Bürgerhafens
Livorno
Es wird über Architektur, den Handel und die Politik zwischen dem 16. und dem 20. Jahrhundert gesprochen werden.
Übereinkommen Schiffseigner-ITS Academy G. Caboto für die Ausbildung in den Bereichen Seeverkehr, Hafer und Logistik
Rom
Im ersten Quartal des Jahres 2024 hat der Hafen von Algeciras 1,2 Millionen Container (+ 8,1%) umgeschlagen.
Algeciras
Der Gesamtverkehr hat sich um +3,3% erhöht.
In den ersten drei Monaten dieses Jahres in Valencia ist der Containerverkehr um +12,1% gestiegen.
Valencia
Im März war der Anstieg um +15,7% gestiegen.
La Spezia und Carrara versuchen, die Glocken zu schlachten und die Zusammenarbeit mit den Häfen Genua und Savona zu fordern.
La Spezia
Rückgang des Handelsaustauschs zwischen der Schweiz und Italien
Bern
In den ersten drei Monaten des 20. 24-Monats-Rückgang der Schweizer Exporte. Die Einfuhren sind zollfähig
Hafen von Neapel, Aufprall der Schnellfähre Procida-Insel gegen ein Kaider
Neapel
Ungefähr 30 Hefte zwischen den Fahrgästen
Einberufung des MIT am 23. April zu den Hafenarbeitern ex TCT
Taranto
Die Gewerkschaften haben um die Zukunft der 330 Mitglieder gebeten, die in der Taranto Port Workers Agency eingetragen sind.
Der Pier von außerhalb des Hafens von Arbatax ist voll funktionsfähig.
Cagliari
Im August 2020 wurde er durch die Fähre "Bithia" geschnappt.
Der Hafen von Los Angeles schloss das erste Quartal mit einem Wachstum von +29,6% des Containerverkehrs ab.
Los Angeles
Es wird erwartet, dass der positive Trend fortgesetzt wird.
Der Wert der Umsatzerlöse von ABB im ersten Quartal
Zürich
Die neuen Aufträge sind um -5,0% zurückgegangen. Ende Juli wird Rosengren die CEO-Ladung in Wierod verlassen.
Die Krise der Genossenschaft für die Zusammenarbeit der Arbeitnehmer am Porto-und Gewerkschaftshund-inoffiziell den Institutionen und Gewerkschaften
Salerno
USB Mare und Porti, was im Hafen von Salerno vor sich geht, ist das Ergebnis des Drucks der Reeder.
Euronav verkauft seine Unternehmensmanagementgesellschaft in Anglo-Eastern
Antwerpen/Hongkong
Verwaltet die Flotte von Tankschiffen der Antwerpen-Gesellschaft
Genua Industrial Naval hat eine überlebensfähige Kiemunkte von 14.000 t erworben.
Genua
Es kann auch als Wasserbecken für die Schale von Waren bis zu 9,800 Tonnen verwendet werden.
Venice Cold Stores & Logistics erhält den Status eines Steuerlagers für Wein und Schaumwein
Venedig
Erweiterung der Dienstleistungen für Unternehmen im Weinsektor
Gasparat ersucht um die Auszahlung der Gebäude der Einleitungen von der Zahlung des Imu
Nola
Der Präsident der Europäischen Union Zusammengeschlossen hat darauf hingewiesen, dass der Eisenbahnverkehr mit den PNRR-Werften in Gefahr ist.
Hapag-Lloyd Programm für künftige Investitionen zur Erweiterung der Tätigkeit in den Bereichen der Terminals und der Intermodalität
Hurg
In den Märkten konzentriert sich die Gesellschaft auf Afrika, Indien, Südostasien und den Pazifik.
Gründung eines Konsortiums zur Dekarbonisierung des Verkehrs auf der Strecke des Nordpazifik
Vancouver
Das Format besteht aus neun Unternehmen und Instituten und steht anderen Partnern offen.
Im ersten Quartal dieses Jahres erhöhte sich der Containerverkehr im Hafen von Long Beach um +16,4%.
Long Beach
Im März war der Anstieg um +8,3% gestiegen.
Lieferung von Konsolidierungs-und Staudämmen für den Hafen von Catania
Catania
Der Wert von 75 Millionen Euro
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Morgen in Livorno ein Konval über die Geschichte des Bürgerhafens
Livorno
Es wird über Architektur, den Handel und die Politik zwischen dem 16. und dem 20. Jahrhundert gesprochen werden.
Am 11. April wird die sechste Ausgabe der "Italian Port Days" beginnen.
Rom
Auch in diesem Jahr wurde das Projekt in zwei Sitzungen aufgeteilt: die erste im Frühjahr und der zweite vom 20. September bis zum 20. Oktober.
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archiv
Plan zur Verbesserung der Eisenbahnverbindungen zwischen den Eisenbahnen und dem Flughafen von Genua und Savona
Genua
Er wurde heute in der ligurischen Kapuogue vorgestellt.
Vom 10. bis 12. Mai bis zum 12. Mai findet sich "DePortibus-Das Festival der Häfen, die die Welt verbinden"
La Spezia
Das Programm sieht technische Ereignisse und kulturelle Vorschläge vor.
Im kenianischen Hafen von Lamu sind drei neue KGs eingetroffen.
Mombasa
Sie können an Containern für die Kapazität von mehr als 18000 EUR arbeiten.
HVO-gefüttert neue LKW-LKW in der Smet-Flotte
Turin
Diese werden im Laufe dieses Jahres übernommen
In den ersten drei Monaten dieses Jahres stiegen die Güter auf der Schiene zwischen China und Europa um +10%.
Peking
Operationiert 4.541 Züge (+ 9%)
Im ersten Quartal des Jahres 2024 ist der Containerverkehr im Hafen von Hong Kong um -2,3% gesunken.
Hongkong
Im März betrug der Rückgang -10,6%.
Das Abstoßende FSRU Toskana Er hat Livorno direkt nach Genua zurückgelassen.
Livorno
Im Lauf der Light-und dann Marseille werden Instandhaltungsmaßnahmen durchgeführt.
Bestätigt an Rimorchiender Riua Porto di Genova die Konzession der Schleppdienste im Hafen von Genua.
Genua
Voraussichtlich Investitionen in 35 Mio. EUR für die Erneuerung der Flotte
Im ersten Quartal des Jahres 2024 gingen die Einnahmen der OOIL um -9,0% zurück.
Hongkong
Container, die von der OOCL-Flotte transportiert werden, sind um +3,4% gestiegen.
Mattioli (Föderation der Meeresboden) reorange die treibende Kraft der Seeschiffahrer.
Rom
Heute feiern wir den Nationalen Tag der marinaren See und der marinaren Kultur.
Im ersten Quartal des Jahres 2024 sind die Einnahmen von Yang Ming und WHL um +18,5% und +8,1% gestiegen.
Keen/Taipei
Im März betrug die Steigerungsraten +20,3% bzw. +8,6%.
Im Jahr 2023 hat der Güterverkehr der Gruppe Ferrovie des Staates um -2,0% gesunken.
Rom
Das Logistikum hat einen Nettoverleck von -80 Mio. EUR erzielt, was sich auf 63 Mio. EUR verbessert hat.
Hafen von Genua, erwünscht neue Räumlichkeiten von Stella Maris bei Marittime-Stationen
Genua
Sie sind für das Wohlergehen und die Sozialisierung von Seeleuten in Supermärten bestimmt.
Deutsche Dachser hat die Landung Brummer Logistik erworben.
Kempten
Der Betrieb ist auf die Logistik der verderblichen Erzeugnisse spezialisiert
Im ersten Quartal des Jahres 2024 stiegen die Einnahmen von Evergreen um +32,6%.
Taipei
Im März war der Anstieg um +36,5% gestiegen.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy