|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | JAHR XXV - Anzahl 3/2007 - MÄRZ 2007 |
Industria
Raffica di ordinazioni per le RTG della Kalmar
La Kalmar ha conseguito una serie di ordinazioni per RTG da parte di clienti sudamericani.
Il maggiore operatore terminalistico sudamericano, la Santos Brasil, ha ordinato 12 RTG E-one. Le unità a 16 ruote - di larghezza 7 + 1 e di altezza 1 su 6 - saranno equipaggiate con l'autosterzo, il sistema CPV (verifica della posizione del container) e con lo Smartrail della Kalmar. Le consegne avranno luogo tra settembre 2007 e gennaio 2008.
L'operatore in precedenza aveva ricevuto in consegna cinque RTG idrauliche convenzionali della Kalmar all'inizio del 2006 e si sta gradualmente convertendo alle RTG dalle operazioni con impilatrici.
Il porto di Trinidad and Tobago ha ordinato cinque RTG E-one che vanno ad aggiungersi alle sei già operative presso la propria infrastruttura di Port of Spain. La consegna delle unità larghe 5 + 1 ed alte 1 su 5 - equipaggiate con Smartrail, autosterzo e CPV, nonché con il suo sistema di manutenzione e monitoraggio a distanza (RMI) - è prevista per la fine del 2007.
L'operatore terminalistico intermodale peruviano Neptunia SA ha ordinato due RTG E-one, larghe 7 + 1 ed alte 1 su 6, equipaggiate con lo Smartrail e con spreader Bromma, la cui consegna è prevista alla fine del 2007.
La Kalmar ha altresì ricevuto un'ordinazione per sei RTG E-one larghe 7 + 1 ed alte 1 su 5 dalla TPS (Terminal Pacifico Sur Valparaiso) in Cile. Le unità, equipaggiate con Smartrail, RMI e spreader Bromma, dovrebbero essere consegnate alla fine del 2007.
* * *
Nell'ambito di un diverso sviluppo, la Kalmar ha conseguito un contratto record al fine di fornire 247 trattori terminalistici alla PSA Singapore Terminals. Le consegne cominceranno a luglio e dovrebbero essere completate entro la fine del 2007.
Tutta la progettazione ed il lavoro tecnico relativi all'ordinazione, nonché la produzione delle prime unità, saranno portati a termine presso l'impianto per trattori del terminal di Ottawa, nel Kansas (USA), della Kalmar.
La maggior parte delle unità saranno assemblate presso l'infrastruttura della Kalmar a Shanghai. La Kalmar South East Asia fornirà alla PSA un continuo supporto per quanto attiene le parti ed il servizio.
Altrove, la Kalmar ha siglato contratti a lungo termine con la Wallhamn AB, il maggior porto privato della Svezia, per il finanziamento, l'assicurazione, il leasing e la manutenzione di due impilatrici, un elevatore a forca da 33 tonnellate, un elevatore a forca da 25 tonnellate, quattro trattori terminalistici e quattro elevatori a forca da 8 tonnellate, così come per un certo numero di camioncini Linde.
(da: Cargo Systems, gennaio/febbraio 2007, pag. 21)
|