|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | JAHR XXV - Anzahl 1/2007 - JANUAR 2007 |
Porti
Prosegue lo sviluppo di Marsiglia Fos
La PMA (Autorità Portuale di Marsiglia) ed i due operatori che l'affiancano nello sviluppo delle sue infrastrutture per contenitori di Fos 2XL hanno finalmente sottoscritto gli accordi alla luce dei quali si potranno iniziare i lavori di costruzione alla fine di quest'anno.
La Port Synergy - un'associazione temporanea d'impresa tra la linea di navigazione con sede a Marsiglia CMA CGM e la DP World - ha dato il via alle trattative con i sindacati dei gruisti al fine di discutere la loro futura posizione quando cominceranno le operazioni, programmate per la fine del 2009.
Duecento metri della banchina da 600 metri della Port Synergy fanno parte dell'attuale ormeggio pubblico e, ai sensi dell'accordo tra autorità portuale e l'operatore, è stata garantita per il primo anno una produttività di 500.000 TEU, che dovrebbero crescere sino a 600.000 TEU negli anni successivi.
Le operazioni del secondo terminal saranno gestite dalla MSC, che si dice stia aspettando l'esito delle trattative fra sindacati e Port Synergy prima di definire la posizione dei dipendenti dell'autorità portuale.
Il suo terminal da 50 ettari disporrà di una lunghezza di ormeggio di 800 metri e si ripromette di realizzare nel corso del primo anno una produttività di 700.000 TEU, che negli anni successivi dovrebbe poi aumentare fino a 800.000 TEU/anno.
Entrambi gli operatori hanno siglato un contratto di leasing per 35 anni con la PMA e si stima che il costo complessivo del progetto sia di 400 milioni di euro.
La Port Synergy e la MSC saranno soggette a penalità od a premi a seconda del fatto che falliscano od eccedano i suddetti obiettivi di produzione.
(da: Cargo Systems, dicembre 2006, pag. 11)
|