testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
13:41 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 5/2007 - MAI 2007

Trasporto intermodale

Rallentano nel 2006 i volumi intermodali delle ferrovie nordamericane

Come mostra la tabella, nel 2006 sono state movimentate intermodalmente in totale 17,2 milioni di unità da parte delle principali ferrovie statunitensi e canadesi, con un incremento del 4,3% rispetto all'anno precedente.

La crescita dei volumi riferita dalle singole ferrovie è notevolmente varia nell'ambito del totale, spaziando dall'1% nel caso della CSX Corp al 6,1% della BNSF. Quest'ultima ha rappresentato il maggior operatore ferroviario in termini di volumi movimentati e di proventi conseguiti lo scorso anno. Il suo fatturato ha totalizzato 14,98 miliardi di dollari USA, seguito da vicino dalla UP (Union Pacific) con 14,86 miliardi di dollari USA.

Rispetto ai traffici intermodali internazionali, la CSX Corp ha dichiarato: "I volumi (della maggior parte delle ferrovie statunitensi e canadesi) sono aumentati, a causa della continua crescita dei beni di consumo importati dall'Asia. Il miglioramento delle entrate per unità è stato indotto dal favorevole scenario dei prezzi e controbilanciato dalle minori entrate derivanti dai sovrapprezzi sul carburante".

Un portavoce della Canadian Pacific afferma: "Si prevede che le esportazioni asiatiche in Canada aumentino del 7-8% nel 2007. Per mettere in prospettiva questa crescita, consideriamo che uno dei nostri grossi clienti dettaglianti intermodali canadesi si aspetta di approvvigionarsi di merce in Asia per oltre il 50% delle proprie esigenze entro il 2009, rispetto al grosso modo 35% nel 2006. Anche la domanda asiatica di materiali canadesi quali le granaglie, il cibo ed il legname induce le esportazioni intermodali".

I tassi di crescita dei volumi più elevati nella tabella sono stati riferiti da ferrovie che hanno movimentato un'alta percentuale di spedizioni transpacifiche, vale a dire BNSF, UP e Canadian National.

Tuttavia, in linea con il rallentamento della crescita di questi traffici in direzione est dal 13,4% nel 2005 al 9,2% lo scorso anno, alcuni di tali incrementi dei risultati delle ferrovie di anno in anno sono stati più bassi.

I volumi internazionali intermodali della BNSF (che hanno riguardato 3,19 milioni dei 5,3 milioni di unità movimentate nel 2006) sono aumentati del 9,1% tra il 2005 ed il 2006, mentre quelli della UP sono cresciuti del 9,3%. Ciò, rispetto alla crescita 2004/05 del 13,5% e del 10,6% rispettivamente per la BNSF e la UP.

VOLUMI INTERMODALI MOVIMENTATI
DALLE PRINCIPALI FERROVIE NORDAMERICANE
(GENNAIO-DICEMBRE 2006)

Ferrovie

N' unità
intermodali
movimentate
gen-dic 2006

% crescita
intermodale
2005/06

% intermodale
rispetto ai volumi
complessivi
gen-dic 2006

BNSF

5.346.000

+6,1%

50,2%

Union Pacific

3.456.906

+5,7%

35,0%

Norfolk Southern

3.256.500

+3,2%

41,2%

CSX Corporation

2.179.000

+1,0%

29,6%

Canadian National

1.326.000

+6,0%

27,4%

Canadian Pacific

1.159.000

+1,7%

44,0%

Kansas City Southern

547.643

+1,4%

28,5%

Totale

17.271.049

+4,35

38,2%

Fonte: ferrovie

Come si potrà notare, la crescita intermodale della BNSF rispetto ad entrambi i periodi ha rispecchiato quasi esattamente quella dei traffici transpacifici in direzione est. In confronto, i volumi nazionali della ferrovia in questione sono aumentati solamente dell'1,9% nel 2006, mentre quelli della UP sono diminuiti leggermente da 1,17 ad 1,16 milioni di unità.

Allo stesso modo, la Norfolk Southern - che ha movimentato carichi transatlantici ed anche qualche transpacifico (tramite accordi operativi con le ferrovie che servono la Costa Occidentale USA, nonché con i servizi tutto mare Asia-Costa Orientale USA) - ha riferito di una crescita più lenta dei volumi di traffici lo scorso anno. Il tasso di crescita nel 2006 della Norfolk Southern è stato solamente del 3,2%.

Nel contempo, per la Canadian National, che ha movimentato notevoli volumi di carichi sia transpacifici che transatlantici da e per il Canada ed il Mid-West statunitense, la crescita dei volumi è migliorata dal 4% al 6% tra i due periodi.
(da: Containerisation International, aprile 2007, pag. 29)




AB DER ERSTE SEITE
Porto di Gioia Tauro, ok del Comitato di gestione all'abbattimento delle tasse d'ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziate le risorse per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy