testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Gli utenti portuali criticano la «concezione sindacale monolitica dell'impresa portuale»
Il Comitato degli utenti spiega oggi in un documento la sua posizione sulla terziarizzazione delle attività portuali
20 dicembre 2001
Il Comitato nazionale di coordinamento degli utenti e degli operatori portuali ha precisato oggi la sua posizione in merito alla problematica sulla terziarizzazione delle attività portuali, criticando la posizione assunta dal sindacato e «all'interpretazione che si è intesa dare alla vigente legislazione generale e speciale in materia, oltre che alla decisione della Commissione Europea del 21 ottobre 1997». Il Comitato, nel documento che riportiamo di seguito, respinge la «concezione sindacale monolitica dell'impresa portuale», che «sembra ispirarsi più a vecchi modelli monopolistici del lavoro che ad un concetto di impresa moderna e flessibile capace di realizzare le migliori condizioni di competitività nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori». «Ma quel che più conta - ha sottolineato il Comitato - tale concezione monolitica non è stata condivisa dalla Commissione Europea la quale ha espressamente dichiarato nella sua decisione che all'interno del ciclo delle operazioni portuali ci possano essere più operatori: "tutte le operazioni portuali sono complementari le une rispetto alle altre e ciascuna di tali prestazioni può essere fornita da un operatore differente"».
COMITATO NAZIONALE DI COORDINAMENTO DEGLI UTENTI E DEGLI OPERATORI PORTUALI
Antep Assocostieri Assologistica Confetra Confindustria Confitarma Fedarlinea Federagenti Unione Petrolifera

Roma, 13 dicembre 2001




LA TERZIARIZZAZIONE NELL'ATTIVITÀ PORTUALE
- CONTRIBUTO DEL COMITATO -



Volendo ripercorrere il ragionamento sviluppato dal sindacato sulla problematica attinente la terziarizzazione delle attività portuali si rendono necessarie alcune importanti precisazioni riguardo all'interpretazione che si è intesa dare alla vigente legislazione generale e speciale in materia, oltre che alla decisione della Commissione Europea del 21 ottobre 1997.


Una corretta lettura della legge 23/10/1960 n. 1369.


Le norme contenute nella legge n. 1369/60 hanno principalmente lo scopo di evitare che il rapporto bilaterale tra il lavoratore e l'imprenditore si trasformi in un rapporto trilaterale nel quale il terzo soggetto assuma fittiziamente la veste di datore di lavoro al solo fine di liberare dagli obblighi di legge colui che si avvale effettivamente delle prestazioni lavorative.


In altre parole, quindi, la principale finalità della legge è quella di vietare forme di appalto volte a mascherare una mera prestazione di manodopera e qualora questa fattispecie si dovesse verificare i lavoratori dipendenti del fittizio appaltatore vengono considerati a tutti gli effetti alle dipendenze dell'imprenditore committente che ha effettivamente utilizzato le loro prestazioni.


In questo caso la legge addirittura arriva ad individuare una presunzione "juris et de jure", al terzo comma dell'art. 1, ove si afferma che sono considerati appalti di mere prestazioni di lavoro quelli ove l'appaltatore impieghi capitali, macchine ed attrezzature fornite dall'appaltante anche se per l'uso delle stesse venga corrisposto un compenso all'appaltante.


Ciò premesso è necessario però distinguere quello che la legge n. 1369/60 vieta (appalto di manodopera) da ciò che invece dichiara pienamente ammissibile (appalto di opere e servizi).


Ci si riferisce in particolare alle disposizioni contenute all'art. 3 della citata legge che ammette la possibilità per un imprenditore di appaltare operazioni o servizi con organizzazione propria da svolgersi all'interno dell'azienda dell'appaltante. Intendendo l'interno dell'azienda non in senso topografico quanto piuttosto in senso organizzativo e cioè che l'attività svolta dall'appaltatore rientri nel ciclo produttivo dell'appaltante; deve cioè sussistere un collegamento funzionale ed organico tra l'attività svolta dai lavoratori dell'impresa appaltatrice e l'attività dell'impresa appaltante.


In caso di appalto di servizi il legislatore pur ammettendo la legittimità di tale appalto ha imposto alle imprese le seguenti condizioni:
  1. l'appaltante e l'appaltatore sono tenuti in solido a corrispondere ai lavoratori di quest'ultimo un trattamento minimo inderogabile retributivo, normativo e previdenziale "non inferiore a quello spettante ai lavoratori dell'impresa appaltante";
  2. i diritti dei lavoratori dell'impresa appaltatrice potranno essere esercitati nei confronti dell'impresa appaltante fino alla scadenza di un anno dalla cessazione dell'appalto.
Decisione della Commissione Europea del 21.10.1997 e l'iter parlamentare della legge n. 186/2000.


In primo luogo è necessario ricordare che la Decisione del 21/10/1997 della Commissione Europea - che ha diretta efficacia e crea quindi diritti nei confronti dei singoli, diritti che tutti i giudici degli Stati membri sono tenuti a tutelare - dichiarò incompatibile con la normativa comunitaria la soluzione legislativa adottata per il lavoro portuale con legge n. 647/96, legge emanata all'epoca in cui l'on. Burlando ricopriva la carica di Ministro dei Trasporti e della Navigazione.


La palese illegittimità della disposizione contenuta nell'art. 17 apparve talmente evidente alla Commissione Europea che indusse la stessa a una attenta valutazione critica della disciplina legislativa regolante il mercato del lavoro portuale.


In questa valutazione la Commissione precisò che il lavoro portuale in Italia si divideva in tre mercati distinti:
  1. il mercato delle operazioni portuali per conto terzi;
  2. il mercato della prestazione di manodopera temporanea;
  3. il mercato degli appalti di servizi ad alto contenuto di manodopera.
Rispetto a questi tre mercati la Commissione formulò alcune importanti affermazioni come quella secondo cui il mercato dell'appalto dei servizi può offrire sia un servizio completo che più servizi svolti in regime di appalto da più operatori. La scelta di appaltare o meno implica notevoli conseguenze in termini di organizzazione del lavoro, investimenti in formazione e in materiale, assunzioni ecc. Pertanto, l'esecuzione diretta delle operazioni o l'affidamento in appalto delle stesse non erano opzioni perfettamente intercambiabili.


La Commissione aggiungeva inoltre che mentre con il ricorso alla manodopera temporanea si operava un acquisto di mezzi, con il ricorso all'appalto si operava un acquisto di risultato. Questa distinzione deve però essere pienamente compresa per evitare che dalla stessa possano esser fatte derivare conclusioni del tutto contrastanti con quanto dichiarato dalla Commissione stessa.


L'appalto di servizi permette infatti all'impresa appaltante di far eseguire una parte del ciclo operativo ad un terzo ed il contratto di appalto si deve pertanto intendere cessato con l'esecuzione di tale servizio, cioè con il raggiungimento del risultato oggetto dell'appalto. Appare evidente altresì che l'impresa appaltante delega all'impresa appaltatrice una parte delle responsabilità di organizzazione e di gestione e che il personale dell'impresa appaltatrice svolgerà le proprie prestazioni sotto gli ordini e con le modalità impartite da quest'ultima.


L'appalto di manodopera temporanea invece non comporta alcuna modifica organizzativa dell'impresa appaltante la quale viene semplicemente a disporre di personale supplementare durante un periodo determinato.


Dalle considerazioni sopra esposte la Commissione faceva derivare la seguente conclusione: il ricorso alla manodopera temporanea e l'appalto di servizi rispondono ad una diversa tipologia della domanda, la manodopera temporanea ha lo scopo dichiarato di far fronte ai picchi della domanda, il ricorso all'appalto di servizi può inquadrarsi in una logica industriale di terziarizzazione delle attività alla quale la manodopera temporanea non è assolutamente in grado di rispondere.


Premesse queste doverose precisazioni ci sembra assolutamente arbitrario, fuorviante ed in ogni caso incompatibile con la Decisione della Commissione Europea l'affermazione sindacale secondo cui il ciclo delle operazioni portuali è costituito da parti che per ordine, efficacia e razionalità non possono che rispondere ad un'unica potestà organizzativa e quindi non possono essere svolte se non da una sola impresa sotto un unico comando.


Tale affermazione non può in alcun modo essere condivisa ed è smentita dai fatti; è sufficiente ricordare ciò che avviene in tutti i settori produttivi ove la terziarizzazione è considerata lo strumento più efficiente ed economico per la produzione di beni o servizi.


Quindi nessun pericolo di anarchia dell'impresa sottoposta a più centri di comando all'interno di un ciclo che non può essere decentrato, questa concezione sindacale monolitica dell'impresa portuale sembra ispirarsi più a vecchi modelli monopolistici del lavoro che ad un concetto di impresa moderna e flessibile capace di realizzare le migliori condizioni di competitività nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori.


Ma quel che più conta tale concezione monolitica non è stata condivisa dalla Commissione Europea la quale ha espressamente dichiarato nella sua decisione che all'interno del ciclo delle operazioni portuali ci possano essere più operatori: "tutte le operazioni portuali sono complementari le une rispetto alle altre e ciascuna di tali prestazioni può essere fornita da un operatore differente".


Peraltro anche lo stesso Ministero dei Trasporti e della Navigazione nella sua relazione inviata al Consiglio di Stato nel commentare il contenuto della bozza di regolamento attuativo della legge n. 186/2000 nel descrivere il ciclo delle operazioni portuali sottolinea che " il ciclo può essere svolto interamente da una sola impresa oppure frazionatamente da più imprese".


È infine importante sottolineare che la Commissione quando usa il termine "servizi" si riferisce ad uno o più segmenti del ciclo delle operazioni portuali e non anche ai "servizi portuali" introdotti dalla legge n.186/2000 che come è noto consistono in attività esterne al ciclo delle operazioni portuali allo stesso collegate in quanto complementari e accessorie.


Con la legge n. 186/2000, pertanto, non sono stati disciplinati i servizi portuali così come erano stati individuati dalla Commissione Europea nella sua decisione, cioè segmenti del ciclo operativo, ma si è piuttosto individuata una figura nuova costituente un quarto mercato del quale nessun operatore aveva avvertito la mancanza dal momento che quelle attività venivano già svolte liberamente in ambito portuale dalle imprese autorizzate ovvero da quelle iscritte nel registro dell'art. 68 cod. nav.Conclusioni


Sulla base di queste premesse si possono trarre le seguenti chiavi di lettura della vigente legislazione:
  1. La legge n. 1369/60 si applica nel settore portuale nel senso che viene prevista dalla legge n.186/2000 una deroga all'art.1 per permettere alla impresa portuale, autorizzata ai sensi dell'art.17, di fornire lavoro portuale temporaneo alle altre imprese portuali per far fronte ai loro picchi di traffico, in questa fattispecie infatti si versa chiaramente nell'ipotesi di appalto di manodopera vietato dalla legge salvo che non sia prevista una apposita deroga;

  2. La legge n. 1369/60 riconosce però come legittimi anche quegli appalti di opere e servizi che siano svolti all'interno del ciclo operativo dell'impresa appaltante purché l'impresa appaltatrice sia dotata di propria autonoma organizzazione e venga garantito ai suoi lavoratori un trattamento economico e normativo pari a quello riconosciuto ai lavoratori dell'impresa appaltante. Questa parità di trattamento, peraltro garantita solidalmente dalle due imprese, non significa però che debba esistere un contratto collettivo di lavoro unico per realizzare tale risultato.

  3. La legge n. 186/2000 all'art. 17, comma 13 non prevede quindi la stipula di un contratto collettivo unico valido per tutti i lavoratori delle imprese portuali quanto piuttosto solo per i lavoratori delle imprese operanti in regime di monopolio ai sensi dell'art. 17 che forniscono lavoro portuale temporaneo. L'obbligo di applicare tale contratto solo a questi lavoratori appare evidente dalla lettura del primo comma del citato art. 17 che così recita: "Il presente articolo disciplina la fornitura di lavoro temporaneo …..". Quindi questo articolo non può coinvolgere se non i lavoratori dipendenti dell'impresa fornitrice di lavoro portuale temporaneo ed in tal senso anche le altre imprese portuali richiedenti tale lavoro devono applicarlo nei riguardi di detti lavoratori.

  4. La legge n. 186/2000 non ha introdotto né poteva legittimamente introdurre una parificazione contrattuale tra tutti i lavoratori portuali che può scaturire, ai sensi dell'art. 39 della Costituzione, solo dalla libera contrattazione tra le Associazioni di categoria e le Organizzazioni sindacali.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile