|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | JAHR XXV - Anzahl 3/2007 - MÄRZ 2007 |
Reefer
La Eimskip assume il completo controllo della Daalimpex
La Eimskip, operatore di navi reefer e fornitore di soluzioni logistiche con sede in Islanda, ha annunciato che acquisirà le rimanenti quote del 60% della Daalimpex che non le appartengono già.
La Eimskip, che un anno fa aveva acquisito il 40% della Daalimpex, il maggior operatore di infrastrutture di magazzini del freddo dei Paesi Bassi, ritiene che l'iniziativa rafforzerà notevolmente la propria posizione nel settore di attività della logistica reefer europea. Essa ravvisa altresì che la proprietà totale potrà assicurare una buona piattaforma di lancio di servizi aggiuntivi nel campo dei prodotti deperibili.
Si è saputo che l'ultima transazione ha comportato solamente un movimento di liquidità, ma il suo prezzo è rimasto riservato.
Il fatturato della Daalimpex previsto per l'attuale anno finanziario è di 30 milioni di euro. La società dispone di una capacità di magazzinaggio complessiva di approssimativamente 250.000 tonnellate, equivalenti a circa 1,7 milioni di m3.
La Daalimpex offre stivaggio, trasporto marittimo, trasporto terrestre ed una gamma di servizi a valore aggiunto, tra cui la selezione, la combinazione e l'evasione degli ordini, e così via, alla propria base clientelare globale.
L'acquisizione fa parte della strategia della Eimskip finalizzata a diventare un soggetto internazionale-chiave nei settori del trasporto marittimo e della logistica dei carichi a temperatura controllata a livello mondiale.
La società rivale Samskip ha seguito un percorso simile e si è sganciata con successo dalla limitata concentrazione delle attività sul pesce e sui frutti di mare islandesi.
La Eimskip dispone altresì di un controllo maggioritario sulla Innovate and Corby, la più grande impresa del Regno Unito impegnata nelle operazioni di magazzinaggio e distribuzione a temperatura controllata.
Altrove nel mondo, la Eimskip possiede una quota di controllo della canadese Atlas Cold Storage, il secondo operatore di magazzini del freddo del Nordamerica.
La Eimskip offre soluzioni di trasporto totale ai propri clienti, poiché tra le sue attività ci sono il trasporto merci marittimo, la logistica reefer, il trasporto merci aereo ed i servizi di trasporto terrestre e di distribuzione.
Essa effettua operazioni da 163 sedi in Europa, Nordamerica, Sudamerica ed Asia. La Eimskip gestisce altresì 40-40 navi, 1.350 camion e semirimorchi ed oltre 100 magazzini del freddo.
Il fatturato previsto del gruppo per il 2007 è pari ad 1,2 miliardi di euro: più del doppio delle entrate conseguite nel 2006.
(da: RQ - Containing the cold chain - pubblicazione n. 4 - febbraio 2007, pag. 4)
|