testata inforMARE
Cerca
8 settembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:07 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 9/2004 - SETTEMBRE 2004

Progresso e tecnologia

Altenwerder e Delta valutano i costi dell'automazione

La seconda fase della costruzione del CTA (Container Terminal Altenwerder), il terminal ad alta tecnologia di Amburgo, è già iniziata dopo che l'infrastruttura ha fatto registrare 874.000 TEU nel corso del suo primo anno di piena operatività. Con la ultimazione della seconda fase di sviluppo l'anno prossimo, il CTA, in gran parte automatizzato e ritenuto il terminal più avanzato di tutto il mondo nel suo genere, si aspetta di movimentare sino a 2,9 milioni di TEU all'anno, vale a dire un milione di TEU in più di quanto previsto in origine.

"Il sistema AGV ha dato buona prova di sé" hanno dichiarato alla rivista PortStrategy i responsabili della HHLA, proprietari della struttura, riferendosi ai 45 veicoli a guida automatizzata già in servizio ad Altenwerder. "Le cifre parlano da sole" hanno detto.

La HHLA, maggiore operatore portuale di Amburgo, appartenente alla municipalità, detiene il 74,9% delle quote del CTA mentre l'altro 25,1% appartiene alla linea di navigazione tedesca Hapag-Lloyd: quindi, si tratta di una partecipazione ad un terminal dedicato unico nell'ambito di un'infrastruttura appartenente alla città di Amburgo.

Il CTA è stato inaugurato ad ottobre del 2002. Dopo le buone prestazioni dello scorso anno, il sito da 79 ettari si aspetta adesso di lavorare quest'anno 1,3-1,4 milioni di TEU. Una volta portata a termine la costruzione, 14 gru per containers saranno operative lungo la banchina Ballinkai di 1.400 metri, al servizio simultaneo di quattro ormeggi e grosse portacontainers.

La HHLA afferma che all'inizio del 2005 avrà in servizio 55 AGV, una cifra assai vicina alle 60 unità programmate originariamente. Il terminal non impiega ASC (Gru Impilatrici Automatiche). Le AGV diesel-idrauliche, montate su gomma, sono della Gottwald Port Technology di Düsseldorf. Le unità, che pesano 25 tonnellate, movimentano contenitori dalle gru a ponte sul Ballinkai ai blocchi d'impilaggio e sono controllate da sensori transponder elettronici incastonati nel terreno. Si dice che essi abbiano un'accuratezza di posizionamento di più o meno 5 cm.

L'area operativa tra gru ed impilaggio è ampia 100 metri e l'accesso ad essa è assolutamente proibita al personale del terminal. Gli AGV possono trasportare 2 unità da 30 tonnellate ad una velocità di 21 km/h: un singolo contenitore da 40 o 45 piedi o due unità da 20 piedi. La capacità del motore è di 257 kW (350 cv) ed anche il rifornimento è automatico, dato che viene espletato da un veicolo da rifornimento robot.

Alla domanda se gli AGV abbiano lavorato senza problemi, e se essi siano abbastanza razionali in relazione ai costi da avere un futuro presso tutti i terminal containers, la HHLA afferma: "Le possibilità di applicazione degli AGV sono notevolmente maggiori di quelle delle gru a portale convenzionali. Gli AGV sono veicoli che hanno dato buona prova di sé e dalle prestazioni elevate, molto adatti al trasporto orizzontale presso i terminal contenitori".

Senza dubbio fiduciosa nei confronti della tecnologia in questione, la HHLA sta ora programmando ulteriori iniziative al riguardo. "La capacità di conseguire profitti da parte del CTA è stata chiaramente dimostrata" afferma. "E' al momento in programma una ulteriore espansione del terminal secondo le medesime linee attuali".

Tuttavia, quella fiducia appariva meno certa nel 2002 quando i commenti precedenti all'inaugurazione del CTA non erano per nulla entusiastici come adesso. Si sentivano digrignare i denti e l'impatto politico nonché di pubbliche relazioni dell'inaugurazione del molto pubblicizzato terminal veniva scalfito da tutta una serie di impreviste difficoltà iniziali del software che avevano fatto slittare l'inaugurazione almeno tre volte, e di mesi, ed avevano scombussolato orari e programmi.

Anche dopo la sua entrata in servizio, i media locali erano stati svelti a riferire le critiche iniziali da parte di alcuni utenti del terminal e vettori frustrati da problemi di computer ed altro. I media avevano citato le lamentele di alcuni clienti circa problemi inerenti il carico/scarico computerizzato della nave e, altresì, i ritardi di movimentazione dei camion presso il terminal. Sia i programmatori che i clienti si erano aspettati scintille dalla tecnologia allo stato dell'arte utilizzata e gli esperti si erano dilungati per mesi in collaudi e test su nave, ma i problemi iniziali erano durati più a lungo di quanto la gente non si aspettasse. Come aveva detto un responsabile di Amburgo a quel tempo, "stiamo entrando in un territorio tecnologico completamente nuovo".

La HHLA tuttavia ha dichiarato che i problemi ora sono stati "di gran lunga superati" e che i suoi impressionanti ritmi di movimentazione adesso puntano a quella che la società descrive come i vantaggi unici delle operazioni AGV. "Nelle operazioni di trasporto semiautomatico tra gru-ponti per contenitori, il CTA ha conseguito un grado di automazione unico al mondo con il suo software specialmente progettato" afferma la ditta. Essa aggiunge che "il sistema di controllo ultramoderno organizza quasi ogni aspetto dello scarico, del deposito provvisorio e del trasporto successivo del contenitore".

Attualmente, supportano le operazioni AGV centralizzate nove gru a portale Post-Panamax cinesi alte 80 metri 2Katz ed un ponte feeder sui tre ormeggi esistenti, il terzo dei quali è entrato in servizio appena a marzo.

Ad agosto sono arrivate dalla Cina le ultime quattro gru per containers. Si tratta delle più grandi gru a cavaliere da terminal in attività in assoluto: unità alte 80 metri costruite dalla ZPMC di Shanghai, con raggio d'azione che si allunga su 22 file di contenitori a bordo.

Il CTA dispone di 16 blocchi d'impilaggio per contenitori sul posto, ciascuno ampio come 10 contenitori, lungo 37 spazi-containers e con possibilità di impilarne 5; per la fine del 2004 o l'inizio del 2005 vi saranno 22 di tali blocchi. Ciascun impilaggio è servito da un paio di DRMGs (gru a cavaliere montate su due rotaie). Ognuna di loro serve i containers indipendentemente dall'altra.

A marzo di quest'anno, le AGV del terminal hanno fatto fronte alla Shanghai Express della Hapag-Lloyd da 100.000 t.s.l. e con una capacità di 7.500 TEU e ha fatto registrare più di 100 movimentazioni all'ora per la prima volta da quando il terminal è stato inaugurato. Nel giro di 40 ore, quattro gru a portale per containers hanno fatto segnare 4.150 movimentazioni.

Ad aprile il CTA, che ha altresì investito notevolmente nell'accelerazione delle movimentazioni terminalistiche, ha fatto segnare un altro record quando ha movimentato 1.825 camion ed 810 contenitori ferroviari in un giorno. Un secondo varco camionistico era stato aperto a novembre 2003 ed il CTA adesso movimenta regolarmente sino a 1.800 camion giornalieri. Si tratta di una lunga strada percorsa dai tempi delle critiche espresse nei primi giorni ed in quelli che avevano fatto seguito alla problematica inaugurazione.

Sul fronte dell'autotrasporto, i media locali avevano riferito che il responsabile delle operazioni di un'impresa del settore aveva dichiarato che c'erano ancora problemi con lo scarico e che sarebbe stato contento di ottenere dieci movimentazioni all'ora costanti pur in presenza di uno standard di 20-25 movimentazioni. L'obiettivo del CTA a quel tempo - meno di due anni fa - era di 40-50 movimentazioni all'ora. Le critiche riportate nel 2002 erano state espresse anche in relazione al fatto che egli aveva detto di tremare all'idea di ciò che sarebbe potuto accadere se le navi della generazione della Shanghai Express avessero mai fatto scalo per una movimentazione simultanea. Si spera che le movimentazioni di marzo del terminal abbiano fugato tali timori.

Olaf Mager della HHLA, ai tempi dei problemi di crescita nel corso dell'anno dell'inaugurazione, aveva dichiarato che le momentanee battute d'arresto si sarebbero risolte da sé con l'incremento della produttività. Egli afferma che i malfunzionamenti verificatisi nel corso del 2002 erano stati inevitabili data la complessità e la novità della tecnologia del CTA. E sembra che ciò fosse vero, alla luce di ciò che si dice adesso a proposito del terminal e dei suoi futuri piani di espansione.

Lo ECT (Europe Container Terminals) di Rotterdam, che fa parte del gruppo HPH (Hutchison Port Holdings), è tra le pochissime altre infrastrutture che da qualche tempo sono impegnate con le attività AGV ed ASC. La sua esperienza è simile a - e ha molto in comune con - quella dell'Altenwerder.

Lo ECT afferma che la sua attività AGV presso il suo grande Delta Terminal è in continua espansione e contava 183 AGVs operative nel 2003 unitamente a 99 ASCs. "Il valore dell'AGV e dell'ASC ha dato buona prova di sé". Il direttore delle operazioni dell'ECT, Jan Gelderland, lo conferma, riecheggiando la soddisfazione dell'Altenwerder circa la nuova tecnologia. Gelderland afferma che l'intera attuale espansione è stata ottenuta utilizzando i sistemi operativi AGV ed ASC attuali e successivamente migliorandoli.

Gli AGVs erano stati introdotti per la prima volta a Rotterdam nel 1993 sul Maasvlakte e provenivano anch'essi dalla Gottwald che, incidentalmente, riferisce di aver consegnato sinora più di 250 AGVs sia all' ECT che al CTA. Dichiara Gelderland: "Continueremo a crescere un passo alla volta ed attualmente stiamo incrementando la capacità con sei gru per containers e tutte gli ASCs ed AGVs correlati".

Lo ECT ha ordinato altri sei ASCs lo scorso mese di dicembre ed ancora 11 di tali unità sono state appena richieste alla Kalmar. Si dice che la società avrà 120 ASCs operativi presso i propri terminals di Rotterdam ad aprile del prossimo anno. Le ultime unità sono simili a quelle precedenti consegnate recentemente allo ECT dalla Kalmar, nel senso che sono in grado di impilare 5 contenitori in altezza e 6 in larghezza.

Rotterdam, come Amburgo, ammette che i propri progressi automatizzati non sono stati conseguiti senza singhiozzi tecnologici iniziali. I problemi di crescita del Delta con la nuova tecnologia hanno coinvolto anche il software, ammette Gelderland, e hanno riguardato le possibilità di connessione del sistema e "il coordinamento e l'interrelazione tra i vari tipi di software e di hardware".

Condividendo anche in questo caso il punto di vista tedesco, tuttavia, Gelderland sostiene che i problemi di crescita iniziali erano inevitabili con tali sistemi automatizzati ed afferma che essi avrebbero potuto essere risolti "solo con l'inizio delle operazioni".

Secondo i resoconti dei media tedeschi, circa la metà del costo del CTA, pari a 650 milioni di euro, è servita all'approntamento della sua moderna tecnologia. La HHLA non lo conferma ed a Rotterdam anche Gelderland non ha voluto dire quanto è costato allo ECT procurarsi la nuova tecnologia automatica. Tuttavia, egli ha fatto sapere di ritenere che, com'è stato anche il caso di Altenwerder, la tecnologia AGV ed ASC si è ripagata generosamente e ha concluso dicendo: "Le economie e la produttività delle unità sono eccellenti".
(da: PortStrategy, luglio/agosto 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
In dirittura d'arrivo la trattativa per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali tedeschi
Berlino/Brema
L'associazione datoriale ZDS e il sindacato ver.di hanno sottoscritto un accordo preliminare
Federagenti, sbagliato anche solo ipotizzare una privatizzazione dei porti con il solo scopo di fare cassa
Roma
Santi: le privatizzazioni non hanno mai prodotto in Italia risultati entusiasmanti
A luglio nel porto di Ravenna sono cresciute le rinfuse e diminuite le altre merci
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2024 il traffico crocieristico è calato del -14,3%
Hapag-Lloyd, rinnovato il patto parasociale degli azionisti CSAV e Kühne Maritime
Las Condes
L'accordo avrà validità almeno sino alla fine del 2030
A Vestas Blades la concessione della piastra logistica del porto di Taranto
Taranto
Proposta in linea con gli obiettivi dell'AdSP per lo sviluppo di hub per la produzione di eolico offshore e dei relativi componenti
Via libera definitivo all'ingresso di MSC nel capitale della tedesca HHLA
Amburgo
Al Parlamento di Amburgo 72 voti favorevoli e 33 contrari
WTO, prosegue il rialzo del commercio mondiale di beni, ma il futuro è imprevedibile
WTO, prosegue il rialzo del commercio mondiale di beni, ma il futuro è imprevedibile
Ginevra
L'incertezza è dovuta alle tensioni geopolitiche, ai conflitti regionali, al cambiamento della politica monetaria nelle economie avanzate e all'indebolimento degli ordini all'esportazione
La calura si attenua? È il momento di parlare di privatizzazione dei porti
Roma
L'ipotesi rilanciata da esponenti del governo che inizia a pensare alla legge di bilancio
Medlog (MSC) ha comprato l'azienda logistica britannica Maritime Transport
Felixstowe
La società di Felixstowe ha 3.000 dipendenti
I gruppi navalmeccanici cinesi CSSC e CSIC annunciano un piano di fusione
Shanghai
L'operazione avverrà sulla base di un accordo di scambio di azioni siglato ieri dalle due aziende
Wallix e Telenor Maritime annunciano una partnership per incrementare la sicurezza informatica nel settore marittimo
Parigi/Arendal
È incentrata, in particolare, sulle soluzioni digitali con accesso da remoto
Le Aziende informano
La turbosoffiante industriale compie 100 anni
Nel 2024 ricorre il 100° anniversario della prima turbosoffiante per motori di grandi dimensioni
Cede un altro portellone di un traghetto della flotta della Jadrolinija
Zagabria
Inusitato attacco del presidente croato Milanovic al primo ministro e all'amministratore delegato della compagnia di navigazione
COSCO Shipping Development ordina la costruzione di 42 rinfusiere
Shanghai
Commesse del valore complessivo di quasi 1,8 miliardi di dollari
Lo scorso mese i porti cinesi hanno registrato un nuovo record storico di traffico dei container
Lo scorso mese i porti cinesi hanno registrato un nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
I soli porti marittimi hanno movimentato 25,6 milioni di teu (+8,3%)
Ulteriore rialzo delle performance economiche e operative trimestrali del gruppo COSCO
Ulteriore rialzo delle performance economiche e operative trimestrali del gruppo COSCO
Shanghai
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno i ricavi sono aumentati del +19,0%. Ordinate 12 nuove portacontainer da 14.000 teu
Impennata delle vendite dei container prodotti dalla cinese CIMC
Hong Kong
L'azienda ha registrato nuovi record di ricavi semestrali e trimestrali
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nei porti marocchini è cresciuto del +15,3%
Rabat
Appello di Dominguez (IMO) affinché cessino gli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra
Evidenziato il rischio di gravi danni provocati da un eventuale sversamento di petrolio
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,9%
Anjra
Nel secondo trimestre movimentate 3,5 milioni di tonnellate in più rispetto al periodo aprile-giugno del 2023
Royal Caribbean ordina a Meyer Turku una quarta nave da crociera di classe “Icon”
Royal Caribbean ordina a Meyer Turku una quarta nave da crociera di classe “Icon”
Miami/Turku
La commessa include opzioni per una quinta ed una sesta unità
I contenitori in transhipment continuano ad alimentare la crescita del traffico dei container nei porti spagnoli
Divampa ancora l'incendio sulla Suezmax Sounion attaccata mercoledì nel Mar Rosso
Divampa ancora l'incendio sulla Suezmax Sounion attaccata mercoledì nel Mar Rosso
Larissa
Fiamme sul ponte di coperta e su parte della sovrastruttura
Arrivate al Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro 18 nuove straddle carrier
Gioia Tauro
Nei primi sette mesi del 2024 lo scalo portuale calabrese ha movimentato 2,3 milioni di container (+11,9%)
Filt-Cgil, lo strumento dell'autoproduzione risulta già disciplinato dalle norme tutt'ora vigenti
Roma
Il sindacato invita gli enti interessati ad applicarle con autorevolezza, rigore e competenza
VSM, la partecipazione dello Stato in Meyer Werft deve essere temporanea e la guida dell'azienda deve essere confermata alla famiglia Meyer
Nel secondo trimestre si è appiattita la crescita delle esportazioni di merci del G20
Parigi
In aumento del valore delle importazioni e in rialzo è risultato anche l'import-export di servizi
Confermato l'accordo sul piano di ristrutturazione del gruppo Meyer Werft
Papenburg
Si tratta - ha sottolineato Daniel Friedrich (IG Metall Küste) - di un'enorme opportunità per un nuovo inizio che deve essere sfruttata. Previsti esuberi
Singamas registra una rilevante crescita delle vendite semestrali di dry container
Hong Kong
Il prezzo medio dei box da 20' per carichi secchi è sceso del -7,7%
Allo Stato almeno l'80% del capitale dell'azienda navalmeccanica tedesca Meyer Werft
Berlino
L'intervento governativo sarebbe a carattere temporaneo
Nel porto di Valencia prosegue la crescita del traffico dei container
Valencia
Nei primi sette mesi del 2024 sono stati movimentati 3,14 milioni di teu (+13,1%)
Stabile il traffico dei container nel porto di Amburgo nella prima metà del 2024
Stabile il traffico dei container nel porto di Amburgo nella prima metà del 2024
Amburgo
Nel solo secondo trimestre anche i contenitori hanno registrato un calo
I brillanti risultati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina trainano le performance trimestrali della ZIM
I brillanti risultati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina trainano le performance trimestrali della ZIM
Haifa
La crisi nel Mar Rosso riduce i volumi trasportati sulla rotta (-30,8%) ma non i ricavi (+27,1%)
Nella prima metà del 2024 l'aumento delle merci varie nei porti della Spezia e di Carrara contiene il calo delle rinfuse
La Spezia
Accentuazione del trend di rialzo delle merci generali nel secondo trimestre
Nel primo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è diminuito del -3,4%
Livorno
A Piombino crescita del +52,2% grazie all'attività del rigassificatore
Nei primi sette mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,1%
San Pietroburgo
Stabile il volume complessivo nel mese di luglio
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +7,9%
Lubiana
Nei primi sei mesi del 2024 l'aumento è stato del +0,7%
I terminal di DP World movimentano un traffico contanerizzato trimestrale record
Dubai
Nuovo picco storico dei ricavi semestrali. Calo degli utili
Hapag-Lloyd registra un ritorno alla crescita dei ricavi trimestrali, ma calano gli utili
Hapag-Lloyd registra un ritorno alla crescita dei ricavi trimestrali, ma calano gli utili
Amburgo
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno i container trasportati dalla flotta sono aumentati del +3,2%
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -17,1%
Civitavecchia
Crocieristi in crescita del +14,3%
Innalzamento della crescita delle performance economiche di HMM nel secondo trimestre
Seul
In lieve calo i volumi di carichi in container trasportati dalla flotta
Nel secondo trimestre i ricavi di Evergreen sono cresciuti del +57,8%
Taipei
La compagnia acquista e noleggia oltre 300mila contenitori
Proposta di ICS, Bahamas e Liberia per decarbonizzare lo shipping basata su una tassa annuale addebitata per tonnellata di CO2 equivalente emessa dalle navi
Londra
La tassa forfettaria alimenterebbe in parte un fondo per sostenere le nazioni marittime in via di sviluppo nella riduzione delle emissioni dello shipping
In netta crescita i risultati trimestrali delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai
In netta crescita i risultati trimestrali delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai
Taipei/Keelung
WHL ordina la costruzione di 12 portacontainer da 8.000 teu con opzione per altre quattro navi e di quattro full container da 8.700 teu
Sarà la tedesca Meyer Werft a costruire le quattro nuove navi da crociera per Disney
Papenburg
Il valore d'ordine è il più elevato nella storia dell'azienda di Papenburg
Altre quattro navi da crociera per Disney Cruise Line
Anaheim
Saranno prese in consegna tra il 2027 e il 2031
ICTSI festeggia performance finanziarie trimestrali record
Manila
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è calato del -3,3%
Venezia
Nei primi sei mesi dell'anno la flessione è stata del -6,5%
A giugno Seaspan Corporation ha ordinato 27 nuove portacontainer
Washington
Avranno una capacità compresa fra 9.000 e 17.000 teu
Fermerci e FerCargo chiedono al MIT di attivarsi per scongiurare una crisi disastrosa del trasporto ferroviario delle merci
Roma
Atteso nel 2024 un crollo del -6,7% del traffico e un danno economico di 90 milioni di euro
MSC Crociere auspica l'ok alla concessione nei porti di Bari e Brindisi nonostante il preavviso di rigetto dell'istanza
Ginevra
La compagnia presenterà le proprie controdeduzioni all'AdSP
La carenza di impianti di cold ironing nei porti frena anche lo sviluppo delle navi cargo elettriche
Francoforte sul Meno
Paper sull'impatto ambientale delle batterie nel trasporto marittimo oceanico realizzato da CIMAC e Maritime Battery Forum
La tedesca MOSOLF Port Logistics & Services compra la connazionale TO Group
Kirchheim unter Teck/Brema
La transazione includerà le sedi in Belgio, Spagna, Polonia ed Emirati Arabi Uniti
Nel primo trimestre del 2024 è tornato a crescere il traffico nei porti belgi
Bruxelles
Aumento dei carichi all'imbarco
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita del valore di un miliardo di dollari
Milano
A luglio calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Particolarmente consistente la flessione nel settore delle crociere
Christiania Shipping (gruppo Eitzen) acquisirà la Navquim Holding
Le Havre
La compagnia olandese possiede e opera una flotta di 13 stainless steel chemical tanker
Kongsberg venderà il segmento dei sistemi di governo delle navi alla società di private equity Norvestor
Oslo
Nel 2023 queste attività hanno generato ricavi pari a circa 850 milioni di corone norvegesi
Oakley Capital cede a Lloyd's Register una quota di maggioranza nella Ocean Technologies Group
Londra/Lussemburgo
La transazione sarà portata a termine nell'ultimo trimestre di quest'anno
Inaugurato il nuovo terminal crociere di Fusina, a Marghera
Venezia
Attesa quest'anno una crescita del +9% del traffico crocieristico a Venezia
Nella prima metà del 2024 il traffico dei container nei terminal di CMPort è stato di 71,8 milioni di teu
Hong Kong
Registrata una crescita del +7,9%
Grimaldi ha preso in consegna la quinta nave ro-ro multipurpose di classe “G5”
Napoli
La “Great Casablanca” sarà impiegata nei collegamenti tra Nord Europa e Africa Occidentale
Le imprese portuali tedesche invocano misure per contrastare l'effetto dell'aumento dei prezzi delle tracce ferroviarie
Amburgo
La tedesca BLG istituisce una propria filiale in Turchia
Brema
La nuova società BLG Uluslararasi Tasimacilik Ltd. ha sede a Istanbul
Il minerale di ferro della Vale arriverà alle acciaierie europee attraverso il porto di Tarragona
Tarragona/Kallo
La prima nave è approdata al terminal di Euroports
Nel secondo trimestre i ricavi della cinese COSCO Shipping Ports sono aumentati del +4,5%
Hong Kong
Nella prima metà del 2024 l'incremento è stato del +3,0%
Prosegue il trend di calo dei risultati economici di MPC Container Ships
Oslo
Nel secondo trimestre del 2024 i ricavi hanno registrato una diminuzione del -32,7%
Deciso rialzo dei risultati finanziari trimestrali di Regional Container Lines
Bangkok
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono cresciuti del +16,6%
Vard costruirà una seconda Ocean Energy Construction Vessel ibrida per Island Offshore
Trieste
La consegna è prevista per il primo trimestre del 2027
Nel porto di Galveston è iniziata la costruzione del terminal crociere che sarà home port di MSC Crociere
Galveston
Sarà inaugurato a fine 2025
La Spezia si propone come sede della Giuseppe Garibaldi trasformata in nave museo
La Spezia
Evidenziato il legame della città con la Marina Militare
In Giappone al via uno studio per la realizzazione di navi per il trasporto di CO2 liquefatta
Tokyo
Verranno definite le caratteristiche progettuali e costruttive
GNV affida a Telemar la gestione e la manutenzione dei sistemi di soccorso e sicurezza della navigazione
Oslo/Parigi
Accordo relativo a tre navi attualmente in costruzione in Cina
In crescita il traffico navale negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel periodo gennaio-luglio sono transitate 54.563 navi (+7,2%)
Il gruppo navalmeccanico sudcoreano HD KSOE acquisirà la maggioranza della Convion
Espoo
La società finlandese è specializzata nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile
Attesa una rilevante crescita della partecipazione a Green Logistics Expo
Padova
Due i meeting principali: gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e della Lombardia e Mercintreno
A luglio il porto di Algeciras ha movimentato 399mila container (-1,9%)
Algeciras
Nei primi sette mesi di quest'anno il traffico è stato pari a 2,8 milioni di teu (+2,0%)
In crescita i risultati semestrali della cinese COSCO Shipping International
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +8,2%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
USB, proseguire nella denuncia puntuale di ogni tentativo di autoproduzione non autorizzata nei porti
Nella prima metà del 2024 i ricavi della OOIL sono cresciuti del +2,3%
Hong Kong
Calo degli utili
Attacco ad una nave cisterna Suezmax greca nel Mar Rosso
Southampton/Atene
È avvenuto a 72 miglia nautiche ad ovest di Hodeidah
CD Cargo ha esercitato opzioni con Bombardier Transportation per 11 locomotive TRAXX 3MS
Petrolifera Italo Rumena ha acquisito la svedese Nordic Storage
Bologna
L'azienda gestisce sette depositi di stoccaggio in Svezia e in Danimarca
In Grecia il comandante di un traghetto è stato arrestato per violazione della sicurezza
Alessandropoli/Keratsini-Drapetsona
Magellan Circle sigla un accordo di collaborazione con la Digital Container Shipping Association
Milano
Partnership incentrata sulle opportunità di finanziamento dell'UE
Accelleron sigla un accordo per l'acquisizione della canadese True North Marine
Baden
L'azienda è specializzata nell'ottimizzazione delle rotte delle navi sulla base delle condizioni meteo-marine
PIL ordina a Hudong-Zhonghua Shipbuilding la costruzione di cinque portacontainer dual-fuel da 13.000 teu
Singapore
Noatum acquisirà il controllo dell'agenzia marittima egiziana Safina
Madrid/Il Cairo
Sarà ribattezzata Noatum Maritime Egypt
Nel primo semestre del 2024 i terminal di Hutchison Ports hanno movimentato 42,3 milioni di container (+7%)
Hong Kong
Lo scorso mese il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è calato del -6,8%
A luglio il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +52,6%
Long Beach
Nuovo record per questo mese e picco storico dei contenitori vuoti
A luglio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +37,3%
Los Angeles
Seroka: è effetto di un'alta stagione anticipata
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -10,5%
La Goulette
Stabili le merci varie e gli idrocarburi. Sensibile calo delle rinfuse secche
Positivi i risultati trimestrali dell'impresa terminalista tedesca HHLA
Amburgo
Nel periodo aprile-giugno il traffico dei container nei terminal portuali dell'azienda è aumentato del +1,1%
Nei primi sette mesi del 2024 il porto di Singapore ha movimentato 23,8 milioni di container (+6,1%)
Singapore
Il traffico totale delle merci è stato di 366,9 milioni di tonnellate (+7,1%)
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -7,8%
Zagabria
Solo i container in crescita con 1,15 milioni di tonnellate (+10,5%)
Wallenius Wilhelmsen registra ricavi ed EBITDA trimestrali record
Lysaker
In calo il volume di rotabili e merci trasportati dalla flotta
Yilport Holding parteciperà alla gestione dei porti salvadoregni di Acajutla e La Unión
San Salvador
Previsto un investimento di oltre 1,6 miliardi di dollari
Carlo Merli è stato nominato amministratore delegato di Gruppo Setramar
Ravenna
Assumerà l'incarico il prossimo primo settembre
PSA acquisirà il controllo dell'operatore intermodale polacco Loconi International
Singapore
La società di Gdynia movimenta un traffico annuo pari a circa 250mila container
T&E esorta nuovamente le compagnie crocieristiche a indirizzarsi verso l'uso di e-fuel
Bruxelles
Ulichina: è l'unica soluzione verde e scalabile per decarbonizzare le attività marittime
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› Archivio
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è sceso del -5,4%
Ravenna
Nella prima metà dell'anno il calo è stato del -5,8%
Spediporto protesta per le poche risorse derivanti dal gettito Iva distribuite ai porti
Genova
Botta: nelle casse del sistema portuale e della nostra regione resta poco o nulla
Il MIT rinvia al 30 settembre la scadenza per la presentazione delle candidature a presidente di nove AdSP
Roma
Avviso odierno del dicastero
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti del Montenegro è aumentato del +41,7%
Podgorica
I carichi da e per l'Italia sono cresciuti del +80,6%
Razionalizzati nel porto di Livorno gli approdi dei passeggeri, delle auto nuove e delle navi ro-ro
Livorno
Affidata temporaneamente alla Lorenzini un'area in concessione alla Livorno Terminal Marittimo
Enrico Musso sarà il nuovo presidente della società aeroportuale di Genova
Genova
Sarà designato dall'AdSP Ligure Occidentale che detiene il 60% delle quote
Vard firma un contratto per la progettazione e costruzione di una energy construction vessel
Ålesund/Trieste
Costruita in Vietnam, sarà consegnata a Wind Energy Construction
Verzari (Uiltrasporti): governo approvi gli emendamenti per la tutela del lavoro portuale
Roma
Positiva la seconda trimestrale di Global Ship Lease
Atene
Utile netto in crescita del +13,2%
A Orizzonte Sistemi Navali il quarto Offshore Patrol Vessel per la Marina Militare Italiana
Genova/Trieste/Roma
I pattugliatori verranno costruiti nei cantieri di Riva Trigoso e Muggiano di Fincantieri
Filt-Cgil, grave respingere emendamenti su lavoro portuale usurante e sul prepensionamento
Roma
Complica ulteriormente - sottolinea il sindacato - il percorso per il rinnovo del contratto nazionale dei porti
D-Marin ha ampliato la propria rete di porti turistici acquisendo Porto Mirabello (La Spezia)
Attica ha comprato i traghetti Kissamos e Kydon
Atene
Sono stati costruiti nel 1991 e nel 1990
Biagio Mazzotta eletto presidente di Fincantieri
Trieste
La nomina è avvenuta a seguito della prematura scomparsa del generale Claudio Graziano
Donnarumma (gruppo FS) è il nuovo presidente per l'Europa dell'UIC
Parigi/Roma
Manterrà la carica per il periodo 2024-2025
Maersk attende risultati per il secondo trimestre del 2024 inferiori a quelli dello scorso anno
Copenaghen
Previsti ricavi pari a 12,8 miliardi di dollari
DHL ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 805 milioni di euro (-21,9%)
Bonn
I ricavi sono cresciuti del +2,7% a 20,6 miliardi
Approvato l'assestamento al bilancio di previsione 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Costamare registra ricavi trimestrali e semestrali record
Monaco
Attesa una prosecuzione del trend positivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile