Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:56 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVI - Numero 4/2008 - APRILE 2008
Trasporto fluviale
Traffici ferroviari in aumento nel porto fluviale di Duisburg
Il Duisport, il maggior porto fluviale d'Europa situato nella
città tedesca di Duisburg, sul fiume Reno, afferma di avere
incrementato il proprio traffico ferroviario in misura doppia
rispetto alla crescita conseguita in Germania.
Mentre i traffici containerizzati complessivi della porta
d'accesso provenienti da tutte le modalità (ferrovia,
autotrasporto e chiatte fluviali) sono aumentati del 14% sino a
901.000 TEU, i suoi carichi ferroviari sono cresciuti di un molto
più impressionante 23%, sino a 531.000 TEU.
Il perdente, in termini di quote di mercato, è stato il
trasporto fluviale su chiatte.
Erich Staake, c.e.o. della Duisburger Hafen AG, ha fatto
notare: "La nostra crescita dei carichi ferroviari ha
agevolmente superato le prestazioni medie del mercato".
La maggior parte dei traffici containerizzati del porto vanno a
e vengono da Amsterdam, Rotterdam ed Anversa, i cui traffici
containerizzati combinati sono cresciuti del 14%, di modo che se ne
deduce che anche il Duisport ha incrementato il proprio ruolo quale
hub regionale dell'hinterland per l'Europa centrale.
Si possono conseguire risultati di gran lunga maggiori per il
trasporto ferroviario, come recentemente ha chiarito il dr.
Sebastian Jurgens, capo dell'Unità Attività
Intermodali della DB, che recentemente ha stipulato un accordo di
più stretta collaborazione con il Porto di Rotterdam.
Afferma Jurgens: "Ad Amburgo, la ferrovia ha una quota
modale del 32%, mentre nel caso di Rotterdam è del solo 11%.
Abbiamo ancora un sacco di spazio rispetto a quella cifra e
desideriamo sfruttare questo potenziale con nuovi servizi
coordinati, quale la creazione di nuovi servizi del tipo hub and
spoke".
A questo riguardo, occorre dire che il primo collegamento
ferroviario europeo dedicato alle sole merci (Betuwe) da Rotterdam
al confine tedesco, nei pressi di Duisburg, che è stato
inaugurato solo lo scorso anno, resta ancora scarsamente utilizzato,
ma possiede un grande potenziale per il futuro. (da:
Containerisation International, marzo 2008, pag. 39)
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società
controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings
che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore