testata inforMARE
Cerca
16 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 12/2011 - DICEMBRE 2011

Trasporto marittimo

Arkas: un affare di famiglia

La questione relativa a se i vettori marittimi dei mercati di nicchia possano sopravvivere molto più a lungo rispetto agli altri è stata dibattuta vivacemente in occasione della recente 4.a conferenza annuale Med Freight di Containerisation International svoltasi ad Istanbul, anche se alla fine non si è pervenuti ad alcuna conclusione definitiva.

Qualcuno pensa che sia solo una questione di tempo prima che i primi 20 operatori a livello globale puntino i loro cannoni sul settore in questione e raccolgano i frutti delle loro enormi economie di scala.

Tuttavia, altri ritengono che le capacità personali e le conoscenze degli operatori dei mercati di nicchia possano sempre prevalere.

La Arkas Container Transport (Arkas Line) chiaramente ricade in quest'ultimo campo.

Tabella 1 Servizi offerti dalla Arkas Line

Servizio

Scali

Egeo-Spagna

Valencia, Castellon, Barcellona, Cagliari, Pireo, Salonicco, Marport, Evyap, Gemlik, Tekirdag Akport, Smirne, Cagliari

Nord Africa

Smirne, Marport, Tunisi, Algeri

Italia-Turchia

La Spezia, Genova, Gemlik, Gebze(Yilport), Marport, Smirne, Salerno

Espresso Mediterraneo Orientale-Russia

Alessandria, Mersin, Smirne, Marport, Novorossiysk, Marport

Canarie

Barcellona, Sagunto, Alicante, Arrecife, Las Palmas, Tenerife, Alicante, Sagunto

Spagna-Algeria

Valencia, Castellon, Barcellona, Algeri

Mediterraneo-Mar Nero

Cagliari, Smirne, Marport, Costanza, Odessa, Varna, Costanza, Marport, Cagliari

Spagna-Mediterraneo Orientale

Castellon, Valencia, Barcellona, Cagliari, Mersin, Latakia, Beirut, Alessandria, Smirne, Pireo

Costanza-Mar Nero

Costanza, Poti, Varna, Costanza

Spagna-Marocco

Port Vendres, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Algeciras, Tangeri, Casablanca

Italia-Marocco

Malta, Napoli, Livorno, Genova, Marsiglia, Tangeri, Casablanca

Italia-Algeria

Cagliari, Vado Ligure, Livorno, Barcellona, Algeri

Mediterraneo Orientale-Mar Nero

Marport, Gemlik, Smirne Aliaga, Mersin, Famagosta, Mersin, Marport, Odessa, Poti, Samsun, Marport 2

Fonte: Arkas Line

Come mostra la tabella 1, l'operatore turco di mercato di nicchia assicura un'ampia gamma di servizi di short-sea nel Mediterraneo, dai quali ci si aspetta quest'anno un ulteriore incremento del 15% dei traffici sino a 300.000 TEU.

Ciò avviene malgrado la concorrenza in aumento da parte di tipi come l'AP Møller Maersk Group attraverso la sua Seago Line di nuova fondazione.

Parlando al termine della conferenza, Can Atalay, uno dei direttori della compagnia di navigazione, ha dichiarato: “So che non disponiamo delle economie di scala dei vettori globali, ma abbiamo molte altre armi nel nostro arsenale, fra cui un migliore contatto con la clientela ed una migliore conoscenza del mercato.

Poiché noi operiamo solamente nel Mediterraneo, conosciamo meglio il nostro mercato, di modo che siamo in grado di prevedere in anticipo i cambiamenti e di reagire più alla svelta.

Questo è molto importante.

Ad esempio, la “primavera araba” ha ingenerato enormi difficoltà per i nostri orari quest'anno, ma, essendo noi così flessibili, siamo stati in grado di minimizzare nel miglior modo possibile le interruzioni servizio.

È in questi casi che essere una società a conduzione familiare costituisce anche un enorme vantaggio.

I nostri orari possono essere modificati con breve preavviso.

Non fosse stato per la “primavera araba” in paesi costieri come Egitto, Tunisia, Libia e Libano, la crescita prevista per i nostri carichi quest'anno sarebbe stata ancora maggiore.

Si dovrebbe altresì ricordare che noi offriamo un servizio da porta a porta, qualcosa che i vettori marittimi a lungo raggio hanno ancora difficoltà ad assicurare”.

In effetti, come sostiene Atalay, i vettori marittimi a lungo raggio normalmente controllano meno del 25% del proprio trasporto terrestre secondo termini di trasporto a cura del vettore marittimo nella maggior parte dei mercati, dato che gran parte dei traffici a lungo raggio viaggiano ai sensi delle clausole FOB o CIF.

La situazione è completamente diversa nel più dinamico settore dello short-sea, in cui il principale concorrente è di solito il camion.

Pertanto, questo significa che gli operatori dei mercato di nicchia sono solamente in una posizione migliore rispetto ai vettori globali a lungo raggio nel settore dello short-sea?

Risponde Atalay: “Non siamo in condizione di giudicare, dal momento che non effettuiamo operazioni nelle direttrici di traffico a lungo raggio, ma abbiamo molte altre cose in comune con i nostri colleghi di nicchia a lungo raggio, fra cui un migliore contatto con la clientela.

I vettori marittimi globali attualmente fanno un gran baccano circa l'efficacia delle loro soluzioni di commercio elettronico per i clienti, ma alcuni clienti ancora apprezzano il contatto personale, in particolare nel Mediterraneo, nonché il modo professionale con cui diamo loro consigli.

Tutti gli operatori dei mercati di nicchia devono esserne dotati, così come di una migliore conoscenza del mercato e della capacità di reagire rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato stesso”.

I clienti della Arkas Line devono ancora prenotare il carico manualmente, il che significa che anche tutte le istruzioni relative alla spedizione devono essere laboriosamente completate in questo modo.

L'anno prossimo sarà attivato un nuovo sistema EDI.

La Arkas Line sta ancora valutando l'apertura di questa connessione a tutti i suoi clienti.

Alcuni importanti clienti l'anno prossimo si doteranno di connessioni EDI, tuttavia, consentendo così ai propri sistemi ERP (Pianificazione Risorse dell'Impresa) di connettersi direttamente al database della Arkas Line.

Fa notare Atalay: “Alla gente del Mediterraneo piace ancora parlare, cosa che non incoraggia l'automazione.

È il modo migliore per rimanere informati, perché quando i clienti ci parlano, spesso si riesce anche a scambiare utili informazioni sulla situazione di fondo.

Ad esempio, può darsi che l'intasamento presso il porto di scarico richiesto stia diventando un problema, oppure che le procedure doganali locali siano cambiate di recente, ingenerando così l'esigenza di altri dati al riguardo.

I vettori a lungo raggio hanno tempi di viaggio molto più lunghi, di modo che la loro esigenza di rispondere alla svelta non è così urgente”.

La Arkas Line è nata dalla EMES Shipping and Transport all'inizio del 2010.

Si è trattato di qualcosa di più che un semplice cambio di nome, dal momento che in quel momento il cabotaggio a corto raggio era separato dalle attività di raccordo; queste ultime ora vengono offerte solamente mediante la EMES Feedering.

Precisa Atalay: “È stato necessario, perché le esigenze di orario delle due tipologie di attività stavano diventando assai difficili da combinare.

In precedenza era possibile trasportare entrambi i tipi di carico sulla stessa nave; tuttavia, gli orari dei vettori marittimi a lungo raggio sono diventati talmente imprevedibili che non saremmo stati in grado di fare concorrenza ai servizi di autotrasporto/ro-ro se avessimo dovuto costantemente trattenere le navi solo per collegarle alle navi-madre in ritardo”.

La EMES Shipping and Transport era stata in precedenza costituita dal Gruppo Arkas a luglio del 1996 allo scopo di supportare i traffici turchi mediante l'utilizzazione di navi battenti bandiera turca.

Fino ad oggi, i traffici di cabotaggio del paese sono rimasti riservati alle navi di bandiera turca, compreso il riposizionamento dell'equipaggiamento vuoto, con grande disappunto dei vettori marittimi a lungo raggio globali.

Peraltro, si dice che il successo della Arkas Line sia in gran parte dovuto al suo approccio del tipo “servizio completo” allo short-sea shipping in tutto il Mediterraneo, e non solo in Turchia, compresa una estesa rete di agenzie marittime di proprietà, così come all'impiego di altre sinergie ricavate nell'ambito del gruppo, fra cui gli interessi in terminal container in Turchia.

Afferma con entusiasmo Atalay: “Questo è ciò che in realtà ci distingue dagli altri operatori di short-sea nella regione.

Se qualcosa va storto, non sapremmo dove nasconderlo, quindi deve andare tutto bene.

Non possiamo biasimare altre parti come fanno i nostri concorrenti.

Inoltre, noi possediamo una flotta di navi molto più grande, di modo che siamo in grado di dirottare le navi più facilmente.

Se i carichi calano in un servizio e si incrementano in un altro, possiamo normalmente spostare le navi fra i due senza chiedere assistenza al mercato del noleggio”.

La Arkas attualmente effettua operazioni con una flotta di 27 navi che offrono una capacità da 516 a 1.878 TEU nei servizi mostrati nella tabella 1.

Una delle più recenti modifiche agli orari è stata apportata al fine di incrementare la capacità del suo servizio di short-sea nella direttrice di traffico in rapida crescita fra il Mediterraneo orientale ed il Mar Nero.

La frequenza è stata aumentata a novembre da settimanale ad ogni cinque giorni utilizzando quattro navi con una capacità nominale di 1.600 TEU.

Allo scopo di conservare la frequenza del nuovo servizio, sono stati eliminati Famagosta (a Cipro), Evyap ed i vicini porti orientali di Latakia e Beirut, riducendo il nuovo orario ai soli Alessandria, Mersin, Smirne, Novorossiysk, Marport e Levant Alexandria.

I porti omessi vengono ora serviti mediante accordi di condivisione delle navi con il servizio Turchia/Levante della Turkon.

Il servizio, che scala Evyap, Gemlik, Marport, Smirne, Mersin, Damietta, Alessandria, Beirut, Latakia and Evyap, impiega due navi con una capacità nominale di 1.878 TEU, una delle quali è stata noleggiata presso la Turkon (la MV Mukaddes Kalkavan) e ribattezzata Timucin A.

Ci aspettano tempi duri

Alla richiesta di commentare i probabili futuri sviluppi dei servizi, Atalay ha risposto: “Si prevede che i prossimi due anni saranno difficili a causa della scarsa crescita dei carichi e della continua pressione delle tariffe di nolo.

Inoltre, nel Mediterraneo sarà richiesta una razionalizzazione del tonnellaggio, di modo che non sarei sorpreso di assistere ad un aumento degli accordi di noleggio slot o di condivisione delle navi fra vettori che la pensano allo stesso modo.

I recenti accordi sugli slot fra Seago Line, Turkon Line, MSC e ZIM Line suggeriscono che l'intensificazione degli accordi per la condivisione di navi nel Mediterraneo è già cominciata.

Si dice che le tariffe di nolo sulle principali rotte stiano ancora diminuendo, costringendo tutti quanti ad essere più fantasiosi circa le modalità di fornitura dei servizi.

Avremo l'esigenza di ridurre ulteriormente i costi, e questo è uno dei modi migliori per conseguire tale risultato.

Oltre a ciò, tutti i vettori potrebbero essere costretti a rallentare ulteriormente le navi al fine di ridurre le proprie spese di carburante.

La maggior parte delle nostre navi sta adesso navigando a velocità che spaziano fra i 14 ed i 15 nodi, invece che fra 16 e 17 nodi, sebbene alcune stiano già viaggiando ad appena 11 nodi.

Dobbiamo accettare il fatto di non poter competere con l'autotrasporto a terra a queste velocità, ma noi restiamo ancora maggiormente affidabili ed abbiamo più equipaggiamento a nostra disposizione”.

Questa dichiarazione contribuisce a far comprendere perché la Arkas Line fornisca pochi contenitore da 45 piedi high-cube, come mostra la tabella.

Il che, aumenta le possibilità che la Arkas Line, come molti altri operatori dei mercati di nicchia, sia troppo a corto di liquidi per investire ulteriormente in futuro.

Ribatte Atalay: “Se lo fossimo davvero, non avremmo appena ordinato 1.500 contenitori refrigerati, che sono di gran lunga più costosi.

Tabella 2: Equipaggiamento containerizzato fornito dalla Arkas Line

TIPO CONTENITORE

20'
BO

20'
TA

20'
OT

20'
HP

40'
BO

40'
OT

40'
HC

40'
HP

40'
EP

40'
HR

40'
FL

45'
HP

40'
PL

Totale
TEU

Contenitori appartenenti alla Arkas

14.229

0

943

0

4.268

122

13.745

146

487

3.272

0

0

1

59.254

Contenitori noleggiati

2.225

0

0

133

26

210

696

343

0

0

38

20

0

5.024

Totale contenitori

16.454

0

943

133

4.294

332

14.441

489

487

3.272

38

20

1

64.278

Note: BO = 20' GP; TA = tank container; HP = high cube palletwide; EP = palletwide; PL = platform

Fonte: Arkas Line

Noi pensiamo che il settore reefer sia molto più promettente per noi, data la stabile migrazione verso i container del traffico reefer spedito in navi speciali refrigerate.

Ciò dimostra chiaramente che la nostra attività è tarata sul lungo termine e non solo sull'immediato”.
(da: Containerisation International, 01.12.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile