testata inforMARE
5 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:48 GMT+2


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 15 APRILE 2014

STUDI E RICERCHE

AUMENTA LA DOMANDA DI CONTENITORI

Secondo Charles-Hadrien Lassalle, direttore associato presso la divisione trasporto marittimo ed intermodale degli uffici di Singapore della ABN AMRO Bank NV, ci si aspetta che la domanda di container nuovi si rafforzi nel giro dei prossimi due/tre anni.

Rivolgendosi ai partecipanti alla conferenza Intermodal Asia 2014 svoltasi a Shanghai, il dirigente con sede a Singapore, che è stato parte attiva in un certo numero di accordi per il finanziamento di equipaggiamento con noleggiatori e vettori marittimi, ha dichiarato: “Ci aspettiamo che i traffici si riprendano alla grande, crescendo del 6% quest'anno e di un altro 6% nel 2015, rispetto al solo 2,5% nel 2013.

Inoltre, l'esteso programma di consegne di nuove navi e la crescente necessità per vettori e noleggiatori di sostituire i box vetusti sospingerà la domanda di nuovo equipaggiamento”.

Lassalle stima che le sole richieste di equipaggiamento sarebbero equivalenti al 5-6% dell'insieme operativo totale pari ad approssimativamente 36 milioni di TEU ogni anno.

Ciò equivarrebbe ad una offerta di 1,8-2,2 milioni di TEU.

Il dirigente suggerisce inoltre che l'apertura in corso di nuovi mercati, l'attuale adozione della lenta navigazione e l'impiego di tonnellaggio in rotte commerciali più lunghe avrebbero un positivo impatto sulla domanda di contenitori.

Approfondisce Lassalle: “Dal momento che i vettori marittimi si stanno portando ulteriormente all'interno di paesi come la Russia e si dedicano a servire un numero maggiore di isole periferiche nelle Filippine ed in Indonesia, occorre più tempo per far tornare indietro i container.

In diversi casi questo equipaggiamento non torna indietro del tutto e questo, ritengo, avrà anche un effetto positivo sulla domanda di nuovi box”.

Tenendo conto di tutti questi fattori, Lassalle prevede che la domanda annua di nuovi contenitori ogni anno per i prossimi due anni sarebbe nella fascia da 3,5 a 4 milioni di TEU.

È interessante notare come il dirigente ritenga che la quota dell'insieme di equipaggiamenti dei noleggiatori decrescerà leggermente dal proprio livello attuale del 46% circa.

“Stiamo assistendo ad un interesse di gran lunga maggiore da parte delle linee di navigazione per il finanziamento dei container e ciò comporterà che questo settore tornerà ad effettuare acquisizioni.

La conseguenza sarà che la parte noleggiata della flotta calerà a circa il 42%”.

Nel corso degli ultimi tre anni, i noleggiatori sono stati i principali acquirenti di contenitori, rappresentando qualcosa come il 60% dei registri di ordinazioni in un momento in cui i bilanci sotto pressione dei vettori marittimi hanno significato che essi hanno dovuto concentrare la propria spesa di capitale sulle navi e sui sistemi informatici.
(da: worldcargonews.com, 4 Aprile 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Hapag-Lloyd comprerà i terminal portuali e le attività logistiche della cilena SAAM
Amburgo, Santiago
Accordo del valore di un miliardo di dollari
Prossimo avvio della privatizzazione del porto greco di Volos
Atene
Gara per l'acquisizione di almeno il 67% del capitale dell'Autorità Portuale
Trasportounito, nel porto di Genova è necessario un autoparco nell'area ex Ilva a Cornigliano
Genova
Da destinare alla sosta giornaliera di 800 veicoli pesanti
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
Hupac attiverà un treno shuttle tra Italia e Polonia
Chiasso
Collegherà Gliwice e Pordenone tre volte alla settimana
Nei prossimi giorni l'operatore intermodale elvetico Hupac attiverà un treno shuttle tra Italia e Polonia aperto a tutti gli operatori di trasporto che avrà una frequenza
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile