Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:56 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 DICEMBRE 2014
TRASPORTO INTERMODALE
134.000 CAMION SULL'AUTOSTRADA VIAGGIANTE DEL BRENNERO
Nel 2014 da gennaio fino a questo momento sulla Brenner ROLA è
stato trasportato il 10% in più di camion rispetto all'anno
scorso.
I treni della ROLA (autostrada viaggiante) della Rail Cargo
Austria (la divisione trasporto merci del gruppo ÖBB, le
ferrovie federali austriache) possono vantare un buon bilancio dopo
i primi nove mesi di quest'anno.
Con quasi 134.000 unità camionistiche trasportate, sono
stati 12.500 ovvero il 10% in più i veicoli che hanno
viaggiato sulla ROLA rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso.
Complessivamente, 34 treni ROLA della Rail Cargo viaggiano
quotidianamente in entrambe le direzioni.
Fra Wörgl ed il terminal di Brennersee vi sono 30 treni al
giorno, mentre da Wörgl a Trento ce ne sono quattro.
Data l'utilizzazione della capacità superiore all'85%, è
buona la percentuale di prenotazione dei convogli e l'intento è
quello di incrementare ancora il fattore di carico.
L'anno scorso, il 2013, la ROLA aveva trasportato sull'asse in
questione approssimativamente 131.000 camion; tale risultato
quest'anno sarà raggiunto e superato sino a raggiungere le
140.000 unità.
Tutte le informazioni sulla ROLA e gli attuali orari sono
disponibili consultando il sito www.rola.at.
I vantaggi della ROLA sono ovvii
I clienti della ROLA possono risparmiare denaro, tempo ed il
proprio sistema nervoso, proteggendo inoltre l'ambiente.
In un periodo in cui i prezzi del carburante salgono, i risparmi
risultanti da un viaggio di piggyback costituiscono una somma
notevole.
Inoltre, i clienti risparmiano sui pedaggi autostradali.
Una altro vantaggio risulta dalla riduzione dell'usura del
veicolo: ogni km che un camion fa sulla ROLA viene ripagato diverse
volte.
È positivo il fatto che l'autista del camion invece di
stare seduto al volante possa viaggiare comodamente in un vagone
passeggeri di accompagnamento.
Agli autisti vengono altresì offerti spuntini e bevande.
Ciò semplifica il periodo di riposo e l'osservanza del
divieto di guida nelle ore notturne e nel fine settimana, mentre le
merci viaggiano alla volta delle loro destinazioni senza ulteriori
perdite di tempo.
Inoltre, gli intasamenti che fanno perdere tempo ed
innervosiscono il personale non sono un problema nel trasporto
ferroviario.
Anche per quanto riguarda l'ambiente, il trasporto ferroviario
guadagna punti: meno inquinamento nell'aria, meno polvere nei nostri
polmoni.
Un viaggio su piggyback è una modalità di
trasporto assai eco-compatibile.
Anche uno studio pubblicato dall'Agenzia Federale per l'Ambiente
conferma che la riduzione delle emissioni di azoto derivanti dal
trasporto nella modalità combinata accompagnata sulla tratta
del Brennero rispetto all'autotrasporto ammonta al 93% e che
l'eliminazione delle emissioni di particolati mediante la ROLA è
del 61%.
La rotaia è adesso la modalità di trasporto più
sicura, poiché gli standard più elevati vengono
implementati e monitorati.
Un altro contributo ancora alla sicurezza stradale consiste nel
fatto che l'autista riposato dopo un viaggio su piggyback può
continuare a guidare rilassato sulle strade.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore