testata inforMARE
9 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 APRILE 2019

PROGRESSO E TECNOLOGIA

LEZIONI DI AUTOMAZIONE DAGLI ALTRI SETTORI

In questo articolo vengono esaminate le lezioni che la filiera distributiva marittima può apprendere dai settori che stanno sfruttando l'automazione per generare la crescita, dare impulso alla competitività e creare nuove opportunità.

In una precedente informativa, Port Technology si era concentrato su come l'automazione potesse indurre conseguenze sull'impiego di lavoratori sia a terra che in mare nel settore del trasporto marittimo, nell'ambito del quale si prevede che molti posti di lavoro potrebbero essere rimpiazzati da macchine e sistemi intelligenti.

Malgrado tali preoccupazioni, quello marittimo non è il solo campo in cui l'automazione potrebbe seriamente produrre effetti.

Infatti, molte altre aree aziendali sono già mutate drasticamente in conseguenza dei progressi tecnologici quali l'Intelligenza Artificiale e l'Internet delle Cose.

L'industria manifatturiera

Coloro che sono responsabili del percorso di cambiamento nel settore marittimo, specialmente riguardo alle operazioni di movimentazione dei carichi a terra, potrebbero guardare all'esempio fornito da altri settori industriali come quello manifatturiero quando si trovano a pensare a come riuscire a mettere in atto l'automazione.

Anche un rapido confronto delle due aree rivela un certo numero di somiglianze; le materie debbono essere movimentate alla svelta ed in sicurezza, un processo ripetitivo ma importante che sembra ben adattarsi all'applicazione della robotica.

È probabile che i professionisti esperti nelle attività manifatturiere condividano alcune delle medesime preoccupazioni delle loro controparti nei porti e nei terminal, dal momento che è la combinazione del decisivo elemento umano che lavora a fianco dei robot ad indurre l'efficienza dei produttori e delle fabbriche.

Il costo iniziale dell'automazione è più elevato di quanto occorre pagare ai lavoratori per eseguire lo stesso lavoro, anche se le macchine sono in grado di superare le prestazioni della forza lavoro umana in alcune capacità.

Quanto ai processi di automazione nei porti e nei terminal, la chiave per il successo consiste nello scoprire che cosa dovrebbe essere automatizzato.

Principali conclusioni:
  • è la combinazione di un elemento umano che lavora a fianco ai robot che induce l'efficienza
  • la chiave per il successo consiste nello scoprire che cosa esattamente dovrebbe essere automatizzato
Magazzinaggio e distribuzione

Strettamente connesso ai traffici marittimi e parte del settore logistico, il magazzinaggio costituisce un nodo decisivo nella filiera distributiva allargata ed una culla dell'automazione efficiente.

Anche se il livello del progresso tecnologico nei magazzini naturalmente dipenderà da fattori quali le dimensioni dell'impresa, la localizzazione e le specifiche domande in capo ad ogni centro di distribuzione, i principali soggetti nel mercato stanno seguendo la via indicata da altri settori ed espandendo il proprio uso della robotica.

La questione peraltro - per il settore del trasporto marittimo - è come questa transizione ai processi automatizzati possa essere effettuata deliberatamente.

Nel caso della XPO Logistics, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche adatte allo scopo è stato fondamentale.

In collaborazione con la GreyOrange con sede a Singapore ai fini dell'impiego di 5.000 robot intelligenti in centri sparsi in Europa e Nord America, le macchine autonome svolgono una funzione chiave nel contesto di "un sistema modulare dalle merci alla persona" che comprende l'efficiente movimentazione di scaffali di stoccaggio mobili.

Principale conclusione:
  • lo sviluppo di soluzioni tecnologiche adatte allo scopo
Auto senza autista

Anche se gran parte delle conversazioni e dei primi sviluppi in ordine all'automazione hanno riguardato la sempre maggiore comprensione delle operazioni terrestri, l'impatto delle tecnologie intelligenti non viene avvertito solo a terra.

Dati i molteplici progetti e le start-up che attualmente stanno esaminando la possibilità di navi autonome che navighino in modo sicuro da una località all'altra, persino in presenza di altro traffico in mare, ci sono molti ostacoli tecnologici che devono ancora essere superati.

La crescente area delle automobili senza autista, un tradizionale argomento di discussione oggi nei media, corrisponde alquanto da vicino al meno segnalato interesse per le navi autonome; entrambe le situazioni hanno indotto questioni relative alla sicurezza personale e materiale, specialmente poiché i sistemi digitali che le guidano non si sono dimostrati del tutto immuni dagli attacchi.

Nel caso dei veicoli a guida autonoma, peraltro, sono in corso di realizzazione standard da parte del governo del Regno Unito e di altre autorità al fine di far sì che si possa avere una sicurezza informatica resiliente delle tecnologie digitali.

Dal momento che diversi vettori hanno già subito seri attacchi di pirateria informatica, compresa la COSCO nel 2018, la definizione della sicurezza delle navi senza pilota dovrebbe essere una priorità.

Principale conclusione:
  • far sì che ci sia una sicurezza informatica resiliente delle tecnologie digitali
Trasporto merci aereo

Nella nostra era moderna di consegne il giorno successivo alla richiesta e di fiorente commercio elettronico, non sorprende che il trasporto merci aereo abbia conseguito un chiaro vantaggio sul trasporto marittimo.

Se si possono movimentare le merci rapidamente, si diventa un'opzione allettante per il cliente.

Anche se la natura stessa del trasporto di carichi via aria distingue quest'area di attività da quella marittima, le principali imprese dello spazio di trasporto merci aereo trovano il modo di dare impulso alla propria efficienza e competitività attraverso l'automazione.

Dato che sono state sviluppate tecnologie digitali allo scopo di far funzionare più agevolmente le linee aeree commerciali, gli aerei cargo utilizzano ampiamente le polizze di carico e le soluzioni di localizzazione elettroniche per scambiare informazioni e far sì che la movimentazione delle merci resti trasparente e tracciabile.

Una maggiore visibilità alla fine genera una maggiore efficienza, poiché essere in grado di monitorare la propria filiera distributiva consente altresì di pianificare in modo efficace, specialmente in situazioni in cui si sperimentano ritardi od altre barriere alla libera circolazione.

Quando si accosta all'automazione, il settore marittimo non dovrebbe perdere di vista questo principio fondamentale.

Principale conclusione:
  • una maggiore visibilità alla fine genera una maggiore efficienza
(da: porttechnology.org, 2 aprile 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Si accentua la precipitosa discesa dei ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Wan Hai Lines avvia dieci portacontainer alla demolizione negli stabilimenti indiani di Alang
PSA valuterebbe la cessione della sua partecipazione in Hutchison Port Holdings
Singapore
Il 20% del capitale della società terminalista è stato acquisito nel 2006
Wenzel (Yilport): le compagnie di navigazione containerizzate hanno acquisito strapotere mentre le autorità di regolamentazione dormivano
Bruxelles
L'UE - ha affermato il presidente di Feport, Bonz - non ha analizzato il settore marittimo a questo proposito potenzialmente perché gli interessi nazionali proteggevano alcune compagnie
Solinas chiede al governo di evitare che le nuove norme UE sulle emissioni abbiano un impatto negativo sui collegamenti con la Sardegna
Il prossimo anno Ocean Alliance manterrà invariati gli scali ai porti italiani
Pechino
Tre servizi toccheranno Genova. Una linea per ciascuno dei porti di La Spezia, Livorno e Trieste
Intercargo, per la decarbonizzazione dello shipping è indispensabile assicurare la disponibilità di combustibili verdi
Londra
L'associazione evidenzia la necessità di garantire anche la rete di infrastrutture per la fornitura di questi fuel
CMA CGM compra i container terminal nel porto di New York della GCT
New York
Alla società americana rimangono le attività terminalistiche nel porto canadese di Vancouver
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
SEA Europe plaude all'accordo preliminare per destinare parte delle entrate dell'EU ETS a progetti marittimi
Bruxelles
Tytgat: contribuirà ad accelerare l'innovazione e a potenziare l'applicazione di carburanti e tecnologie più sostenibili
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Resilient Lady a Virgin Voyages
Trieste
È la terza di quattro unità ordinate dalla compagnia
Meyer Werft ritarderà la consegna della nave da crociera Carnival Jubilee
Miami
Entrerà a far parte della flotta di Carnival Cruise Line a dicembre 2023
La statunitense FMC chiede più poteri per bloccare eventuali pratiche anticoncorrenziali nel settore del trasporto marittimo containerizzato
Washington
Lettera dei commissari Bentzel e Vekich ai membri chiave del Congresso
Ventana Serra ha aperto due nuove filiali a New York e Atlanta
Basiano
Si aggiungono alle sedi americane di Miami e Los Angeles
DP World si impegna a potenziare il porto somalo di Bosaso
Dubai
Verrà costruita una nuova banchina
La Romania potenzia i porti di Braila e Galati
Bucarest
Firmati due contratti per lo stanziamento di circa 55 milioni di euro
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Ravenna
Verranno illustrate le novità apportate all'art. 5 della legge n. 84/1994 e le linee del Regolamento per il rilascio delle concessioni demaniali
Apprezzamento di ESPO per l'ampliamento dei criteri per individuare i porti inclusi nella rete globale TEN-T
Bruxelles
Il testo concordato dal Consiglio europeo tiene conto del contributo del porto alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'UE e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -5,9%
Ravenna
Atteso un calo del -7,0% a novembre
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean shipbuilders demand 20% price cut in steel plates from steelmakers
(Pulse by Maeil Business News Korea)
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile