testata inforMARE
6 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:43 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVIII - Numero LUGLIO 2020

INSURANCE

ASIA'S BUSY SHIPPING LANES A HOTSPOT FOR DISASTER, BUT RO-RO POSES HIGHEST SAFETY RISK

Major ship losses continued to decline last year, but smaller incidents are on the rise, alongside increased safety risks resulting from the coronavirus pandemic.

Today's Safety & Shipping Review 2020, published by insurance provider Allianz, reveals 41 ships of over 100 gross tons were lost in 2019, 20% fewer than in 2018 and 70% fewer than a decade ago.

Asia was worst hit, with 14 large ship losses, which Allianz puts down to high levels of trade, busy shipping lanes, older fleets and typhoon exposure.

There were 15 cargo ships lost last year, most in South-east Asia, and the report highlights ro-ro vessels as among the biggest safety risks, with total losses and smaller incidents up 20%.

Rahul Khanna, global head of marine risk consulting at Allianz said: "The rise in number, and severity, of claims on ro-ro vessels is concerning. Ro-ros can be more exposed to fire and stability issues than other vessels. Many have quick turnarounds in port, and a number of accident investigations have revealed that pre-sail stability checks were either not carried out as required, or were based on inaccurate cargo information."

Across all sectors, the number of small incidents, such as those caused by machinery damage, were up 5% to 2,815.

"We cannot lose sight of the fact that, while total losses have reduced significantly, the total number of incidents increased year on year," noted Baptiste Ossena, the Allianz global product leader for hull insurance.

"It does not take much for a serious incident to result in a total loss and, hence, the warning signs are there."

For example, Allianz said, there were almost 200 reported fires on vessels over the past year, a 13% increase, with five total losses in 2019 alone, with misdeclared cargo the major cause.

Indeed, a spate of containership fires prompted renewed focus on verified gross mass (VGM) declarations recently, with carriers implementing new and higher surcharges for misdeclared cargo weights.

And the report highlights the potential safety risks from the crew change crisis, as well as a raft of other challenges following the global coronavirus pandemic, lockdowns and, ultimately, recession.

"The inability to change crews is impacting the welfare of sailors, which could lead to an increase in human error onboard vessels," Allianz said.

Furthermore, cargo damage and delay are more likely to occur as supply chains come under strain, the report claims, adding that disruption of essential maintenance and servicing heightens the risk of machinery damage - one of the major causes of insurance claims.

Mr Khanna added: "We know from past downturns that crew and maintenance budgets are among the first areas that can be cut, and this can impact the safe operations of vessels and machinery, potentially causing damage or breakdown, which in turn can lead to groundings or collisions.

"It is crucial that safety and maintenance standards are not impacted by any downturn."

theloadstar.com



DALLA PRIMA PAGINA
L'AdSP dell'Adriatico Centrale ha presentato il proprio primo Bilancio di Sostenibilità
Ancona
Raccoglie quanto attuato nel 2021 coniugando sostenibilità economica, sociale e ambientale
Ruggerone (Assologistica): affrontare il tema dei costi della logistica per contenere l'onda inflattiva
Padova
Può essere fatto - ha specificato - solo congiuntamente con tutta la filiera, integrando anche la committenza
Patto di collaborazione per la promozione e lo sviluppo del Sistema Logistico Veneto
Padova
È stato sottoscritto dai rappresentanti dei porti di Venezia e Chioggia, degli interporti e degli aeroporti della regione
Il Cargo Integrity Group ha aggiornato la sua guida rapida sul CTU Code
Londra
La norma è volta alla sicurezza della movimentazione e del caricamento dei container
Partita la procedura per elettrificare le banchine del porto di La Spezia
La Spezia
Nei prossimi giorni il bando di gara relativo al primo lotto di interventi di realizzazione delle infrastrutture energetiche
Porto di Livorno, avviata la prima fase della riorganizzazione delle aree della sponda est della Darsena Toscana
Livorno
Pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità dell'AdSP
Il 26 ottobre a Lugano si terrà la quinta edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Grande spazio verrà dedicato al cronoprogramma delle nuove infrastrutture previste a sud della Svizzera
Nuovo servizio ferroviario tra il porto di Genova e l'Ungheria di InRail
Genova
È realizzato per conto di uno dei maggiori produttori mondiali di nerofumo
Nuovo servizio ferroviario tra il porto di Genova e l'Ungheria di InRail
Genova
È realizzato per conto di uno dei maggiori produttori mondiali di nerofumo
Maersk ordina a HHI sei portacontainer dual-fuel da 17.000 teu
Copenaghen
Potranno essere alimentate con metanolo verde e verranno prese in consegna nel 2025. Commessa del valore di 1,1 miliardi di dollari
La danese A.P. Møller-Mærsk ha ordinato alla società navalmeccanica sudcoreana Hyundai Heavy Industries
Parte da Genova un tour di Enel per parlare di elettrificazione dei porti e delle marine
Hapag-Lloyd comprerà i terminal portuali e le attività logistiche della cilena SAAM
Amburgo, Santiago
Accordo del valore di un miliardo di dollari
Interporto Padova inaugura il nuovo terminal di 35mila metri quadri dedicato ai semirimorchi
Padova
Pasqualetti: il prossimo traguardo sarà la totale automazione delle operazioni di movimentazione
Si fa più intenso il confronto tra carrier marittimi containerizzati e gli utenti dei loro servizi in vista della decisione sull'eventuale proroga del CBER
Bruxelles
I primi hanno inviato un documento alla Commissione UE motivando le ragioni del rinnovo del regolamento. I secondi hanno spedito una lettera alla commissaria Vestager in cui spiegano che l'attuale sistema premia solo i vettori marittimi
Hupac attiverà un treno shuttle tra Italia e Polonia
Chiasso
Collegherà Gliwice e Pordenone tre volte alla settimana
Nei prossimi giorni l'operatore intermodale elvetico Hupac attiverà un treno shuttle tra Italia e Polonia aperto a tutti gli operatori di trasporto che avrà una frequenza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Il 26 ottobre a Lugano si terrà la quinta edizione di “Un mare di Svizzera”
Grande spazio verrà dedicato al cronoprogramma delle nuove infrastrutture previste a sud della Svizzera
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Furious Phil Goff on a future without Port-omation
(Newsroom)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile