testata inforMARE
Cerca
23 settembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:48 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
FEMAR CONFERENCE
Future Educational Challenges for Maritime Information Society
Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione
per lo sviluppo dell'economia marittima
    COMMISSIONE EUROPEA
REGIONE LIGURIA
MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova


LE ATTIVITA' DEL GENOA MEDITERRANEAN FORUM E
DEL NETWORK DEI CENTRI REGIONALI EUROPEI.
LA CONFERENZA FEMAR



ROSSELLA D'ACQUI

Forum MARIS di Genova
Provincia di Genova

MARIS è un programma adottato nel 1995 dal G7 Capi di Stato e di Governo nell'ambito di un gruppo di programmi sulla Società dell'Informazione.

MARIS (Maritime Information Society) é dedicato alle applicazioni della Società dell'Informazione nel settore marittimo.

I primi sotto-progetti approvati dal G7 riguardano quattro gruppi di temi:

  • SAFEMAR, la sicurezza marittima;
  • MARTRANS, il trasporto intermodale;
  • MARVEL, la costruzione navale intelligente;
  • MARSOURCE, pesca acquacultura e ambiente marino.

Recentemente la Commissione europea ha approvato un nuovo sott-programma, di tipo "orizzontale" denominato FEMAR, e dedicato alla applicazioni delle tecnologie dell'informazione alla formazione e l'educazione marittima. Vi parlerò successivamente della Conferenza di presentazione di FEMAR che la Commissione europea e la Regione Liguria hanno organizzato e che si svolgerà a Genova martedì prossimo, 23 novembre 1999.

Un altro tema è ancora in discussione sia a livello di Commissione europea sia a livello di contributi che i Centri regionali stanno dando per la sua definizione ed è dedicato al turismo nautico. Il nuovo sotto-programma è denominato MARTOUR.

I quattro sotto-progetti settoriali - hanno una loro specifica competenza - ma sono anche strettamente collegati gli uni con gli altri (ad esempio è di immediata percezione il legame tra i temi di MARSOURCE, pesca, sia con SAFEMAR, sicurezza della navigazione che con MARVEL, cantieristica navale).

I soggetti e le strutture riguardano due livelli:

  • da una parte la Commissione europea e in particolare, al suo interno la DG Imprese, la DG Trasporti e la DG Pesca;
  • dall'altra parte i Centri regionali che hanno costituito il Network MARIS Europeo: Bilbao, con competenza territoriale sull'Atlantico, Brema, per il Mare del Nord, Genova per il Mediterraneo e Helsinki per il Baltico.

Il Network europeo di MARIS si è costituito nel maggio del 1997, con la sottoscrizione a Bilbao di una Dichiarazione comune da parte dei rappresentanti dei quattro Centri regionali e della Commissione europea. Successivamente, in occasione del secondo incontro del Network tenutosi a Brema, è stato possibile un primo scambio di esperienze per poter confrontare anche le diverse strutture di supporto di ogni Centro.

Vedremo in seguito quale è stata la soluzione adottata dal Forum MARIS di Genova.

L'attività e la funzione del Network è innanzitutto quella di sviluppare lo scambio di esperienze tra queste diverse aree marittime per consentire una reciproca conoscenza che consenta di accrescere le possibilità di ognuno, in quanto ogni realtà ha delle caratterizzazioni specifiche.

Di conseguenza, il passaggio successivo è quello di tentare di implementare la cooperazione a livello regionale, nell'ambito della competenza di ogni Centro e, anche a livello interregionale, tra i diversi Fora che costituiscono il Network.

Un obiettivo molto concreto è quindi quello di definire dei progetti che possono essere finanziati anche da parte dell'Unione europea; in questo modo potrebbe essere possibile inserire altri soggetti di livello regionale in progetti europei già esistenti, oppure creare delle nuove iniziative a partire dallo scambio di esperienze e di informazione tra operatori localizzati in varie parti d'Europa che individui alcune esigenze comuni sulle quali si possa avviare un progetto.

Infine, il Network permetterà di attivare una rete di connessione e dei database settoriali: i quattro Centri regionali infatti stanno attivando dei siti web, analogamente a quanto già fatto dalla Commissione europea e in particolare anche dalla DG Imprese e dalla DG Pesca, nonché una serie di connessioni tra le realizzazioni a livello regionale: area mediterranea, atlantica e del Mar del Nord, area Baltica.

Prima di procedere, vorrei sottolineare che nel circuito MARIS operano anche dei "contact point", come, per esempio, Kavala, per il Mar Nero e l'area Balcanica, e centri "specializzati", come Brest per la pesca.

I Centri Regionali MARIS hanno già realizzato aIcuni progetti e altri sono in corso di realizzazione.

Il primo progetto, denominato "visibilità", è destinato a far conoscere l'esistenza del programma MARIS e dei suoi sotto-progetti come passaggio essenziale per metterne in luce le diverse possibilità e potenzialità, specie rispetto alle Piccole e Medie Imprese.

E' è stato, quindi, creato il logo (prodotto dal Forum MARIS di Genova), adottato dai quattro Centri e dalla Commissione europea, diventato ormai il simbolo del Network in Europa, è stata anche sviluppata una linea di prodotto editoriali che consenta una riconoscibilità

dell'iniziativa ed è stata anche realizzata una brochure illustrativa di MARIS da parte della Commissione europea con la collaborazione dei Centri regionali.

Il secondo progetto, denominato "MARIS-REG", è un progetto di cooperazione interregionale presentato

alla DG Politica Regionale e Coesione nell'ambito del programma europeo RECITE II.

In questo progetto, oltre ai quattro Centri Regionali del Network, sono stati coinvolti anche i "contacts points" di Dublino, della Guadaloupe francese e di Lisbona (questo programma richiede un certo equilibrio tra le aree di Obiettivo 2 e di Obiettivo 1).

MARIS-REG è stato approvato dalla Commissione europea ed è in avvio proprio in questi giorni.

MARIS-REG ha obiettivi sostanziali che riguardano innanzitutto il coinvolgimento delle Piccole e Medie Imprese del settore marittimo nell'applicazione delle tecnologie avanzate attraverso la promozione in Europa di una rete delle città marittime, il contributo all'evoluzione della Società dell'Informazione nel settore marittimo, lo sviluppo dei vantaggi derivanti dalla messa in rete delle regioni costiere valorizzando e creando sinergie tra situazioni territoriali con caratteri e interessi omogenei.

In dettaglio, le attività di MARIS-REG sono fondamentalmente:

  • la costituzione e implementazione di un database interregionale tra i Sette partner;
  • l'applicazione delle iniziative già esistenti in modo più diffuso oppure la creazione di nuovi progetti in risposta ad esigenze che emergono nel corso del lavoro;
  • il supporto all'innovazione e al trasferimento tecnologico, sempre con particolare riferimento alle PMI.

In questo contesto, l'idea di creare il Genoa Mediterranean Forum è stata lanciata nel corso della prima Conferenza italiana di presentazione del programma MARIS, tenutasi a Genova nel febbraio del 1996. A seguito di uno scambio di lettere di sostegno dei Commissari europei e del Ministro dei Trasporti italiano si è giunti alla firma di un Protocollo d'Intesa tra le istituzioni locali liguri che ha costituito ufficialmente il Forum.

Sono seguiti poi una serie di incontri con varie delegazioni degli altri Centri regionali che, successivamente all'iniziativa di Genova, andavano costituendosi in Europa, fino ad arrivare al maggio del 1997 alla sottoscrizione della Dichiarazione comune che ha dato vita al Network europeo di MARIS.

I soggetti del Forum di Genova sono: Regione Liguria, Provincia, Comune, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Genova.

Vi sono anche un'altra serie di soggetti che partecipano alle attività, ovvero alcuni Ministeri, in particolare i Trasporti, le Politiche agricole, l'Industria e il Lavoro, le Autorità Portuali, imprese, associazioni di categoria, università, centri di ricerca, sindacati.

Il Forum svolge alcune funzioni, tra le quali:

  • promuovere il programma MARIS e i suoi singoli sotto-progetti;
  • proporre, a livello mediterraneo, le esperienze più avanzate svolte in Europa;
  • raccogliere le esigenze espresse dai vari operatori dei settori;
  • contribuire alla costruzione di progetti che rispondano alle esigenze degli operatori.

Il Forum opera in stretto collegamento con altre iniziative omogenee nell'intento di evitare il rischio di sovrapposizioni e di valorizzare le sinergie che si creano: il Forum dell'Industria marittima, che riguarda prevalentemente la cantieristica europea e l'iniziativa AMRIE - Alleanza degli Interessi Regionali Marittimi Europei che ha sede a Bruxelles e una sede decentrata a Genova.

L'Assessore Rossella D'Acqui della Provincia di Genova è il Presidente del Forum e Mario Carminati dell'ILRES ne è il coordinatore operativo.

Nel 1998 è stato svolto un intenso programma di attività con il contributo finanziario dei soggetti costitutivi del Forum, della Commissione europea e di partners privati.

Tra le principali attività svolte, oltre agli incontri e ai contatti con la Commissione e gli altri Centri Regionali, vorrei ricordare l'organizzazione dell'Workshop MARSOURCE in the Mediterranean Sea, sulle applicazioni delle tecnologie dell'informazione al settore della pesca e dell'acquacoltura (febbario 1998), l'Workshop sulle possibili applicazioni del sotto-programma MARVEL alle PMI di riparazione navale, la realizzazione di un sito Web (http:www.liguriainrete.it/marisgenova), la partecipazione all'EXPO di Lisbona, ecc.

Nell'anno in corso, oltre al perfezionamento della proposta di progetto MARIS-REG, è stato realizzato un seminario sulle Reti Transeuropee (marzo 1999), è stato implementato il sito internet con alcune nuove rubriche e nuovi links e, soprattutto, è stato svolto un intenso lavoro di impostazione, preparazione e realizzazione della grande Conferenza FEMAR.



The G7 has adopted in 1995 the MARIS program within a group of initiatives on the Information Society. The program is divided in 5 sub projects named: SAFEMAR, MARTRANS, MARVEL, MARSOURCE and FEMAR, another project, which regards the maritime tourism is jet in discussion and it has been denominated MARTOUR.

The institutions and structures that operate inside MARIS belong to two levels: on the one side, the European Commission and in particular the DG Enterprises, the DG Transport and the DG Fisheries, on the other side, the regional Centres forming the European MARIS Network, Bilbao, Bremen, Genova and Helsinki.

The task of the regional Network is to develop and to share experiences with the Members and subsequently to implement the regional and inter-regional co-operation. Inside this view a very important goal is to define projects possibly financed by the European Union, in order to include further regional subjects in already existing projects or to create new common initiatives on the basis of sharing requests.

The Network will allow to activate a remote connection and sectorial databases through web sites for each regional Centre together with a series of connections for the different regional areas: the Mediterranean Region, the Atlantic Region and the Baltic one.

Moreover, within MARIS there are also some "contact points" as Kavala, for the Black Sea and the Balkan area, and Brest for the fisheries.

The regional Centres have already realised a project named "visibility", with the aim of spreading the existence of MARIS and its sub-projects, in particularly among the SME, through the making of a logo, the editing of a publishing line, and a brochure. In addiction further projects are forseen.

In the context of MARIS the idea to develop a Genoa Mediterranean Forum was launched during the first Italian Conference about the MARIS programme, held in Genoa on February 1996; the Forum was subsequently set up by the local institutions of Liguria. Following this event a series of meetings with delegations from the other regional Centres leaded, on May 1997, to a Common Declaration which established the Network.

Partners of the Genoa Forum are the local institutions of Liguria: the Region Liguria, the Province, the Municipality, the Chamber of Commerce and the Port Authority of Genoa. Others which are taking part in the activities are some Italian Ministries (in particular the ones of Transports, Agricultural Policies, Enterprises and Employment), the Italian Port Authorities, private enterprises, category associations, universities, centres of research, trade unions.

The Forum works in partnership with other similar initiatives (the Forum of Maritime Industry and AMRIE) so to valorise synergies and to avoid superimposition.

Among the main activities developed there are: meetings and talks with the European Commission and the other regional Centres, the organisation of workshops (as "MARSOURCE in the Mediterranean sea" on 1998, "MARVEL" on March 1998, the one related to the Trans-European Network on March 1999 and this one dedicated to the FEMAR Project), the realisation of the MARIS Genoa Office web site (http://www.liguriainrete.it/marisgenova), the presence in the EXPO of Lisbona, etc…

Rossella D'Acqui, functionary of the Province of Genoa, is the president of the Forum and Mario Carminati from the ILRES is the operative co-ordinator.




Programma conferenza

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
In vista dell'entrata in vigore delle nuove norme ambientali UE per lo shipping, le compagnie di navigazione comunicano ai clienti l'entità prevedibile dei soprannoli
Genova
L'impatto sui costi delle spedizioni marittime sembra assai incerto
Interferry, il Marebonus dovrebbe essere adottato in tutta Europa
Interferry, il Marebonus dovrebbe essere adottato in tutta Europa
Bruxelles/Roma
Mathieu: chiediamo un sistema paneuropeo di ecobonus per lo short sea shipping. Bordoni: RAM rilancia il suo ruolo nella digitalizzazione e innovazione di portualità e logistica
De Rosa (SMET): dal credito d'imposta delle ZES vengono esclusi settori produttivi strategici tra cui quello dei trasporti
Salerno
Varate nuove norme per accrescere la competitività del Virgin Islands Shipping Registry
Tortola
Verrà istituito un board direttivo autonomo
MSC conferma a Fincantieri gli ordini per due nuove navi da crociera per Explora Journeys
MSC conferma a Fincantieri gli ordini per due nuove navi da crociera per Explora Journeys
Ginevra/Trieste
Saranno consegnate nel 2027 e nel 2028
Presentato il progetto del nuovo waterfront del porto di Piombino
Piombino
Il costo complessivo degli interventi è di oltre 30 milioni di euro
ESPO, inserire porti di transhipment vicini all'UE nell'ambito di applicazione dell'UE ETS rappresenta solo una parziale soluzione al problema della perdita di competitività dei porti europei
Bruxelles
D'Agostino: le compagnie di navigazione si stanno preparando, ove possibile, ad uscire dall'EU ETS marittimo
Africa Global Logistics (gruppo MSC) ottiene la gestione del porto container di Malindi
Africa Global Logistics (gruppo MSC) ottiene la gestione del porto container di Malindi
Zanzibar
È il principale approdo per container della Tanzania
Nel 2022 le emissioni di CO2 prodotte dalle navi in Europa sono tornate ai livelli pre-pandemia
Nel 2022 le emissioni di CO2 prodotte dalle navi in Europa sono tornate ai livelli pre-pandemia
Bruxelles
Nuovo record di 135,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica determinato anche dall'aumento del +6% del numero di navi approdate nei porti dell'UE
Vopak cede tre terminal per prodotti chimici nel porto di Rotterdam alla Infracapital
Rotterdam
Transazione del valore di 407 milioni di euro
Giampieri (Assoporti): abbiamo spiegato alla Commissione UE perché l'ETS pone a rischio la competitività dei porti italiani
Roma
Occorre garantire - ha sottolineato - che tutti giochino la partita sullo stesso piano
Hapag-Lloyd istituirà una propria divisione terminalistica
Amburgo
Hapag-Lloyd Terminal Holding avrà sede a Rotterdam
La tedesca FRS cede la compagnia spagnola FRS Iberia alla danese DFDS
La tedesca FRS cede la compagnia spagnola FRS Iberia alla danese DFDS
Flensburg/Copenaghen
Passano al gruppo di Copenaghen la flotta di otto navi e i 750 dipendenti
Nel 2022 il mercato delle assicurazioni delle merci è cresciuto, ma il futuro è incerto
Nel 2022 il mercato delle assicurazioni delle merci è cresciuto, ma il futuro è incerto
Edimburgo
Therrien (IUMI): tutte le regioni hanno registrato una aumento ad eccezione dell'Asia
TX Logistik registra una forte crescita della domanda di trasporto ferroviario di rifiuti
Troisdorf
Previsti quest'anno in totale sino a 850 treni
Le Aziende informano
C. Steinweg - GMT S.r.l., il vostro partner logistico nella regione del Mediterraneo
L'azienda ha sede a Genova come ufficio regionale del gruppo Steinweg per il Mediterraneo centrale, la Costa Adriatica e il Nord Africa ed è l'operatore leader nella logistica dei metalli in Italia
Anek Lines aumenta i ricavi e riduce le perdite
Anek Lines aumenta i ricavi e riduce le perdite
La Canea
Rilevante crescita del traffico di passeggeri e auto trasportato dalla flotta
Prosegue il rilevante calo del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Ad agosto ne è stato movimentato un totale pari a 284mila teu (-15,4%)
Gli armatori tedeschi non vedono di buon occhio che MSC diventi azionista della HHLA
Amburgo
Kröger (VDR): speriamo che questa decisione sia stata assunta in base a criteri oggettivi e trasparenti
Assiterminal, bene gli emendamenti di maggioranza e opposizione sui canoni concessori e sul contributo ad ART
Genova
Ferrari: continuiamo ovviamente a chiedere l'apertura di un tavolo tecnico per la revisione degli indici ISTAT
Nel secondo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti campani è diminuito del -3,2%
Napoli
A Napoli calo del -3,7%, a Salerno del -2,5%
Habben Jansen (Hapag-Lloyd): non presenteremo una controfferta per HHLA, ma potremmo ridurre i volumi movimentati ad Amburgo
Habben Jansen (Hapag-Lloyd): non presenteremo una controfferta per HHLA, ma potremmo ridurre i volumi movimentati ad Amburgo
Amburgo
L'amministratore delegato della compagnia prospetta un trasferimento di parte del traffico a Wilhelmshaven
Il cantiere turco Med Marine ha consegnato un nuovo rimorchiatore alla Vernicos Scafi
Istanbul
È il primo mezzo di nuova costruzione della flotta della joint venture greco-italiana
La Kenya Ports Authority privatizza banchine nei porti di Lamu e Mombasa
Mombasa
Lanciata una gara internazionale che include anche una zona economica speciale
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +6,9%
Taranto
Nei primi otto mesi del 2023 registrata una flessione del -4,0%
Nuove vernici per contenere la propagazione degli incendi sulle navi e nei cantieri
Palermo
Il gruppo Messina ha preso in consegna la sua seconda nave full container
Genova
Ha una capacità di trasporto di 4.600 teu
Approda a Genova la prima portacontainer del servizio FIM di HMM
Genova
Scalo al container terminal di PSA Italy
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Primo incontro del tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale
Roma
Tra le proposte, inserire alcuni profili di lavoro portuale tra le categorie di lavoro “usurante/gravoso”
Hapag-Lloyd doterà tutte le sue navi di connessione internet attraverso la rete satellitare Starlink
Amburgo
Successo dei test avviati a maggio
Nel periodo giugno-agosto i ricavi del gruppo FedEx sono diminuiti del -6,7%
Memphis
L'utile netto ha segnato una crescita del +23,2%
Cooperazione di ICHCA e PEMA per migliorare la sicurezza della movimentazione delle merci
Londra
Spediporto, necessario ridurre al minimo la burocrazia nei porti
Genova
Botta: i documenti cartacei sono un'assurdità nell'era della digitalizzazione
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
Singapore/Holzwickede
La società olandese sarà ceduta in due fasi dalla singaporiana JERA Global Markets
Ad agosto il porto di Algeciras ha movimentato 424mila container (+1,5%)
Algeciras
Nei primi otto mesi del 2023 il totale è stato di 3,16 milioni di teu (-0,4%)
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
Accordo Ukrzaliznytsia-RCG per lo sviluppo del trasporto intermodale tra Ucraina e Austria
Kiev
A breve partirà la sperimentazione del trasporto di semirimorchi sulla linea Kiev-Budapest
Nella prima metà del 2023 i ricavi del gruppo terminalista cinese CMPort sono diminuiti del -10,8%
Hong Kong
Il traffico dei container è cresciuto del +0,3%
Unione Piloti ha fortemente criticato la procedura di rinnovo delle tariffe di pilotaggio
Taranto
Bellomo: bene l'aggiornamento delle tariffe dei pratici locali
Al terminal MITO del porto di Cagliari la prima portacontainer in uscita da un porto ucraino
Genova
Sbarcati 2.114 container
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è tornato a crescere
Atene
Il totale risulta tuttavia inferiore ai livelli pre-pandemia
Lo scorso mese i container movimentati dal porto di Valencia sono diminuiti del -11,7%
Valencia
Nei primi otto mesi di quest'anno la flessione è stata del -10,6%
Ad agosto il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,4%
Hong Kong
Flessione del -15,1% nei primi otto mesi del 2023
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Los Angeles è tornato a crescere
Los Angeles
Nei primi otto mesi del 2023 è stata segnata una flessione del -21,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +1,7%
Singapore
I contenitori sono stati oltre 3,3 milioni (+2,0%)
Il 2 ottobre a Lugano si terrà la sesta edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Il convegno sarà articolato in tre sessioni
Ad agosto il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +5%
San Pietroburgo
Aumento delle merci secche. Calo delle rinfuse liquide
Nuova agenzia delle famiglie Negri, Clavarino e Schenone per fornire servizi alla costruzione della nuova diga di Genova
Ad agosto il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -15,4%
Long Beach
Nei primi otto mesi del 2023 il calo è stato del -24,4%
Nuovo servizio ferroviario merci Verona-Wuppertal di Rail Cargo Group
Vienna
Effettuate tre rotazioni settimanali
Cargill cede il 25% del terminal per cereali KSK del porto di Novorossiysk
Vladivostok
La quota sarà acquisita dalla russa Delo
Bloccato un traffico di stupefacenti nel porto di Salerno
Napoli
Individuati 104 pani di cocaina e il deposito a cui erano destinati
Ferrante (MIT): emendamenti alla direttiva europea 2023/959 per evitare distorsioni che penalizzino i porti di transhipment italiani
Roma
Consentirebbero - ha spiegato il sottosegretario - di inserire Gioia Tauro nello stesso elenco in cui sono inseriti porti come Tangeri Med e Port Said
MOL Chemical Tankers comprerà la Fairfield Chemichal Carries
Singapore/New York
La flotta della compagnia singaporiana salirà a 121 navi chimichiere
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti tunisini è cresciuto del +13,0%
La Goulette
Carichi allo sbarco e all'imbarco in aumento rispettivamente del +14,3% e +11,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile