testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
FEMAR CONFERENCE
Future Educational Challenges for Maritime Information Society
Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione
per lo sviluppo dell'economia marittima
    COMMISSIONE EUROPEA
REGIONE LIGURIA
MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova


LE ATTIVITA' DEL GENOA MEDITERRANEAN FORUM E
DEL NETWORK DEI CENTRI REGIONALI EUROPEI.
LA CONFERENZA FEMAR



ROSSELLA D'ACQUI

Forum MARIS di Genova
Provincia di Genova

MARIS è un programma adottato nel 1995 dal G7 Capi di Stato e di Governo nell'ambito di un gruppo di programmi sulla Società dell'Informazione.

MARIS (Maritime Information Society) é dedicato alle applicazioni della Società dell'Informazione nel settore marittimo.

I primi sotto-progetti approvati dal G7 riguardano quattro gruppi di temi:

  • SAFEMAR, la sicurezza marittima;
  • MARTRANS, il trasporto intermodale;
  • MARVEL, la costruzione navale intelligente;
  • MARSOURCE, pesca acquacultura e ambiente marino.

Recentemente la Commissione europea ha approvato un nuovo sott-programma, di tipo "orizzontale" denominato FEMAR, e dedicato alla applicazioni delle tecnologie dell'informazione alla formazione e l'educazione marittima. Vi parlerò successivamente della Conferenza di presentazione di FEMAR che la Commissione europea e la Regione Liguria hanno organizzato e che si svolgerà a Genova martedì prossimo, 23 novembre 1999.

Un altro tema è ancora in discussione sia a livello di Commissione europea sia a livello di contributi che i Centri regionali stanno dando per la sua definizione ed è dedicato al turismo nautico. Il nuovo sotto-programma è denominato MARTOUR.

I quattro sotto-progetti settoriali - hanno una loro specifica competenza - ma sono anche strettamente collegati gli uni con gli altri (ad esempio è di immediata percezione il legame tra i temi di MARSOURCE, pesca, sia con SAFEMAR, sicurezza della navigazione che con MARVEL, cantieristica navale).

I soggetti e le strutture riguardano due livelli:

  • da una parte la Commissione europea e in particolare, al suo interno la DG Imprese, la DG Trasporti e la DG Pesca;
  • dall'altra parte i Centri regionali che hanno costituito il Network MARIS Europeo: Bilbao, con competenza territoriale sull'Atlantico, Brema, per il Mare del Nord, Genova per il Mediterraneo e Helsinki per il Baltico.

Il Network europeo di MARIS si è costituito nel maggio del 1997, con la sottoscrizione a Bilbao di una Dichiarazione comune da parte dei rappresentanti dei quattro Centri regionali e della Commissione europea. Successivamente, in occasione del secondo incontro del Network tenutosi a Brema, è stato possibile un primo scambio di esperienze per poter confrontare anche le diverse strutture di supporto di ogni Centro.

Vedremo in seguito quale è stata la soluzione adottata dal Forum MARIS di Genova.

L'attività e la funzione del Network è innanzitutto quella di sviluppare lo scambio di esperienze tra queste diverse aree marittime per consentire una reciproca conoscenza che consenta di accrescere le possibilità di ognuno, in quanto ogni realtà ha delle caratterizzazioni specifiche.

Di conseguenza, il passaggio successivo è quello di tentare di implementare la cooperazione a livello regionale, nell'ambito della competenza di ogni Centro e, anche a livello interregionale, tra i diversi Fora che costituiscono il Network.

Un obiettivo molto concreto è quindi quello di definire dei progetti che possono essere finanziati anche da parte dell'Unione europea; in questo modo potrebbe essere possibile inserire altri soggetti di livello regionale in progetti europei già esistenti, oppure creare delle nuove iniziative a partire dallo scambio di esperienze e di informazione tra operatori localizzati in varie parti d'Europa che individui alcune esigenze comuni sulle quali si possa avviare un progetto.

Infine, il Network permetterà di attivare una rete di connessione e dei database settoriali: i quattro Centri regionali infatti stanno attivando dei siti web, analogamente a quanto già fatto dalla Commissione europea e in particolare anche dalla DG Imprese e dalla DG Pesca, nonché una serie di connessioni tra le realizzazioni a livello regionale: area mediterranea, atlantica e del Mar del Nord, area Baltica.

Prima di procedere, vorrei sottolineare che nel circuito MARIS operano anche dei "contact point", come, per esempio, Kavala, per il Mar Nero e l'area Balcanica, e centri "specializzati", come Brest per la pesca.

I Centri Regionali MARIS hanno già realizzato aIcuni progetti e altri sono in corso di realizzazione.

Il primo progetto, denominato "visibilità", è destinato a far conoscere l'esistenza del programma MARIS e dei suoi sotto-progetti come passaggio essenziale per metterne in luce le diverse possibilità e potenzialità, specie rispetto alle Piccole e Medie Imprese.

E' è stato, quindi, creato il logo (prodotto dal Forum MARIS di Genova), adottato dai quattro Centri e dalla Commissione europea, diventato ormai il simbolo del Network in Europa, è stata anche sviluppata una linea di prodotto editoriali che consenta una riconoscibilità

dell'iniziativa ed è stata anche realizzata una brochure illustrativa di MARIS da parte della Commissione europea con la collaborazione dei Centri regionali.

Il secondo progetto, denominato "MARIS-REG", è un progetto di cooperazione interregionale presentato

alla DG Politica Regionale e Coesione nell'ambito del programma europeo RECITE II.

In questo progetto, oltre ai quattro Centri Regionali del Network, sono stati coinvolti anche i "contacts points" di Dublino, della Guadaloupe francese e di Lisbona (questo programma richiede un certo equilibrio tra le aree di Obiettivo 2 e di Obiettivo 1).

MARIS-REG è stato approvato dalla Commissione europea ed è in avvio proprio in questi giorni.

MARIS-REG ha obiettivi sostanziali che riguardano innanzitutto il coinvolgimento delle Piccole e Medie Imprese del settore marittimo nell'applicazione delle tecnologie avanzate attraverso la promozione in Europa di una rete delle città marittime, il contributo all'evoluzione della Società dell'Informazione nel settore marittimo, lo sviluppo dei vantaggi derivanti dalla messa in rete delle regioni costiere valorizzando e creando sinergie tra situazioni territoriali con caratteri e interessi omogenei.

In dettaglio, le attività di MARIS-REG sono fondamentalmente:

  • la costituzione e implementazione di un database interregionale tra i Sette partner;
  • l'applicazione delle iniziative già esistenti in modo più diffuso oppure la creazione di nuovi progetti in risposta ad esigenze che emergono nel corso del lavoro;
  • il supporto all'innovazione e al trasferimento tecnologico, sempre con particolare riferimento alle PMI.

In questo contesto, l'idea di creare il Genoa Mediterranean Forum è stata lanciata nel corso della prima Conferenza italiana di presentazione del programma MARIS, tenutasi a Genova nel febbraio del 1996. A seguito di uno scambio di lettere di sostegno dei Commissari europei e del Ministro dei Trasporti italiano si è giunti alla firma di un Protocollo d'Intesa tra le istituzioni locali liguri che ha costituito ufficialmente il Forum.

Sono seguiti poi una serie di incontri con varie delegazioni degli altri Centri regionali che, successivamente all'iniziativa di Genova, andavano costituendosi in Europa, fino ad arrivare al maggio del 1997 alla sottoscrizione della Dichiarazione comune che ha dato vita al Network europeo di MARIS.

I soggetti del Forum di Genova sono: Regione Liguria, Provincia, Comune, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Genova.

Vi sono anche un'altra serie di soggetti che partecipano alle attività, ovvero alcuni Ministeri, in particolare i Trasporti, le Politiche agricole, l'Industria e il Lavoro, le Autorità Portuali, imprese, associazioni di categoria, università, centri di ricerca, sindacati.

Il Forum svolge alcune funzioni, tra le quali:

  • promuovere il programma MARIS e i suoi singoli sotto-progetti;
  • proporre, a livello mediterraneo, le esperienze più avanzate svolte in Europa;
  • raccogliere le esigenze espresse dai vari operatori dei settori;
  • contribuire alla costruzione di progetti che rispondano alle esigenze degli operatori.

Il Forum opera in stretto collegamento con altre iniziative omogenee nell'intento di evitare il rischio di sovrapposizioni e di valorizzare le sinergie che si creano: il Forum dell'Industria marittima, che riguarda prevalentemente la cantieristica europea e l'iniziativa AMRIE - Alleanza degli Interessi Regionali Marittimi Europei che ha sede a Bruxelles e una sede decentrata a Genova.

L'Assessore Rossella D'Acqui della Provincia di Genova è il Presidente del Forum e Mario Carminati dell'ILRES ne è il coordinatore operativo.

Nel 1998 è stato svolto un intenso programma di attività con il contributo finanziario dei soggetti costitutivi del Forum, della Commissione europea e di partners privati.

Tra le principali attività svolte, oltre agli incontri e ai contatti con la Commissione e gli altri Centri Regionali, vorrei ricordare l'organizzazione dell'Workshop MARSOURCE in the Mediterranean Sea, sulle applicazioni delle tecnologie dell'informazione al settore della pesca e dell'acquacoltura (febbario 1998), l'Workshop sulle possibili applicazioni del sotto-programma MARVEL alle PMI di riparazione navale, la realizzazione di un sito Web (http:www.liguriainrete.it/marisgenova), la partecipazione all'EXPO di Lisbona, ecc.

Nell'anno in corso, oltre al perfezionamento della proposta di progetto MARIS-REG, è stato realizzato un seminario sulle Reti Transeuropee (marzo 1999), è stato implementato il sito internet con alcune nuove rubriche e nuovi links e, soprattutto, è stato svolto un intenso lavoro di impostazione, preparazione e realizzazione della grande Conferenza FEMAR.



The G7 has adopted in 1995 the MARIS program within a group of initiatives on the Information Society. The program is divided in 5 sub projects named: SAFEMAR, MARTRANS, MARVEL, MARSOURCE and FEMAR, another project, which regards the maritime tourism is jet in discussion and it has been denominated MARTOUR.

The institutions and structures that operate inside MARIS belong to two levels: on the one side, the European Commission and in particular the DG Enterprises, the DG Transport and the DG Fisheries, on the other side, the regional Centres forming the European MARIS Network, Bilbao, Bremen, Genova and Helsinki.

The task of the regional Network is to develop and to share experiences with the Members and subsequently to implement the regional and inter-regional co-operation. Inside this view a very important goal is to define projects possibly financed by the European Union, in order to include further regional subjects in already existing projects or to create new common initiatives on the basis of sharing requests.

The Network will allow to activate a remote connection and sectorial databases through web sites for each regional Centre together with a series of connections for the different regional areas: the Mediterranean Region, the Atlantic Region and the Baltic one.

Moreover, within MARIS there are also some "contact points" as Kavala, for the Black Sea and the Balkan area, and Brest for the fisheries.

The regional Centres have already realised a project named "visibility", with the aim of spreading the existence of MARIS and its sub-projects, in particularly among the SME, through the making of a logo, the editing of a publishing line, and a brochure. In addiction further projects are forseen.

In the context of MARIS the idea to develop a Genoa Mediterranean Forum was launched during the first Italian Conference about the MARIS programme, held in Genoa on February 1996; the Forum was subsequently set up by the local institutions of Liguria. Following this event a series of meetings with delegations from the other regional Centres leaded, on May 1997, to a Common Declaration which established the Network.

Partners of the Genoa Forum are the local institutions of Liguria: the Region Liguria, the Province, the Municipality, the Chamber of Commerce and the Port Authority of Genoa. Others which are taking part in the activities are some Italian Ministries (in particular the ones of Transports, Agricultural Policies, Enterprises and Employment), the Italian Port Authorities, private enterprises, category associations, universities, centres of research, trade unions.

The Forum works in partnership with other similar initiatives (the Forum of Maritime Industry and AMRIE) so to valorise synergies and to avoid superimposition.

Among the main activities developed there are: meetings and talks with the European Commission and the other regional Centres, the organisation of workshops (as "MARSOURCE in the Mediterranean sea" on 1998, "MARVEL" on March 1998, the one related to the Trans-European Network on March 1999 and this one dedicated to the FEMAR Project), the realisation of the MARIS Genoa Office web site (http://www.liguriainrete.it/marisgenova), the presence in the EXPO of Lisbona, etc…

Rossella D'Acqui, functionary of the Province of Genoa, is the president of the Forum and Mario Carminati from the ILRES is the operative co-ordinator.




Programma conferenza

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile