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11 maggio 2025 - Anno XXIX
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Intervento di Sebastiano Gattorno

Sebastiano Gattorno

ALCUNE OSSERVAZIONI IN MERITO AL PROGETTO DI PIANO REGOLATORE GENERALE

Audizione in Commissione Urbanistica del Comune di Genova
martedì 11 marzo 1997.

Nell'analizzare i trend socio-economici che caratterizzano lo stato di salute della nostra città non possiamo fare a meno di chiederci quanta compatibilita' vi sia fra un Piano Regolatore che si limita a ristrutturare l'assetto cittadino esistente, privilegiando il contesto urbanistico-abitativo, e la necessita' di operare scelte che richiedono coraggio politico ed urgenti strategie di sviluppo economico-produttivo.

Genova sta invecchiando, come testimonia il calo demografico che e' superiore a quello delle città del Nord a noi vicine senza essere riconducibile a fenomeni di migrazione della popolazione in altri comuni, e sta impoverendosi perche' il tasso medio di disoccupazione della provincia e' superiore al dato nazionale mentre cio' che in prospettiva preoccupa di piu' e' che una parte dei posti di lavoro oggi esistenti trova la propria principale fonte nei redditi da pensione e non in quelli da lavoro, con gli effetti distorsivi e le conseguenze bene immaginabili a medio-lungo termine sia sui consumi, sia sull'andamento occupazionale ed abitativo.

A fronte di un tale stato di cose e' compito delle autorita' locali guardare al futuro della città, che rischia di piegarsi su se stessa, delusa da un piano privo delle premesse necessarie per favorire un'occasione di riscatto che riconverta le tendenze socio-economiche, si affranchi da una logica di assistenzialismo ed offra al Paese una proposta politica significativa che abbini le tecniche di pianificazione territoriale alla concretezza strategica, realizzando le condizioni per valorizzare gli insediamenti produttivi esistenti e crearne dei nuovi, a vantaggio non solo di Genova ma dell'intero sistema nazionale.

Occorre d'altra parte dire che un approccio di questo tipo sarebbe stato logico ed opportuno venisse ricercato in fase di impostazione metodologica, ovvero a monte di un processo di analisi e progettazione che e' ormai definito sul piano tecnico e molto avanzato nell'iter di approvazione istituzionale.

Invece soltanto oggi siamo coinvolti, come categorie, nella ricerca di una concertazione postuma che lascia limitati margini di manovra perche', a fronte di obiettivi programmatori insufficienti per puntare al rilancio della città', Genova rischia ancora una volta di perdere l'occasione per proporsi al Paese ed all'Europa con un progetto di sviluppo innovativo, convinto e duraturo, mirato a potenziare le proprie caratteristiche competitive nel settore del terziario avanzato, qualificandosi come area attrezzata al servizio del turismo, delle merci e delle imprese ed acquistando in tale modo credibilita' nazionale e piena visibilita' europea.

Certamente il documento ha elementi apprezzabili. Le problematiche di riorganizzazione e rifunzionalizzazione urbana e quelle relative al riassetto idrogeologico sono affrontate con perizia ed accuratezza, cosi' come le modalita' attuative delle previsioni del Piano che, in particolare per le zone di trasformazione, sviluppano concetti che privilegiano l'attualita' degli interventi piuttosto che una definizione progettuale formale ed astratta.

D'altra parte i limiti ci sono ed a nostro avviso sono pesanti.

E' il caso ad esempio della mancata estensione dell'analisi all'intera area metropolitana genovese, che non e' solo quella del Comune ma comprende da un punto di vista logico ed operativo anche le zone del Piemonte e della Lombardia, di cui e' necessario considerare i piani di sviluppo infrastrutturale e produttivo per individuare momenti di integrazione fra sistemi confinanti, che devono necessariamente integrarsi, al fine di ottimizzare le ricadute in termini di sinergie e di crescita globale.

Il principio base dell'approccio metodologico deve sempre essere quello del dare per avere, e per creare quindi iniziative che il Piano sia capace di interpretare ed accogliere sotto il profilo politico-strategico e tecnico-territoriale.

Una seconda perplessita' nasce dalla constatazione che, pur essendovi buoni rapporti fra Comune ed Autorita' Portuale, non si realizza coincidenza di tempi fra la definizione del Piano Regolatore Generale e la definizione del Piano Regolatore Portuale.

Cio' e' una disattenzione che ci allarma come categoria direttamente interessata (Spedizionieri) perche', oltre che essere un'altra grave mancanza di concertazione istituzionale, rischia di ostacolare la trasformazione delle aree del demanio portuale in coerenza alle esigenze di sviluppo dei traffici marittimi.

Infatti, poiche' il documento elaborato dal Comune dedica scarsa attenzione alle opportunita' offerte dalle attivita' portuali, di cui si limita ad analizzare le problematiche e gli scenari con un'approssimazione che e' sconcertante se non addirittura in taluni casi lesiva di un assetto produttivo vivo e vitale, e' sospetto che il Piano Portuale debba prendere atto delle decisioni gia' assunte dall'amministrazione cittadina potendo soltanto adeguarsi ad una programmazione territoriale che non lo ha visto partecipe.

Il che e' doppiamente criticabile perche', a prescindere dalle varie opinioni, la realta' odierna ci conferma le previsioni relative alla crescita dei traffici marittimi, gia' contenute nel Piano Territoriale di Coordinamento elaborato dalla Regione nel 1990, ed il nostro Porto e' ritornato ad essere fra i primi nel Mediterraneo ed il primo in Italia.

Tutto questo mentre la Liguria si colloca in quanto a formazione del P.I.L. all'ultimo posto fra le Regioni settentrionali ed in quanto a consistenza del tenore di vita all'ottavo come Regione ed al 33° come provincia di Genova.

Le potenzialita' della nostra città' sono pertanto ancora una volta strettamente collegate ad una strategia politica che nel riconoscere in modo chiaro e definitivo l'importanza della componente portualeper la creazione di ricchezza e di sviluppo occupazionale crei le condizioni per alzarne il livello di competitivita' ricorrendo a strumenti di tipo urbanistico che individuino per esempio nella fascia retroportuale del Ponente cittadino un'area dotata delle infrastrutture necessarie e dei collegamenti stradali, marittimi, ferroviari ed aerei indispensabili per raccogliere, stoccare, manipolare ed inoltrare a destino le merci.

Occorre a tale proposito precisare che il termine logistica non e' da considerarsi solo come tecnica industriale o del trasporto merci. E' una logica operativa, una cultura che puo' ed a nostro parere deve diventare una scelta politica di concreta razionalizzazione e sviluppo, applicabile anche al trasporto passeggeri, all'accoglienza turistico-alberghiera, ai servizi per i cittadini ed alla rifunzionalizzazione delle aree urbane.

Per fare questo servono scelte infrastrutturali precise ed allineate alle nuove dinamiche internazionali.

E' vero che la città ha bisogno di maggiore respiro e che molte zone vivono consistenti problemi di circolazione, tuttavia non e' accettabile l'ipotesi di togliere al porto ovvero alle altre attivita' del settore marittimo, come le riparazioni navali, aree ove esistono insediamenti produttivi importanti e difficilmente trasferibili altrove, per creare ad esempio una strada a percorrenza urbana che tuffandosi in un incredibile tunnel sottomarino si sostituisca alla sopraelevata, che pure ha svolto e svolge in modo degno il proprio compito di collegamento veloce da Foce a Sampierdarena.

Se si ritorna indietro nel tempo vediamo che del vecchio demanio portuale non c'e' piu' molto.

La città si e' infatti progressivamente appropriata del quartiere fieristico, del porto antico, della zona aeroportuale, creando una discontinuita' nella gestione delle merci che procura inefficienze, costi aggiuntivi, trasferimenti improduttivi.

Non e' possibile pensare di collocare in ambito portuale un impianto di smaltimento dei rifiuti solidi urbani e non solo, per quanto gia' basterebbe, per i citati problemi di frammentazione ed impoverimento del gia' ridimensionato demanio ma anche per evitare un ulteriore appesantimento del traffico di veicoli pesanti da/verso il porto e zone limitrofe.

Il nodo Fiumara e' poi un altro elemento di forte critica. Davvero non si capisce perche' un'area, che puo' sensatamente essere utilizzata a supporto delle attivita' marittimo portuali rilanciate e valorizzate dopo un difficile percorso di privatizzazione e di ristrutturazione di aree industriali dismesse, debba essere destinata ad un nuovo insediamento universitario ed abitativo. Gia' la Darsena e' stata a nostro parere sacrificata alla nuova facolta' di Economia & Commercio, fra l'altro pure con considerevoli disagi ancora una volta logistici per gli studenti che devono raggiungere l'istituto per la normale frequenza ai corsi.

Sembra quasi che, al di la' di dichiarazioni di principio puramente formali, lo sviluppo di realta' imprenditoriali, fra l'altro sostenibili da un punto di vista ambientale, sia da combattere piuttosto che da incentivare sulla base di regole certe e non rimandando ad un giudizio di generica compatibilita' con gli obiettivi del Piano.

Ma tornando agli aspetti infrastrutturali, si rileva ancora una volta la mancanza di una visione globale del sistema, non solo nazionale ma europeo.

Le Trans European Networks sono progetti definiti come prioritari dall'Unione Europea e costituiscono strumenti importanti per un'omogenea distribuzione della ricchezza fra i Paesi aderenti alla Comunita'.

Genova puo' avere un ruolo preciso e di unione fra l'Europa continentale ed i Paesi che si affacciano sulla sponda meridionale del Mediterraneo: occorre che ne assuma la piena consapevolezza e che si proponga non solo all'Italia ma all'Unione come reale porta sud del continente europeo.

Cio' detto, occorre privilegiare la realizzazione di collegamenti veloci autostradali e ferroviari, questi ultimi non necessariamente ad alta velocita', ma rapidi ed efficienti che superino le strozzature esistenti e procedano lungo percorsi alternativi verso le principali aree industriali italiane ed estere.

L'adeguamento delle linee di valico ferroviario in termini di capacita' e di caratteristiche tecniche e' indispensabile e perfettamente giustificato, in termini di ritorni dell'investimento, dai volumi di traffico attuali ed attesi.

Per quanto riguarda invece la rete autostradale occorre senza alcun dubbio procedere alla ridefinizione organica del nodo autostradale genovese in funzione del piu' ampio quadro dei collegamenti nazionali ed internazionali, come giustamente evidenzia la Camera di Commercio.

L'opzione relativa alla funzionalizzazione urbana della strada a mare ci vede confermare quanto da noi piu' volte dichiarato: non riteniamo che tale percorso debba intendersi come alternativo ma piuttosto integri la bretella Voltri-Rivarolo. Non ci sembra corretto privilegiare la percorribilita' urbana ponente-levante a discapito di quella a medio-lunga percorrenza da-verso Nord, anche se la rettifica della Genova-Serravalle puo' essere un palliativo che pero' non alleggerisce il nodo di Bolzaneto in quanto converge quota importante del traffico pesante verso il ponte sul Polcevera e Genova-Est.

Al di la' di queste precisazioni, resta comunque il fatto che nel Piano esiste uno scarto fra le dichiarazioni di principio e gli strumenti adottati che ne riducono la portata e non creano occasioni di sviluppo proprio nella nicchia di nostra tradizione storica, dove possiamo giocarci il nostro futuro come operatori e come cittadini, sostenendo la concorrenza e la globalizzazione dei mercati e dei traffici.

Pertanto se il nostro compito, che ci impegniamo ad assolvere con totale dedizione e tenacia, e' di effettuare scelte imprenditoriali che arricchiscano la nostra città, compito dell'Amministrazione Comunale e' di smussare gli angoli di un documento che contrasta con effettive strategie di crescita economico-produttiva, per orientarsi verso scelte urbanistiche che valorizzino le potenzialita' della struttura competitiva tipica della nostra città' e creino le condizioni per un suo reale potenziamento.

Cio' per ottemperare ad una responsabilita' politica che l'Amministrazione ha non solo nei confronti di Genova ma dell'Italia e dell'Europa.

Sebastiano Gattorno
presidente Gruppo Serra
vicepresidente Associazione Spedizionieri di Genova

Genova, 11 marzo 1997

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DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
La Goulette
Calo del -16,9% dei carichi allo sbarco e aumento del +6,8% di quelli all'imbarco
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
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Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
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Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
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Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
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Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
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Pechino
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Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
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Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
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Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
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Rotterdam
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Anversa
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La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
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Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
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Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
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Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
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La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
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Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
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Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
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Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
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I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
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Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
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DHL compra IDS Fulfillment
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Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
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Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
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Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
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NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
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Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
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La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
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Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
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Livorno
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Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
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Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PORTI
Porti italiani:
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
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RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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