testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:21 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

B)I TRAFFICI MARITTIMI
B1 L'EVOLUZIONE DEI TRAFFICI MARITTIMI
Le principali merceologie
Una previsione
B2 I TRAFFICI PETROLIFERI
Gas naturale liquefatto
B3LE RINFUSE SOLIDE
I minerali di ferro
Il carbone
I cereali
B4 I TRAFFICI CONTAINER
B5 CROCIERE
B6 TRAGHETTI E CABOTAGGIO
B7 I TRASPORTI MARITTIMI IN ITALIA


B3 LE RINFUSE SOLIDE

I traffici rinfuse seguono logiche differenti dai traffici di linea, contenitori in particolare, e sono principalmente legati alla situazione contingente delle singole tipologie di prodotto da trasportare, sia esso carbone, minerale di ferro o cereali.

Il trasporto rinfuse non è legato alle rotte commerciali, ma al prodotto ed ai suoi paesi di origine; la domanda è oscillante in base al mercato del prodotto specifico ed è molto influenzata da fattori geo-politici.

La struttura del settore è più tradizionale, in quanto di solito il vettore è responsabile esclusivamente del trasporto via mare e di rado esistono, su vasta scala, operatori privati che gestiscono terminal bulk in conto terzi: la gestione dei terminal ed il trasporto via terra vengono spesso oggi organizzati direttamente dal cliente proprietario del carico.

Le strutture portuali per lo sbarco ed imbarco di carbone e rottame ferroso sono di norma di proprietà od in gestione alle centrali elettriche od alle industrie connesse alla produzione dell'acciaio destinatarie del carico, e così è anche per alcune strutture di trasporto tipo nastri trasportatori od impianti funiviari. In alcuni casi i terminal si trovano direttamente nell'area degli impianti di provenienza o destinazione del carico (ovvero all'interno od in prossimità di acciaierie, centrali, siti estrattivi).

In questo settore, a differenza di quanto accade per i trasporti containerizzati, non esiste una filosofia distributiva tipo "hub" attraverso centri di smistamento, se non in quei paesi in via di sviluppo ove le infrastrutture portuali non consentono l'ormeggio delle grandi navi bulkcarrier e quindi le operazioni di imbarco e sbarco devono avvenire mediante servizi di spola eseguiti di norma con chiatte di minori dimensioni.

Anche i processi di concentrazione che si stanno evidenziando per gli operatori di linea, in questo campo sono meno accentuati. Secondo l'OCSE ("Maritime Transport") mentre i 18 maggiori vettori intermodali controllano il 50% della capacità mondiale di trasporto container, i 50 maggiori proprietari di navi cisterna controllano poco meno della metà della flotta mondiale ed i 50 maggiori trasportatori di rinfuse secche rappresentano circa un terzo della flotta.

In generale nel 1996 i volumi trasportati via mare di carichi secchi alla rinfusa si sono mantenuti stabili, dopo i forti aumenti registrati nel 1994 e 1995.

Nella prima metà dell'anno si è rilevata una diminuzione dei trasporti delle materie prime connesse al ciclo dell'acciaio (in particolar modo se si confrontano i dati con le buone performance dell'anno precedente) a seguito di una minore domanda per un calo della produzione industriale; tali bassi valori sono stati comunque mitigati dall'andamento soddisfacente della seconda metà dell'anno.

Anche il trasposto di grano ha registrato una lieve contrazione a seguito di un peggioramento dei raccolti americani. E' invece aumentato il trasporto di carbone per impieghi energetici.

Dal punto di vista dei noli il 1996 non verrà sicuramente ricordato come un anno di particolari soddisfazioni per gli armatori: infatti dopo alcuni anni di crescita le rate sono scese a valori analoghi a quelli degli anni ottanta.

La crescita dell'offerta (in termini di tonnellate di capienza è previsto un aumento del 3,3 % nel 1997) che ha ridotto i noli, insieme ai crescenti oneri che il settore armatoriale si trova ad affrontare, porteranno ad ulteriori riduzioni dei profitti nel settore.

Anche in questo settore si registra un aumento della competizione e della complessità del mercato:

gli importatori tendono a garantirsi la sicurezza delle forniture utilizzando una varietà di fonti,

gli armatori hanno l'esigenza di limitare i viaggi a vuoto e cercano di programmare rotte concatenate o triangolazioni, sfruttando le diverse possibilità di carico, per minimizzare i costi,

le oscillazioni della domanda non sono facilmente prevedibili e sono legate a fenomeni congiunturali e geo-politici.

Inoltre, per concludere l'analisi del settore, è necessario menzionare anche un aspetto tecnico: recentemente l'International Association of Classification Society (IACS) ha dichiarato che, per venire incontro a nuovi standard di sicurezza richiesti dall'IMO, tutte le bulk carrier più lunghe di 150 metri e con più di 15 anni di età dovranno soddisfare nuovi standard di sicurezza per quanto riguarda le paratie e la corrosione nei doppi fondi (standard in funzione della densità del carico e della tipologia di carico delle stive).

L'analisi del settore compiuta dall'IACS ha come conclusione che la maggior parte delle 4.200 bulk carrier di più di 150 metri in circolazione dovrà subire sostanziali lavori di modifica/rafforzamento entro i prossimi cinque anni se vorrà restare in servizio e continuare a trasportare anche carichi ad alte densità, con un incremento dei costi per gli armatori tale da poter causare variazioni rilevabili dal mercato.

I minerali di ferro

I minerali di ferro sembravano negli anni '80 aver raggiunto un notevole grado di maturità, con i traffici stabilizzati intorno ai 300 milioni di tonnellate annue. Invece negli anni '94 e '95, grazie alla ripresa della produzione siderurgica internazionale (compresa quella europea), si è assistito ad un incremento di tali traffici superiore alle attese, che ha portato il movimento di minerale di ferro ai 400 milioni di tonnellate annue.

Nel 1996 i primi dati, in contro tendenza rispetto alle previsioni dell'Ocean Shipping Consultants riportate nel grafico, parlano di una contrazione dei traffici in seguito al calo nella produzione di acciaio verificatosi soprattutto in Europa ed in Giappone.

Le previsioni fino al 2000 dell'OSC parlano di una tendenziale stabilità intorno ai valori odierni, con una flessione legata al ciclo dell'acciaio, che dovrebbe raggiungere il valore minimo intorno al 1998.


TRAFFICI MONDIALI DI MINERALE DI FERRO

(milioni di tonnellate)

Fonte Ocean Shipping Consultants

Per il minerale di ferro le zone di origine sono l'America del Sud (36% dei traffici), l'Australia (31%) e l'Asia (9%).

Le aree di destinazione sono principalmente il Giappone e gli altri paesi dell'Estremo Oriente (rispettivamente 28% e 22% dei traffici), seguiti dal Nord Europa (25%) e dagli altri paesi europei (10% tra Mediterraneo e altri paesi).

Le tre rotte principali, che coprono quasi il 60% dei traffici, sono quelle che vanno dall'Australia al Giappone e agli altri paesi dell'Estremo Oriente (26%), dall'America del Sud al Giappone e Estremo Oriente (17%) e dall'America del Sud all'Europa (16%).

MINERALI DI FERRO
Porti di imbarco
Porti di sbarco
Sud America 153 36% Giappone 120 28%
Australia 133 31% Estremo Oriente 92 22%
Asia 37 9% Mare del Nord 107 25%
Nord America 26 6% Mediterraneo 22 5%
Africa 34 8% Altri Europa 22 5%
Scandinavia 16 4% USA 15 4%
altri 3 1% altri 24 6%
Totale 402 100% Totale 402 100%

MINERALI DI FERRO - PRINCIPALI AREE DI ORIGINE E DESTINAZIONE

Fonte: Fearnleys, Confitarma

Il carbone

Il carbone ha proseguito il trend di crescita che già aveva caratterizzato gli anni '80. I traffici di carbone sono passati dai 188 milioni di tonnellate nel 1980 agli oltre 400 milioni di tonnellate nel 1995.

Per il 60% circa essi sono costituiti da carbone per impieghi energetici e per il restante 40% da carbone per cokeria.

Il carbone per gli impieghi energetici mostra i trend di crescita più consistenti: le stime di Ocean Shipping Consultants mostrano una previsione di crescita del 28% entro il 2000.


TRAFFICI MONDIALI DI CARBONE

(milioni di tonnellate)

Fonte Ocean Shipping Consultants

Per il carbone le zone di origine sono l'Australia (32% dei traffici), il Nord America (25%) ed il Sud Africa (14%).

Le aree di assorbimento, analogamente a quanto visto per il minerale di ferro, sono principalmente il Giappone e gli altri paesi dell'Estremo Oriente (rispettivamente 30% e 22% dei traffici), seguiti dal Nord Europa (17%) e dagli altri paesi europei (18% tra Mediterraneo e altri paesi).

In conseguenza di ciò le rotte principali sono quelle fra Australia e Giappone e altri paesi dell'Estremo Oriente (25%), fra Nord America ed Estremo Oriente (10%), fra Nord America ed Europa (9%), fra Sud Africa ed Europa (8%) ed infine fra Australia ed Europa (6%).

CARBONE
Porti di imbarco
Porti di sbarco
Australia 137 32% Giappone 127 30%
Nord America 104 25% Estremo Oriente 94 22%
Sud Africa 61 14% Mare del Nord 71 17%
Sud America 23 5% Mediterraneo 25 6%
Cina 29 7% Altri Europa 50 12%
Europa Orientale 16 4% Sud America 21 5%
Russia 15 4%    
altri 38 9% altri 35 8%
Totale 423 100% Totale 423 100%

CARBONE - PRINCIPALI AREE DI ORIGINE E DESTINAZIONE

Fonte: Fearnleys, Confitarma

I cereali

I cereali sono cresciuti nel corso degli anni '60 e '70, ma a partire dagli anni '80 hanno mantenuto una sostanziale stabilità intorno a 200 milioni di tonnellate annue trasportate. Ciò è probabilmente dovuto, secondo le considerazioni sviluppate da più parti, al raggiungimento dell'autosufficienza alimentare da parte di alcune tradizionali aree di assorbimento (o quantomeno al ridimensionamento del deficit).

Anche se nel 1996 non si è ancora ritornati ai livelli ante 93, l'Ocean Shipping Consultants prevede una leggera crescita da qui al 2000, nell'ordine del 5-7%.


TRAFFICI MONDIALI DI CEREALI

(milioni di tonnellate)

Fonte: Ocean Shipping Consultants

Per i cereali i principali produttori sono di gran lunga gli Stati Uniti, che da soli danno origine al 63% dei traffici mondiali, seguiti da Canada e Sud America con il 10%.

Le aree di destinazione sono più frazionate. Prevalgono i paesi dell'Estremo Oriente ed il Giappone (rispettivamente con il 29% ed il 16%) seguiti dall'America Latina (15%), dall'Africa (13%) e dall'area dell'Oceano Indiano (8%).

CEREALI
Porti di imbarco
Porti di sbarco
USA 124 63% Estremo Oriente 57 29%
Canada 19 10% Giappone 31 16%
Sud America 19 10% Americhe 29 15%
Australia 8 4% Africa 26 13%
   Europa Orientale 3 2%
   Oceano Indiano 15 8%
   Mare del Nord 13 7%
   Mediterraneo 13 7%
altri 26 13% altri 9 5%
Totale 196 100% Totale 196 100%

CEREALI - PRINCIPALI AREE DI ORIGINE E DESTINAZIONE

Fonte: Fearnleys, Confitarma

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile