testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

B)I TRAFFICI MARITTIMI
B1 L'EVOLUZIONE DEI TRAFFICI MARITTIMI
Le principali merceologie
Una previsione
B2 I TRAFFICI PETROLIFERI
Gas naturale liquefatto
B3 LE RINFUSE SOLIDE
I minerali di ferro
Il carbone
I cereali
B4I TRAFFICI CONTAINER
B5 CROCIERE
B6 TRAGHETTI E CABOTAGGIO
B7 I TRASPORTI MARITTIMI IN ITALIA


B4 I TRAFFICI CONTAINER

Le "altre merci", ovvero il raggruppamento nel quale si ritrovano fra l'altro le merci varie e quelle containerizzate, hanno fatto registrare negli anni '60 e '70 la crescita più consistente tra tutte le tipologie di carico .

Dopo un certo rallentamento avvenuto negli anni '80, negli anni '90 i traffici sono ripresi a ritmo sostenuto, portando le quantità trasportate a 1.900 milioni di tonnellate annue (tasso di crescita 3,5% annuo).

(*) dati stimati

TRAFFICI MONDIALI DI MERCI VARIE

(milioni di tonnellate)

Fonte: Fearnleys

Va tenuto presente che questo è un raggruppamento merceologico assai composito, all'interno del quale si trovano le componenti di traffico a più alto valore unitario.

Di particolare rilevanza sono i traffici containerizzati, a cui è opportuno dedicare in questa sede un approfondimento specifico.

La diffusione del container nel panorama dei trasporti marittimi mondiale ha rivoluzionato il trasporto delle merci convenzionali in tutti i suoi aspetti: dal disegno delle navi, alle infrastrutture portuali ed alle pratiche commerciali.

Questa tendenza è in continuo sviluppo, vista la crescita costante del trasporto di merci containerizzate in termini di volumi (crescita del 10% annuo) e di quota percentuale rispetto alle altre tipologie di trasporto marittimo.

Come si vede nel grafico seguente, la crescita del traffico container ha avuto una punta all'inizio degli anni '90 e comincia a dare segnali di rallentamento.

(*) previsioni ANDAMENTO DEI TRAFFICI CONTAINER NEL MONDO

(crescita annua percentuale)

Fonte: elaborazione Metis da Containerisation International Yearbook, Cargo Systems

In termini di volumi, nel 1996 i primi 100 porti del mondo hanno movimentato 128.8 milioni di TEUs, mentre le previsioni per il 1997 parlano di 138.4 milioni di pezzi movimentati (+7,45 %).

Per arrivare al traffico complessivo in tutti i porti tali somme vanno incrementate per il 10% circa.


TRAFFICO CONTAINER NEI PRIMI 100 PORTI MONDIALI

(milioni di TEUs)

Fonte: Cargo Systems

Per ciò che riguarda le direttrici dei traffici, vale quanto detto in precedenza per i commerci in generale, cioè che gli scambi si addensano intorno ai tre poli rappresentati da Unione Europea, Stati Uniti ed Asia, con particolare attenzione all'Estremo Oriente.

Elaborando i dati di traffico dei primi 100 porti mondiali si evidenzia che il Sud Est asiatico (in un'accezione lata che comprende anche Cina, India, Indonesia) movimenta oltre il 50% dei container, seguito dal Nord America con una quota del 18%.

Nei porti europei che si affacciano sull'Atlantico transita il 15% dei container, mentre nel Mediterraneo ne gravita l'8%.

Asia - Estremo Oriente 50.29%
Nord America 18.07%
Europa Atlantica 15.26%
Mediterraneo 7.87%
Medio Oriente 3.95%
America Latina 1.98%
Australia 1.60%
Africa 0.98%
TOTALE 100.00%

QUOTE DI TRAFFICO CONTAINER PER AREE GEOGRAFICHE

(dati relativi ai primi 100 porti mondiali per l'anno 1996)

Fonte: elaborazioni Metis da Cargo Systems

Dati specifici relativi ai movimenti di contenitori nei principali porti mondiali sono riportati nel capitolo relativo ai porti.

Per ciò che riguarda i principali paesi per traffico container, ai primi posti ritroviamo, oltre agli Stati Uniti, numerosi paesi del Sud Est asiatico. Bisogna tener presente che questa classifica è stata redatta con i dati più recenti dei primi 100 porti al mondo per volumi di contenitori, per cui rimangono esclusi i volumi mossi dai porti minori (in Italia si passa dai 2,6 milioni di TEUs mossi dai principali porti ai 3,8 milioni mossi in totale).

1
USA 21,348,493
2
Hong Kong 13,410,000
3
Singapore 12,950,000
4
Giappone 10,488,062
5
Taiwan 7,832,048
6
Paesi Bassi 5,000,000
7
Corea del Sud 4,725,206
8
Cina 4,720,919
9
Germania 4,599,698
10
Gran Bretagna 4,028,783
11
EAU 3,511,054
12
Spagna 3,420,435
13
Belgio 3,207,081
14
Italia 2,667,852
15
Malaysia 2,232,655
16
Tailandia 2,052,299
17
Filippine 1,918,000
18
Indonesia 1,905,557
19
Canada 1,860,530
20
Australia 1,632,461

QUOTE DI TRAFFICO CONTAINER PER PRINCIPALI PAESI

(dati relativi ai primi 100 porti mondiali per l'anno 1996)

Fonte: elaborazioni Metis da Cargo Systems

Venendo alle rotte seguite, nella prima metà degli anni '80 alcune tra le compagnie di navigazione più importanti, quali l'Evergreen e la U.S.Lines, hanno lanciato i servizi around the world o "giramondo", consistenti in navi di grandissime dimensioni che offrono un servizio integrato mettendo in comunicazione i principali poli di traffico intorno al mondo in tempi ridotti.

Tali rotte mettevano in contatto i tre principali poli passando attraverso il canale di Panama, che costituiva un limite alla dimensione delle navi ed alla velocità del trasporto.

Un parziale insuccesso del servizio "giramondo" della U.S. Lines ha spinto le compagnie a considerare altre soluzioni; oggi infatti, lasciando la sola Evergreen leader incontrastata nel settore dei servizi around the world, le rotte che accolgono la maggior parte del traffico modiale dei container non passano per il canale di Panama e possono essere schematizzate nel modo seguente (collegamenti pendulum):

Estremo Oriente <-> Nord America (West Coast)

Europa <-> Estremo Oriente

Europa <-> Nord America (East Coast)

Per importanza le rotte seguono l'ordine suddetto: fatto 100 il totale delle tre direttrici, la prima nel 1995 pesava per il 42%, la seconda per il 34% e la terza per il 24%.


Nord

America

<24%>
Europa
<34%>
Estremo

Oriente

<42%>

Fonte: Lloyd's List 1995

Dall'esame dei dati relativi alle quote di traffico dell'ultimo decennio nelle tre direttrici sopracitate emerge la tendenza alla crescita degli scambi tra Europa e Far East, la diminuzione degli scambi tra Europa e Nord America e la sostanziale stabilità del peso degli scambi Transpacifici.

84
91
95
EUROPA - FAR EAST19% 30%34%
EUROPA - NORD AMERICA 40%32% 24%
FAR EAST - NORD AMERICA 41%38% 42%
TOTALE100% 100%100%

QUOTA DI TRAFFICO CONTAINER PER DIRETTRICE

Fonte: elaborazione Metis da S. Finardi C. Tombola - Il sistema mondiale di trasporti. Il Mulino 1995.

Le previsioni formulate dall'OECD per il 2005 confermano un ulteriore lieve incremento della quota di scambi transpacifici (che si attesta al 45%) e fra Europa e Far East (35%) mentre prosegue la contrazione degli scambi transatlantici (20%)

Stanno acquisendo importanza inoltre anche le rotte Nord-Sud fra Europa e Sud Africa, e tra Europa e Sud America.

La rapida e continua crescita del settore è dimostrata non solo dall'aumento dei contenitori in circolazione, ma anche dall'aumento del numero dei porti dotati di attrezzature specifiche, delle navi dedicate in costruzione e delle loro sempre più grandi dimensioni.

Come accennato in precedenza, l'attuale tendenza vede la graduale diminuzione dei servizi around the world, filosofia su cui si sono basate le più grandi società a livello mondiale, a favore dell'attuale concentrazione delle navi sulle tre direttrici principali di traffico.

Sulle rotte richieste da queste nuove tipologie di servizio le navi non hanno più un limite di larghezza massima (prima imposto dalla larghezza del canale di Panama), per cui la tendenza attuale vede un aumento rilevante di ordini nelle navi della 4° generazione, dette anche post-Panamax, tali da poter garantire alle compagnie di navigazione forti economie di scala con una conseguente riduzione del costo di trasporto per ogni singolo contenitore.

Per dare un'idea dell'incremento di ordini di navi di queste dimensioni, basta portare l'esempio della Maersk, compagnia n°1 al mondo nel settore contenitori, che operando già con sei portacontenitori da 6.418 teu di capienza (all'interno di un ordine totale di 15), all'inizio di settembre si è vista consegnare la "Sovereign Maersk" che con 7060 teu di portata si piazza al primo posto della flotta mondiale. Sono inoltre già allo studio giganti da 8.000 e persino da 10.000 teu.

Dieci anni fa (1986) le portacontenitori in grado di caricare oltre 2.500 teu erano il 12,4% della flotta complessiva, questa quota nel 1995 è salita al 29,4%. Inoltre il 60% delle navi portacontenitori in ordine od in consegna è costituito da navi post-Panamax (con portata superiore ai 4.250 teu); nel 2000 questa tipologia di nave avrà raggiunto una quota pari al 9,1% della flotta complessiva, rispetto al 3,8% rilevato nel corso del 1996.

Per quanto attiene all'impiego di queste nuove navi, benché i vettori marittimi siano estremamente flessibili, la direttrice Nord Europa - Estremo Oriente Asiatico sembra costituire la direttrice di traffico preferita.

Per dare un'idea dell'ordine di grandezza dei risparmi che si possono ottenere con queste navi, un recente studio (Drewry Shipping Consultants di Londra) stima che una portacontenitori super-post-Panamax (da 6.000 teu di capienza) possa portare un risparmio, rispetto ad una Panamax ottimizzata (da 4.200 teu), pari al 21% sui costi. Questo vuol dire che, ipotizzato un peso della componente marittima pari al 30% dei costi complessivi del sistema, si verrebbe a generare un margine superiore del 6,3%.

Ovviamente però i vantaggi economici saranno possibili solo nel caso in cui si riescano a massimizzare i fattori di carico. Il limite minimo economico di riempimento per la tipologia di nave post-Panamax sopra descritta è stato calcolato, nel già citato studio, pari al 79%.

Le grandi dimensioni implicano costi nave ed oneri finanziari molto elevati, per cui lo scopo principale degli armatori è l'ottimizzazione del loro utilizzo. Questa esigenza si è scontrata con il fatto che una nave di queste dimensioni, trasportando un gran numero di contenitori, per acquisire un volume di carico sufficiente e per offrire un buon servizio dovrebbe effettuare scali in molti porti con lunghi tempi di sosta in porto e quindi un basso utilizzo del mezzo ed alti costi operativi.

Come soluzione a questa problematica si sono sviluppati i servizi di transhipment: le navi di grandi dimensioni ed alti costi compiono in ogni mercato locale un solo scalo in un porto di smistamento, detto hub, in cui sbarcano tutti i contenitori destinati a quell'area geografica.

Questi verranno successivamente smistati su altre navi più piccole, dette feeder, aventi come destinazione tutti i porti regionali, o verranno consegnati direttamente via terra. L'esistenza dei porti di transhipment fa diminuire i porti scalati dalle grandi navi transoceaniche, incrementa globalmente i traffici e consente agli armatori di usufruire delle economie di scala.

La continua ricerca di come diminuire il numero e la durata degli scali di questi "giganti del mare" porta anche come conseguenza l'aumento di terminal portuali gestiti direttamente dalle compagnie di navigazione: si rileva nelle grandi società la tendenza a gestire direttamente il ciclo di lavoro portuale in modo da avere tempi certi e garanzie di resa, e quindi di contenimento costi, durante gli scali delle proprie navi nei porti.

Sempre in tema di economie di scala, un altro fenomeno che si è prepotentemente affacciato sulla scena dei trasporti marittimi mondiali è quello delle fusioni od acquisizioni tra compagnie armatoriali. Acquisizioni ed accordi vengono perseguiti soprattutto perché permettono di realizzare sensibili risparmi nei costi armatoriali e di gestione, ma anche di razionalizzare il traffico contenitori e di offrire servizi di qualità migliore e di rilevanza maggiore al cliente.

Tra le prime 20 compagnie al mondo nell'ultimo anno si sono verificati diversi casi di fusioni / acquisizioni, la più grande alleanza verificatasi è quella tra l'olandese Nedlloyd e la britannica P&O: per queste società il preconsuntivo per il 1997 sta rilevando maggiori risparmi rispetto al budget ipotizzato e l'obiettivo per il 1998 prevede economie per 200 milioni di dollari. Nella tabella seguente si può vedere l'evoluzione dello scenario, insieme alle variazioni della flotta per ogni compagnia.

I° trim. 1997

(TEU)

I° trim. 1996

(TEU)

1990

(TEU)

1 MAERSK225.000 187.000100.000

2 P&O + NEDLLOYD

214.000- - . - - .
3 EVERGREEN212.000 186.000132.000
4 SEA-LAND208.000 205.000115.000

5 HANJIN + DSR

198.000- - . - - .
6 COSCO188.976 170.00055.000

7 APL + NOL

168.437- - . - - .
8 NYK139.000 145.00086.000
9 MITSUI126.415 117.00081.000
NEDLLOYD- - . 116.00070.000
HANJIN- - . 105.00050.000
10 MSC114.160 93.000n.p. .
P&O- - . 96.00059.000
11 HYUNDAI101.000 57.000n.p. .
12 ZIM92.772 72.50057.000
APL- - . 88.00068.000
13 YANG MING90.000 81.00048.000
14 HAPAG LLOYD88.000 81.00053.000

15 CMA + CGM

84.50049.000 n.p. .
16 K LINE83.634 80.00063.000
17 OOCL80.500 87.00066.000
NOL- - . 74.00035.000
DSR SENATOR- - . 72.000n.p. .

CAPIENZA DELLE PRINCIPALI FLOTTE PORTACONTENITORI AL MONDO

Fonte: InforMARE

Nei prossimi anni nelle posizioni di vertice, stando ai portafogli ordini attuali, sarà possibile assistere ad alcuni cambiamenti: in cima alla classifica si confermerà la Maersk Line con 286.457 teu di capienza, seguita da Evergreen che conquisterebbe la seconda posizione con 279.887 teu, P&O Nedlloyd scenderebbe in terza posizione con 252.053 teu, a seguire quindi Cosco (245.662 teu) e Sea Land (221.592 teu).

Questa situazione potrebbe però venire sconvolta da ulteriori concentrazioni di potere -fusioni od acquisizioni- che si dovessero realizzare, basti pensare alla recente acquisizione da parte della Canadian Pacific della Likes Lines, della Contship Containerlines e della Cast (società di leasing di container).

Oggi però iniziano ad apparire i primi effetti negativi di questa corsa al gigantismo: lo squilibrio tra offerta di trasporto e domanda, ad esempio sulla rotta Europa/Far East, pare abbia già raggiunto il 30% provocando il crollo dei noli, attestatisi a livelli inferiori a quelli di 10 anni fa; a riguardo si deve però rilevare come gli ultimi dati tendenziali relativi al secondo semestre 1997 evidenzino un inizio di ripresa.

Nella tabella sono riportati i noli medi rilevati sulle tre tratte principali di traffico (per ciascuna rotta vengono riportate le due direzioni di traffico), dal terzo trimestre del 1995 al terzo trimestre del 1996.


ANDAMENTO DEI NOLI CONTENITORI - PRINCIPALI LINEE DI TRAFFICO (1995/96)

(Noli in US $ /teu)

Fonte: Containerisation International

Nell'arco di quest'anno e nei primi mesi del '98 verranno consegnate altre 74 navi portacontenitori di nuova costruzione (di cui ben 24 post-Panamax di portata superiore ai 4.250 teu), che sicuramente avranno un ulteriore effetto destabilizzante sul mercato, in particolare sugli armatori medio piccoli. Il primo effetto di queste tendenze al ribasso del mercato è stata la drastica riduzione nel numero di ordini per nuove navi che si è registrata nei primi mesi del 1997.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile