ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 gennaio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:58 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011

Trasporto intermodale

Servizio navetta della Shuttlewise collega Krefeld a Mortara

L'operatore olandese Shuttlewise ha annunciato che un servizio navetta containerizzato ferroviario da Krefeld, nell'area tedesca della Ruhr, a Mortara, nei pressi di Milano in Italia settentrionale, dovrebbe partire il 9 gennaio prossimo e già al momento del suo lancio la frequenza dovrebbe essere di cinque giorni alla settimana.

Trainato dai locomotori della svizzera SBB Cargo International, il treno navetta viaggerà dal Krefeld Container Terminal al Terminal Intermodale di Mortara.

Lo smistamento locale nel porto renano tedesco di Krefeld - situata fra Duisburg e Düsseldorf - verrà effettuato dall'autorità portuale municipale Rheinhafen Krefeld.

I contenitori e le casse mobili sono registrati e la sola Shuttlewise si assume il rischio commerciale del servizio.

“Abbiamo deciso di viaggiare cinque volte alla settimana fin dall'inizio, dal momento che abbiamo stabilito in base all'esperienza diretta quale frequenza sia decisiva per gli spedizionieri ed i caricatori allo scopo di dimostrare una vera regolarità”, afferma il direttore generale Martijn Elbers.

Continua Elbers: “Dopo aver lanciato il nostro convoglio Rotterdam-Mortara (alla fine del 2009) con la solita frequenza trisettimanale, abbiamo subito avvisato i caricatori di continuare ad utilizzare altri servizi negli altri due giorni della settimana.

Peraltro, non appena abbiamo incrementato la nostra frequenza a pentasettimanale, ci hanno subito seguito”.

“L'elevata frequenza sulla linea Krefeld-Mortara è giustificata dalle commesse provenienti fondamentalmente dagli stessi caricatori attivi sul servizio Rotterdam-Mortara” aggiunge.

“Abbiamo circa 25 caricatori diversi su ciascun treno da 75 TEU e la maggior parte di loro dispone di una massa di carico sufficiente sull'asse fra l'area tedesca della Ruhr e l'area metropolitana milanese”.

La Shuttlewise è un'associazione in partecipazione al 49% fra l'operatore ferroviario olandese Husa Transportation e la società olandese di trasporti e distribuzione Den Hartog Logistics, mentre Elbers detiene la residua quota del 2%.

A marzo di quest'anno la Shuttlewise si è aggregata alla navetta ferroviaria containerizzata trisettimanale Rotterdam-Bologna gestita dalla GTS.
(da: ci-online.co.uk, 29.11.2011)



PSA Genova Pra LineaMessina


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail