testata inforMARE
Cerca
6 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 7 GENNAIO 2014

PORTI

IL 2013 DEL PORTO DI ROTTERDAM

La conferenza sui risultati annuali del Porto di Rotterdam è raramente un evento monotono e quella svoltasi il 19 dicembre scorso non ha fatto eccezione, se non altro perché Hans Smits alla fine dell'anno lascerà la carica di amministratore delegato del porto; a luglio è stato annunciato che il suo successore sarà Allard Castelein.

Alcune settimane fa, Smits ha ricevuto una lettera d'addio “sarcastica” dal Consiglio di Fabbrica della ECT, che lo accusava di avere messo a rischio i loro posti di lavoro per aver dato il via libera ai nuovi terminal container nel Maasvlakte II.

“Speriamo che il suo successore comprenda il settore portuale meglio di lei” cita Smits dalla lettera, che a tutti gli effetti gli ha augurato “buon viaggio”.

Entrambi i nuovi terminal diventeranno operativi l'anno prossimo ed alla fine aggiungeranno 6 milioni di TEU di nuova capacità, incrementabile sino a 10 milioni di TEU, ma Rotterdam non registra alcuna vera crescita nel settore containerizzato sin dalla prima metà del 2011 e ci si aspetta che le cifre per il 2013 siano in ribasso di quasi 200.000 TEU (-1,7%) rispetto al 2012.

I nodi della disputa fra ECT ed autorità portuale potrebbero venire al pettine l'anno prossimo.

Tutti i preamboli giuridici sono stati completati e Smits si aspetta che le prime udienze in tribunale in ordine al reclamo per un valore di 900 milioni di euro da parte della ECT per la perdita di attività future inizino a metà del 2014.

Dal punto di vista di Smits, i punti vendita di Rotterdam, pur grandi come sono, non sono abbastanza per far sì che il porto primeggi nella concorrenza nella fascia Le Havre-Amburgo, tenendo conto della concentrazione in corso nel settore della navigazione di linea (G6 e P3) e del fatto che esso ha a che fare con problemi inerenti la capacità e l'efficienza.

“Nel corso dell'estate abbiamo osservato alcuni giorni di ritardo per le navi di raccordo nei momenti di punta”.

La quota dei traffici containerizzati di Rotterdam nella suddetta fascia è leggermente calata sino al 28,4%, mentre Amburgo ha fatto registrare una forte ripresa sino al 23,6% dovuta in parte al ritorno dei traffici di raccordo con il Baltico, che, come ammette Smits, a Rotterdam sono costati 15.000 TEU nel 2013.

Una problematica fondamentale è quella dell'ottimizzazione dei traffici fra i terminal contenitori ed i depositi dei vuoti a Maasvlakte.

L'autorità portuale è pronta ad investire milioni di euro in un sistema stradale interno “recintato” con una completa separazione dei livelli al fine di evitare che qualcuno possa salire senza autorizzazione su chiatte e treni.

“Gli operatori terminalistici ed altre parti dovranno collaborare malgrado siano concorrenti se vogliono trattare in modo efficiente scali di 6.000 box” ha detto Smits.

“Ancora non ci sono accordi circa il tipo di semirimorchi da utilizzare sulla strada interna in programma” (il candidato ovvio è un sistema ferroviario multi-trailer).

Nel lasciare dopo quasi 10 anni la “sedia bollente”, Smits ha ribadito nuovamente che è necessario un secondo terminal ferroviario multi-utente nel complesso Maasvlakte sul Maasvlakte II, unitamente ad un nuovo centro di controllo congiunto finalizzato a snellire lo smistamento dei treni da entrambi i Maasvlakte e ad ottimizzare il loro carico utile.

A detta di Smits, è essenziale che i treni vengano caricati pressoché al completo.

Per quanto la Germania finalmente provvederà all'eliminazione del collo di bottiglia ad Oberhausen (investendo 1,6 miliardi di euro in un terzo binario a livello separato), i lavori di costruzione potrebbero comportare interruzioni e limitazioni di capacità della linea Betuwe per convogli di contenitori e rinfuse minerali.

La realtà è che sebbene la quota del trasporto fluviale su chiatta della distribuzione interna sia aumentato, la quota della ferrovia è diminuita ed il porto si sta pertanto avvicinando ad una crisi, dal momento che la rete stradale all'interno di Rotterdam ed attorno alla città semplicemente non è in grado di far fronte al previsto incremento dei traffici containerizzati (4-5% nel 2015).

Occorre che i prodotti ferroviari containerizzato di Rotterdam vengano potenziati molto di più, afferma Smits, allo scopo di conseguire una fetta maggiore del mercato in Europa orientale e nella Germania meridionale.

“Amburgo e Bremerhaven dispongono di treni containerizzati navetta da e per la Baviera in misura 12 volte maggiore rispetto a noi e nel mercato ceco hanno otto treni rispetto ad uno nostro sull'asse di Rotterdam.

Il nostro accesso senza confronti con quelli della fascia Le Havre-Amburgo per quanto riguarda le petroliere giganti è una grande risorsa, ma di per sé non è sufficiente”.

Per la cronaca, il tonnellaggio containerizzato è diminuito del 3,1% lo scorso anno sino a 121,6 milioni di tonnellate.

In termini unitari, si è trattato di un risultato in ribasso del 2,1% per quanto attiene i container (sino a 7,034 milioni di contenitori) e dell'1,7% in TEU (sino a 11.664 milioni di TEU).

Gli altri carichi generali (unitizzati e ro-ro) sono diminuiti dell'1,8% sino a 23,34 milioni di tonnellate.

I traffici complessivi di rinfuse secche sono aumentati del 12,7% sino a 88 milioni di tonnellate, con crescita in tutti i settori (in particolare, rinfuse agricole e carbone), mentre le rinfuse liquide hanno totalizzato 208,5 milioni di tonnellate.

I risultati di produzione complessivi sono pertanto rimasti invariati a 441,5 milioni di tonnellate.

Per il 2014, il porto prevede un incremento complessivo dei traffici nella fascia da 1 a 1,5%.
(da: worldcargonews.com, 21 Dicembre 2013)



DALLA PRIMA PAGINA
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
Ginevra
Il 2024 si sta per concludere con la cifra record di 33mila miliardi di dollari (+3,3%)
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Londra
Analisi di UCL e UMAS sulla riduzione delle emissioni di GHG con l'abbattimento dei tempi di attesa delle navi
Joint venture 50:50 di Shell e Equinor per il mercato dell'offshore del Regno Unito
Stavanger/Londra
La produzione attesa per il 2025 è di oltre 140.000 barili di petrolio al giorno
FEPORT plaude all'impegno della Grecia di modificare il proprio regime della tonnage tax
Bruxelles
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Completata la squadra direttiva di Federagenti
Roma
Nominati i quattro vicepresidenti e il presidente della sezione yacht
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
Federazione del Mare e Wista Italy firmano un protocollo d'intesa per promuovere la parità di genere
Genova
L'obiettivo è anche di favorire la sostenibilità e lo sviluppo del settore marittimo
Quattro nuove gru a portale su gomma elettriche per il porto di Koper
Helsinki
Sono state ordinate da Luka Koper alla Konecranes
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti belgi è cresciuto del +2,7%
Bruxelles
Nella prima metà dell'anno l'aumento è stato del +1,6%
Global Ship Lease ha comprato quattro portacontainer da 9.115 teu dell'età media di 8,5 anni
Atene
Investimento complessivo di 274 milioni di dollari
MSC Technology amplia la sede al Lingotto di Torino e opera nuove assunzioni
Torino
Rilevati circa 2.000 metri quadri di nuovi spazi
Il porto cretese di Suda sarà dotato di una stazione marittima
Atene
Investimento di 12,29 milioni di euro
Nel primi nove mesi di quest'anno il valore dell'utile dopo le imposte di Attica è calato del -24,4%
Atene
Ricavi in crescita del +27,4% a seguito della fusione per incorporazione della Anek
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
I crocieristi sono aumentati del +5,1%
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile