testata inforMARE
9 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:35 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

LEGISLAZIONE

ENTRA IN VIGORE IL NUOVO REGIME DELL'UNIONE EUROPEA PER UN RICICLAGGIO DELLE NAVI PIÙ SICURO E PIÙ VERDE

A partire dal 31 dicembre 2018 il riciclaggio di tutte le grandi navi marittime che salpano battendo una bandiera dell'Unione Europea potrà essere effettuato solo nei cantieri navali inclusi nella Lista Europea degli impianti per il riciclaggio delle navi.

Questo in conseguenza del Regolamento del Riciclaggio delle Navi dell'Unione Europea, l'unico strumento giuridicamente vincolante e dettagliato sul riciclaggio delle navi in vigore oggi nel mondo, che punta a rendere il riciclaggio delle navi più verde e sicuro.

La lista europea contiene attualmente 26 cantieri navali, la maggior parte dei quali situati nell'Unione Europea ma anche in Turchia e negli Stati Uniti, e ci si aspetta che altri cantieri vengano inclusi nella lista in futuro.

Gli armatori europei possiedono il 35% della flotta mondiale.

Una grande percentuale di tali navi viene smantellata in Asia meridionale, in condizioni spesso nocive per la salute dei lavoratori e per l'ambiente.

Con la piena entrata in vigore del Regolamento dell'Unione Europea sul riciclaggio delle navi, questo non sarà più possibile per le navi battenti bandiera dell'Unione Europea, che dovranno essere smantellate nei cantieri presenti nella lista dell'Unione Europea.

Attraverso questa iniziativa, l'Unione Europea apre la strada ai fini del miglioramento delle condizioni sociali ed ambientali sotto le quali le navi vengono riciclate.

In questa occasione, Karmenu Vella, Commissario Europeo per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha visitato il 14 gennaio uno dei più attivi cantieri di riciclaggio delle navi in Europa a Gand, in Belgio, al fine di assistere direttamente alla realtà del riciclaggio delle navi in Europa e scambiare opinioni con i rappresentanti di questo settore.

Il Commissario Vella ha dichiarato: "Per troppo tempo le navi dell'Unione Europea sono state smantellate in cattive condizioni ambientali e sociali.

La piena entrata in vigore del Regolamento dell'Unione Europa sul riciclaggio delle navi rappresenta una pietra miliare per questo settore, poiché esso assicura per la prima volta regole chiare e specifiche su come le navi battenti bandiera dell'Unione Europea dovrebbero essere riciclate.

Come altre attività di riciclaggio, il riciclaggio delle navi può essere espletato in modo sostenibile, in maniera tale da andar bene ai lavoratori, all'ambiente ed all'economia.

Questo è ciò che avviene al cantiere di riciclaggio delle navi di Gand e questo è ciò a cui mira l'Unione Europea.

Noi contiamo su tutti gli attori del settore per lavorare costruttivamente con noi affinché ciò avvenga".

Il Regolamento sul Riciclaggio delle Navi adottato nel 2013 punta a ridurre gli impatti negativi correlati al riciclaggio delle navi che battono la bandiera degli stati membri dell'Unione Europea, definendo i requisiti che le navi e gli impianti di riciclaggio debbono soddisfare allo scopo di far sì che il riciclaggio delle navi si svolga in un ambiente sano ed in maniera sicura.

La lista è redatta dalla Commissione, in stretta cooperazione con gli stati membri dell'Unione Europea, e viene regolarmente aggiornata per includervi i cantieri navali conformi a rigorosi standard di sicurezza ed ambientali.

La Commissione sta attualmente valutando le domande per essere inserite nella lista dell'Unione Europea da parte di più di altri 20 cantieri, situati in gran parte in India e Turchia.

A livello internazionale, la Convenzione Internazionale di Hong Kong per il Riciclaggio delle Navi Sicuro ed Ecocompatibile è stata adottata nel 2009 ma non è entrata in vigore in quanto è stata ratifica da un numero insufficiente di parti.

In assenza di specifiche regole globali sul riciclaggio delle navi, il Regolamento dell'Unione Europea è la sola disciplina dedicata legalmente vincolante a regolare queste attività.

Il settore del riciclaggio delle navi - che smantella le navi vecchie e destinate alla demolizione consentendo il riuso di materiali preziosi - è un importante fornitore di acciaio nonché parte importante dell'economia di molti paesi, come il Bangladesh, l'India, il Pakistan e la Turchia.

Il riciclaggio di rottami metallici derivanti dalle navi riduce altresì la necessità di estrazioni minerarie, una pratica ambientalmente dannosa.

In tal modo, esso è parte fondamentale dell'economia circolare che si propone di minimizzare i rifiuti e di riciclare alcune materie all'infinito.
(da: hellenicshippingnews.com, 14 gennaio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Wenzel (Yilport): le compagnie di navigazione containerizzate hanno acquisito strapotere mentre le autorità di regolamentazione dormivano
Bruxelles
L'UE - ha affermato il presidente di Feport, Bonz - non ha analizzato il settore marittimo a questo proposito potenzialmente perché gli interessi nazionali proteggevano alcune compagnie
Solinas chiede al governo di evitare che le nuove norme UE sulle emissioni abbiano un impatto negativo sui collegamenti con la Sardegna
Cagliari
Il rischio è un aumento delle tariffe dei trasporti marittimi e una diminuzione del numero di servizi
Il prossimo anno Ocean Alliance manterrà invariati gli scali ai porti italiani
Pechino
Tre servizi toccheranno Genova. Una linea per ciascuno dei porti di La Spezia, Livorno e Trieste
Intercargo, per la decarbonizzazione dello shipping è indispensabile assicurare la disponibilità di combustibili verdi
Londra
L'associazione evidenzia la necessità di garantire anche la rete di infrastrutture per la fornitura di questi fuel
CMA CGM compra i container terminal nel porto di New York della GCT
New York
Alla società americana rimangono le attività terminalistiche nel porto canadese di Vancouver
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
SEA Europe plaude all'accordo preliminare per destinare parte delle entrate dell'EU ETS a progetti marittimi
Bruxelles
Tytgat: contribuirà ad accelerare l'innovazione e a potenziare l'applicazione di carburanti e tecnologie più sostenibili
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
La Romania potenzia i porti di Braila e Galati
Bucarest
Firmati due contratti per lo stanziamento di circa 55 milioni di euro
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Ravenna
Verranno illustrate le novità apportate all'art. 5 della legge n. 84/1994 e le linee del Regolamento per il rilascio delle concessioni demaniali
Apprezzamento di ESPO per l'ampliamento dei criteri per individuare i porti inclusi nella rete globale TEN-T
Bruxelles
Il testo concordato dal Consiglio europeo tiene conto del contributo del porto alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'UE e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -5,9%
Ravenna
Atteso un calo del -7,0% a novembre
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean shipbuilders demand 20% price cut in steel plates from steelmakers
(Pulse by Maeil Business News Korea)
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile