testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:19 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 NOVEMBRE 2019

LEGISLAZIONE

IRA DEGLI SPEDIZIONIERI A CAUSA DELL'INTENZIONE DI BRUXELLES DI ESTENDERE L'ESENZIONE DALLA CONCORRENZA DEL TRASPORTO MARITTIMO CONTAINERIZZATO

La Commissione Europea ha annunciato la propria intenzione di estendere la propria esenzione delle compagnie di navigazione containerizzate di linea dalle regole sulla concorrenza dell'Unione Europea per ulteriori quattro anni in seguito ad una valutazione durata mesi che consente alle linee containerizzate di continuare a cooperare nella fornitura di servizi, un'iniziativa che i rappresentanti degli spedizionieri di merci europei hanno descritto come deludente.

Mentre i rappresentanti delle linee containerizzate hanno accolto con favore la decisione, l'associazione degli spedizionieri europei Clecat ha commentato: "All'inizio di questa settimana, la Commissione Europea ha pubblicato la propria proposta di prolungare il BER (Regolamento di Esenzione per Categoria dei Consorzi) per altri quattro anni senza apportarvi modifiche.

Secondo la Commissione, le conclusioni della valutazione dimostrano che gli obiettivi e le giustificazioni per il BER dei Consorzi restano validi e che le condizioni del mercato del settore del trasporto marittimo di linea fanno sembrare che esso abbia ancora bisogno dell'esistenza di un BER specifico per il settore.

La Clecat esprime il proprio disappunto per il fatto che la Commissione ha respinto la posizione degli utenti dei servizi di trasporto marittimo di linea.

Nel suo documento programmatico così come nella risposta ad una consultazione dei portatori d'interessi, la Clecat aveva richiesto l'abolizione del BER poiché l'attuale quadro normativo è obsoleto dato l'aumento del concentramento del mercato.

"Allo stesso tempo una importante condizione per l'esenzione, che è quella di apportare vantaggi ai clienti, non viene più rispettata, poiché né la qualità del servizio né la produttività sono migliorate nel corso degli anni.

Invece, gli utenti di servizi di trasporto marittimo di linea ed i loro fornitori di servizi hanno dovuto subire una situazione di mercato sempre più sbilanciata da quando i vettori hanno stipulato importanti accordi di cooperazione.

Nel suo documento di valutazione la Commissione stessa ammette che non c'è alcun dato preciso riguardo al BER sui Consorzi e che è pertanto difficile valutare se qualche consorzio sia al di sotto del 30% in termini della propria quota di mercato.

Secondo la valutazione della Commissione, solo un quinto dei consorzi ricade nell'ambito del BER per i Consorzi dal momento che si potrebbe dire con certezza che le loro quote di mercato sono al di sotto del 30%.

Peraltro, la Commissione ha proposto di prolungare il BER per i Consorzi così com'è, respingendo chiaramente le argomentazioni di una importante gamma di soggetti interessati nella filiera distributiva marittima, che hanno tutti quanti seri problemi con l'attuale BER".

Migle Bluseviciute, dirigente per le politiche della Clecat, ha dichiarato a Lloyd's Loading List che l'associazione dovrebbe rispondere in occasione della consultazione pubblica ovvero del "periodo di riscontro" inaugurato questa settimana dalla Commissione che va dal 20 novembre 2019 al 3 gennaio 2020.
(da: lloydsloadinglist.com, 22 novembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile