testata inforMARE
1 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 DICEMBRE 2019

PROGRESSO E TECNOLOGIA

ANNUNCIATI I PRIMI STANDARD MONDIALI SULLA SICUREZZA DEI DRONI APPROVATI DALL'ISO

Il 5 dicembre sono stati annunciati dall'ISO (International Organisation of Standardisation) i primi standard a livello mondiale sui droni approvati dall'ISO dopo un periodo di 12 mesi di consultazioni con professionisti nel campo dei droni, accademici, aziende ed il grande pubblico.

La pubblicazione definitiva di questi standard internazionali di sicurezza e qualità per gli UAS (Sistemi Aeromobili Senza Equipaggio) si accingono ad avere un enorme impatto sulla futura crescita del settore dei droni in tutto il mondo e sono il prodotto di diversi anni di cooperazione e rigorose indagini con tutti i settori della società.

Questo importante primo passo fa parte di un più ampio prodotto dell'ISO che ci si aspetta inneschi una rapida accelerazione nell'uso dei droni aerei da parte di organizzazioni desiderose di raccogliere i frutti di questa tecnologia rivoluzionaria, in un contesto di rassicurazione in ordine alla sicurezza ed alla protezione nell'ambito di un nuovo quadro di conformità alla normativa approvata.

L'annuncio da parte dell'ISO rappresenta un enorme progresso nella standardizzazione del settore globale dei droni ed è di particolare significato quando si riscontrano i requisiti operativi dei droni aerei più riconosciuti e prevalenti, noti anche come UAS.

I nuovi standard includono protocolli sulla Qualità, la Protezione, la Sicurezza e le 'regole di comportamento' generali delle operazioni dei droni aerei commerciali, che contribuiranno a delineare la futura normativa e regolamentazione.

È la prima di una serie di standard emergenti per i droni aerei, mentre altre due si occuperanno di Specifiche Generali, Fabbricazione e Manutenzione del Prodotto, UTM (Gestione del Traffico Senza Equipaggio) e Procedure di Prova.

Gli standard di Fabbricazione del Prodotto per gli UAS, che dovrebbero essere pubblicati l'anno prossimo, si combineranno con gli standard operativi già pubblicati per realizzare un pacchetto relativo alla piena navigabilità aerea per gli UAS.

Commentando l'annuncio odierno, Robert Garbett, conduttore del Gruppo di Lavoro ISO responsabile degli standard operativi globali dei droni aerei, presidente della Commissione BSI per gli standard dei droni del Regno Unito e fondatore del Maggior Gruppo per i Droni, il primo consulente per i droni a livello globale, afferma: "Sono felice che gli standard operativi per i droni aerei siano stati ora approvati e pubblicati.

Questo successo fa seguito a quattro anni di una collaborazione che ha coinvolto ISO, BSI ed altri enti nazionali per gli standard di tutto il mondo, integrati da suggerimenti da parte di esperti di un'ampia gamma di portatori di interessi del settore in questione e del settore pubblico.

Gli standard procureranno una nuova fiducia fra gli investitori per quanto riguarda la protezione, la sicurezza e la conformità delle operazioni commerciali con i droni, che, unitamente agli standard per la Fabbricazione e Manutenzione del Prodotto, ci si aspetta che a loro volta agevolino una forte espansione della disponibilità e dell'uso della tecnologia dei droni negli anni a venire.

I droni sono un fenomeno rivoluzionario a livello globale, offrendo una opportunità economica senza precedenti a quelle aziende e quei paesi dotati della lungimiranza per accogliere questa tecnologia.

I miei colloqui con il governo, le aziende e gli altri portatori di interessi hanno mostrato che i nuovi standard saranno accolti entusiasticamente e autorizzeranno le organizzazioni a scoprire come esse possano utilizzare la tecnologia dei droni per potenziare la propria posizione concorrenziale, aggiungendo valore e creando crescita e posti di lavoro".

Protezione dell'aria

Un attributo fondamentale degli standard ISO annunciati oggi è rappresentato dalla loro attenzione alla protezione dell'aria, che è alla ribalta dell'attenzione pubblica in connessione agli aeroporti e ad altre localizzazioni sensibili.

I nuovi standard promuovono delle 'regole di comportamento' per l'uso dei droni che rafforzano la conformità alle zone di interdizione al volo, alle normative locali, ai protocolli di registro dei voli, alla manutenzione, alla formazione ed alla documentazione di pianificazione del volo.

Anche la responsabilità sociale è al cuore degli standard, i quali rafforzano l'uso responsabile di una tecnologia che mira a migliorare e a non sconvolgere la vita di tutti i giorni.

L'efficacia degli standard per il miglioramento della protezione dell'aria sarà ulteriormente rafforzata dal continuo e rapido sviluppo della tecnologia di geoperimetrazione e antidrone, che assicura una protezione in prima linea dagli operatori 'canaglia' di droni.

Privacy e protezione dei dati

Gli standard cercano altresì di occuparsi delle preoccupazioni del pubblico riguardo alla privacy ed alla protezione dei dati, richiedendo che gli operatori debbano disporre di sistemi appropriati per trattare i dati unitamente alle comunicazioni ed alla programmazione del controllo durante il volo.

Finora devono adeguarsi anche gli hardware ed i software di tutte le attrezzature operative correlate.

È significativo che l'intervento umano di emergenza sia richiesto per tutti i voli dei droni, comprese le operazioni autonome, assicurando che gli operatori dei droni vengano ritenuti responsabili.

L'entusiasmante futuro dei droni

I droni aerei stanno già cominciando a fornire soluzioni per alcune delle più urgenti problematiche inerenti ad economia, trasporto, sicurezza, ambiente e produttività che i governi e il settore si trovano ad affrontare in tutto il mondo, riducendo il traffico stradale, alleviando la congestione, salvando vite umane attraverso la riduzione degli incidenti e la riduzione dell'inquinamento nelle nostre città.

Ci si aspetta che i droni, oltre ad accelerare la restituzione di progetti infrastrutturali su larga scala, riducano del tutto la necessità di alcune costose nuove importanti infrastrutture.

Tutti i giorni vengono sviluppate nuove entusiasmanti applicazioni per i droni aerei.

Approcci rivoluzionari stanno emergendo per il trasporto merci e passeggeri, dato che i droni assicurano un'alternativa conveniente ed ambientalmente responsabile ai metodi tradizionali, attenuando il peso sulle nostre già estese reti stradali urbane.

Le ulteriori applicazioni nei settori - fra gli altri - agricolo, marittimo, delle costruzioni ed energetico stanno già trasformando le aziende, con praticamente tutti i settori industriali e di attività pronti a trarre vantaggio dall'adozione indotta dagli standard della tecnologia dei droni in rapida evoluzione.

Impatto sull'economia

Un certo numero di recenti rapporti hanno cercato di prevedere l'impatto economico a livello globale dei droni aerei.

Ad esempio, nel suo rapporto "Drones Reporting for Work", la Goldman Sachs ha stimato che le dimensioni del settore globale dei droni raggiungerà i 100 miliardi di dollari entro il 2020.

Più recentemente, gli analisti della Barclays hanno stimato che il mercato globale dei droni commerciali crescerà di dieci volte da 4 miliardi di dollari nel 2018 a 40 miliardi di dollari in cinque anni.

Essi ritengono che l'uso dei droni comporterà risparmi sui costi di circa 100 miliardi di dollari.

Queste previsioni si riferiscono unicamente ai droni aerei, dimostrando che i vantaggi economici offerti dalla tecnologia dei droni sono ingenti, con una crescita pronta ad accelerare in superficie, sott'acqua, in aria e nello spazio, così come le emergenti applicazioni dei droni ibridi.
(da: seanews.co.uk, 6 dicembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
FEPORT, oltre che dell'effetto delle norme ambientali, è preoccupata di quello della possibile proroga del regolamento di esenzione per categoria per i consorzi di linea
Bruxelles
La federazione invita la Commissione UE a tenere conto dell'impatto dei sistemi Big Data e della Business Intelligence & Analytics sull'ambiente competitivo
ECSA è soddisfatta dell'esito del primo trilogo sull'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Bruxelles
Ora - ha sottolineato il relatore del Parlamento europeo Liese - siamo vicini ad un accordo formale. Per Assarmatori, il bicchiere è mezzo vuoto
L'attività produttiva nello stabilimento triestino della Wärtsilä proseguirà sino a settembre
Trieste
Sarà avviato un percorso di reindustrializzazione del sito con l'obiettivo di tutelare i posti di lavori sia dei dipendenti della Wartsila sia di quelli dell'indotto
Domani a Vienna la firma degli accordi per l'attivazione del primo e unico corridoio doganale internazionale europeo
Trieste
Collegherà il porto di Trieste con Fürnitz, in Carinzia
Il porto di Koper si avvia a chiudere il 2022 con un traffico record di oltre un milione di container
Koper
In decisa ripresa l'attività nel segmento delle auto
Uno studio dell'UIRR sollecita investimenti per realizzare una rete europea di trasporto intermodale efficiente
Bruxelles
Necessari 490 miliardi di euro per l'infrastruttura ferroviaria TEN-T e 47 miliardi di euro provenienti per l'ampliamento e il potenziamento delle risorse intermodali
Uniport sollecita misure urgenti per neutralizzare gli effetti della crisi energetica sui porti
Roma
Chiesta anche una sterilizzazione dell'indicizzazione annuale dei canoni di concessione demaniali per il triennio 2023-2025
Analisi dell'UNCTAD sul trasporto marittimo nel 2021, anno di ripresa e da incorniciare per il segmento dei container
Ginevra
Futuro all'insegna dell'incertezza. Tra agosto e settembre i noli dei servizi containerizzati sono calati drasticamente, ma risultano comunque più che doppi rispetto alle medie pre-pandemia
L'ultima lettura del barometro della WTO sugli scambi mondiali delle merci indica “pioggia”
Ginevra
Atteso un rallentamento del commercio anche nel 2023
Avviata nel porto di Danzica la costruzione del terzo container terminal di Baltic Hub
Danzica
Il progetto comporta un investimento di 450 milioni di euro
Samsung Heavy Industries porta a termine con successo un test di navigazione autonoma
Seul
La sperimentazione su una rotta di circa 950 chilometri
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile