testata inforMARE
Cerca
11 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
Lussemburgo
4 novembre 2024
Nel primo trimestre di quest'anno i porti dell'Unione Europea hanno movimentato 809,1 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del -3,2% sullo stesso periodo del 2023. Eurostat ha reso noto che nei primi tre mesi del 2024 a crescere è stato il solo traffico containerizzato che è ammontato a 190,9 milioni di tonnellate (+5,2%). Il traffico dei rotabili, con 99,1 milioni di tonnellate, ha registrato un calo del -8,4%. Ancora più accentuata la riduzione dei volumi di rinfuse solide che sono stati pari a 167,7 milioni di tonnellate e in diminuzione sono risultate anche le rinfuse liquide con 309,2 milioni di tonnellate (-2,7%). Le altre merci, con 42,2 milioni di tonnellate, hanno segnato una contrazione del -1,6%.

Complessivamente nel primo trimestre del 2024 le merci allo sbarco nei porti dell'UE hanno totalizzato 494,2 milioni di tonnellate (-5,0%) e quelle all'imbarco 314,9 milioni di tonnellate (-0,2%).

Relativamente al traffico containerizzato, tra i principali porti container dell'Unione a segnare un calo è stato il solo porto greco del Pireo con un traffico pari a 1,02 milioni di teu (-9,3%). In aumento i volumi di contenitori negli altri scali container a partire da Rotterdam con 3,18 milioni di teu (+1,1%) seguito da Anversa-Bruges con 3,04 milioni di teu (+6,5%), Amburgo con 1,92 milioni di teu (+2,5%), Valencia con 1,24 milioni di teu (+12,2%), Algeciras con 1,17 milioni di teu (+4,8%), Bremerhaven con 1,12 milioni di teu (+13,5%) e Gioia Tauro con 829mila teu (+3,8%).

Tra le principali nazioni marittime dell'UE per volume di traffico complessivo, la graduatoria dei primi tre mesi del 2024 vede al primo posto l'Olanda con 134,5 milioni di tonnellate di merci passate attraverso i porti marittimi nazionali (-3,5%) seguita da Spagna con 118,7 milioni di tonnellate (+1,2%), Italia con 104,2 milioni di tonnellate (-16,8%), Belgio con 70,3 milioni di tonnellate (+0,4%), Francia con 67,7 milioni di tonnellate (+8,2%) e Germania con 66,8 milioni di tonnellate (-1,0%).

A questo punto, immaginiamo, diversi lettori italiani avranno fatto un salto sulla sedia leggendo del calo trimestrale del -16,8% attribuito ai porti nazionali, ciò a fronte di una riduzione più contenuta riportata da diverse fonti istituzionali italiane come quella del -5% circa che si desume dalle pubblicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dieci anni fa alcuni rappresentanti della portualità italiana avevano protestato per i dati sul traffico movimentato dagli scali nazionali diffusi dall'istituto di statistica dell'Unione Europea, ritenendoli errati o perlomeno non completi ( del 18, 19 e 19 marzo 2014). Da allora il tempo sembra trascorso invano, posto che sia Eurostat a non recepire in tempo o appropriatamente i dati statistici che l'istituto europeo chiede di ricevere entro otto mesi dal periodo oggetto del rilevamento statistico, dati che, relativamente all'Italia, Eurostat precisa vengono raccolti dall'istituto italiano di statistica Istat e integrati con dati amministrativi raccolti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalle autorità portuali. Dati provenienti dall'Italia che l'istituto europeo specifica di aver incluso nella propria banca dati con ultimo aggiornamento concluso lo scorso 20 settembre.

Eppure nei dati diffusi da Eurostat qualcosa non torna. Qualcosa non torna, sembra di capire, non perché l'istituto europeo non ha ricevuto i dati in tempo utile oppure ha avuto cifre sbagliate. Qualcosa non torna, pare, nel modo in cui Eurostat tratta i dati. Ad esempio: il dato annuale totale delle merci movimentato dai principali porti di una nazione presentato da Eurostat non corrisponde al dato annuale se quest'ultimo è la somma dei totali dei quattro periodi trimestrali dell'anno diffusi dalla stessa Eurostat.

Riferendosi ai dati resi noti da Eurostat e riferiti all'Italia, prendendo in esame i dati annuali del traffico nei principali porti italiani a partire dal 2005 che sono diffusi dall'istituto europeo, calcolato in milioni di tonnellate di merci movimentate, fra il 2005 e il 2021 il dato annuale proposto da Eurostat risulta superiore a quello annuale calcolato sommando i dati trimestrali diffusi dallo stesso istituto europeo. Nel periodo 2005-2021 la media annuale è di 488,8 milioni di tonnellate movimentate dai porti italiani rispetto ad una media annuale di 478,0 milioni di tonnellate computata sommando i singoli dati trimestrali. La differenza media è di 10,8 milioni di tonnellate all'anno.

A titolo di esempio, il dato annuale del 2006 è di 520,2 milioni di tonnellate, mentre quello annuale del 2006 dato dalla somma dei quattro trimestri è di 506,0 milioni di tonnellate, con uno scarto di 14,2 milioni di tonnellate. Il dato annuale relativo al 2020 è di 469,6 milioni di tonnellate e quello del 2020 calcolato sommando i quattro trimestri è di 459,8 milioni di tonnellate, con una differenza di 9,8 milioni di tonnellate. Invece, il dato annuale relativo al 2022 (478,0 milioni di tonnellate) è inferiore rispetto al dato annuale del 2022 conteggiato sommando i quattro trimestri (499,2 milioni di tonnellate), con uno scarto di 21,1 milioni di tonnellate.

Visto che le cifre annuali diffuse da Eurostat coincidono con quelle rese note dall'Istat, esiste lo stesso scarto fra i dati pubblicati dall'istituto italiano di statistica e quelli annuali generati dalla somma dei quattro trimestri proposti da Eurostat ad eccezione del 2022, anno per il quale l'Istat indica un volume di traffico di 509,4 milioni di tonnellate rispetto alle 478,0 milioni di tonnellate annuali rese note da Eurostat e alle 499,2 milioni di tonnellate annuali frutto della somma dei quattro trimestri diffuse dallo stesso istituto europeo.

Potrebbe, certo, essere l'Italia a non fornire in tempo i dati richiesti o a inviarli non completi. E anche in ambito nazionale lo scenario non è del tutto chiaro. I dati annuali diffusi dall'Istat negli ultimi anni coincidono talvolta con quelli diffusi dall'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) e ciò avviene nel periodo 2010-2015, mentre quelli presentati da Assoporti sono inferiori a quelli dell'Istat nel periodo 2018-2022 e sono superiori relativamente al biennio 2016-2017. Si tratta di scarti che vanno dai 5 milioni agli oltre 31 milioni di tonnellate annue.

I dati di traffico annuale dei porti italiani diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti coincidono, generalmente, con quelli pubblicati dall'Istat. Non è così però per l'anno 2022, per il quale l'Istat indica un traffico di 509,4 milioni di tonnellate (come Eurostat), Assoporti propone un traffico di 490,1 milioni di tonnellate e il MIT lo quantifica in 478,0 milioni di tonnellate. Quest'ultima cifra è presentata dal Ministero nell'ultimo “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2022-2023” e la fonte è attribuita all'Istat.

Quello che è certo è che negli ultimi dieci anni, ma anche da prima, in ambito italiano la raccolta e la diffusione di dati statistici ufficiali sull'attività dei porti nazionali non ha fatto passi avanti, anzi - per quanto rilevato da inforMARE che quotidianamente raccoglie informazioni statistiche sul settore dei trasporti provenienti da fonti ufficiali di tutto il mondo - non sembra affatto migliorata la tempestività nella raccolta e diffusione dei dati statistici sull'attività dei porti italiani.

Traendo le conclusioni, potrebbe essere utile, anzi doveroso, rinnovare la protesta nei confronti dell'istituto di statistica europeo se l'accusa nei suoi confronti è fondata, e soprattutto premere perché eventuali errate informazioni vengano corrette. Potrebbe però anche essere utile, anzi lo è senz'altro, mettere ordine in casa propria e, soprattutto, diffondere più tempestivamente dati ufficiali sull'attività dei porti italiani che dovrebbero essere alla base di qualsiasi programmazione e politica si vogliano intraprendere.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Vertice della NATO sulla sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Bruxelles
Contrasto alle minacce attraverso innovazione, tecnologia, rilevamento e monitoraggio
PSA ha portato a termine l'acquisizione dell'85% del capitale della polacca Loconi
Gdynia
Il restante 15% è in mano alla ATC Cargo
Assiterminal presenta le sue proposte per assicurare competitività e sostenibilità al sistema portuale italiano
Assiterminal presenta le sue proposte per assicurare competitività e sostenibilità al sistema portuale italiano
Genova
Temi centrali sono quelli del lavoro, della governance, della transizione energetica e della transizione digitale
Ad ottobre il traffico navale nel canale di Suez è calato del -51,6%
Ad ottobre il traffico navale nel canale di Suez è calato del -51,6%
Il Cairo
Nei primi dieci mesi del 2024 la flessione è stata del -49,1%
La FMC chiede alla Premier Alliance altre informazioni prima di autorizzare il VSA
Washington
Sarebbe dovuto entrare in vigore negli USA il 12 dicembre
Firmato l'accordo per il rinnovo del contratto del settore della logistica, trasporto merci e spedizione per il periodo 2024-2027
Roma
Prevede aumenti salariali a regime di 230 euro per il personale non viaggiante e di 260 euro per il personale viaggiante
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'EU ETS
Bruxelles
Messina: insufficienti le azioni correttive introdotte dalla Commissione Europea
Nel corso della riunione di ieri del Consiglio europeo dei Trasporti, telecomunicazioni e energia le delegazioni di Bulgaria...
L'agenzia americana FMC avvia un'indagine sul divieto di approdo in Spagna imposto a tre navi statunitensi
Washington
Uiltrasporti, no all'autoproduzione non regolamentata nei porti
Roma
Piuttosto - ha evidenziato il sindacato - si renda esigibile il fondo di accompagno all'esodo per i lavoratori portuali
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
Ginevra
Il 2024 si sta per concludere con la cifra record di 33mila miliardi di dollari (+3,3%)
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Londra
Analisi di UCL e UMAS sulla riduzione delle emissioni di GHG con l'abbattimento dei tempi di attesa delle navi
Joint venture 50:50 di Shell e Equinor per il mercato dell'offshore del Regno Unito
Stavanger/Londra
La produzione attesa per il 2025 è di oltre 140.000 barili di petrolio al giorno
FEPORT plaude all'impegno della Grecia di modificare il proprio regime della tonnage tax
Bruxelles
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Completata la squadra direttiva di Federagenti
Roma
Nominati i quattro vicepresidenti e il presidente della sezione yacht
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
Accolta la proposta dell'AdSP volta ad evitare interferenze con l'attività portuale
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Amburgo/Pechino
Attesa la consegna di 250mila tonnellate di fuel all'anno
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
Incrementi del +4,1% al PSA Genova Pra' e del +19,4% al PSA SECH; calo del -14,0% al PSA Venice-Vecon
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Variazione percentuale positiva anno su anno
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
Federazione del Mare e Wista Italy firmano un protocollo d'intesa per promuovere la parità di genere
Genova
L'obiettivo è anche di favorire la sostenibilità e lo sviluppo del settore marittimo
Quattro nuove gru a portale su gomma elettriche per il porto di Koper
Helsinki
Sono state ordinate da Luka Koper alla Konecranes
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti belgi è cresciuto del +2,7%
Bruxelles
Nella prima metà dell'anno l'aumento è stato del +1,6%
Global Ship Lease ha comprato quattro portacontainer da 9.115 teu dell'età media di 8,5 anni
Atene
Investimento complessivo di 274 milioni di dollari
MSC Technology amplia la sede al Lingotto di Torino e opera nuove assunzioni
Torino
Rilevati circa 2.000 metri quadri di nuovi spazi
Il porto cretese di Suda sarà dotato di una stazione marittima
Atene
Investimento di 12,29 milioni di euro
Nel primi nove mesi di quest'anno il valore dell'utile dopo le imposte di Attica è calato del -24,4%
Atene
Ricavi in crescita del +27,4% a seguito della fusione per incorporazione della Anek
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
I crocieristi sono aumentati del +5,1%
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile