testata inforMARE
Cerca
10 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:10 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 1/2000 - GENNAIO 2000

Porti

La privatizzazione del Pireo

La PPA (Autorità Portuale del Pireo) guarda avanti al nuovo millennio con notevole ottimismo.

Gli ultimi due anni sono stati buoni per il principale porto greco, specialmente per quanto riguarda il settore della movimentazione dei contenitori che ha fatto registrare una solida crescita. Oltre a ciò, l'economia greca - e con essa il porto in questione - dovrebbero ricevere grande impulso dai Giochi Olimpici che verranno ospitati in Grecia nel 2004.

Inoltre, la nuova struttura societaria del porto, che è stata inaugurata il 1° maggio scorso, assicura alla gestione portuale una maggiore autonomia decisionale ed una più ampia libertà operativa.

Harilaos Psaraftis, direttore amministrativo della PPA di fresca nomina (in precedenza era direttore generale ma ora gli è stata attribuita questa diversa carica ai sensi del nuovo atto costitutivo) spiega il processo di transizione.

"Il porto si è trasformato da istituto burocratico statale ad impresa di proprietà statale dotata di un programma finalizzato ad una ulteriore - seppur parziale - privatizzazione in futuro" ha dichiarato. "Una squadra di consulenti indipendenti (un consorzio tra la Kantor-Rogan Associates e la Transport Consulting Bremen) è al lavoro al fine di redigere un piano gestionale strategico dell'impresa. Quest'ultimo dovrà altresì cercare il modo in cui le società private possano contribuire ai lavori del porto". E' stato fatto capire che è in corso di valutazione un certo numero di opzioni, tra cui la quotazione di una percentuale azionaria della PPA alla borsa valori di Atene.

"La nuova struttura ci darà una maggiore autonomia e ci metterà in grado di reagire più rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato, nonché di provvedere più liberamente alle decisioni circa gli investimenti in maniera meno burocratica" ha detto Psaraftis. Il vecchio consiglio di 14 membri è stato sostituito da un consiglio composto da nove membri.

Il dirigente spera, ad esempio, che le difficoltà affrontate dal porto per ottenere l'approvazione del nuovo sistema computerizzato destinato ai propri terminal contenitori non si ripeteranno. "La PPA ha cominciato a parlare di computers nel 1990" ha dichiarato Psaraftis "ma in seguito l'amministrazione ha dovuto occuparsi di una serie di appalti giunti a termine e ha dovuto riscrivere i contratti, tanto che l'approvazione definitiva del progetto non è arrivata che nel 1998, allorquando è stata infine raggiunta un'intesa con la Navis".

Sebbene Psaraftis non abbia detto chiaro e tondo che il ritardo ha comportato direttamente degli svantaggi alle prospettive di attività del porto, ha però lasciato senza dubbio capire che il livello di produttività e di efficienza ne è stato frenato. "Data la crescita della base dei nostri traffici e l'obsolescenza dei sistemi informatici, è un miracolo che il nostro terminal contenitori sia riuscito comunque a lavorare". Ci si aspetta che la messa in atto del nuovo sistema venga ultimata nel corso della primavera del 2000.

Psaraftis sostiene altresì che la nuova struttura consente alla PPA di dar corso a molte nuove opportunità commerciali, tra cui la possibilità di contrattare accordi relativi ad associazioni commerciali, il che era vietato ai sensi del precedente atto costitutivo. Inoltre, la PPA sarà in grado di siglare contratti con i suoi clienti senza dover prima richiedere l'approvazione a dirigenti governativi.

IL PORTO DEL PIREO

Il presente:

Le attività di movimentazione dei contenitori del Pireo si concentrano sul Venizelos Container Terminal, situato nel distretto portuale di Neo Ikonion. Il complesso comprende:

  • due moli containerizzati (otto ormeggi) di lunghezza complessiva pari a circa 3,1 km e con profondità lungobanchina da 14 a 16 metri
  • un'area complessiva del sito pari a 90 ettari
  • 10 gru a cavalletto bordo-costa, quattro delle quali hanno dimensioni post-Panamax. Altre due unità post-Panamax saranno erette all'inizio del 2000
  • è in fase di acquisizione una singola gru mobile, estinata principalmente al servizio delle navi di tipo feeder

I traffici:

  • 1996 - 575.256 TEU
  • 1997 - 683.969 TEU
  • 1998 - 933.096 TEU
  • 1999 - 984.000 TEU

Il futuro:

  • lo sviluppo del Molo 3 per assicurare altri 2.000 metri di linea d'ormeggio e 400.000 m2 di spazio di deposito
  • pescaggio lungobanchina di 16,5 metri
  • l'aumento della capacità produttiva containerizzata da 1,2 milioni di TEU a 2 milioni di TEU

Nel 1998, i traffici movimentati presso il complesso portuale per la movimentazione dei contenitori di Neo Ikonion sono aumentati di più del 33% rispetto ai 685.000 TEU del 1997 sino a 933.096 TEU. Ciò è stato in gran parte dovuto al trasferimento della propria base di trasbordo mediterranea da parte della MSC (Mediterranean Shipping Co) dal porto maltese di Marsaxlokk al Pireo. Inoltre, nello scorso mese di settembre la MSC ha rinnovato il proprio contratto con la PPA siglando un nuovo accordo quinquennale.

Sebbene i particolari precisi dell'accordo rimangano riservati, si è saputo che la PPA congelerà le tariffe di utenza portuale della MSC per almeno due anni in cambio di una commessa minima di 200.000 contenitori in transito all'anno da parte dell'operatore svizzero. Quest'ultimo accordo darà impulso al ruolo del Pireo nel contesto dell'attività di trasbordo nel Mediterraneo orientale e dovrebbe incoraggiare lo scalo di altri servizi presso il porto.

Attualmente, i traffici di raccordo rappresentano il 35-40% dei risultati complessivi containerizzati del Pireo. "Si tratta di un settore di attività al quale contiamo di interessarci ulteriormente" ha dichiarato Psaraftis, che ritiene che al riguardo il suo porto costituisca l'ideale dal punto di vista sia geografico che commerciale. "Siamo più vicini al Mediterraneo orientale rispetto a Malta ed ai porti italiani, abbiamo buone infrastrutture per la movimentazione dei contenitori che vengono continuamente migliorate e disponiamo di acque molto profonde (16 metri)" spiega il dirigente. "Abbiamo altresì una significativa base di carichi locali, che rende molto meno costoso l'attracco in loco alle linee di navigazione, nonché tariffe per l'utenza assai competitive".

Tuttavia, il porto non si è concentrato solo sui prezzi. "Naturalmente, abbiamo lavorato duro per diventare più efficienti e produttivi" sostiene Psaraftis "ma abbiamo anche cercato di capire meglio le esigenze dei nostri clienti". Egli ha citato a mo' di esempio l'implementazione all'inizio del 1999 del sistema di ormeggio su appuntamento.

"Ai vettori che si accorderanno per entrare in porto ad un tempo dato" ha dichiarato "assicureremo in cambio un servizio garantito che soddisfi in pieno le proprie esigenze, vale a dire l'assegnazione di gru, le attrezzature da piazzale ecc., il quale consente alle navi di essere lavorate per tempo. A nostra volta, tali accordi ci permettono di pianificare meglio le operazioni ed i programmi di manutenzione. E' una situazione in cui vincono tutti". Attualmente, la Maersk Line, la Sea-Land e la P&O Nedlloyd hanno siglato accordi di "ormeggio su appuntamento".

Egli è dell'opinione che accordi come questo possano diventare sempre più importanti di pari passo con la ricerca - da parte dei porti - di commesse d'utenza a lungo termine dai propri clienti alla luce della concorrenza sempre più dura tra gli scali-nodo della regione. Inoltre, Psaraftis teme che con tutti i piani di sviluppo in atto, l'eccesso di capacità rappresenti "una minaccia vera e propria" a breve termine.

Psaraftis riconosce l'importanza dell'avere in funzione le attrezzature ed i sistemi appropriati. Per la primavera del 2000, il Pireo avrà ricevuto in consegna altre due gru post-Panamax (per un totale di sei) e diverse nuove straddle carriers; per allora, inoltre, sarà stato completamente installato un nuovo sistema computerizzato per la gestione del terminal.

Quest'ultimo, che è stato fornito dalla Navis, era necessario da tempo e - secondo Psaraftis - condurrà ad un miglioramento immediato del 25-30% per quel che riguarda la capacità di deposito del Venizelos Container Terminal. L'investimento complessivo dell'intero Sistema Informatico per la Gestione Portuale, che è in fase di installazione ad opera della principale impresa informatico-elettronica greca Intrasoft, è dell'ordine di 15 milioni di dollari USA.

Ciononostante, a lungo termine, la PPA dovrà sviluppare ulteriori infrastrutture per la movimentazione di contenitori. Psaraftis ha tratteggiato il progetto del Molo 3, che egli spera possa divenire realtà nel 2003-2004. "Vi sono diversi problemi di natura finanziaria ed ambientale da risolvere" ha dichiarato il dirigente, il quale suggerisce che potrebbero essere presi in considerazione dei pacchetti di finanziamento supportati dall'Unione Europea.

Sebbene il piano sia ancora a livello del tavolo da disegno, Psaraftis fa sapere che l'interesse suscitato nel settore dei vettori marittimi è stato entusiastico. "Essenzialmente, i clienti (ed anche quelli potenziali) desiderano servirsi di un porto più grande ed in cui sanno che vi sarà spazio per una crescita futura" ha fatto notare. "E noi siamo intenzionati ad essere proprio così".

Il Pireo dovrebbe altresì trarre vantaggio dal miglioramento delle connessioni ferroviarie. Psaraftis mira a nuovi mercati nei Balcani, in Bulgaria ed oltre, trasformando così lo scalo in una porta d'accesso intermodale regionale. Tuttavia, un collegamento diretto tra le infrastrutture containerizzate e la rete ferroviaria nazionale si farà attendere ancora per diversi anni a causa delle difficoltà tecniche comportate dalla costruzione di una linea di 7 km da Neo Ikonion ed Aspropyrgos. Anche lo schema di finanziamento al riguardo non è stato del tutto definito.

Psaraftis guarda al giorno in cui il collegamento sarà stato realizzato. Spiega infatti: "Aspropyrgos è situata sulla linea principale Peloponneso/Atene/Salonicco, che a sua volta ha connessioni dirette con l'Unione Europea ed i Balcani, e ciò ci assicura molte opportunità di marketing. Siamo altresì incoraggiati dai programmi dell'Organizzazione Ferroviaria Ellenica a sviluppare una grande piattaforma integrata per le merci ad Aspropyrgos, ritenendo che essa possa apportare vantaggi al porto".

Attualmente, l'hinterland del Pireo si concentra per lo più sulle regioni della Grande Atene e dell'Attica. Ciononostante, anche in questo caso Psaraftis è ottimista circa le prospettive e ritiene che l'integrazione del suo paese in ambito europeo possa rappresentare un propellente per la crescita dei traffici.

Egli, tuttavia, non concentra tutta la propria attenzione solamente sul settore dei contenitori e pensa che il mercato del trasporto di automobili possa offrire "interessanti opportunità" per il futuro progresso del porto.

Così ristrutturato, e sotto molti aspetti rivitalizzato, il porto del Pireo ha tutte le ragioni per aver voglia di partecipare alla festa del nuovo millennio.
(da: Containerisation International, dicembre 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile