testata inforMARE
Cerca
28. März 2024 - Jahr XXVIII
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
23:26 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSJAHR XX - Anzahl 12/2002 - DEZEMBER 2002

Trasporto intermodale

L'Austria: il nirvana degli spedizionieri

Tutti coloro che in Austria sono impegnati nel trasporto internazionale concordano nell'affermare che gli spedizionieri regnano sovrani nel mercato containerizzato marittimo austriaco. La maggior parte dei caricatori dipende dagli spedizionieri per organizzare le proprie necessità di distribuzione internazionale. Gli importatori hanno bisogno di loro per provvedere agli sdoganamenti e con sempre maggiore frequenza delegano loro tutta una gamma di altri servizi a valore aggiunto, quale la distribuzione interna in Austria e nei paesi vicini.

I vettori marittimi con uffici a Vienna (e ce ne sono pochi), unitamente agli agenti marittimi, si fanno in quattro nel sottolineare il valore degli spedizionieri come clienti. Gli spedizionieri stessi non si fanno pregare per porre l'accento sulla propria partecipazione all'organizzazione delle movimentazioni di merce containerizzata in entrata ed in uscita.

La popolazione dell'Austria è di appena 8 milioni di abitanti ma, secondo Andreas Demmer, amministratore delegato della ZV (Zentralverband Spedition & Logistic), cioè l'Associazione Centrale Spedizioni e Logistica, vi sono circa 600 spedizionieri. Questa cifra comprende gli spedizionieri appartenenti a proprietari non austriaci con uffici a Vienna; molti sono piccoli e concentrati su mercati di nicchia quali il trasporto terrestre od il trasporto merci aereo e quindi per lo più non si occupano di trasporto merci marittimo; gli altri si concentrano esclusivamente sul trasporto marittimo.

L'Austria è sempre stata un "mercato di spedizionieri". Molti fattori hanno contribuito a far sì che fosse così: uno è che l'Austria non ha sbocco sul mare ed è lontana dai porti del Nord Europa, specialmente Amburgo (il suo principale porto per il carico in uscita ed in entrata). L'organizzazione del trasporto terrestre richiede competenza, nonché la capacità di contrattare tariffe favorevoli con gli operatori ferroviari e gli autotrasportatori. Non è molto pratico per la maggior parte dei caricatori ed importatori austriaci organizzare in proprio i trasporti terrestri: questa è una funzione naturale per gli spedizionieri.

Fino all'ingresso dell'Austria nell'Unione Europea nel 1995, l'importazione dall'Unione Europea e l'esportazione alla volta dei suoi paesi membri comportava la predisposizione di documentazione che era meglio affidare agli spedizionieri (a partire dal 1995, infatti, essi hanno perduto questa fonte di proventi). La documentazione doganale e le procedure di sdoganamento restano necessarie per le importazioni extracomunitarie; si tratta di procedure che potrebbero rivelarsi difficili per importatori situati in località distanti dai porti settentrionali di scarico. Il ricorso allo spedizioniere risolve questo problema.

Gli spedizionieri prenotano la capacità, organizzano il trasporto terrestre alla volta dei porti di carico, producono e sbrigano la documentazione, e - significativamente - di norma scelgono i vettori ed i porti di carico utilizzati.

Molti caricatori austriaci sono piccoli e carenti quanto a conoscenza delle procedure internazionali di trasporto. E' probabile che a loro risulti difficile negoziare tariffe di nolo concorrenziali direttamente con i vettori marittimi. Essi in genere preferiscono servirsi degli spedizionieri piuttosto che dialogare direttamente con le linee di navigazione.

Dal momento che così pochi vettori marittimi hanno uffici propri a Vienna, la loro "influenza" sui caricatori è generalmente minore di quella degli spedizionieri. I piccoli spedizionieri coltivano stretti legami con la propria clientela, mentre quelli maggiori possono disporre di personale di vendita a copertura del mercato.

Klaus Lippstreu, membro del consiglio di amministrazione della Schenker Austria (che fa parte del gruppo tedesco Stinnes, il quale utilizza il logo Schenker Stinnes Logistics), stima che rispetto al mercato containerizzato austriaco complessivamente pari a circa 250.000 TEU annui (traffico combinato in entrata ed uscita), qualcosa come 150.000 TEU (il 60%) sia controllato dagli spedizionieri.

Tuttavia, una percentuale significativa del mercato in entrata, pari a 20.000 TEU all'anno, consiste nel flusso specializzato di traffico d'importazione della Daimler Chrysler, che non comporta il coinvolgimento degli spedizionieri. A parte questo, la percentuale del controllo da parte degli spedizionieri sale a circa il 65%. Una percentuale di traffico in uscita più alta di quella in entrata è controllata dalla spedizionieri austriaci. E' invece più probabile che il traffico in entrata sia controllato dagli spedizionieri del paese d'origine, sebbene gli spedizionieri austriaci siano normalmente coinvolti nelle procedure successive al trasporto marittimo. Inoltre, i grandi spedizionieri attivi in Austria si concentrano sul controllo da porta a porta del traffico containerizzato ed i loro uffici nei paesi di origine controllano anche il traffico.

Afferma Lippstreu: "La Schenker è il principale spedizioniere in Austria". Egli calcola che il volume annuo della società di traffico containerizzato marittimo austriaco controllato sia di circa 40.000 TEU, ovvero il 16% circa del mercato containerizzato complessivo austriaco, nonché qualcosa come il 27% del mercato complessivo controllato dagli spedizionieri in Austria. Conclude Lippstreu: "Noi controlliamo una percentuale di mercato simile a quella della K&N, di modo che noi e loro controlliamo oltre il 50% del mercato controllato qui dagli spedizionieri".

Tuttavia, da parte sua, il direttore generale della K&N in Austria, Friedrich Macher, sostiene: "Noi siamo il principale spedizioniere in Austria in relazione ai traffici di trasporto merci marittimo. La Schenker è il numero due". Presso la sede centrale della K&N Austria a Vienna, Markus Panhauser, direttore servizi trasporto marittimo e dogane, rivela che la Blue Anchor Line (la nvocc di casa della K&N che si occupa praticamente di tutti i traffici marittimi globali del gruppo) movimenta quasi 50.000 TEU all'anno (35.000 TEU di traffico di esportazione e 15.000 TEU di importazione) di traffico austriaco, il che sembrerebbe porre in testa la K&N.

Gerhard Prochart, portavoce della Panalpina in Austria, modestamente commenta: "Siamo uno dei principali spedizionieri in Austria. Le spedizioni di merci per via marittima ed aerea sono le nostre maggiori attività in loco. Movimentiamo circa 27.000 TEU all'anno di traffico combinato in entrata ed in uscita. Aumentiamo i nostri volumi ogni anno, ma la crescita del 2002 è stata più lenta del solito".

Paul Senger-Weiss, presidente esecutivo della società austriaca appartenente a privati Gebruder Weiss, ritiene che la propria società sia la numero cinque nella classifica degli spedizionieri marittimi austriaci. Sottolinea Senger-Weiss: "Siamo il numero uno, o il numero due, in alcune regioni dell'Austria, ma vorremmo essere il numero tre nella classifica generale". Per gli spedizionieri austriaci è importante anche la gamma di servizi logistici a valore aggiunto che forniscono, oltre alle spedizioni marittime ed aeree. Senger-Weiss ha parlato di "tre forti branche della Gebruder Weiss": trasporti, servizi internazionali tecnologici (informatica) e spedizioni di merci marittime oltremare. Egli non ha specificato il volume annuo della sua società di traffico containerizzato austriaco, ma ha dichiarato: "Si potrebbe dire che una percentuale oscillante tra il 10% ed il 15% della nostra attività consiste di spedizioni marittime di merci oltremare".

Lippstreu sottolinea il significato del ruolo degli spedizionieri austriaci nell'ambito dell'organizzazione del trasporto terrestre. Spiega infatti: "In Austria, organizzare il trasporto terrestre pre e post trasporto marittimi è estremamente importante. Dall'Austria ai porti di carico/scarico esistono un sacco di possibilità ed opportunità in relazione al modo in cui il trasporto terrestre viene gestito, e questo è un ruolo che dev'essere svolto dallo spedizioniere".

Il direttore ai prodotti trasporto merci marittimo della Schenker Austria, Andreas Braun, ha dichiarato che un elemento decisivo della strategia della società in Austria consiste nell'essere coinvolti, in qualità di partner, in tutti gli anelli della catena logistica di trasporto. Asserisce Braun: "Non siamo interessati ad acquisire il trasporto per i vettori marittimi in relazione alle tratte terrestri dall'Austria ai porti" ha detto. "Disponiamo di un notevole potere di acquisto con gli operatori di treni-blocco containerizzati e ci organizziamo da soli il trasporto terrestre".

Lippstreu punta il dito contro il settore ferroviario austriaco, evidenziando il fatto che sia ancora sotto controllo statale, ma fa anche notare: "Il primo operatore ferroviario privato probabilmente farà il proprio ingresso nel mercato austriaco più o meno per la fine del 2002, o all'inizio del 2003. Ciò genererà nuove possibilità ed opportunità per noi". Lippstreu rivela che la Schenker Austria è intenzionata a lanciare i propri servizi di treni-blocco containerizzati da e per i porti. E' probabile che tali servizi inizialmente collegheranno l'Austria con Amburgo e Bremerhaven.

La K&N effettua servizi propri di treni-blocco da Vienna ai porti nord-europei da quattro anni. Riferisce Macher: "Noi lo descriviamo come il nostro sistema multimodale". Il servizio avviene solamente in direzione nord. Spiega infatti: "Non effettuiamo il servizio in direzione sud verso l'Austria, dato che finora non è stato possibile integrare i flussi di traffico containerizzati in direzione nord con quelli in direzione sud, anche se stiamo cercando di farlo".

Sebbene il collegamento idroviario Reno-Canale del Meno-Reno raramente venga utilizzato per il trasporto dei contenitori carichi dall'Austria ai porti del nord, Macher è più favorevole a questa modalità di trasporto di quanto non lo siano altri importanti dirigenti delle case di spedizione. Afferma infatti: "Ogni anno, movimentiamo circa 10.000 TEU per chiatta alla volta di Rotterdam".

La K&N ha un contratto con un grosso produttore di legname per il trasporto di 20.000 TEU all'anno alla volta dei porti settentrionali. Di questi, 14.000 TEU vengono trasportati sui suoi servizi di treni-blocco containerizzati, mentre 6.000 TEU viaggiano per chiatta sino a Rotterdam. Il produttore di legname dialoga direttamente con i vettori marittimi e la K&N non è coinvolta nella spedizione della tratta marittima inerente a questo traffico.

Le strategie dei principali spedizionieri nell'organizzazione del trasporto marittimo in uscita sono simili. Tutte quante favoriscono le rotte su Amburgo e Bremerhaven, piuttosto che su Trieste e Capodistria. Panhauser della K&N e Lippstreu e Braun della Schenker dichiarano tutti che vantaggi in termini di tariffe di nolo concorrenziali e disponibilità di attrezzature derivano loro dagli accordi globali stipulati dai loro gruppi con i principali vettori. Tutti i gruppi globali di spedizionieri stanno realizzando tali accordi, ma importanti dirigenti del settore a Vienna hanno sottolineato che anche i fattori di servizio locali sono importanti nella scelta del vettore marittimo per ciascuna spedizione.

Braun, specialmente, enfatizza i fattori della qualità ed affidabilità del servizio per i caricatori derivanti da tali accordi. Commenta infatti: "Non siamo spedizionieri noti in Austria come usi a tagliare le tariffe di nolo. Non ci serviamo di vettori marittimi al risparmio. A causa dei nostri accordi centralizzati con vettori di importanza primaria, siamo in grado di assicurare disponibilità di equipaggiamento e capacità, di modo che i caricatori possono stare sicuri che le loro spedizioni arriveranno in tempo".

I principali spedizionieri sanno che i piccoli operatori del loro settore possono movimentare anche le operazioni di base del trasporto marittimo. Commenta Braun: "Il trasporto marittimo di base FCL da porto a porto è un'attività da niente. Qualsiasi spedizioniere di vicolo può effettuarla e contrattare le tariffe dei containers! Ciò che è davvero importante sono la qualità del servizio e la gestione delle catene della fornitura".

Questi due fattori e la distribuzione pan-europea rappresentano il modo in cui i principali spedizionieri globali hanno conseguito il proprio stato nel mercato austriaco. La Gebruder Weiss è nota per il proprio sistema distributivo intra-europeo. Essa gestisce una flotta propria di circa 1.200 swapbodies ed impiega autocarri e semirimorchi in operazioni contrattate con piccoli autotrasportatori.

Questi ultimi vengono tutti quanti utilizzati per la distribuzione all'interno dell'Austria, nonché tra l'Austria ed i paesi vicini. Ciò comprende il trasporto tra caricatori/destinatari ed i depositi di carico e ricezione delle consegne LCL di esportazione ed importazione. Alcuni swapbodies vengono impiegati, unitamente con la britannica Davies Turner, nell'ambito di servizi ad unità di carico intermodale dal Regno Unito al continente europeo, tra cui l'Austria.

Riferisce Senger-Weiss: "Disponiamo di 160.000-180.000 m2 di capacità di magazzinaggio in Austria, di cui 20.000-22.000 m2 a Vienna, dove la capacità comprende un'infrastruttura specializzata ad alta tecnologia". Vi è anche una notevole attenzione sull'informatica, "il che significa che possiamo controllare elettronicamente tutto le nostre operazioni di trasporto, distribuzione e logistica". Nella Gebruder Weiss Group è compresa una società di sistemi per computers denominata INET Logistics, utilizzata da grandi conglomerati industriali e da altri operatori di trasporto, tra cui la Fedex e la DHL.

Un aspetto della strategia della Gebruder Weiss è la sua concezione Weissland (terre bianche). Senger-Weiss ha descritto la regione che si estende da Basilea in Svizzera a Bucarest in Romania e Sofia in Bulgaria, come "la propria patria".

"La Weissland rappresenta qualcosa come il 15-20% circa della popolazione complessiva europea" ha affermato Senger-Weiss, e "la copriamo completamente con servizi di trasporto e distribuzione". Esistono anche quelle che vengono definite come attività estere, che comprendono certe zone, in Europa ed altrove, che la Gebruder Weiss non serve direttamente, ma copre attraverso accordi di collaborazione.

Una di tali regioni è l'Asia, descritta da Senger-Weiss come "un forte caposaldo per noi". La Gebruder Weiss ha uffici propri in Cina, a Hong Kong ed a Singapore, e conduce operazioni di marketing per mezzo di personale operativo negli USA.

La K&N dispone di uffici per le operazioni di trasporto marittimo di merci sia a Vienna che a Linz, con un centro di snodo LCL in uscita a Linz. Tutte le consegne LCL con origine in Austria vengono instradate per ferrovia ad Anversa, la porta d'accesso europea per le esportazioni LCL della K&N. Tuttavia, i contenitori LCL in entrata vengono instradati direttamente alla volta delle varie città austriache.

Riferisce Panhauser: "Riteniamo che sia essenziale integrare con una serie di infrastrutture i nostri servizi di trasporto marittimo". Egli cita ad esempio il recapito di consegne LCL a vari centri di snodo in tutta l'Austria, nonché l'espletamento delle attività di raccolta ed imballaggio, reimballaggio e distribuzione interna. Riferisce infatti: "Questa è una delle ragioni che ci hanno permesso di essere in grado di incrementare i nostri volumi di trasporto merci marittimo da e per l'Austria del 10-15% annuo". La K&N sta attualmente cercando di sviluppare catene di forniture integrate per merci containerizzate in Austria dall'America Latina.

Circa il 75% dell'attività di spedizioni marittime di merci dall'Austria della Schenker consiste di traffico di esportazione, mentre solo il 25% deriva dalle importazioni, "percentuali che non rappresentano il mercato delle spedizioni in Austria nel suo complesso" fa notare Lippstreu. La società offre una gamma completa di servizi logistici all'interno dell'Austria.

Nel corso del mese di gennaio, la Schenker ha allestito un ufficio dedicato all'intermodale al fine di controllare il traffico containerizzato all'interno dell'Austria per conseguire sinergie tra il traffico d'importazione e quello d'esportazione. Braun afferma che tale ufficio provvede al reperimento dell'equipaggiamento destinato alle esportazioni di legname, in seguito alla riduzione del traffico della Daimler Chrysler in Austria, con conseguente carenza di equipaggiamento containerizzato da 40 piedi per le spedizioni in uscita.

La "apertura" dei paesi dell'Europa centro-meridionale costituisce un'opportunità per i principali spedizionieri. La Gebruder Weiss ha 230 dipendenti a Praga, sede di una grande infrastruttura di magazzinaggio, e ha appena aperto un complesso di magazzinaggio e logistica a Budapest. Esistono infrastrutture per la distribuzione a Sofia, nonché investimenti in imprese impegnate nella distribuzione a Sofia e Budapest. Il traffico FCL è instradato direttamente dai paesi centro/sud-orientali ai porti europei, mentre il traffico LCL viene portato nel centro di snodo distributivo di Vienna e nuovamente caricato su swapbodies per la distribuzione alla volta di destinazioni centro/sud-orientali. Alla volta di Praga, i containers LCL vengono instradati direttamente. Dichiara Senger-Weiss: "Stiamo davvero spingendo verso i paesi centro/sud-orientali".

L'ufficio a Vienna della Schenker rappresenta altresì l'ufficio regionale del gruppo per la regione centro/sud-orientale a sud della Repubblica Ceca, e la Schenker dispone di 1.300 addetti nella zona in questione. Essa effettua altresì servizi di trasporto in quell'area dall'Austria, usandoli per la distribuzione del traffico LCL. Sottolinea Lippstreu: "Vienna è localizzata in posizione ideale quale centro di snodo distributivo per i paesi centro/sud-orientali. Siamo a meno di 300 km da Praga e Belgrado dista solo 600 km".

La K&N ha uffici propri in tutta la regione dell'Europa centro/sud-orientale e Macher afferma: "Riteniamo che l'Austria abbia un grande potenziale come centro di snodo per le merci che da fuori Europa vengono instradate in paesi come Ungheria e Repubblica Ceca. Prevediamo di essere notevolmente coinvolti in questo traffico". Continua poi: "Allorquando alcuni dei paesi del sud-est si saranno aggregati all'Unione Europea, ci aspettiamo di effettuare treni-blocco containerizzati che vi trasporteranno traffico d'importazione e containers carichi in uscita".

L'ufficio principale della Panalpina per l'Austria è a Vienna, ma altri uffici movimentano traffico di trasporto merci marittimo da Graz, Linz ed Innsbruck. Le responsabilità dell'ufficio di Vienna si estendono alla Polonia, alla Russia, all'Ungheria, alla Repubblica Ceca, alla Slovacchia ed alla Slovenia, nonché più ad oriente alla Turchia, alla Siria ed all'Iran. Chiarisce Prochart: "Questo non significa che le merci necessariamente transitano in Austria, ma solo che organizziamo il tutto da Vienna".

Il grido di dolore "i vettori marittimi investono milioni di dollari in nuovo tonnellaggio containerizzato, ma sono i gruppi di spedizioni globali che ne traggono vantaggi realizzando profitti anno dopo anno" si sente spesso ripetere dai vettori marittimi. Questo è vero, ma la futura prosperità del settore containerizzato è connessa al ruolo del container come elemento integrale delle catene logistiche estese in paesi come l'Austria ed i paesi europei centro/sud-orientali. Pochi vettori sono intenzionati a mantenere uffici in Austria né, presumibilmente, nei paesi vicini minori.

Tuttavia, alcuni grossi gruppi spedizionieristici hanno destinato notevoli risorse finanziarie al personale operativo e di marketing, alle infrastrutture di movimentazione delle merci, ed a capacità informatica in Austria. Si sono procurati la loro posizione attuale nel mercato austriaco e stanno adesso investendo risorse nei paesi europei centro/sud-orientali. Quali che siano i premi in palio nei nuovi mercati, è probabile che a vincerli siano gli spedizionieri.
(da: Containerisation International, novembre 2002)


AB DER ERSTE SEITE
Im vergangenen Jahr gingen die Einnahmen der chinesischen COSCO Shipping-Gruppe um -55,1% zurĂĽck.
Im vergangenen Jahr gingen die Einnahmen der chinesischen COSCO Shipping-Gruppe um -55,1% zurück.
Shanghai
Im vierten Quartal auf +3,8% der von der Flotte transportierten Containervolumina
Reeder, in Bezug auf die Position Italiens in der EU zum Schutz des Seeverkehrs
Rom
Messina: Es besteht die Gefahr eines erheblichen Verlusts der Wettbewerbsfähigkeit ganzer Segmente der Wirtschaft in der Gemeinschaft und in unserem Land.
Guerrieri (AdSP Livorno): Der Wechsel des Terminals TDT in Grimaldi wird keine Auswirkungen auf die Container haben.
Livorno
Wir werden eine formelle Verpflichtung zur Sicherung des Hafens für containerisierte Verkehrsdienste fordern-angekündigt-angekündigt.
ONE und Yang Ming verfügen über ihr Netz für programmierte Transpactationsdienste für 2025
Singapur/Keenan
Dreizehn Strecken gemeinsam
Hafen von Brindisi, Brindisch-Auflösung des Rechtsstreits mit Versalis
Bari
Die Hafenbehörde wird Strukturmaßnahmen durchführen, die die volle Betriebsfähigkeit des Mol Polimeri gewährleisten.
Fincantieri, Vertrag mit dem indonesischen Verteidigungsministerium für die Lieferung von zwei PPA-Einheiten
Triest
Die Koma hat einen Wert von 1,18 Milliarden Euro.
Carnival erfasst die Umsatzerlöse für das erste Quartal des Geschäftsjahres.
Carnival erfasst die Umsatzerlöse für das erste Quartal des Geschäftsjahres.
Miami
Buchungshistorie der Reservierungen
Die peruanische nationale Hafenbehörde hat die Ausschließlichkeit des neuen Hafens von Chauncey in die COSCO zurückgenommen.
Callao/Lima
Das Institut erklärt, dass er "einen Verwaltungsfehler korrigiert" hat. Der Zentrale für die chinesische Belt-und Road-Initiative in Lateinamerika sollte am Ende des Jahres eröffnet werden.
Berechnung des Frachtverkehrs in den Häfen von Genua und Savona-Vado im Februar
Genua
Insgesamt wurden 4,8 Millionen Tonnen Ladungen (-4,6%) in den Ausschlag gestellt.
Die Ausweitung des EU ETS auf das Shipping?  Ein Bengoer fĂĽr die Schifffahrtsunternehmen, unterstĂĽtzt T&E
Die Ausweitung des EU ETS auf das Shipping? Ein Bengoer für die Schifffahrtsunternehmen, unterstützt T&E
Brüssel
Das ETS-Surfer-das ist die Organisation-ist eine Profitübung und nicht eine Kostenübertragung.
Die Maritime-und die Hafenbehörde von Singapur sorgt für die Zusammenarbeit bei der Untersuchung des Unfalls der Dali
Eine Containerschiffe, die die Key Bridge-Brücke im Hafen von Baltimore senkt.
Baltimore
Der Aufprall mit einem Piloten hat die Stahlstruktur kollabiert.
USB proklame für den 5. April einen ersten 24-Stunden-Tag der Hafenarbeiter
Rom
Die von der derzeitigen Regierung gewollte Reform der Hafenverwaltung
Okay, in Geld für 10,4 Millionen Euro für die Fotovoltaikanlage des Hafens von Ravenna.
Ravenna
Das Projekt des AdTP hat einen Gesamtwert von mehr als 26 Millionen.
Am Samstag ist der Container von EST im Hafen von Augusta in Betrieb.
Am Samstag ist der Container von EST im Hafen von Augusta in Betrieb.
Augusta
Pandolfo: Lassen Sie uns neue Direktdienste erschließen und die Verbindungen abfangen, die die Häfen der Adria heute benötigen.
MEPC 81, in einem Mechanismus für die Erhebung von Gewächshäusern des Shipping
London/Washington
ICS und WSC, die dem Ergebnis der Sitzung des Ausschusses für den Schutz des Seeverkehrs der IMO entsprechen und die Einsetzung von zwei neuen EKA-Gebieten in den kanadischen und in der Irischen See genehmigt
Sterblicher Unfall im Hafen von Neapel
Neapel/Rom
Ein Seemann der Fähre "GNV Antares" wurde von einer Sippe geklammert.
Mitteilungsblatt von GNV für den Tod des Seemanns der Antares
Genua
Die Gesellschaft hat eine sehr gute Zusammenarbeit bei der Klärung der genauen Dynamik des Geschehes geleistet.
Drei Tage Streiks für den Vertrag über die Hafenarbeiter in Italien
Rom
Er wurde von Filt Cgil, Fit Cisl und UilTransport proklamiert.
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Im vierten Quartal des Jahres 2023 ist der Frachtverkehr in den französischen Häfen um -1,3% zurückgegangen.
Im vierten Quartal des Jahres 2023 ist der Frachtverkehr in den französischen Häfen um -1,3% zurückgegangen.
Paris
Im gesamten Jahr ging der Rückgang um -4,6% zurück.
Im Jahr 2023 markierte der Schienengüterverkehr durch die Schweizer Alpen einen stärker ausgeprächterten Rückgang als die Straße.
Im Jahr 2023 markierte der Schienengüterverkehr durch die Schweizer Alpen einen stärker ausgeprächterten Rückgang als die Straße.
Bern
Aufwachsen ist nur die Autobahn, die nach dem Covid wieder aufgewachsen ist.
Im vierten Quartal des Jahres 2023 gingen die Einnahmen der HHLA-Abschlussgruppe um -12,1% zurück.
Hurg
Im Jahr stieg der Aktientitelwert um +40,8%, hauptsächlich auf der Grundlage von MSC-OPP.
Im zweiten Halbjahr 2023 ist der Nettogewinn von OOIL-Wert um -94,4% gesunken.
Hongkong
Erlöse um -56,6% gesunken
Die Kosten, die der Shipping im Jahr 2024 für die Integration in das EU ETS zu tragen hat, werden in Höhe von drei Milliarden Euro aufgebauter Kosten.
Rom
Reeder und Confitarma haben die Aktualisierung des Dokuments "Kurs auf das n-n-None" vorgelegt. Zusammen mit der Dekarbonisierung des Seeverkehrs "
Carlyle in Verhandlungen mit Thyssenkrupp zum Erwerb der Spaltung von Marine Systems
Carlyle in Verhandlungen mit Thyssenkrupp zum Erwerb der Spaltung von Marine Systems
Essen/Washington
Das Verfahren der beiden Diligence wird aktiviert. Mögliche Teilabtretung der Tätigkeit
Costa, die Alternativlösungen für den Hafen von Kreuzfahrtschiffen in Venedig sind noch weit entfernt von der
Genua
Alberti: Wir hoffen auf ein Treffen zwischen allen Parteien, um eine endgültige Lösung zu finden.
Die Installation in den Häfen von Anlagen zur Ableitung von verflüssigtem CO2 an Bord von Schiffen
Singapur
Eine Studie des Global Centre for Maritime Decarbonisation hebt unter den Hindernissen den Mangel an Hafengebieten hervor.
Abkommen Fincantieri-Saipem im Bereich der Überwachung und Kontrolle der kritischen Infrastrukturen im Unterwasserbereich
Rom
Die Unternehmen werden Möglichkeiten für die Zusammenarbeit in der Unterwasserrobotik auswerten
ONE sieht Investitionen in Höhe von 25 Milliarden Dollar in sechs Jahren im containerisierten Shipping vor.
Singapur
Ziel der Gesellschaft ist es, die Flottenkapazität von 1,8 auf drei Millionen Teu zu erhöhen.
Neuer historischer Datensatz der Umsatzerträge der chinesischen Terminalgruppe COSCO Shipping Ports
Hongkong
Letztes Jahr wurde er mit einem Nettogewinn von 394,3 Mio. USD (+ 0,9%) geschlossen.
Die vorläufige Absichtserklärung für die Veräußerung der Tageszeitung "The Secolo XIX" an die MSC-Gruppe
Turin/Genf
Ausschließliche Verhandlungen über die Ausschließlichkeit der beiden Diligence-Verhandlungen
Europäische Eisenbahnverkehrsabkommen (ESA) für die Anwendung von Raumfahrttechnologien auf die Logistik
Rom
Zu den Zielen, der Überwachung der Infrastruktur, der Konnektivität und der Digitalisierung
Im Jahr 2023 verzeichnete Padova eine Erhöhung um +7,3% des Wertes der Produktion.
Padua
Nettogewinn von 2,9 Mio. EUR (+ 2,0%)
Sechste Ausgabe des Berichts über den Korridor und die Logistik von Contship und SRM
Melzo
Die bereits überhöhte Anwendung von Ex-Works-Klauseln in der verarbeitenden Industrie von Lombardei, Emilia-Romagna und Venetien
Vereinbarung über die Verwendung von Wasserstoff zur Verwendung von Wasserstoff als Waffe für Eisenbahnfahrmanöver im Hafen
La Spezia
Es wurde von der AdSP und Mercitalia Shunting & Terminal paraphiert.
Carnival bestellt Meyer Werft ein fünftes Kreuzfahrtschiff der Klasse Excel-Klasse.
Miami
Wird im Jahr 2028 überstellt
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Brüssel befürchtet, dass der Erwerb von ITA durch Lufthansa den Wettbewerb einschränken könnte.
Brüssel
Kommunique des Ermittlungsverfahrens
Die Hafengemeinschaft von La Spezia erinnert sich an Giorgio Bucchioni.
Die Hafengemeinschaft von La Spezia erinnert sich an Giorgio Bucchioni.
La Spezia
Es war ein kluger, ständiger und unermüdbarer Verweis auf Seeleute, Zollbeamte und Spediteure.
Abkommen zwischen Eni, Fincantieri und RINA für gemeinsame Initiativen für den Übergang zur Energieinitiativen
Rom
In die Untersuchung von Dekarbonisierungslösungen für den Seeverkehrssektor
Accelleron verbreitet seine Präsenz auf dem japanischen Markt dank eines Abkommens mit Furuno
Baden
Nippononisches Unternehmen ist führend bei der Lieferung mariner Radarsysteme.
Im Jahr 2023 war der Güterverkehr auf den Binnenwasserstraßen Deutschlands ein historisches Minimum.
Wiesbaden
Nur für den Transitverkehr
AD Ports erwirbt 60% des Kapitals der Dry-Port-Tbilisi.
Abu Dhabi/Tbilissi
Der georgische Trockenhafen wird Ende dieses Jahres in Betrieb sein.
Ausgliederung des Hafens von Ravenna in Moldawien
Ravenna
Besuchen des Hafens von Giurgiulesti
Spediport, eine öffentliche-private Stiftung zur Gründung von Green Logistic Valley in Genua
Im Jahr 2023 sind die Erlöse aus der terministischen Gruppe PSA International um -11,2% zurückgegangen.
Singapur/Genua
A PSA Genova Pra erhielt den Premium Industria Felix
Die dritte Ausgabe des Lehrgangs für das Personal der Seeschifffahrtsagenturen in Genua, Savona und La Spezia
Genua
Es wird in Zusammenarbeit mit dem Corps der Porto-Capital-Capanerie durchgeführt.
Maersk veröffentlicht den Svitzer-Demerger-Plan
Kopenhagen
Die Schleppunternehmen der Gruppe werden an dem Aktienmarkt Nasdaq Kopenhagen börsennotiert.
SAS (MSC-Gruppe) bietet 142,03 EUR für jede Aktion der Franzosen Clasquin an.
Genf
Der Preis beträgt 42,06% des Kapitals, und der gleiche Wert wird für die verbleibende Quote vorgeschlagen.
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Am Freitag in Genua einen Workshop über die Digitalisierung der Häfen
Genua
Sie wird am Standort der Porto-Hauptstadt stattfinden.
Am 26. und 27. März findet in Mailand die achte Ausgabe von "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" statt.
Mailand
Theme des Ereignisses "künftige mögliche Zukunftsteine für Italien und Logistik"
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archiv
Vereinbarung Mercitalia Logistics-Marcegura für die Errichtung neuer Terminals und Eisenbahnverbindungen
Rom
Voransicht der logistischen Lösungen für die Eisen-und Stahlindustrie der Eisen-und Stahlindustrie, die von der Ummantelgruppe hergestellt werden
Partnership Euroports-Bluefloat Energy für die Entwicklung von Meerschweinchparks
Bilbao/Kallo
Vereinbarung zur Zusammenarbeit auf dem Gebiet der Hafeninfrastruktur und der Logistiklösungen
Im Februar stiegen die Containervolumina in den Häfen von Algeciras und Valencia um +18,0% und +7,4%.
Algeciras/Valencia
Das AdTP des Zentralen Tyreno hat eine Absichtserklärung mit dem Turkmenbaschi-Hafen Turkmenbaschi paraphiert.
Rom
Er wurde heute in Rom unterzeichnet.
Am Freitag in Genua einen Workshop über die Digitalisierung der Häfen
Genua
Sie wird am Standort der Porto-Hauptstadt stattfinden.
Operationstests für die Fernleitung von Lokomotiven
Bern
Sie wurden von SBB und Alstom durchgeführt.
Im Jahr 2023 wuchs der Umsatz der Grenat-Gruppe um +10%.
Genua
Rückkehr zur direkten Ausübung der armatischen Tätigkeit und zu den internationalen Seeverkehrsrouten
Am 25. März in Livorno wurde ein von 'Reeder' organisierter Karriererwagen
Rom
Erste einer Reihe von Treffen in italienischen Küstenstädten
Clean Arctic Alliance, Einrichtung von ECA-Regionen in kanadischen und in der Irischen See
London
Tagung der IMO-MEPC-Sitzung in London
Gara für die Seeschifffahrt des neuen georgischen Hafens von Anaklia
Tiflis
Beteiligung Boskalis, DEME, Jan De Nul und Van Oord
Häfen von Neapel und Salerno, Liebherr, die Lieferung von vier Gummihören auf dem Gummiband
Bulle
Ein Medium wurde dem SCT, drei in CO.NA.TE.CO. geliefert.
Weitere wichtige Stufe der CMA-CGM-Gruppe im Verlagssektor
Marseille/Paris
Vereinbarung über die Übernahme der Altice France
Letztes Jahr stieg der brokeristische Verkehr in Montenegro um +31,7%.
Podgorica
472 Kreuzfahrtschiffe (+ 8,5%)
Letzten Monat erhöhte sich der Containerverkehr im Hafen von Long Beach um +24,1%.
Long Beach
Wachstum belandet bei Anlandungen und Arbeitsräumen. Kämpter der Ladungsladung
Im letzten Jahr gingen die Verkäufe von chinesischen Containern in Singamas um -56% zurück.
Hongkong
Ertragte des Betriebs des Betriebs in Hongkong
Containerschiffe YM Witness im türkischen Hafen von Evyap drei Kai-Kran getötet hat
Kocaeli
Der Unfall hat keine Verwundeten verursacht.
Wallenius Wilhelmsen verschließt 2023 mit Finanzergebnisergebnissen.
Lysaker
Die von der Flotte beförderten revolvierbaren Volumina
Master Executive in Shipping Management von ForMare und Confitarma
Rom
Sie wird vom 5. April bis 28. Juni stattfinden.
Im Februar erhöhte sich der Frachtverkehr in den russischen Häfen um +5%.
Sankt Petersburg
Wachstum der trockenen Ladung. Stable flüssige Massengüter
Im Februar stieg der Containerverkehr im Hafen von Singapur um +18,2%.
Singapur
Das Gesamtvolumen der Waren stieg um +9,2%.
Geschätzter Frachtverkehr in den griechischen Häfen im dritten Quartal 2023
Piräus
Die Passagiere erhöhten sich um +2,6%.
Uilt die notwendigen Maßnahmen, damit die EU-Transportvorschriften die Eisenbahnen nicht benachteiligen.
Rom
Beschäftigungsvorschätzungen für den Eisenbahnsektor
Im Jahr 2023 sind die Einnahmen von Bureau Veritas Italien um +12% gestiegen.
Mailand
Im Laufe des Jahres wurden 185 neue Annahmen eingestellt.
Captrain Italien unterzeichnet ein Salz-und Lease-back-Abkommen mit Railpool
Bayern/München/München
Anzahl der 13 Lokomotiven, die im Rahmen eines langfristigen Vertrags durchgeführt werden
Der Bestand der deutschen Handelsflotte im Jahr 2023.
Hurg
Deutschland hält die weltweite Führungsrolle im Segment der Containerschiffe fest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy