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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNÉE XXV - Numéro 3/2007 - MARS 2007 |
Trasporto intermodale
Avanti tutta per i traffici intermodali statunitensi nel 2006
Secondo la AAR (Associazione delle Ferrovie Americane), nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2006 il numero dei containers (movimentazioni internazionali e nazionali combinate) trasportati negli U.S.A. sulle principali ferrovie statunitensi è cresciuto del 7,9% rispetto al 2005 fino a 9,4 milioni di unità.
Ciò ha costituito la più significativa crescita di tutti i carichi merci ferroviari trasportati nel paese.
Il numero dei semirimorchi movimentati (anche in questo caso, si tratta della combinazione delle movimentazioni internazionali e nazionali) è invece diminuito del 3,3% in relazione allo stesso periodo preso in esame, giù fino a 2,8 milioni di unità.
Complessivamente, il numero delle tonnellate/miglia è cresciuto del 2,5%, raggiungendo i 1.739,7 miliardi nel 2006.
I volumi relativi ai carichi intermodali internazionali - vale a dire le spedizioni movimentate sulle principali ferrovie statunitensi, ma destinate a/originate da altri paesi - continuano a crescere più rapidamente del traffico nazionale statunitense.
Si prevede che i volumi internazionali statunitensi crescano del 100% rispetto al periodo 1998-2018.
Secondo una stima, la proporzione fra i traffici ferroviari internazionali e quelli interni statunitensi è al momento approssimativamente 50:50.
Craig F. Rockney, vice presidente per le politiche e l'economia della AAR, ha dichiarato: "Le ferrovie dedicate al trasporto merci degli Stati Uniti, lavorando assieme alle proprie controparti canadese e messicana, hanno movimentato nel 2006 un traffico notevolmente maggiore di quanto non abbiano mai fatto prima.
A causa dei livelli di traffico da record, l'espansione della capacità sarà un argomento-chiave nel 2007".
I traffici intermodali trasportati dalle due principali ferrovie canadesi, la Canadian National e la Canadian Pacific, sono aumentati del 5,1% nel 2006, sino a 2,3 milioni di trailers e containers (trasportati sia negli U.S.A. che in Canada).
Nel contempo, la principale ferrovia messicana Kansas City Southern de Mexico (in precedenza TFM) ha riferito una crescita dello 0,2% sino a 212.420 trailers e containers.
Si tratta di una cifra relativa a merci movimentate nel solo Messico.
I volumi statunitensi della sua società-madre KCS (Kansas City Southern) sono compresi nelle cifre delle ferrovie statunitensi sopra citate.
(da: Containerisation International, febbraio 2007, pag. 29)
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