testata inforMARE
30 November 2022 - Year XXVI
Independent journal on economy and transport policy
13:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 MAGGIO 2019

TRASPORTO FERROVIARIO

SBB: FINORA UN SUCCESSO PER IL TRENO DIMOSTRATIVO 5L - RISULTATI INTERMEDI POSITIVI DOPO 30.000 KM

Dallo scorso mese di giugno è presente sulla rete ferroviaria svizzera il treno dimostrativo 5L.

I suoi 16 carri merci hanno finora percorso fra 20.000 e 30.000 km.

La prima valutazione intermedia ha dimostrati che tutti i carri con le diverse componenti sono in eccellenti condizioni.

La responsabile di progetto Jessica Amberg traccia un bilancio positivo: "Il treno dimostrativo 5L effettua operazioni praticamente senza problemi da giugno 2018".

Nel corso di tale periodo, ognuno dei 16 carri merci ha viaggiato per 20.000-30.000 km nel contesto di operazioni reali.

Sei componenti di produttori diversi in tutte le possibili combinazioni

La speciale caratteristica dei 16 carri merci è costituita dal fatto che ognuno di loro consiste in una diversa combinazione di componenti diverse.

Con il treno dimostrativo 5L la SBB Cargo ha testato complessivamente sei componenti in ordine alle loro funzioni e proprietà (fra parentesi i rispettivi produttori): carrelli (ELH, WBN, Tatra, Grenbrier), agganciamento automatico (Voith, Faiveley), ruote ed assali (Bochmer Verein, Lucchini, Bonatrans), freni a disco (Knorr, Faiveley, Dako) ed informazioni (Bosch, PJ Messtechnik Graz, KES Kescwari sistemi di frenata).

Le misurazioni con sensori hanno mostrato ottimi risultati

I 16 carri sono equipaggiati con sensori che misurano tutte le movimentazioni lungo l'intera tratta.

I sensori raccolgono dati sul chilometraggio (distinti a seconda della direzione di viaggio), sulla capacità di trasporto (tonnellate-km, distinte a seconda della direzione di viaggio), sulla distribuzione radiale, sulla distribuzione delle velocità, sulla qualità in essere, sull'energia di frenata applicata e sugli impatti della corsa.

Jessica Amberg è finora soddisfatta della "sua" iniziativa: "Le misurazioni hanno mostrato che tutte le componenti hanno conseguito risultati da buoni a ottimi in tutte le combinazioni".

Estensione dei test all'estero

Il treno dimostrativo 5L continuerà a viaggiare per molto tempo.

La responsabile di progetto Jessica Amberg spiega che cosa accadrà prossimamente: "Le operazioni di prova dureranno complessivamente quattro anni, con un chilometraggio di 100.000 km all'anno.

Appena ottenute le necessarie approvazioni, il treno dimostrativo 5L sarà operativo anche in Germania ed Italia.

Ciò comporterà distanze più lunghe e maggiori tempi di viaggio, con la conseguenza di risultati di misurazione più significativi".

Il 5L futuro - i carri merci della prossima generazione sono già in programma

Il treno dimostrativo 5L è solo l'inizio.

Con il 5L futuro, la prossima generazione di innovativi carri merci è già ai blocchi di partenza.

Mentre il treno dimostrativo 5L consiste di componenti che sono già stati utilizzati in qualche modo in precedenza, le componenti del 5L futuro sono costituiti per lo più da nuovi sviluppi.

La prima volta in cui si potrà vedere il carro merci 5L futuro sarà dal 3 al 7 giugno prossimo in occasione della "Transport Logistics" di Monaco di Baviera.
(da: railfreight.com/sbbcargo.com, 29 aprile 2019)



Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Meetings File
PRESS REVIEW
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile