testata inforMARE
Cerca
22 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

«A.L.C.E.»
ASSOCIAZIONE LIGURE COMMERCIO ESTERO
GENOVA

Relazione del Consiglio
all'Assemblea dei Soci

Genova, 28 Maggio 1998




GENOVA E IL SUO PORTO

Nonostante gli ottimi risultati raggiunti dal porto di Genova, soprattutto per quanto attiene alla movimentazione dei contenitori, rimangono tuttavia alcuni punti critici. E si collegano alla mancanza di un organico progetto per l'uso del territorio cittadino: una carenza che potrebbe penalizzare pesantemente le attività portuali. Nodo centrale del problema è la penuria di spazi sofferta dallo scalo e acuita dall'aumento dei traffici. La necessità di dotare le banchine genovesi di una struttura logistica adeguata, e indispensabile a incrementare le attività commerciali, richiede un'attenta analisi delle priorità da rispettare. In questi ultimi tempi è stata presentata la bozza del nuovo Prg portuale. Ancora una volta dobbiamo lamentare il non coinvolgimento della nostra categoria nella sua elaborazione. Si ha l'impressione che i rappresentanti della merce non debbano avere voce in capitolo nelle scelte che riguardano il porto, eppure è proprio la merce che consente al porto di vivere. E, continuando con questi criteri, non ci si dovrà, dunque, sorprendere se sbarcherà in altri scali. Speriamo che la "nota di sintesi dei lavori per il Piano regolatore del porto di Genova" sia ciò che a Bruxelles si chiama il libro verde; e che vi sia anche la disponibilità a scrivere un libro bianco accogliendo le critiche delle categorie e apportando le migliorie emerse nel dibattito. Certo, la prima lettura del Prgp, avvenuta su documenti ottenuti da amici che ne erano venuti in possesso, è assai deludente. Se da un lato, infatti, mostra molti tombamenti e quindi il riempimento di specchi acquei a favore di spazi coperti e scoperti potenzialmente al servizio di traffici specializzati, dall'altro non risolve il problema dei prodotti chimici in precedenza previsti a Calata Oli Minerali. Ricordiamo, infatti, che società Tankimica aveva, nel non lontano dicembre '94, portato a termine con successo la procedura di Via (Valutazione impatto ambientale) al fine di consentire la delocalizzazione di Superba e Carmagnani. Nel documento sopra citato, invece, non solo non vi è traccia a Calata Oli Minerali di rinfuse liquide, ma addirittura si declassa la banchina occidentale del porto di Multedo, ove oggi operano quelle società, a luogo nel quale "ospitare i mezzi nautici di servizio e le funzioni a terra ad essi connesse".

Genova sembra non voler tenere conto degli elementi di vantaggio nei confronti degli altri porti italiani: la minore distanza, e quindi il minor costo di trasporto, per l'industria consumatrice della Val Padana rispetto agli scali alternativi di Livorno, Ravenna e Marghera, l'assenza di nebbia rispetto ai porti adriatici e il maggior pescaggio (attualmente 35 piedi alla banchina occidentale di Multedo, contro i 28 di Ravenna e Livorno). Genova sembra voler dare l'ostracismo ai prodotti chimici, specie a quelli infiammabili, come se la loro pericolosità fosse un fatto assodato e non dipendente dal tipo di impianto di stoccaggio. Si ignora che ogni porto del Mediterraneo ha mantenuto o cercato di acquisire tale genere di traffico e non si tiene conto del fatto che i prodotti chimici raggiungono comunque il luogo di consumo su percorsi più lunghi con un danno per la comunità che si accresce attraverso il maggior uso del sistema autostradale.

Viene creato, poi, un nuovo polo delle rinfuse alimentari nello specchio acqueo a più elevato pescaggio, sottraendolo alle petroliere, e dimenticando che la, peraltro rispettabilissima, attività delle rinfuse alimentari non necessita né dei più elevati pescaggi, né di spazi particolarmente ampi, non dovendo rispettare particolari distanze dall'abitato o da altre attività. Nel piano regolatore, inoltre, ovviamente mancano le indicazioni sui costi per gli spostamenti o su chi debba accollarseli. Infine, una curiosità: non vi è cenno all'attività di bunkeraggio. Essa scompare a Calata Oli Minerali, evidentemente alla scadenza dei decreti di concessione di chi la svolge oggi, ma non ricompare altrove, neppure al porto petroli. Forse nella mente dei redattori del piano le navi potranno utilizzare una nuova fonte di energia. O forse pensano di poter tornare ai velieri. D'altra parte, almeno il vento, probabilmente a Genova non mancherà.

Una grande chance per lo scalo genovese è l'area per la lavorazione a caldo delle acciaierie di Cornigliano. Nel corso del '97 si è avuta la certezza che una parte del complesso siderurgico del gruppo Riva sarà dismessa. La sua posizione strategica rispetto allo scalo e all'aeroporto impone un'attenta utilizzazione del territorio. Il porto oggi ha circa 160 mila mq di magazzini obsoleti e spesso inutilizzabili. A Cornigliano potranno essere costruiti altri 100-150 mila mq di magazzini dove sarà possibile svolgere attività di manipolazione delle merci. Ci sembra assurdo, invece, pensare di edificare a ridosso della zona, come qualcuno ha proposto, abitazioni. Quelle, semmai, devono essere realizzate con una riqualificazione del centro storico. Ci sembra necessario, inoltre, potenziare un settore come quello delle riparazioni navali che nel '97 ha rappresentato un punto fermo nell'economia regionale.

L'anno scorso si è conclusa la prima fase della trasformazione dello scalo: la sua privatizzazione. Crediamo, quindi, che ora si debba, con altrettanto coraggio, dare inizio alla seconda fase: quella della razionalizzazione funzionale e operativa del porto, che deve anche comprendere la correzioni di errori commessi in precedenza.

I terminal

Di fronte alle recenti modifiche della legge 84, vedremo presumibilmente la Compagnia Unica uscire da alcune realtà terminalistiche, in particolare dal Multipurpose. Nel momento in cui si creasse questa situazione, a nostro avviso dovrebbe essere indetta una vera e propria gara per l'assegnazione degli spazi nel terminal, essendo venute meno le motivazioni di opportunità politica che avevano determinato l'assegnazione del Multipurpose alla CU. Un identico tipo di provvedimento dovrebbe essere applicato qualora si constatasse il perdurare di inefficienze presso altri terminal. Riteniamo che si debba agire velocemente: il mercato non aspetta e accetta solo competitività e trasparenza. Per questo auspichiamo che l'Autorità Portuale, rendendo giustizia al proprio nome, vigili inflessibilmente sui comportamenti di chi opera in regime di concessione.

Le grandi imprese nel porto

L'arrivo in porto di imprese importanti dall'estero è sintomo dell'interesse di altri Paesi per Genova. Nonostante la crisi dell'Estremo Oriente, di cui si è parlato, la Port of Singapore Authority, la prima corporation nel mondo quanto a traffico di container detiene ormai la maggioranza del Vte. La britannica P&O, d'altra parte, che nella classifica mondiale segue a ruota la Psa, è entrata come azionista al Sech. Pensiamo che l'arrivo di queste compagnie rappresenti sicuramente un bene per la città e per il porto e che non sia affatto simbolo, come qualcuno ha detto, di una "colonizzazione" ma, al contrario, contribuisca a internazionalizzare Genova.

Zona franca

Una svolta decisiva all'efficienza del sistema genovese potrebbe essere data, una volta realizzato il polo logistico, dall'istituzione al suo interno di una zona franca per la manipolazione della merce. A settembre del '97 uno studio della Bocconi commissionato dalla società Zona franca, ha messo in evidenza i vantaggi che possono derivare dall'esenzione doganale per le attività di assemblaggio, con pezzi importati, di prodotti destinati all'esportazione. Grazie alla sospensione dell'Iva e dei diritti di confine si può ottenere una certa riduzione di costi. La riesportazione di merce custodita nei magazzini all'interno della zona verso paesi extracomunitari non subirebbe imposte. E si potrebbe così avere una riduzione delle pratiche doganali e la loro velocizzazione.

La società Zona Franca potrebbe rappresentare l'ideale soggetto super partes per progettare e gestire, insieme agli operatori, lo sviluppo della piattaforma di Cornigliano.

Dogana

Per quanto attiene alle dogane, i dati di Genova indicano che l'anno scorso sono state emesse 130.623 bollette di importazione definitiva (più 15,95% rispetto al '96), 295.306 bollette di esportazione definitiva (più 26%) e 77.918 bollette di spedizione in cauzione (più 30%). I diritti doganali accertati sono pari a 1.868 miliardi e 744 milioni, poco meno di 290 miliardi in più rispetto ai 1.579 e 286 milioni del 1996 (nel '98 si prevede di superare i 2.000 miliardi). Malgrado la diminuzione dei dazi che si è ottenuta grazie alla politica di liberalizzazione del commercio favorita dalla Omc, si è avuto a Genova un aumento del gettito determinato dal crescente aumento dei traffici. A questa situazione ha fatto riscontro una diminuzione degli addetti alla dogana di 15 unità (dal '94 la flessione complessiva è stata di 37 unità). In qualche modo l'informatizzazione ha contribuito a non far pesare troppo la riduzione del personale ma è indubbio che la mancata messa a punto del programma per effettuare trasmissioni elettroniche (che possono avvenire tra aziende e dogana ma non viceversa) sia fonte di disagi e allunghi i tempi della burocrazia.

Non possiamo sorvolare, poi, sulla inopportunità delle sanzioni tributarie determinate da una serie di decreti legislativi approvati nel '97 che, tra l'altro, accomunano la colpa volontaria a quella incidentale. Inoltre, anche se si riconosce alla maggior parte dei funzionari lo sforzo fatto nel non ostacolare i traffici, nondimeno rimangono sacche di resistenza. Ci sono, insomma, alcuni addetti (solitamente piuttosto anziani) che sembrano agire mossi da ostilità preconcetta nei confronti degli operatori. Ritorniamo, dunque, al concetto del burocrate che spesso si dimentica di essere al servizio del cittadino e si ostina a trattarlo come un suddito da vessare.



DOGANE EXPORT IMPORT ALTRI DOCUMENTI
1996 1997 19961997 1996 1997

GENOVA221.687 295.306112.350 130.62390.000 112.499
IMPERIA4.638 8.9434.368 3.3075.270 6.125
SAVONA7.296 12.7924.194 5.69910.278 26.302
LA SPEZIA212.936 160.59950.748 42.588160.000 329.134

(Fonte: Direzione Compartimentale di Genova Anno 1997)



Indice
LA CONGIUNTURA ITALIANA
LA BILANCIA COMMERCIALE ITALIANA
IL COMMERCIO ESTERO IN LIGURIA
LA DISOCCUPAZIONE
I NUMERI DEI PORTI LIGURI
GENOVA E IL SUO PORTO
L'AEROPORTO
I FATTI DELL'ASSOCIAZIONE
CONCLUSIONI


›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Maersk stima che nel terzo trimestre i propri ricavi siano cresciuti del +30%
Copenaghen
Deciso rialzo dei valori dell'EBITDA e dell'EBIT trimestrali
MSC amplia la rete di terminal portuali e servizi tecnico-nautici con l'acquisizione del controllo di Wilson Sons
Rio de Janeiro
Acquisirà il 56,47% del capitale sociale per circa 764 milioni di dollari
Nuovo record storico di traffico trimestrale dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno sono stati movimentati quasi 2,9 milioni di teu (+26,3%)
Lettera all'UE per sollecitare l'abolizione dell'esenzione fiscale per i carburanti fossili utilizzati da aerei e navi
Bruxelles
Ventuno organizzazioni elencano i motivi per cancellarla e i vantaggi che ne deriverebbero
La spagnola Boluda compra la società di rimorchio finlandese Yxpila Hinaus-Bogsering
Valencia
L'azienda scandinava ha una flotta di sei rimorchiatori
Konecranes amplia la propria presenza nel mercato olandese dei mezzi portuali e intermodali
Hoogvliet/Helsinki
Il gruppo acquisirà due filiali della Peinemann
Due nuove gru ship-to-shore per il container terminal del porto di Rijeka
Due nuove gru ship-to-shore per il container terminal del porto di Rijeka
Rijeka
Fanno parte di un investimento di 200 milioni di euro nella prima fase del progetto
Nuovo servizio ro-ro tra il porto turco di Matras e il porto di Trieste
Istanbul
Realizzato da DFDS, prevede due rotazioni settimanali
GTS raddoppia la frequenza del collegamento intermodale Piacenza-Nola
Roma
Da lunedì salirà da tre a sei rotazioni settimanali
Royal Caribbean collabora ad un progetto per realizzare un terminal crociere a Juneau
Juneau
Si prevede che sarà completato nella stagione crocieristica 2027
Nuovo record storico di traffico trimestrale dei contenitori nel porto di Long Beach
Long Beach
A settembre la crescita si è fermata
L'AdSP genovese non esclude l'impugnazione della sentenza del Consiglio di Stato sulla concessione a Spinelli
Genova
L'ente chiederà chiarimenti all'Avvocatura di Stato
Spinelli proporrà giudizio di revocazione della sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la concessione a Genoa Port Terminal
Genova
Adottato l'atto delegato per l'inclusione delle navi a servizio dell'industria offshore nel regolamento europeo MRV
Bruxelles
L'applicazione della norma è prevista all'inizio del prossimo anno
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di SECH contro l'attività “full container” di Spinelli nel porto di Genova
Roma
La sentenza rileva «una evidente distorsione dell'assetto concorrenziale come regolato dal piano portuale»
Fedespedi sollecita modifiche alla riforma doganale
Milano
Il rischio è un forte impatto negativo sulle attività di import e export nazionale e sull'efficienza e la competitività del sistema logistico
L'AdSP della Liguria Orientale elenca i benefici del passaggio del porto di Carrara sotto la sua giurisdizione
La Spezia
Nuovo record storico di traffico trimestrale dei container nel porto di Singapore
Singapore
Nel periodo luglio-settembre del 2024 sono stati movimentati quasi 10,5 milioni di teu (+5,1%)
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,5%
San Pietroburgo
Nel solo terzo trimestre sono state movimentate 218,8 milioni di tonnellate (-1%)
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato aumenti del +9,2% e +0,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato aumenti del +9,2% e +0,2%
Napoli
Crocieristi in crescita del +13,3% nel capoluogo campano e in calo del -21,2% nello scalo salernitano
La spagnola Navantia in trattative per acquisire la società cantieristica britannica Harland & Wolff
Londra
Atteso un accordo entro la fine di novembre
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Il porto montenegrino di Bar prevede di acquistare due nuove gru mobili
Bar
Sono necessarie per sostituire i mezzi di sollevamento danneggiati dalla tempesta dello scorso luglio
I lavori al terminal crociere di Calata Paita, nel porto della Spezia, impediscono l'arrivo delle navi da crociera
La Spezia
Entro fine anno il gruppo Grimaldi ordinerà altre nove nuove navi ro-pax
Atene
Verranno impiegate nel Mediterraneo e nel Baltico
Nuovo collegamento intermodale tra il porto di Venezia e Montirone (Brescia)
Venezia
Con una capacità di carico di 46 container, la programmazione iniziale prevede 50 rotazioni all'anno
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da Trieste Marine Terminal è cresciuto del +7,5%
Trieste
Nei primi nove mesi di quest'anno è stato registrato un calo del -3,0%
Interporto Padova, nuovo ufficio delle Dogane e l'intero terminal intermodale diverrà area doganale
Padova
Accordo per sviluppare ulteriori fast corridor doganali con i porti oltre a quelli già attivi con Genova, La Spezia e Gioia Tauro
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Londra
Nel periodo luglio-settembre se ne sono verificati solo 19
La Svizzera allenta le norme per l'iscrizione delle navi oceaniche al registro navale nazionale
Berna
L'obiettivo è di aumentare il numero di navi battenti bandiera elvetica
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Altre due giungeranno a fine mese. Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container nello scalo calabrese è aumentato del +10,4%
Il prossimo anno le organizzazioni di Guardia Costiera del mondo si incontreranno a Roma
Roma
Nel 2025 la Guardia Costiera italiana presiederà i tre consessi internazionali: europeo, mediterraneo e globale
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Il Cairo
Nei primi otto mesi del 2024 la flessione dei transiti è stata del -48,4%
Soddisfazione di Assoporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l'ipotesi di accordo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
Permette - sottolineano i sindacati - il recupero del potere d'acquisto del salario
Nella prima metà del 2024 il Polo Logistica di FS Italiane ha registrato ricavi operativi record e in aumento del +13,0%
Roma
Risultato netto di segno negativo per 65 milioni di euro, in peggioramento di 22 milioni
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Genova
Assiterminal, alla fine la responsabilità di tutti ha prevalso
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
Mogadiscio
È situato nei pressi dello Stretto di Bab el-Mandeb
Fincantieri, taglio della prima lamiera della prima di due navi da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Venezia
Sarà consegnata nel 2026
Mercitalia Rail avvia il trasporto dei nuovi Frecciarossa 1000 di Trenitalia da Pistoia alla Repubblica Ceca
Pistoia
Sono diretti al Test Center di Velim
Nuovo traffico ro-ro al San Cataldo Container Terminal del porto di Taranto
Istanbul
Due navi hanno sbarcato oltre 1.500 veicoli
Uiltrasporti sollecita l'AdSP di Venezia a rivedere il bando sul lavoro portuale temporaneo
Roma
Verzari: ennesimo tentativo di scardinare l'attuale equilibrio nel sistema portuale nazionale
Conclusa la prima fase di avviamento del Port Community System dell'AdSP dello Stretto
Messina
Il 23 e 24 ottobre riunioni con gli stakeholder per l'ulteriore sviluppo del sistema
Guido Grimaldi confermato presidente dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
ALIS celebra gli otto anni di vita
Archiviate le accuse contro quattro dipendenti dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Lo ha stabilito in via definitiva il Gip del Tribunale di Palmi
Nel terzo trimestre i nuovi ordini al gruppo ABB sono cresciuti del +1,8%
Zurigo
Ricavi in aumento del +2,3%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Visita di Giani, Guerrieri e Macii al cantiere della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno/Firenze
Nel porto di Piombino inaugurato il nuovo piazzale davanti alla banchina della nave rigassificatrice
Gruber Logistics apre una propria prima sede in Medio Oriente
Ora
Inizialmente la nuova filiale di Dubai si concentrerà sul project cargo e sul trasporto aereo e marittimo
Consegna dei lavori per il completamento del porto di Tremestieri
Messina
Si prevede che vengano portati a termine in due anni
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -7,1%
Hong Kong
Nei primi nove mesi dell'anno la flessione è stata del -5,7%
CEVA Logistics costituisce una joint venture con la saudita Almajdouie Logistics
Riyad
Opererà le attività trasportistiche e logistiche svolte dalle due aziende in Arabia Saudita
Preoccupazione degli agenti marittimi della Spezia per il possibile freno al traffico crocieristico in porto
La Spezia
APSEZ completa l'acquisizione del 95% della società che gestisce il porto indiano di Gopalpur
Mumbai
Lo scalo portuale ha una capacità di traffico di 20 milioni di tonnellate all'anno
Fit Cisl La Spezia, no al passaggio della gestione del porto di Carrara all'AdSP del Tirreno Settentrionale
La Spezia
Tartarini: il porto toscano ha beneficiato di ingenti risorse finanziarie dell'ente di Via del Molo
Cambiaso Risso entra nel capitale dell'agenzia marittima Marittima Ravennate
Ravenna/Genova
Costituita una joint venture paritetica
Minerva Bunkering ha acquistato la statunitense Bomin Bunker Oil
Singapore
L'azienda americana è stata ceduta dalla tedesca Mabanaft
Approvato il nuovo regolamento di sicurezza del porto di Genova
Genova
Elaborato dalla Capitaneria di Porto con il coinvolgimento degli operatori portuali, entrerà in vigore il primo novembre
Prosegue il trend di crescita tendenziale dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A settembre 2024, tuttavia, è stata registrata una flessione a due cifre percentuali rispetto al mese precedente
Le proposte di Fermerci per lo sviluppo infrastrutturale dell'ultimo miglio e per la risoluzione delle criticità
Padova
Droni ad elevata automazione per sorvegliare le aree di Interporto Padova
Padova
Decollano e atterrano in un “hangar robotico”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Rixi: la finanziaria non introdurrà aumenti del costo del gasolio per autotrasporto
Roma
Non sono previste - ha assicurato - modifiche alle attuali tariffe
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
Domani il workshop internazionale “HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port”
Gioia Tauro, possibile ulteriore proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro in porto
Gioia Tauro
Agostinelli: sarà richiesta in caso di fallimento della prossima riunione per l'istituzione dell'impresa ex art. 17
Nel porto di Gioia Tauro sono stati sequestrati 280 chili di cocaina
Reggio Calabria
Sul mercato avrebbero potuto fruttare oltre 40 milioni di euro
Baker Hughes rinuncia all'insediamento industriale nel porto di Corigliano Calabro
Gioia Tauro
Agostinelli: chi non ha voluto questo progetto si goda questa tragica vittoria!
VARD costruirà una Commissioning Service Vessel per Navigare Capital Partners
Trieste/Ålesund
Sarà consegnata nel secondo trimestre del 2027
Ferrobonus regionale, il Mit sigla intese con Liguria, Piemonte, Lombardia, Puglia e Calabria
Roma
Le Regioni integrano con risorse proprie lo stanziamento statale
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli
Un lavoratore ha perso la vita travolto da un mezzo meccanico
Partnership di Magellan Circle ed EETRA per promuovere la sostenibilità nei settori portuale e logistico
Accordo per la progettazione e realizzazione di una nuova stazione ferroviaria marittima a Savona
Savona
Previsto l'adeguamento del collegamento fra la stazione di Savona Parco Doria e il nuovo impianto
Nel terzo trimestre i ricavi generati dall'attività delle portacontainer di OOCL sono cresciuti del +73,7%
Hong Kong
I volumi di carichi trasportati sono aumentati del +3,6%
Mercoledì a Padova prenderà il via la terza edizione di Green Logistics Expo
Padova
Tra gli appuntamenti, gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e Mercintreno
Tre nuove nomine ai vertici delle società del gruppo TESYA
Milano
Pierre-Nicola Fovini nuovo direttore generale di gruppo, Flavio Castelli nuovo CEO di CLS E Vincent Albasini nuovo CEO di CGTE
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile