testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:31 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 2/2008 - FEBBRAIO 2008

Porti

Portogallo: ruoli diversi per gli operatori in concorrenza

Il principale porto containerizzato del Portogallo, Lisbona, ha fatto registrare un'altra annata deludente nel 2006, dato che i suoi volumi sono calati da 513.000 a 510.000 TEU.

L'autorità portuale attribuisce questi risultati poco gratificanti alla stagnante economia portoghese.

Tuttavia la Liscont, che effettua operazioni nel terminal contenitori Alcântara del porto in questione, precisa che il trasbordo in diminuzione ha contribuito al calo dei suoi volumi.

“Nel 2006, abbiamo assistito ad un incremento dei traffici locali - importazioni ed esportazioni portoghesi - rispetto al 2005, quando il trasbordo aveva ancora un peso significativo” afferma Carlos Santos, portavoce della Liscont.

I volumi del terminal sono diminuiti da 216.557 a 213.385 TEU, ma il numero delle movimentazioni containerizzate in realtà è salito da 142.390 a 143.112 TEU, indotto per lo più dal boom dei traffici di esportazione africani, che dipendono in misura più consistente sui containers da 20 piedi.

L'autorità portuale si aspetta di conseguire quest'anno una crescita dei volumi del 3,7%, mentre la Liscont è più ottimista: “Stimiamo per il 2007 un risultato di 243.000 TEU ovvero 158.000 movimentazioni, con un incremento del 14% e del 10,5% rispettivamente, in confronto alle cifre del 2006” afferma Santos.

Anche se Lisbona dovrebbe aspettarsi di dover in qualche modo correggere la stima di crescita dei volumi dopo un paio di anni difficili, ci sono segnali di una crescente divergenza fra i traffici di porta d'accesso e quelli di trasbordo in Portogallo.

Ciò che le fonti di Lisbona sono stati riluttanti ad ammettere è l'emergente minaccia che il porto si trova a dover affrontare da parte di Sines, situata a 150 km a sud, che si è sviluppato quale ideale porto di trasbordo sugli assi di traffico est-ovest e nord-sud.

Da quando il Sines Container Terminal gestito dalla PSA è stato inaugurato a maggio del 2004, il suo principale cliente, la MSC, vi ha rapidamente incrementato gli scali a spese di Lisbona.

Nel suo primo anno parziale di operazioni, l'infrastruttura aveva movimentato 19.000 TEU, che nel 2005 erano cresciuti sino a 51.000 TEU.

Nel 2006, i risultati hanno raggiunto i 122.000 TEU, che corrispondono ad un escursione del 140% circa.

Nel 2007 la PSA si aspetta che i volumi complessivi equivalgano a 150.000 TEU.

Il terminal dispone del vantaggio di un pescaggio di 16 metri e si sta attrezzando in vista di ulteriori incrementi dei propri volumi.

A settembre dello scorso, l'infrastruttura ha ricevuto in consegna una terza gru a cavaliere da banchina, mentre di altre unità di prima movimentazione ed impilatrici era prevista l' entrata in servizio prima della fine del 2007.

Nel corso del 2008, le tre gru RTG del terminal saranno integrate da altre unità.

La linea di banchina sarà raddoppiata da 360 a 720 metri ed esistono piani per il futuro per estenderla sino a 920 metri quando ciò sarà richiesto.

Anche l'area di impilaggio è in fase di espansione da 4,5 a 9 ettari.

Il terminal da 250.000 TEU ha sufficiente terreno a disposizione per potersi espandere sino a movimentare alla fine 1,4 milioni di TEU, con 10 gru a cavaliere da banchina.

Malgrado la minaccia apportata da Sines, Lisbona continua a confidare che le proprie fortune possano risollevarsi, senza peraltro dover dipendere dal trasbordo.

“L'hinterland del porto di Lisbona si estende oltre il territorio nazionale in direzione dell'Estremadura, dell'Andalusia, della Galizia e della Castiglia-Leon in Spagna, così come nel principale centro di consumi del Portogallo” afferma Paulo Henriques del dipartimento marketing del porto.

“Come tale, il porto di Lisbona si collega alle principali filiere logistiche internazionali in modo da far prevedere che la movimentazione di contenitori a Lisbona possa far registrare una significativa crescita fino al 2025”.

Lisbona si aspetta che i propri volumi containerizzati aumentino sino ad oltre i 2 milioni di TEU entro il 2025 e ha identificato due opportunità principali al fine di espandere la capacità per poter movimentare questa crescita.

Un'opzione consiste nella costruzione di un nuovo terminal contenitori con una capacità minima di 1 milione di TEU, che potrebbe essere ampliato in seguito sino a 2 milioni di TEU.

L'autorità portuale afferma che tale terminal sarebbe in grado di movimentare le portacontainers più grandi del mondo.

La seconda opzione consiste nell'espansione della capacità del terminal di Alcântara da 350.000 ad 1 milione di TEU, previo dragaggio allo scopo di consentirgli di movimentare le navi a lungo raggio di maggiori dimensioni.

La Liscont si è già attrezzata per l'accoglimento di altri contenitori mediante il recente completamento dei miglioramenti alle infrastrutture ed all'equipaggiamento.

Nel corso della prima metà del 2007, la Liscont ha completato un programma di ristrutturazione biennale, che includeva il rafforzamento e la ripavimentazione del piazzale contenitori.

L'operatore ha altresì portato a compimento l'introduzione graduale di sette gru RTG che hanno sostituito le proprie operazioni con impilatrici.

Le gru da piazzale, dotate di 16 ruote, possono raggiungere un'estensione di sette file di contenitori oltre ad una corsia di camion, sono in grado di impilare un'unità su cinque strati e sono equipaggiate con un GPS digitale al fine di agevolare lo sterzaggio.

Un ulteriore sviluppo è in programma per il 2008-09, compresa la costruzione di un nuovo complesso di varchi allargato, che consentirà il transito automatizzato dei camion.

Dovrebbe essere acquistata una nuova gru a cavaliere da banchina, mentre una gru panamax già installata dovrebbe essere modificata per consentirle di movimentare le navi post-panamax.

Il terminal attualmente effettua operazioni con una gru post-panamax, due unità panamax ed una gru portuale mobile, conseguendo 26 movimentazioni lorde all'ora.

La Liscont ha in programma, altresì, l'estensione della propria banchina lineare da 630 metri - che dispone di un pescaggio variabile fra i 13 ed i 14 metri - di ulteriori 180 metri, con 11 metri longitudinali.

“La sfida-chiave per il 2008 sarà quella di essere capaci di far fronte a tutti i lavori programmati, mantenendo nel contempo i livelli operativi odierni e provvedendo all'incremento atteso dei volumi” afferma Santos.

Egli ritiene altresì che il terminal avrà l'opportunità di trarre vantaggio dalle navi più grandi che saranno impiegate nei servizi che scalano Lisbona, dato che le mega-navi sostituiranno tale tonnellaggio nei traffici di linea primaria asiatica.

“Ciò, congiuntamente all'atteso incremento dei traffici containerizzati, e visto che Lisbona costituisce il maggior centro di consumo e di produzione in Portogallo, significa che vi sarà la possibilità di attirare qualche servizio diretto in più in Portogallo, ed il mercato locale non vede l'ora che questo accada” dichiara Santos.
(da: Cargo Systems, dicembre 2007, pagg. 44-45)


DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile