testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 2/2008 - FEBBRAIO 2008

Trasporto ferroviario

Semaforo rosso per le ferrovie vecchio stile

Sempre più merci vengono trasportate sulle lunghe distanze e con maggiore frequenza rispetto a prima.

Di conseguenza, i volumi di merci trasportate stanno crescendo più rapidamente dell'economia europea vista nel suo complesso.

Tra il 1995 ed il 2005, le merci trasportate sono aumentate del 2,8% all'anno, surclassando la crescita del PIL nello stesso periodo.

Le tecnologie di trasporto, in termini di infrastrutture e veicoli, si sono evolute notevolmente, così come è accaduto alle richieste dei caricatori, che domandano sempre di più.

Questa crescita dei trasporti, peraltro, è stata in gran parte indotta dal crescente numero dei camion sulle autostrade europee.

La quota del trasporto stradale nei mercati del trasporto merci terrestre nell'ambito dei paesi della Zona Economica Europea, esclusa la Svizzera, è aumentata del 78% fino al 2005 a spese delle ferrovie e delle idrovie interne.

Queste ultime modalità sono state per lo più incapaci di attirare altri carichi, sebbene esse abbiano conservato i propri volumi in termini assoluti nell'ambito delle proprie rispettive nicchie.

In particolare, la quota di mercato delle ferrovie è stabilmente calata, livellandosi a circa il 10% nel 2005, la sua percentuale più bassa dal 1945.

Il trasporto merci ferroviario europeo, sebbene si stia assicurando volumi ragionevoli, soffre ancora la propria incapacità di riguadagnare quote di mercato nei confronti della strada.

La ragione principale, naturalmente, consiste nel fatto che il trasporto stradale è generalmente più rapido e più flessibile.

Inoltre, le reti stradali vengono sviluppate molto più rapidamente di quelle ferroviarie.

Le ferrovie inducono preoccupazioni note: affidabilità, capacità disponibili, gestione delle informazioni, velocità media e flessibilità.

L'apertura del trasporto merci ferroviario alla concorrenza ha in parte rivitalizzato il settore in alcuni stati dell'Unione Europea, ma ciò in gran parte è avvenuto più per le ragioni negative correlate all'autotrasporto - intasamento, prezzo alto del petrolio, problematiche ambientali - che per una conversione “sulla via di Damasco” alle virtù delle ferrovie.

Il trasporto containerizzato ed i viaggi a lungo raggio, segmenti in cui le ferrovie dispongono di autentici vantaggi, si stanno espandendo, ma ancora non si è verificato uno “sganciamento” dalla crescita del PIL e dell'autotrasporto merci.

All'inizio di quest'anno, l'operatore intermodale svizzero Hupac ha cantato le lodi della privatizzazione mostrando risultati attendibili nelle proprie prestazioni.

Avendo provveduto alla riorganizzazione dei propri contratti di trazione, la Hupac ora può scegliere uno dei suoi soci - DB Cargo, SBB Cargo, Trenitalia Cargo, Ferrovia Nord Cargo e rail4chem - per far viaggiare un treno-blocco dall'origine alla destinazione.

Anche così, peraltro, a detta della Hupac c'è ancora molto da fare.

“La transizione dal mercato influenzato a livello nazionale alla libera concorrenza nel trasporto merci ferroviario in tutta l'Europa è un processo che richiederà molti anni prima di poter essere completato” dichiara Hans-Jörg Bertschi, presidente della Hupac.

“Tuttavia, le prime esperienze pratiche con la concorrenza in ferrovia dimostrano che la via del successo è questa”.

La Commissione Europea nell'ultima quindicina d'anni ha tentato di rinnovare il settore ferroviario con un triplice approccio.

In primo luogo, è stato istituito un mercato del trasporto merci su scala europea per mezzo del primo e secondo pacchetto ferroviario.

La graduale apertura del mercato, completata a gennaio del 2007, è stata accompagnata dalla ristrutturazione degli operatori beneficiari.

I costi del trasporto merci ferroviario sono diminuiti del 2% all'anno rispetto al periodo 2001-2004, mentre le tariffe del trasporto ferroviario sono scese del 3% all'anno rispetto al medesimo periodo.

In secondo luogo, la Commissione ha incoraggiato lo sviluppo dell'interoperabilità tecnica e delle regole comuni sulla sicurezza, quale la “patente” di macchinista ferroviario europeo e la proposta della Commissione stessa sull'accettazione transfrontaliera del materiale rotabile.

In terzo luogo, essa ha stanziato finanziamenti per specifici progetti ferroviari nel contesto della rete transeuropea di trasporto (TEN-T).

La Commissione ha altresì lanciato ed incoraggiato lo sviluppo dell'ERTMS (sistema europeo per la gestione dei traffici ferroviari), un sistema comune di controlli, comandi e segnalazioni destinato a rimpiazzare i sistemi nazionali.

Queste iniziative, peraltro, debbono ancora produrre qualche risultato.

Gli stati membri hanno necessità di completare l'implementazione della normativa ferroviaria europea.

I progressi verso l'interoperabilità sono lenti e le difficoltà alle frontiere permangono.

Di conseguenza, persiste qualche problema di primaria importanza.

Ad esempio, secondo l'UIRR (che rappresenta gli operatori di trasporto combinato) solo il 53% dei treni intermodali ferro-stradali sono arrivati in tempo nel 2006.

L'ultima iniziativa della Commissione Europea consiste nel Piano d'Azione per la Logistica ed il Trasporto Merci, unitamente ad una Comunicazione su una rete ferroviaria finalizzata a dare priorità al trasporto merci, che promuove l'idea dei corridoi di trasporto merci ferroviario al fine di convogliare gli investimenti ed i provvedimenti sulla capacità verso le direttrici più importanti.

Tuttavia, anche se tali ambizioni possono sembrare ammirevoli, i numeri sono tali da mettere paura.

La CER (Comunità delle Ferrovie Europee) ha portato avanti studi su sei importanti corridoi e ha concluso che, al fine di creare abbastanza capacità da assorbire una crescita composta sino al 72% nel trasporto merci ferroviario da oggi al 2020, sarebbero necessari investimenti nell'ordine di 145 miliardi di euro nell'arco dei prossimi 14 anni.

E qui sta il problema.

L'Europa - Commissione o Parlamento che sia - non controlla in effetti grandi budget da destinare al trasporto, che restano saldamente nelle mani dei governi nazionali.

Questa frammentazione del mercato ferroviario europeo resta l'ostacolo maggiore per il cambiamento.

Il trasporto merci ferroviario resta ostinatamente una questione nazionale agli occhi di molti dei maggiori governi membri UE.

In particolare, spezzare il predominio delle società ferroviarie statali - e, sostengono alcuni, il favoritismo nei loro confronti - sembra ancora un sogno distante.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, gli operatori ferroviari privati in cerca di un punto di appoggio in alcuni dei maggiori mercati europei hanno accusato i governi nazionali di rendergli la vita dura, a dir poco.

Il cliché nel settore della logistica è la frase “le merci non votano” e ciò suona dolorosamente vero per gli operatori del settore che mirano a paesi come la Francia, dove quasi tutti gli investimenti seri in infrastrutture ferroviarie vengono dedicati all'espansione dei preziosi servizi passeggeri TGV del paese.

Nel contempo, la branca delle merci, cioè la SNCF Fret, procede faticosamente tra gli interventi provvidenziali dei contribuenti.

Le ferrovie francesi sono state inoltre paralizzate dagli scioperi negli ultimi mesi, sulla scorta delle agitazioni sindacali contro i piani di riforma del neo-eletto presidente Sarkozy in ordine alle pensioni ed altri vantaggi degli impiegati pubblici, in particolare la pensione anticipata (a 50 anni) di cui i lavoratori delle ferrovie usufruiscono da decenni.

Molto dipende dalla determinazione di Sarkozy, che era stato eletto con un mandato di “rottura” rispetto alla storia recente del paese in materia di generosi sussidi sociali, che a suo - come di molti altri - giudizio risultano economicamente insostenibili.

Peraltro, molti tentativi di riforma attuati in precedenza erano stati abbandonati di fronte all'aggressività dei sindacati dei ferrovieri che rifiutano di ammettere qualsiasi modifica del loro status privilegiato.

La SNCF Fret sta subendo perdite e quote di mercato dal momento che i clienti si rivolgono alla strada ed al trasporto marittimo a corto raggio, prima di tutto per ragioni di affidabilità.

Troppo spesso i suoi servizi vengono cancellati per dirottare i macchinisti sui servizi passeggeri o perché semplicemente il personale non si presenta al lavoro.

Gli scioperi complicano ulteriormente il problema.

In ogni caso, sebbene la Francia venga considerata la bestia nera di un mercato ferroviario comune, non è per nulla la sola a trovarsi in questo stato.

In Italia, le autorità preposte alla concorrenza hanno dato il via ad una indagine sui supposti abusi della posizione dominante dell'operatore ferroviario statale FS e la sua consociata gestore della rete RFI.

I concorrenti affermano che la RFI ha effettivamente favorito la FS non concedendo alle società concorrenti uno sconto speciale per l'accesso a binari caratterizzati da una scarsa manutenzione che richiedono l'utilizzazione di due macchinisti.

La società di logistica con sede in Svizzera Kuehne & Nagel recentemente ha comunicato all'operatore nazionale tedesco Deutsche Bahn di essere intenzionata a ridurre le proprie attività con la consociata della DB Railion se saranno portati avanti i piani finalizzati ad effettuare operazioni della Railion con il marchio DB Schenker.

La K&N solleva obiezioni a che le proprie merci vengano trasportate sotto la denominazione del proprio principale concorrente.

Nel frattempo, in Belgio, il governo ha emanato un regio decreto che impone che tutti i macchinisti vengano addestrati dalla società ferroviaria statale SNCB.

“L'idea di chiedere ad un concorrente di addestrare il proprio personale è alquanto ridicola in un libero mercato” afferma al riguardo la britannica RFG (Rail Freight Group).

E così via… Le questioni dell'apertura del mercato, della concorrenza, della scelta degli operatori e della qualità del servizio sono tutte collegate tra loro, afferma il presidente della RFG Lord Tony Berkeley.

Il quale poi dichiara: “Negli ultimi anni, il numero degli operatori privati nel settore ferroviario intermodale è effettivamente diminuito, da 14 a 3, dal momento che gli operatori titolari hanno acquisito gli altri.

Si tratta di un fatto molto serio, se i clienti desiderano la possibilità di scegliere e la qualità del servizio”.

Una via da percorrere, suggerisce Lord Berkeley, è quella consistente nel seguire le recenti conclusioni della Commissione Europea avverso la struttura dell'industria energetica - che presenta molte somiglianze con le ferrovie - richiedendo il decentramento della rete e della produzione, nonché la creazione di un “regolatore” indipendente a livello europeo.

“L'argomentazione-chiave comporta significative conseguenze per i consumatori: confrontando il mercato del Regno Unito, che è completamente decentrato, con quello della Germania, che non lo è, la Commissione Europea ha scoperto che, sebbene i prezzi all'ingrosso tedeschi fossero più bassi del 31%, i loro consumatori hanno pagato il 25-31% in più rispetto al Regno Unito” sottolinea.

“Le stesse argomentazioni possono applicarsi al settore ferroviario.

Nel Regno Unito, il maggiore operatore di trasporto merci ha il 60% del mercato rispetto all'85% circa di quello che ha la maggiore quota in Germania.

Ciò che è più importante, è che non vi è alcun nesso giuridico tra qualsiasi operatore di treni ed il gestore dell'infrastruttura nel Regno Unito, mentre vi sono strette relazioni nel contesto del modello tipo holding in Germania.

Questo collegamento presente in Germania, in Francia ed in altri stati membri è ciò che la Commissione Europea sta cercando di cambiare”.

La RFG ha accolto favorevolmente le proposte della Commissione sul decentramento del mercato dell'energia e preme affinché si segua tale corso anche nel settore ferroviario.

“Mediante tali proposte, ci sarà una completa liberalizzazione dell'industria ferroviaria ed una rigorosa regolamentazione dei fornitori monopolisti quali i gestori delle infrastrutture, che dovranno essere del tutto separati dagli operatori di treni” afferma Berkeley.

Tuttavia, molti grandi stati membri - fatta eccezione per il Regno Unito e, forse, i Paesi Bassi - ancora considerano i propri operatori nazionali quasi come dei monopoli naturali.

Riuscire a convincerli che il trasporto merci ferroviario è solo una delle tante industrie di servizio sarà un'impresa improba.
(da: Cargo Systems, dicembre 2007, pagg. 46-47)


DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile