testata inforMARE
Cerca
7 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 SETTEMBRE 2019

TRASPORTO MARITTIMO

ISPEZIONI AI CONTAINER RIVELANO CARICHI DICHIARATI ERRONEAMENTE E CATTIVO STIVAGGIO

Le ispezioni a contenitori trasportati via mare condotte dallo NCB (National Cargo Bureau) con sede negli Stati Uniti hanno scoperto un incredibile numero di container con carichi dichiarati erroneamente o imballati in modo inappropriato.

Sulla scia di incidenti come nel 2018 l'incendio a bordo della Maersk Honam, che ha comportato la morte di cinque membri dell'equipaggio, lo NCB - che normalmente ispeziona i contenitori in esportazione in uscita dagli Stati Uniti, si è offerta di effettuare ispezioni a titolo gratuito su un campione di contenitori, compresi quelli in importazione, per i membri del CINS (Cargo Incident Notification System).

Il CINS si descrive come "un'iniziativa della navigazione di linea, varata a settembre del 2011, sviluppata al fine di incrementare la sicurezza personale nella filiera distributiva, ridurre il numero degli incidenti al carico a bordo delle navi ed evidenziare i rischi causati da certe inadempienze relative ai carichi od agli imballaggi".

Il CINS afferma che i suoi 17 membri controllano oltre il 60% della capacità di carico containerizzata.

La Maersk e la sua partecipata Hamburg Süd, la Hapag-Lloyd e la CMA CGM hanno convenuto di partecipare al programma e fra le quattro compagnie di navigazione sono stati ispezionati in tutto 500 contenitori dallo NCB.

Ian Lennard, presidente dello NCB, ha dichiarato che è stata esaminata una combinazione di contenitori che trasportavano merci pericolose e carichi generali, sia in importazione negli Stati Uniti che in esportazione dagli stessi.

Ognuna delle quattro compagnie di navigazione aveva un metodo diverso per l'individuazione di quali container volevano che fossero ispezionati.

Lo NCB è un organismo ispettivo senza fine di lucro che effettua ispezioni su navi sia rinfusiere che portacontainer.

Essa ispeziona circa 301.000 contenitori di merci pericolose che escono dai porti statunitensi ogni anno per conto di vettori containerizzati allo scopo di far sì che la merce caricata sulle loro navi sia sicura.

Ma lo NCB normalmente non ispeziona i contenitori in arrivo nei porti degli Stati Uniti.

Lennard ammette di essere sconcertato per quello che le ispezioni hanno rivelato.

Dei 500 contenitori ispezionati, il 55% ha rivelato una o più anomalie; il 49% dei container in importazione contenenti merci pericolose è stato bocciato; infine, il 38% dei container in esportazione con merci pericolose è stato bocciato.

Dei container in importazione con merci pericolose, il 44% aveva problemi con il modo in cui il carico era stato messo in sicurezza, il 39% presentava etichettature improprie e l'8% presentava erronee dichiarazioni del carico.

Dei contenitori in esportazione con merci pericolose, il 25% aveva problematiche con la messa in sicurezza, il 15% era etichettato in modo improprio ed il 5% era dichiarato erroneamente.

(Ad essere onesti, Lennard ha dichiarato che alcune delle dichiarazioni erronee non presentavano questioni relative alla sicurezza).

Le anomalie che lo NCB ha riscontrato fra i contenitori non pericolosi riguardavano il carico messo in sicurezza in modo inappropriato.

Anche se potrebbero esserci alcune merci pericolose trasportate come carichi generali, Lennard afferma che trovare quei contenitori "è come trovare un ago in un pagliaio".

Lennard sottolinea che le ispezioni effettuate dallo NCB sono state "ispezioni al portellone".

Il contenitore è stato aperto e ci si è guardato dentro, ma non tutto il carico è stato rimosso dal container.

Il programma ha scoperto un problema molto più grande che lo NCB riscontra nel normale svolgimento della sua attività.

L'anno scorso solo il 7,4% degli approssimativamente 31.000 contenitori in esportazione contenenti merci pericolose che lo NCB aveva ispezionato ha comportato la mancata riuscita dell'ispezione.

Molti dei contenitori in importazione presi di mira con problemi provenivano dall'Estremo Oriente, mentre altri venivamo dal Sudamerica.

A detta di Lennard l'esempio illustra l'entità del problema, così come il valore delle ispezioni al carico.

Lennard nota che quando un esportatore statunitense fallisce l'ispezione, risolvere il problema può essere costoso.

La documentazione può dover essere nuovamente predisposta ed un container potrebbe dover essere prelevato da un terminal e reimballato.

Il caricatore "potrebbe sbagliare una volta o due.

Ma alla fine lo farà nel modo corretto perché ci sono ritardi e certamente questo costa" afferma Lennard.

Le ispezioni saranno discusse la settimana prossima in occasione della sottocommissione sul trasporto di merce e contenitori dell'International Maritime Organization dell'ONU quando saranno presentate nel contesto di un documento dell'ICHCA (International Cargo Handling Coordination Association).

Un documento presentato all'IMO dall'ICHA, dal World Shipping Council e da diverse altre organizzazioni il 5 luglio in preparazione della riunione della settimana prossima sottolinea come "il crescente numero di perdite inerenti agli incendi di contenitori negli ultimi anni suggerisca che il problema si sta aggravando" malgrado le disposizioni del Codice Internazionale Marittimo per le Merci Pericolose ed altre iniziative dei vettori al fine di individuare i carichi pericolosi non dichiarati o dichiarati erroneamente destinati al trasporto.

"Nel 2019, fino al momento della redazione di questo documento, c'è un allarmante sempre maggiore numero di incendi su navi portacontainer, che, rispetto agli anni precedenti, potrebbe indicare una gravità in aumento del problema" afferma.

La ditta di consulenze marittime con sede a Londra Drewry il mese scorso ha pubblicato nella sua Container Insight Weekly un elenco di otto incendi degni di nota dal 3 gennaio al 9 agosto di quest'anno relativi a navi portacontainer e roro.

Andrew Kinsey, consulente senior per il rischio marittimo presso l'assicuratore Allianz Global Corporate & Specialty, ha elogiato il lavoro dello NCB affermando "finalmente possiamo disporre di qualche dato concreto su una situazione che tutti noi sapevamo che ci fosse ma che non potevamo quantificare".

Kinsey nota che a partire dalla Maersk Honam gli incendi a bordo delle navi si sono verificati con allarmante regolarità.

Un certo numero di vettori ha annunciato multe salate per i carichi pericolosi non dichiarati o dichiarati erroneamente.

"La Hapag-Lloyd, che l'anno scorso ha trasportato quasi mezzo milione di merci pericolose, a partire dal 15 settembre multerà i caricatori di 15.000 dollari per carichi pericolosi non dichiarato o dichiarati scorrettamente" dichiara la Drewry.

INCENDI DEGNI NOTA A BORDO DI NAVI PORTACONTAINER E CON-RO NEL 2019

Data

Nome della nave

Capacità
(TEU)

Operatore
(società madre)

Ubicazione
dell'incidente

09/08/19

APL Le Havre

10106

APL (CMA CGM)

Al largo della costa indiana

25/05/19

KMTC Hong Kong

1585

KMTC

Porto di Laem Chabang

16/05/19

Grande Europa (1)

716

Grimaldi Lines

Al largo della costa di Maiorca

10/03/19

Grande America (1)

1321

Grimaldi Lines

Al largo della costa atlantica francese

13/02/19

E.R. Kobe

5754

Gold Star Line (Zim)

Al largo della costa cinese

31/01/19

APL Vancouver

9200

APL (CMA CGM)

Al largo della costa vietnamita

29/01/19

Olga Maersk

3267

Hamburg Süd (Maersk Line)

Sulla rotta da Panama a Cartagena

03/01/19

Yantian Express

7179

Hapag-Lloyd

800 miglia al largo della costa orientale canadese

Fonte: Drewry Container Insight Weekly


"La HMM applicherà una multa dello stesso importo, mentre la Evergreen ha annunciato una sanzione di 35.000 dollari.

La OOCL afferma di stare restringendo la propria accettazione di carichi pericolosi mediante una ulteriore fase di verifica".

La FIATA (International Federation of Freight Forwarders Associations) ha espresso preoccupazione riguardo all'entità delle multe, richiedendo "un dialogo urgente con i principali vettori".

Kinsey afferma che lo studio dello NCB è una risposta a tutti coloro che ritengono che quelle multe siano una reazione eccessiva.

"È una situazione che adesso viene documentata.

Facciamo 5.000 ispezioni, facciamone di più".

Secondo una nota dello scorso luglio della segreteria dell'IMO, nel 2017 ci sono state 79.780 ispezioni su contenitori riferite all'IMO e 6.684 - ovvero l'8,38% - di quei container presentavano irregolarità.

"Non esiste una soluzione miracolosa" afferma Lennard.

"Si tratta di un problema dalle molteplici sfaccettature e che necessita veramente di un ampio approccio ed occorre che essa sia una soluzione per il settore".

A causa delle tre grandi alleanze globali di trasporto marittimo containerizzato - la 2M, la Ocean e la THE Alliance - e di altri simili accordi per la condivisione di navi in altri traffici, "ogni compagnia di navigazione sta sulle navi di tutte le altre" afferma Lennard.

Una compagnia di navigazione può prendere tutte le precauzioni del mondo al fine di evitare di trasportare carichi dichiarati erroneamente o fissati in modo inappropriato, ma il carico dei suoi clienti o le sue navi possono essere in pericolo se un partner per la condivisione degli spazi non prende le stesse precauzioni.

Sia Lennard che Kinsey affermano inoltre circa il maggior numero di ispezioni che occorre un uso più ampio dell'automazione per fare un lavoro migliore in relazione all'individuazione di quali contenitori ispezionare.

"Non si possono ispezionare tutti i container.

Sarebbe troppo costoso e porterebbe ad un fermo generale.

Ci sono davvero troppi contenitori che vengono spediti" afferma Lennard.

"Limitarsi ad aprire contenitori a caso non è davvero una misura efficiente.

La Guardia Costiera effettua ispezioni sia a caso che mirate e ci dovrebbe essere qualche componente di ciascuna".

Kinsey ritiene che l'IMO sia l'organizzazione appropriata per far fronte al problema, affermando che "occorre avere la forza della legge internazionale".
(da: freightwaves.com, 6 settembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Straordinaria crescita degli utili trimestrali del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
Le previsioni indicano valori dell'EBIT e dell'utile netto relativi al terzo trimestre in aumento del +248,9% e +281,0%
Guida di BIMCO e ICS per la riduzione del rumore sottomarino prodotto dalle navi
Bagsværd/Londra
L'adozione di misure di efficienza energetica contribuisce a determinarne la riduzione
Il nuovo Codice doganale italiano - denuncia la community portuale spezzina - favorisce le casse di altri Paesi comunitari
La Spezia
Inevitabile - sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri - la fuga di carichi e di merci verso lo sdoganamento in altre Dogane comunitarie
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
Accordo per la progettazione e realizzazione di una nuova stazione ferroviaria marittima a Savona
Savona
Previsto l'adeguamento del collegamento fra la stazione di Savona Parco Doria e il nuovo impianto
Nel terzo trimestre i ricavi generati dall'attività delle portacontainer di OOCL sono cresciuti del +73,7%
Hong Kong
I volumi di carichi trasportati sono aumentati del +3,6%
Mercoledì a Padova prenderà il via la terza edizione di Green Logistics Expo
Padova
Tra gli appuntamenti, gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e Mercintreno
Tre nuove nomine ai vertici delle società del gruppo TESYA
Milano
Pierre-Nicola Fovini nuovo direttore generale di gruppo, Flavio Castelli nuovo CEO di CLS E Vincent Albasini nuovo CEO di CGTE
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
Previsto lo stoccaggio annuo di 800 tonnellate di anidride carbonica
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile