testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:09 GMT+2


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 31 MARZO 2014

TRASPORTO MARITTIMO

INCREMENTI TARIFFARI GENERALI SU UNA BRUTTA CHINA

I vettori marittimi sono sempre svelti a pubblicare annunci di incrementi tariffari generali, ma sono comprensibilmente più riluttanti a confermare che una proposta di incrementi tariffari generali è stata sospesa o rinviata.

Questo è il caso degli incrementi tariffari generali dei primi e della metà di marzo sulla direttrice di traffico dall'Asia all'Europa, a proposito della quale rapporti aneddotici suggeriscono che i vettori stiano ufficiosamente dicendo ai propri clienti di non preoccuparsi per ora in ordine agli aumenti.

La rivista The Loadstar ha riferito la settimana scorsa che ad uno spedizioniere è stato inviato un avviso da parte della OOCL con il quale si offriva uno sconto di 150 dollari per TEU in relazione alla sua tariffa a pronti per tutte le merci fino alla fine di marzo, che, come ha detto ironicamente lo spedizioniere, “smentiva” il preannunciato incremento tariffario generale.

In molti casi, peraltro, lo sconto viene concesso sulla base di motivi ancora da appurare.

Le ultime voci nell'ambito del mercato sono nel senso che la China Shipping Container Lines ha “rinviato” sino ai primi di aprile il proprio incremento tariffario generale in programma per la metà di marzo, per quanto sia certo che la CSCL non sarà l'unico vettore a reagire alla prospettiva di un mercato malaticcio.

Il dilemma per i vettori al servizio della suddetta problematica rotta sta nel fatto che le tariffe a pronti fuori sede dall'Asia al Nord Europa sono calate di oltre il 40% dall'inizio dell'anno, precipitando al di sotto del limite spartiacque di 1.000 dollari per TEU la prima settimana di marzo.

Nel contesto di tale scenario, essi avrebbero poche prospettive di riuscire a rifilare degli incrementi tariffari generali se tentassero poi di farli rispettare.

Inoltre, l'importante operatore CMA CGM ha in effetti fatto mancare il terreno sotto ai piedi dei rivali andando alla ricerca del ripristino delle tariffe questo mese mediante l'annuncio che i propri incrementi tariffari generali non sarebbero entrati in vigore fino a 1° aprile.

Di conseguenza, gli altri vettori hanno annunciato una data di scadenza simile per gli incrementi che spaziano da 400 a 1.000 dollari per TEU.

Resta da vedere se gli incrementi tariffari generali di aprile terranno, dal momento che, sebbene i volumi Asia-Europa di gennaio abbiano raggiunto il loro livello massimo da agosto dello scorso anno, il mercato sta tenendo conto delle proprie preoccupazioni circa l'enorme ammontare del nuovo tonnellaggio che sarà immesso nel traffico in questione alla fine di quest'anno e nel 2015.

Infatti, quest'anno saranno ricevute in consegna più di 140 unità di nuova costruzione da 10.000 TEU ed oltre, con ulteriori 1,7 milioni di tonnellaggio cellulare in consegna nel 2015, la maggior parte del quale sarà impiegato nei circuiti Asia-Europa.

Nondimeno, con le tariffe di nolo a pronti che adesso sono ad un livello che per molti vettori è al di sotto del punto di pareggio, la pressione da parte degli azionisti/investitori finalizzata ad esercitare una disciplina di politica tariffaria aumenterà, ed allo scopo di rafforzarla ci saranno più cancellazioni di partenze, il che metterà altro stress sulla filiera distributiva.

Un altro aspetto che senza dubbio patirà ulteriormente nell'ambito del generalmente accettato traffico mercificato del trasporto marittimo contenitori è il servizio alla clientela, per consegnare il quale i vettori dovranno lottare sullo sfondo di un rispetto degli orari peggiorato e di annullamento delle partenze.
(da: theloadstar.co.uk, 12 Marzo 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile