testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:43 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Dal 17 al 19 ottobre a Napoli la conferenza NAV 2012 farà il punto sui progressi nel campo dell'ingegneria navale
Focus di questa edizione è la risposta dell'industria navale e della ricerca di settore alla crisi internazionale
15 ottobre 2012
Dal 17 al 19 ottobre prossimi a Napoli si terrà la diciassettesima edizione del NAV, la conferenza internazionale dedicata agli studi e progressi nel campo dell'ingegneria navale che è organizzata dall'ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale) quest'anno assieme alle Università degli Studi di Napoli Federico II e Parthenope e al Centro Materiali Compositi.

L'evento si articolerà in dieci sessioni tecniche e due workshop sui temi del risparmio energetico e della gestione delle acque di zavorra, a cui si affiancherà uno speciale simposio sui materiali compositi applicati al settore. La conferenza, a cadenza triennale, riunisce i rappresentanti dei primari enti di ricerca e università di tutto il mondo ed è l'occasione per fare il punto della situazione sulle ultime innovazioni e ricerche nell'ingegneria navale. .
«Lo scopo della conferenza - spiega Bruno Della Loggia, chairman del comitato esecutivo del NAV 2012 - è promuovere una serie di eventi, alimentare lo scambio in ambito internazionale, per sottolineare come i risultati della ricerca e sviluppo possano contribuire a risolvere la crisi che l'industria cantieristica navale, e in particolare l'Unione Europea, si trovano a fronteggiare. È ampiamente riconosciuto che solo una maggiore attenzione all'innovazione potrà superare l'attuale momento critico. Allo stesso tempo sussistono nuovi requisiti in relazione alla protezione dei valori ambientali e dunque, tutte le tecnologie ad essa associate, come la riduzione dell'inquinamento, il risparmio energetico, migliori metodi per la progettazione di scafi e eliche, nuove politiche di sicurezza, richiedono nuovi requisiti a progettisti e costruttori di navi e sistemi di bordo».

Ciascuna edizione del NAV viene ospitata in una città diversa, che sia rappresentativa dell'industria cantieristica navale internazionale. Infatti le ultime due edizioni si sono tenute a Genova (2006) e Messina (2009). Per Napoli si tratta della terza volta, dopo il 1976 e il 1982: un'occasione importante per una regione con una forte vocazione dell'industria cantieristica navale, che sta attraversando una seria crisi di settore. Una condizione che grava soprattutto su alcune grandi compagnie, che potrebbero essere proiettate nel futuro proprio grazie all'adozione di significative innovazioni, che gli consentirebbero di superare con successo questa fase di transizione. Ecco perché - sottolinea l'ATENA - assume particolare importanza il Simposio sui Materiali Compositi: «i materiali compositi sono ampiamente utilizzati per navi militari, commerciali, sportive - precisa Ignazio Crivelli Visconti (professore della Federico II), chairman del Simposio sui Materiali Compositi ‐ e le loro caratteristiche sono fortemente apprezzate, soprattutto la forza, la rigidità, la resistenza alla fatica, la durata e le resistenza chimica. Tuttavia, un utilizzo inadeguato di tali materiali, che impiegano carbonio, vetro, o altre fibre dalle elevate proprietà, può condurre ad un risultato finale insoddisfacente. Le nuove tecnologie, la progettazione e le applicazioni adeguate dei materiali compositi, al fine di ottenere il miglior risultato possibile per un'applicazione innovativa e dai risultati ottimali, saranno dunque al centro della discussione del Simposio con i più prestigiosi esperti del settore».

Il comitato scientifico del NAV, presieduto da Mario Maestro dell'Università di Trieste, ha selezionato oltre 90 paper, su 200 candidature pervenute, che saranno illustrati nel corso dei tre giorni della manifestazione. Insieme ad una importante presenza italiana, è prevista la partecipazione di rappresentanti ed esperti provenienti da Albania, Belgio, Brasile, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Corea, Malesia, Malta, Nigeria, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia. Il paese ospite di questa edizione sarà, invece, la Grecia, con la sua prestigiosa industria marittima ed i suoi centri di ricerca.

Tra gli ospiti internazionali più importanti, anche Jost Bergmann (DNV, Norvegia); Vadim Goncharov (Saint Petersburg State Marine Technical University, Russia); Gyrd Mortensen (Novenco Marine&Offshore, Danimarca); Noriuki Sasaki (National Maritime Research Institute - Tokio, Giappone); Chinedum Onyemechi (Federal University of Technology Owerri, Nigeria); Panayotis Yannoulis (Oceanking Technical & Trading S.A., Grecia).

Il comitato esecutivo del NAV 2012 è composto da: Bruno Della Loggia (ATENA Nazionale, chairman); Roberto Balestrieri (Atena Napoli Sud Italia); Ignazio Crivelli Visconti (Università di Napoli Federico II - chairman AMME); Umberto D'Amato (Perseveranza Spa Napoli); Eugenio Guglielmino (Università di Messina); Umberto Masucci (Federagenti); Salvatore Miranda (Università di Napoli Federico II); Enrico Rizzuto (Università di Genova); Raffaele Santamaria (Università di Napoli Parthenope).


Program



Conference Opening and Invited Speeches
Wednesday 17th October 2012
Time: 8:30 - 11:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna
Registration
Welcome addresses
  • Deans of the Universities Federico II and Parthenope
  • Naples Municipality
  • Campania Region
  • Italian Navy / National Research Council
  • Italian Ministry of Transportation
Invited speech of the Guest Country
Greece, maritime industry and research centres
Panos Yannoulis, Oceanking Technical & Trading S.A., Piraeus


Time: 11:00 - Coffee break





The Operational Stream
Wednesday, 17th October 2012
Time: 14:30 - 18:30
Centro Congressi Federico II Room A


Conceptual & Practical Ship Design (1)


Chairperson: Claire de Marco, University of Malta
Opening keynote lecture
Evolutional ship design concept for the final phase of EEDI
Noriuki Sasaki
Preliminary study of hull dimension optimization of mediumspeed monohull passenger ferries
Wolter Roberth Hetharia, Philippe Rigo, Andre Hage
LowEmissions of Small Crafts by Minimizing Hull's Drag: a Trimaran approach
Carmine Giuseppe Biancardi, J. Kutcher, R. Datla
Building nostandard and innovative vessels in highstandardized and production oriented FarEast shipyards: the shipowner perspective
Enrico Allieri, Maria Garbarini
Benchmarking existing and new designs
Koos Willem Frouws


Time: 16:30 - Coffee break


Chairperson: Noriuki Sasaki, National Maritime Research Institute, Tokio
Concept for a Modular Nuclear Powered Merchant Ship
Jonathan Gravina
Electric drives for siderolling hatch covers: an environmentallyfriendly and economical solution
Dahl Torbjorn
A procedure for the preliminary selection of the main characteristics of a fleet of ships for a given trade
Giuliano Vernengo, Enrico Rizzuto, Roberto Longo, Angelo Lo Nigro
Ship added resistance evaluation in the perspective of decision making for energy saving
Paola Gualeni, Maurizio d'Amico, Giorgio Guadagna, Giovanni Colotto
A dashboard for a ship design space exploration
Francesco Perra, Aldo Guagnano, Alessandro Bonvicini



Thursday, 18th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Room A


Conceptual & Practical Ship Design (2)


Chairperson: Carmine Giuseppe Biancardi, University of Naples Parthenope
Energy Management: a holistic operational strategy to enhance ship energy efficiency of ships in service
Luca Sebastiani, Alessandro Pescetto
A ship knowledge based framework for the dashboard
Alessandro Bonvicini, Francesco Perra, Aldo Guagnano


Warship Design and Technology


Chairperson: Carmine Giuseppe Biancardi, University of Naples Parthenope
Rolling stability of surfacing submarine
Sergei L Karlinscky, Andrew V Efimov
Experimental and numerical investigation of the flow around a submarine snorkel mast
Salvatore Marrone, Benjamin Bouscasse, Andrea Colagrossi, Franco Di Ci, Marco Masia
Numerical Simulation of FullAppended Submarine
Stefano Zaghi, Riccardo Broglia


Time: 10:15 - Coffee Break


Chairperson: Claudio Boccalatte, Italian Navy
A systematic approach for military vessels crew sizing and its validation by comparison with in service naval ships
Luigi Manfreda
Italian navy submarines air independent propulsion system: proton exchange membrane fuel cells reactants and technical gases production, storage and topping-up deployable station powered by renewable energy
Maurizio Cannarozzo, Gianpaolo Damiano Bono, Luca Rubini
Italian navy submarine search and rescue organization: assets, procedures, new projects
Maurizio Cannarozzo
The Italian Navy toward an alternative to fossil fuels for military use
Pasquale Tripodi
Amerigo Vespucci: propulsion and generation system retrofitting of the italian training tall ship
Lucio Piva





The Operational Stream
Friday, 19th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Room A


Environmental Impact of Marine Operations


Chairperson: John Wills, IMarEST, UK
CART Cooperative Autonomous Robotized Towing system
Ettore Ardito
Device and methods for the recovery of substances and/or liquid floating in open sea
Andrea Agrusta, Filippo Bianco, Giuseppe Perrella, Luigi Perrella, Igor Zotti
Monitoring of exhaust emissions: the path to environmental efficiency
Alessandro Stefani
Recent advances in the control of the impact of the underwater noise emissions by commercial ships
Tomaso Gaggero, Mike Van Der Schaar, Enrico Rizzuto, Michel André
An Economic Analysis of the Costs Effectiveness Function for Measuring Ships' Technology Abatement Potential
Jacobus Frouws, Christa Sys, Thierry Vanelslander, Gilbert Yella


Time: 10:30 - Coffee Break


Chairperson: Vadim Goncharov, Saint Petersburg State Marine Technical University, Russian Federation
Modelling the outdoor noise propagation for different ship types
Aglaia Badino, Davide Borelli, Tomaso Gaggero, Enrico Rizzuto, Corrado Schenone
Monitoring systems: a strategic tool to enhance ship energy efficiency
Alessandro Pescetto, Luca Sebastiani
Marine gas turbine pollutant emissions assessment
Giovanni Battista Benvenuto, Marco Altosole, Ugo Campora, Michele Martelli, Luca Bruga
The use of nautical X band radar systems for the sea state monitoring
Marcello Vivoli, Massimo Carmagnini, Giovanni Ludeno, Mauro Manente, Francesco Serafino
Recent and Imminent Environmental Regulations Challenges and Opportunities for the International Shipping Community
Panos Yannoulis



Friday, 19th October 2012
Time: 14:30 - 17:00
Centro Congressi Federico II Room A


Environmental Impact of Marine Operations (2)


Chairperson: Carlo Podenzana Bonvino, University of Genova
Key note oral presentation
The EU research effort towards the control of noise emissions from ships: the SILENV Project (Seventh Framework Programme)
Enrico Rizzuto
Shore-side power supply of ships as a possible solution to the environmental pollution in the harbours
Maurizio Fantauzzi, Luigi Battistelli, Tommaso Coppola, Franco Quaranta


Yacht and Pleasure Craft Design


Chairperson: Carlo Podenzana Bonvino, University of Genova
Stepped hulls: model experimental tests and sea trial data
Luigi Vitiello, Salvatore Miranda, Flavio Balsamo, Sebastiano Caldarella
A new proposal for the propulsion of a hybrid motorsailer catamaran
Vittorio Bucci, Alberto Marinò
ANN Wind Forecast for Safety at Sea and Yacht Racing Tactics
Francesca Tagliaferri, Robert Dow, Ignazio Maria Viola


Time: 15:30 - Coffee break


Chairperson: Gaetano Messina, ATENA
Experimental and numerical evaluation of an innovative planning hull
Filippo Cucinotta, Baldo Bono, Eugenio Guglielmino, Igor Zotti
Influence of the “Safe Return to Port” standards on the integrated design and arrangements of small passenger ships
Vittorio Bucci, Alberto Marino'
Multifunctional Catamaran
Luca Carboni


Workboats and Fishing Vessels


Chairperson: Gaetano Messina, ATENA
Energy performance evaluation for fishing vessels
Emilio Notti, Antonello Sala, Gabriele Buglioni





The Research Stream
Wednesday, 17th October 2012
Time: 14:30 - 18:00
Centro Congressi Federico II Room B


Numerical and Experimental Hydrodinamics (1)


Chairperson: Carl Erik Janson, Chalmers University, Sweden
Effective Power Requirements for High Speed Catamarans in Calm Water during the Preliminary Design Stage
Renato Skejic
Flow survey of a catamaran model in steady drift
Riccardo Broglia, Giovanni Aloisio, Massimo Falchi, Silvano Grizzi, Stefano Zaghi, Mario Felli, Massimo Miozzi, Francisco Pereira, Fabio Di Felice, Frederick Stern
Design and analysis of conventional and ducted propellers: a numerical approach
Stefano Gaggero, Diego Villa, Stefano Brizzolara
Cavitation Tunnel Tests on Ducted Propellers
Michele Viviani, Cesare Mario Rizzo, Chiara Bertoglio, Daniele Bertetta, Francesco Conti


Time: 16:00 - Coffee Break


Chairperson: Igor Zotti, University of Trieste
Extended Newman's approximation for the second order drift force in short crested waves
Alexandre Robin Giovanni Azzalini, Shuangxing Du, Richard Antony May
Openship Project Numerical predictions of ship and propeller hydrodynamics by CFD: results from preliminary benchmark
Giorgio Contento, Norman Del Puppo, Guido Lupieri, Mitja Morgut, Enrico Nobile, Genuzio Harpo, Gianpiero Lavini
An Efficient Viscous/ Inviscid Coupling Method for the Prognosis of PropellerInduced
Hull Pressure Fluctuations
Stephan Berger, M. Bauer, M. Drukenbrod, M. AbdelMaksoud
Added resistance determination in regular sea according to ittc recommendation
Ermina Begovic, Andrea Bove, Paolo Fusco, Salvatore Miranda



Thursday, 18th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Room B


Numerical and Experimental Hydrodinamics (2)


Chairperson: Milorad Motok, University of Belgrade
Unconventional Interceptors: Experimental Study on Resistance Reduction and Dynamic Instability
Claudio Pensa, Fabio De Luca
A stable semilagrangian potential method for the simulation of ship interaction with unsteady and
nonlinear waves
Antonio De Simone, Luca Heltai, Andrea Mola


Stability, Seakeeping and Maneuvrability


Chairperson: Milorad Motok, University of Belgrade
Operational efficiency at sea of a new oceanographic vessel at the design stage: a detailed study over the central Mediterranean sea using medium resolution hindcast wave data
Giorgio Contento, Francesca Mocnik, Guido Lupieri, Marco Parapetto, Gabriele Catapano
Time domain prediction of motions of marine vehicles in waves
Cristina Gironi, Dario Bruzzone


Time: 10:30 - Coffee Break


Chairperson: Luca Sebastiani, SEASTEMA SpA, Italy
Hight speed fluttering skids with elastic suspensions
Gianluca Pepe, Antonio Carcaterra
A Fully Nonlinear Potential Flow Method for ThreeDimensional Body Motions
Martin Kjellberg, Giorgio Contento, Carl-Erik Janson
A parametric prediction of added resistance in waves
Cristina Gironi, Enrico Rizzuto, Dario Bruzzone
Subdivision and damage stability: the maxVCG method
Maria Acanfora, Tommaso Coppola, Fabio De Luca



Friday, 19th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Room B


Structural Design and Production Technology


Chairperson: Eugenio Guglielmino, University of Messina
Residual strength of damaged oil tanker in the adriatic sea
Jo Parunov, Zrinka Buri, Branka Buzancic Primorac
Response of a ship structural detail under low cycle fatigue loading
Vincenzo Crupi, Wolfgang Fricke, Eugenio Guglielmino, Luciano Musumeci, Hans Paetzold
Preliminary design of water breakers' platings for container ships
Antonio Scamardella, Vincenzo Piscopo


Time: 10:30 - Coffee break


Offshore Vessel Design and Engineering


Chairperson: Antonio Paciolla, University of Naples Federico II
Dual compensation controlsystem for offshore logistic equipment
Luigi Cannizzaro, Antonio Giallanza, Giuseppe Marannano
The Longest Floating Bridge Connecting Two Continents: TRANSMAR
Metin Taylan, Yalcin Unsan
Experimental and Analytical Methods in FSRU Bilge Keels Design
Federico Gaggiotti, Andrea Esposito, Andrea Del Guzzo, Cristian Alberto Rossetti



Friday, 19th October 2012
Time: 14:30 - 17:00
Centro Congressi Federico II Room B


Ship Propulsion


Chairperson: Giovanni Battista Benvenuto, University of Genova
Effects of mass and inertia changes on the equations of motion of a vessel
Massimo Figari, Stefano Vignolo
“99 Xvintage project” the Wartsila Dual Fuel solution for a breakthrough concept
Stefano de Marco
Hydro-lock phenomena on Four Stroke Medium Speed Marine Diesel Engines
Giulio Gennaro, Andrea Gennaro


Time: 15:30 - Coffee Break


Chairperson: Mario Maestro, University of Trieste
Dynamic Simulation of a COGAS Ship Propulsion Plant
Giovanni Benvenuto, Daniele Bertetta, Ugo Campora, Federico Carollo
Hybrid propulsion by gas engines for an ASD harbour tug
Massimo Altosole, Massimo Figari, Luca Martinelli, M.Raimondi
A computer program for predict the resistance and power of ship
Blenard Xhaferaj, Agron Dukaj





The Economic, logistic and environmental issues stream
Wednesday, 17th October 2012
Time: 14:30 - 18:30
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Ship Management and Safety


Chairperson: Umberto Masucci, Federagenti
Criterion for comparison of risks at planning of navigation in ice conditions
Vadim K. Goncharov
Reflections on the sidelines of a shipwreck
Silvia Piardi, Irene Pasina, Silvia Tieghi
Product innovation in Maritime Satellite Communications
Gennaro Faella
Interaction of ships under navigation in ice conditions
Vadim K. Goncharov


Time: 16:30 - Coffee break


Chairperson: Maurizio d'Amico, Società d'Amico di Navigazione
A new mean of validation of maritime systems through an extensive application of formal safety assessment
Francesca Matarese, Daniela Dell'Amura
Seasonal bias in the voluntary ship observations of significant wave height in a North Atlantic location
Carlos Guedes Soares, Roberto Vettor
An innovative methodology for maritime security risk management to design costeffective defence
systems
Francesca Matarese, Patrizia Montefusco, José Fonseca
Marine Accident Analysis with GIS
Ozkan Ugurlu, Umut Yildirim, Ercan Yuksekyildiz



Thursday, 18th October 2012
Time: 9:00 - 13:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Maritime Economics and Logistics


Chairperson: Federica Valdenazzi, CETENA
Key note oral presentation
Italian Shipping and present problems: an overwiev by a young shipowner
Andrea Garolla
The relationship between the Boone indicator and the Herfindahl Hirschman Index
Christa Sys
The Cost of Damage
Alessio Gnecco


Human Factor and Comfort on board


Chairperson: Federica Valdenazzi, CETENA
Training staff of ships cruise in the context of risk: strategies for effective communication
Maria Luisa Iavarone


Time: 10:30 - Coffee break


Chairperson: Christa Sys, University of Antwerp
A methodology for the numerical prediction of propeller tonal noise
Federica Valdenazzi, Francesco De Lorenzo


Short Sea Shipping & Inland Navigation


Chairperson: Christa Sys, University of Antwerp
Investigation of Short Sea Shipping Policy, Service and Lines in Turkey
Arife Tugsan Isaicik Colak, Sevilay Can
Integrating ship design and transport economics in an application for the reactivation of the small inland shipping network
Edwin van Hassel





Advancing with Composites 2012 Symposium
Friday, 19th October 2012
Time: 9:00 - 11:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Chairperson: Ignazio Crivelli Visconti, AMME, Italy
Opening keynote lecture
Composites in the Marine Environment Challenges and Recent Advances
Yapa D.S. Rajapakse


Innovative Fabrication Technologies
Hybrid Composite Hull Panels Fabricated Using Vacuum Bagging Techniques
Claire De Marco MuscatFenech, Jeremy Cortis, Charles Cassar
Biocomposites for Structural Applications in Marine Field
Andrea Ratti


Application of Advanced Composites
Fiber-metal hybrid laminated material solution for Shipbuilding and Offshore renewable energy devices
Miguel Angel Herreros Sierra
Design of composite patch repairs of naval structures
Giovanni Risso, Elena Rodriguez, Izabela Lubowiecka, Edgar Brais Blanco


Time: 11:00 - Coffee break


Chairperson: Yapa D.S. Rajapaske, US Navy, Office of Naval Research


Naval composite design
Structural optimization of innovative rudder and flap for HSC
Antonio Giallanza, Giuseppe Marannano, Antonino Pasta
Modelling the PostElastic Response of Composite Structures Loaded Dynamically
Roberta Massabo


Composites Durability and Relialability
Disposal to End of Life of Composites Leisure Yachts
Andrea Giovani
Durability of Vinylester and Carbon/Vinylester Exposed To Seawater
Leif A. Carlsson, Alex Figliolini





Workshops





Energy saving and High Efficiency Devices
Wednesday, 17th October 2012
Time: 11:30 - 13:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Chairperson: Umberto d'Amato , Perseveranza Compagnia di Navigazione, Italy
Panelists:
  • Walther Bauer, Becker Marine Systems
  • Dario Bocchetti, Grimaldi Napoli
  • Andrea Cogliolo, RINA
  • Giorgio Fabbi, International Paint
  • Ernesto Fasano, University of Naples
  • Adam Larsson, DNV
  • Luca Martinelli, Rosetti Marino Shipyard
  • Gyrd Mortensen, Novenco Marine & Offshore
  • ..and more from the audience





Water Ballast Management
Friday, 19th October 2012
Time: 14:30 - 17:00
Centro Congressi Federico II Aula Magna


Chairperson: Massimo de Domenico, Fratelli d'Amico Armatori S.p.A., Italy
Panelists:
  • Dario Cacciottoli, Warsila Hamworthy
  • Roberto Comelli, Alfa Laval
  • Pawel Kowal, Ocean Saver AS Consilium
  • Stefan Resaz, Panasia Jobson Italy
  • Nello Sulfaro, RINA SpA
  • ...and more from the audience
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile