testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 10/2007 - OTTOBRE 2007

Trasporto ferroviario

I nuovi sviluppi delle ferrovie cinesi

Nel 2006, la Cina ha rappresentato il 30,9% (con 74,7 milioni di TEU) dei risultati dei primi 30 porti containerizzati del mondo.

Con una crescita media dei primi 10 porti del paese attestata a circa il 23% all'anno, e con Shanghai in vista dell'incoronazione quale principale porto mondiale per volumi di contenitori, la costruzione delle ferrovie cinesi non è mai stata così urgente.

La CRCTC (China Railway Container Transport Corp) è la branca commerciale appartenente allo stato del settore ferroviario sotto la gestione del Ministero delle Ferrovie.
Il suo ruolo comprende il trasporto di contenitori internazionale e nazionale: deposito, imballaggio, consolidamento, distribuzione e vari servizi logistici.

Il principale punto di forza delle vendite per la CRCTC consiste nel fatto di poter offrire un numero fisso di treni-blocco di contenitori “per destinazioni fisse, tempi prefissati, tratte fisse e prezzi fissi”, basati sulle esigenze dei clienti.

I suoi treni-blocco containerizzati a due strati che viaggiano da Shanghai a Pechino sono i primi di questo tipo nell'ambito dell'attività di trasporto ferroviario in Asia.

Come spiega il vicepresidente della CRCTC, Qian, “il governo cinese attribuisce grande importanza alla realizzazione delle infrastrutture e specialmente allo sviluppo delle ferrovie.

Adesso, poi, la loro attenzione verso la costruzione delle ferrovie non ha precedenti.

Aggiunge Qian: “A causa delle caratteristiche geografiche della Cina con il suo vasto hinterland, le ferrovie svolgono un ruolo chiave nei trasporti in tutto il paese, compresa la movimentazione di merci e passeggeri”.

Continua Qian: “Al momento, l'estensione operativa delle ferrovie cinesi è di oltre 70.000 km.

Il Ministero delle Ferrovie sta implementando una strategia finalizzata ad accelerare i piani per lo sviluppo entro il 2010, in modo da poter incrementare le operazioni delle ferrovie cinesi fino a 100.000 km”.

Qian spiega che le autorità ferroviarie cinesi stanno altresì costruendo linee dedicate ai servizi passeggeri che comporteranno la separazione fra il trasporto di persone e quello di merci, incrementando di conseguenza la capacità del trasporto merci

Saranno anche ammodernati qualcosa come 15.000 km dei binari esistenti.

Ai sensi del piano di sviluppo ferroviario approvato dal governo, si dice che verranno allestiti 4.000 km di nuovi binari, mentre 3.000 km di quelli esistenti saranno elettrificati ogni anno, e saranno immessi in servizio treni merci ad alta capacità.

L'intento è quello di ottenere il 30% di passeggeri in più ed il 30% di merci in più entro il 2010 allo scopo di gestire la forte domanda di trasporto ferroviario.

La velocità dei treni merci è stata aumentata da 60 km/h a 120 km/h su 14.000 km di linea; tale velocità sarà garantita su tutte le tratte entro il 2010.

Al fine di avere un parametro di confronto con i programmi di costruzione della Cina, consideriamo che gli Stati Uniti, che hanno dimensioni simili, nel 2004 disponevano di 226.605 km di ferrovie, più del doppio della lunghezza delle linee che la Cina intende conseguire entro il 2010.

In passato, la Cina ha fatto grande affidamento sulle ferrovie quale modalità economica di trasporto per la movimentazione delle proprie forniture di energia e delle materie prime, ma i traffici containerizzati avevano fruito di una priorità assai minore.

La China ha costruito altri 6.500 km negli ultimi cinque anni (con un incremento del 9,5%), ma questo non è stato sufficiente a tenere il ritmo con il suo tasso di crescita annua del 9%.

Qian precisa le specifiche proposte: “Per il trasporto dei contenitori, la CRCTC, unitamente ad altre sei società nazionali ed internazionali, ha costituito un'associazione tra imprese, denominata CUIRC (China United International Railway Containers Corporation and Logistics)”.

La CRCTC ne è il maggiore azionista, con una quota del 34%.

La Zim Integrated Shipping Services, con sede in Israele, la CMA CGM, con sede in Francia, e la Deutsche Bahn, con sede in Germania, hanno effettuato un investimento dell'8% ciascuna nel progetto.

Questa associazione si occuperà della costruzione, della operatività e della gestione di 18 centri logistici.

Ci si aspetta che la costruzione della maggior parte di questi centri possa essere completata entro il 2010.

Per ora, sono stati ultimati Kunming e Shanghai; quest'anno, inizierà la costruzione di altri quattro, a Qingdao, Zhengzhou, Chongqing e Dalian.

Aggiunge Qian: “Per il trasporto dei contenitori ferroviario, l'incremento dei volumi è attestato a circa il 13% all'anno.

Il consiglio di stato ha approvato nel 2004 il piano della rete ferroviaria a medio e lungo termine.

Secondo tale programma, un aspetto importante è costituito dalla realizzazione di tre corridoi: quello per il trasporto di passeggeri, quello per il trasporto del carbone e quello per il trasporto di contenitori su carri a doppio strato.

Entro il 2010, la tratta complessiva di quest'ultimo corridoio raggiungerà i 16.000 km.

Adesso abbiamo treni containerizzati a due strati che viaggiano su questa tratta da Pechino a Shanghai ed anche da Qingdao a Zhengzhou”.

La CRCTC sta realizzando la progettazione, costruzione e gestione delle operazioni, per complessivi 12 miliardi di RMB (1,6 miliardi di dollari), di 18 centri logistici ferroviari per contenitori in tutta la Cina, tra cui Zhengzhou, Pechino, Harbin, Shenyang, Dalian, Tianjin e Qingdao nel nord e nord-est, Wuhan, Shanghai e Ningbo nel medio oriente del paese e Xian, Lanzhou, Urumqi, Chengdu, Chonqing e Kunming nell'ovest e nord-ovest.

Anche le città meridionali di Guangzhou e Shenzhen saranno comprese nel progetto.

Convogli di treni-blocco a doppio strato copriranno la rete che al proprio centro ha Shanghai.

Si dice che quest'anno il governo cinese si accinga ad investire 256 miliardi di RMB (34 miliardi di dollari) in costruzioni ferroviarie con il supporto di fondi stranieri.

Esso introdurrà altresì investimenti strategici e quoterà in borsa alcune società di trasporto al fine di reperire capitali.

Un portavoce della CMA CGM Pechino ha dichiarato: “Questa è davvero la prima volta che il Ministero delle Ferrovie sviluppa l'intermodalismo e si affida alla nostra esperienza per farlo.

Ciò, peraltro, implica un cambiamento culturale da parte dei nostri partners cinesi.

In precedenza, le province cinesi non erano riuscite a creare grossi centri logistici a causa di una struttura industriale composta da una miriade di piccole imprese di autotrasporto sparse su tutto il territorio.

I centri intermodali ferroviari naturalmente attireranno e concentreranno molte attività logistiche, grazie alla loro elevata capacità di movimentazione ed alla conseguente efficienza.

Il ritorno sia economico che sociale del progetto è elevato, di modo che i clienti e le autorità locali lo supportano attivamente.

Si tratta di una situazione assai favorevole per cambiamenti culturali morbidi e repentini”.

Xian Qian Hua, presidente della Zim Integrated Shipping Services, con sede a Shanghai, aggiunge: “Il governo centrale della Cina ha intrapreso una politica a lungo termine finalizzata a spostare la base manifatturiera dalla costa alle zone interne; ciò comporterà l'aumento dei carichi attraverso il paese ed i volumi dei contenitori dall'interno alla costa ed oltremare”.

Xiang ha spiegato che gli attuali risultati containerizzati per ferrovia della società sono alquanto limitati, meno del 3%, in linea con il mercato complessivo, ma che l'incremento potenziale è enorme.

“La rete di 18 terminal e treni-blocco cambierà totalmente l'attuale situazione di marketing, il che può essere descritto come un cambiamento culturale verso l'intermodalismo”.

Anche la CMA CGM ha commentato che, a novembre dello scorso anno, la CRCTC ha inaugurato quattro treni-blocco regolari, impegnandosi quanto alla puntualità ed alla disponibilità degli spazi.

“Ad aprile di quest'anno, la CRCTC ha lanciato un programma aggiuntivo inerente ad oltre 90 di tali treni-blocco che diventeranno gradualmente operativi.

Questa iniziativa sta cambiando l'intero paesaggio del trasporto terrestre in Cina e riflette la volontà del governo centrale.

In parte, ciò è dovuto al fatto che l'autotrasporto è considerato insicuro a causa del sovraccarico e della cattiva manutenzione degli automezzi, oltre all'aumento dell'inquinamento, mentre il trasporto fluviale su chiatte è limitato a certe zone”.

Tuttavia, la CMA CGM ha altresì sottolineato che la domanda di trasporto ferroviario eccede ancora la capacità.

“La speranza risiede nel fatto che il Ministero delle Ferrovie sta allestendo un'impressionante rete infrastrutturale che comprende 16.000 km di binari per convogli ferroviari adibiti al trasporto di contenitori a doppio strato, la quale collegherà i 18 hub ferroviari che la CMA CGM sta contribuendo a sviluppare.

Questa infrastruttura, che inizierà le operazioni dal 2009/2010, segue lo stesso rapido ritmo che si sarebbe potuto osservare alcuni anni fa per le autostrade”.

La CMA CGM attualmente utilizza i tradizionali corridoi di trasporto merci di Harbin-Changchun-Shenyang-Dalian e Xian-Zhengzhou-Tianjin o Qingdao, di Chengdu-Chongqing-Wuhan-Shanghai e di Kunming-Guangzhou-Shenzhen.

Con i suoi 62 uffici in Cina, la società - che trasporta più di 2 milioni di TEU su 28 servizi - ha molto da guadagnare dalle nuove infrastrutture dal momento che esse collegano le sue navi con una modalità trasportistica affidabile ed alta capacità.

Qian della CRCTC commenta: “Nel corso dell'11° periodo quinquennale, la scala delle costruzioni ha superato quella di qualsiasi altro periodo della storia.

Il Ministero delle Ferrovie controlla la realizzazione dei corridoi e questa società tiene sotto monitoraggio lo sviluppo dei centri logistici.

Una volta sviluppato il trasporto passeggeri ovvero una volta che sarà stata incrementata la capacità di trasporto delle persone, potremo ottenere più capacità per il trasporto delle merci.

L'anno scorso, i volumi ferroviari containerizzati della Cina hanno totalizzato 3,16 milioni di TEU con un predominio dei carichi nella Cina orientale”.

Una recente indagine condotta dalla londinese Drewry Consultants ha rivelato come la Cina attualmente spenda circa il 18,5% del proprio PIL in logistica, rispetto al 10% dell'Europa o degli USA.

Si stima altresì che appena l'1% dei contenitori caricati o scaricati presso i porti cinesi siano consegnati nell'entroterra per ferrovia.

Il rapporto afferma che connessioni sviluppate per il trasporto e la logistica sono decisive affinché la Cina conservi la propria competitività, dato che i produttori vanno alla ricerca di minori costi operativi nell'interno.

Tuttavia, Qian è stato svelto a far notare i vantaggi della ferrovia rispetto alla maggiormente sviluppata rete stradale del paese.

“Per le distanze minori di 500 km, la strada sarà più pratica in termini di metodi di trasporto e prezzi.

Specialmente in Cina, dal momento che le nostre autostrade sono molto sviluppate, i caricatori preferiscono l'autotrasporto.

Per le distanze più lunghe, peraltro, la ferrovia dispone di vantaggi molto maggiori.

In primo luogo, si tratta di un'operazione nell'arco delle 24 ore e senza l'influsso negativo delle condizioni meteorologiche (le strade, ad esempio, possono essere chiuse per la nebbia).

In secondo luogo, noi abbiamo prezzi fissi decisi dal nostro governo, laddove invece è più probabile che i costi dell'autotrasporto siano soggetti a cambiamenti”.

Sebbene Qian non abbia voluto dare indicazioni circa il periodo temporale medio per gli accordi tariffari, aggiunge: “Il nostro governo è molto prudente quando si tratta di apportare modifiche alla struttura tariffaria, di modo che in genere essa viene mantenuta sugli stessi livelli almeno per alcuni anni.

La predisposizione delle tariffe relative al trasporto ferroviario è molto importante e molto complicata”.

Qian ha spiegato che esiste una divisione trasporto merci nell'ambito del Ministero delle Ferrovie che si occupa delle tariffe.

“Il terzo vantaggio è di natura ambientale, in termini di risparmio di energia, mentre il quarto è costituito dal fatto che i treni possono trasportare molti carichi in più rispetto ai camion che si attestano a circa 45.000 tonnellate”.

Riferendosi alla rete ferroviaria complessiva che una volta ultimata disporrà di 740 stazioni situate in 30 province, Qian riprende in modo entusiasta: “Nel 2010, il completamento dei centri logistici apporterà grandi sviluppi, in termini sia quantità che di qualità, al trasporto ferroviario cinese.

Il nostro obiettivo è che i volumi di traffico dei containers possano raggiungere i 10 milioni di TEU e che la costruzione dei centri logistici possa comportare un grande miglioramento dei treni-blocco, ad esempio in termini di puntualità… Attualmente, esiste un buon numero di stazioni per la movimentazione dei containers in tutto il paese e molte di loro sono molto piccole quanto alle infrastrutture retrostanti”.

Conclude Qian: “Dopo la realizzazione dei centri logistici, conseguiremo una impostazione tale da comprendere 18 di questi centri e 100 stazioni per la movimentazione dei containers in 40 città.

Perciò, in genere la costruzione di questi centri logistici condurrà al miglioramento del trasporto ferroviario cinese in termini di livello dei servizi, qualità ed efficienza operativa”.
(da: Containerisation International, settembre 2007, pag. 69)


DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile